Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Viila Panza: dall'arte alla cucina con "Luce"

da giugium il 27 nov 2009 21:26


Dal 1 dicembre apre "Luce", il nuovo ristorante di Villa Panza aperto 365 giorni l'anno. Alla guida del ristorante lo chef Matteo Pisciotta. La creatività sarà l'elemento fondamentale del menu "a la carte", con un occhio di riguardo alla tradizione italiana e in particolare ai prodotti del territorio varesino.



IL RISTORANTE

Trecento metri quadri interamente dedicati alla ristorazione con un light bar, una nuova cucina a vista, due ampie sale dove poter gustare le pietanze preparate con le materie prime dell'orto e dei frutteti della villa. I lavori di restauro, durati quasi due anni, hanno visto la direzione artistica dell'architetto Gae Aulenti mentre il coordinamento esecutivo è stato realizzato dallo Studio Brusa Pasquè.

SPAGHETTATA NOTTURNA

La cucina resterà aperta tutti i giorni: giovedì e sabato dalle h 23.00 all'una di notte con una spaghettata aglio olio e peperoncino o con pomodoro e basilico, grandi classici della tradizione.
Oltre al menu inedito per la sera, a mezzogiorno il ristorante offre anche una formula bistrot non solo per i visitatori del museo ma per una veloce pausa pranzo.

POSTI IN CUCINA E PIC NIC

Per i più curiosi viene offerta la possibilità di gustare i cibi in cucina, dove è stato realizzato un soppalco di cristallo che può ospitare i clienti desiderosi di mangiare osservando la realizzazione dei piatti. A partire da gennaio, gli ospiti potranno, in prima serata, prenotarsi per conversare con gli chef su alcuni aspetti dei cibi e le modalità di esecuzione. Da aprile a settembre Luce apre anche i suoi dehor: la serra, con tavoli da due in mezzo alle varietà di fiori, e i giardini. Nei weekend estivi i clienti potranno gustare un pic-nic sull'erba. "Orto, frutteto e giardino, cinquanta posti a sedere, un tavolo in cucina a contatto con la "Brigata" una serra per cene primaverili ed estive, un parco incantevole...E'arrivato Luce un ristorante poliedrico, informale e al tempo stesso elegante. Io e Andrea, il mio "sous chef", abbiamo l'onore di farvi cenare in una delle più belle ville di Varese" Matteo Pisciotta.

L'ORTO IN CUCINA

All'interno del contesto di Villa Panza l'Agronomo Massimo Raimondi ha progettato, realizzato e coordina un orto ad uso esclusivo del Ristorante Luce. L'obiettivo è la produzione di varietà stagionali, con una predilezione per le specie autoctone, nel massimo rispetto dell'ambiente architettonico e storico. Su una superficie complessiva di 1.120 mq sono in coltivazione ortaggi tipici del territorio Varesino e delle Prealpi Lombarde. Sono messe a coltura solo specie stagionali, coltivate esclusivamente tramite agricoltura tradizionale in modo non intensivo, nel pieno rispetto del territorio e dei cicli vegetativi della piante orticole.

fonte varesenotizie.it

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi