Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

La ristorazione a Verona

da uzi il 05 nov 2009 00:36


Vorrei muovere una questione sulla crisi della ristorazione e principalmente nella mia Verona. Secondo voi mangioni di Verona e non, il tutto serve a fare selezione nei ristoranti e trattorie varie, ho e' un modo come un altro perche' i gestori si lamentino?

Re: dubbio

da Eat il 05 nov 2009 08:43


Ciao uzi,
dall'esterno non mi sembra si faccia poi grande selezione. Vedi Lago di Garda, dove i locali pieni sono sempre i soliti per turisti, mentre altri che puntano sulla qualità sono sempre mezzi vuoti. Credo ci siano moltissime dinamiche che esulano dalla qualità, dalla ricerca, ecc.. che trovi in certi locali, vuoi per posizione, vuoi per cultura o per quant'altro.
In tutta sincerità a Verona e provincia vedo una standardizzazione pazzesca, ma ultimamente per motivi di famiglia mi muovo veramente poco, per cui magari qualcosa sta cambiando.

risposta

da uzi il 05 nov 2009 16:19


Mi sento di non doverti contraddire,anche se in alcune piccole realta'in provincia,che fanno sicuramente eccezzione lavorano bene e di qualita' ad un prezzo ragionevolissimo,cito un locale che frequento non spessissimo (trattoria la torre a mezzane) dove si mangia bene e si spende il giusto : esempio,un filetto irlanda che li paghi 12 euro, in moltissimi locali piu' quotati lo paghi molto ma molto di piu',forse perche' non si accontentano di ricaricare la merce con il giusto equilibrio pur di straguadagnare.

Re: risposta

da primus il 05 nov 2009 17:58


uzi ha scritto,un filetto irlanda che li paghi 12 euro, .


Ciao. Non conosco il posto ma quando leggo i filetti a 12 €...beh....fatico sempre a credere che non sia filetto di bassissima qualità e/o altri tagli. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 05 nov 2009 18:17


Mi sono perso qualcosa? cos'è il tutto che serve a far selezione :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da calvin il 05 nov 2009 19:18


Mi sa che lo "sforbiciatore pazzo" ha colpito ancora! 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: risposta

da fulvia il 05 nov 2009 20:10


[
quote="uzi"]Mi sento di non doverti contraddire,anche se in alcune piccole realta'in provincia,che fanno sicuramente eccezzione lavorano bene e di qualita' ad un prezzo ragionevolissimo,cito un locale che frequento non spessissimo (trattoria la torre a mezzane) dove si mangia bene e si spende il giusto : esempio,un filetto irlanda che li paghi 12 euro, in moltissimi locali piu' quotati lo paghi molto ma molto di piu',forse perche' non si accontentano di ricaricare la merce con il giusto equilibrio pur di straguadagnare.
[/quote]


....Guarda .....non si tratta di straguadagnare, ma un filetto di manzo adesso si aggira tra i 20 e i 25 € al kilo......una volta tolto il cordone da un filetto di 4 kili, cioè tra gli 80 100 € di spesa, ci ricavi circa 12/13 porzioni....mettici un contorno..... e vendilo a 12€..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: risposta

da Parakarro il 05 nov 2009 20:49


fulvia ha scritto[
quote="uzi"]Mi sento di non doverti contraddire,anche se in alcune piccole realta'in provincia,che fanno sicuramente eccezzione lavorano bene e di qualita' ad un prezzo ragionevolissimo,cito un locale che frequento non spessissimo (trattoria la torre a mezzane) dove si mangia bene e si spende il giusto : esempio,un filetto irlanda che li paghi 12 euro, in moltissimi locali piu' quotati lo paghi molto ma molto di piu',forse perche' non si accontentano di ricaricare la merce con il giusto equilibrio pur di straguadagnare.



....Guarda .....non si tratta di straguadagnare, ma un filetto di manzo adesso si aggira tra i 20 e i 25 € al kilo......una volta tolto il cordone da un filetto di 4 kili, cioè tra gli 80 100 € di spesa, ci ricavi circa 12/13 porzioni....mettici un contorno..... e vendilo a 12€..... :roll: :roll:[/quote]

e mi aspetto pure il limoncello 8)

Re: risposta

da primus il 05 nov 2009 20:56


fulvia ha scritto....Guarda .....non si tratta di straguadagnare, ma un filetto di manzo adesso si aggira tra i 20 e i 25 € al kilo......una volta tolto il cordone da un filetto di 4 kili, cioè tra gli 80 100 € di spesa, ci ricavi circa 12/13 porzioni....mettici un contorno..... e vendilo a 12€..... :roll: :roll:



pane,coperto,servizio,mutuo,enel,gas,dipendenti, un paio di autoreggenti nuove ogni tanto, l'abbonamento alle serate pervert del cocoricò......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: risposta

da capohog il 05 nov 2009 21:37


primus ha scritto
fulvia ha scritto....Guarda .....non si tratta di straguadagnare, ma un filetto di manzo adesso si aggira tra i 20 e i 25 € al kilo......una volta tolto il cordone da un filetto di 4 kili, cioè tra gli 80 100 € di spesa, ci ricavi circa 12/13 porzioni....mettici un contorno..... e vendilo a 12€..... :roll: :roll:



pane,coperto,servizio,mutuo,enel,gas,dipendenti, un paio di autoreggenti nuove ogni tanto, l'abbonamento alle serate pervert del cocoricò......


... hai scordato la notte di sesso con fante :wink:

96 cubic inch of good vibs

da uzi il 07 nov 2009 01:26


scusatemi mi correggo, 12 il controfiletto 16 il filetto,irish irlanda che e' di buona qualita'.

Re: La ristorazione a Verona

da johnleg il 10 nov 2009 00:07


uzi ha scrittoVorrei muovere una questione sulla crisi della ristorazione e principalmente nella mia Verona. Secondo voi mangioni di Verona e non, il tutto serve a fare selezione nei ristoranti e trattorie varie, ho e' un modo come un altro perche' i gestori si lamentino?


:) Ciao concittadino.Ho letto adesso il topic sui ristoranti veronesi,ma non ho capito la domanda. :oops:
Ti puoi spiegare meglio ?
Oppure ho perso qualche passaggio :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

risposta

da uzi il 10 nov 2009 16:38


ciao,avevo lanciato un piccolo sondaggio,chiedendo ai mangioni veronesi e non, se questa crisi sta facendo selezione fra i ristoranti o no,e se si puo' mangiare bene senza spendere delle fortune.
io poi ho citato che dove vado io ,mangio il filetto irlanda a 16 euro e il controfiletto a 12 euro,mentre alcuni mangioni mi hanno detto che non e' possibile perche' con il prezzo cosi' basso mi viene rifilata carne di un altro taglio. sbagiato andate a provare alla trattoria la torre di mezzane.

Re: risposta

da johnleg il 11 nov 2009 01:02


[quote="uzi"]ciao,avevo lanciato un piccolo sondaggio,chiedendo ai mangioni veronesi

:) mi piacciono i sondaggi.
Anche se penso che questo sia un discorso troppo ampio per poter dire solo SI o solo NO.
Sicuramente una certa selezione c'è stata e ci sarà.
Dire però che resteranno i migliori,penso sia utopistico.
Anche perchè,come già detto in altri topic(s),sono troppi i fattori che possono determinare la fortuna o la sfortuna di un ristorante.
E il cibo di qualità,purtroppo,non è al primo posto tra i parametri del cliente tipo.
Vedi esempi riferiti da addetti del settore che segnalano locali "improbabili" sempre pieni,mentre altri,che hanno magari la carne(per riferirmi all'argomento da te citato)certificata e garantita,sono magari semi-vuoti.
Tornando al tuo esempio sul filetto della Torre di Mezzane,non mi intendo di prezzi all'ingrosso e al dettaglio.Però credo a quello che dicono i "nostri" ristoratori forumisti

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: risposta

da Parakarro il 11 nov 2009 12:25


uzi ha scrittociao,avevo lanciato un piccolo sondaggio,chiedendo ai mangioni veronesi e non, se questa crisi sta facendo selezione fra i ristoranti o no,e se si puo' mangiare bene senza spendere delle fortune..


no, stanno saltando i locali con minor stabilità economica... e poi da che mondo è mondo non lavorano di piu' SOLO i locali migliori... ci sono mille fattori che fanno la fortuna di un qualsiasi locale..
uzi ha scrittoio poi ho citato che dove vado io ,mangio il filetto irlanda a 16 euro e il controfiletto a 12 euro,mentre alcuni mangioni mi hanno detto che non e' possibile perche' con il prezzo cosi' basso mi viene rifilata carne di un altro taglio. sbagiato andate a provare alla trattoria la torre di mezzane.


il prezzo di qualsiasi piatto non viene fatto dalla sola materia prima..o meglio, la materia prima ha un incidenza parziale nel costo del piatto... ricorda che un ristoratore trae i soldi per pagare 1000 spese dal ''tuo'' filetto... quindi se vado a cena in un locale con l'ambiente meraviglioso, con un servizio impeccabile fatto da una brigata, con mille candele, tovagliato e mise en place raffinati, decorazione sul piatto dal gusto ottimo, magari porzione abbondante ed accompagnata da contorno ricercato e pago 20\25 euro un filetto e mi viene fatto notare che da ''tano l'oste che rutta in sala'' il filetto (magari servito nudo e crudo su tavolo da mensa dalla figlia del capo vestita con maglietta di Laura Pausini) costa 14 euro allora... capisco che il mondo è bello perchè avariato...

risposta

da uzi il 15 nov 2009 01:18


nessuno stava parlando di camerieri o pseudo titolari che ruttano in sala ,tanto perche' il filetto costa poco,ma di locali che dalle mie parti si mangia bene ,in locali altrettanto belli e non paghi il filetto o tagliate varie 25 o piu'( cito trattoria la ruota di negrar verona che se qualcuno c'e' gia stato di voi mangioni veronesi non puo' dirmi di aver certo mangiato male o pagato accessivo) poi sono d' accordo con voi ,che se vado da perbellini il filetto mi viene servito meglio....ci mancherebbe......ma comunque qualcuno di voi ristoratori ci marcia eccome,se pero' vi giustificate, e ma io ho tanto personale per fare un servizio migliore allora ben venga il filetto a 25. fabio

da marlen il 16 dic 2009 18:54


per ritornare alla ristorazione a verona.....

domenica sera trovare un locale aperto in centro è stato un dramma.
Pensavo di non trovare perchè già tutto pieno, invece solo due erano pieni. Otto locali su dieci erano chiusi.......alla faccia della crisi....

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron