Colgo l'occasione di riportare una mia proposta fortemente dibattuta sul gruppo, durante la chiusura del forum.
L'attuale pioggia di recensioni e cappelli verdie blu dati,
digiamolo, un tant al toc rende indispensabile la separazione delle tipologie di ristoranti.
Ristoranti
Pizzerie (compresi i ristoranti-pizzerie) e wine bar
Agriturismo (baite, crotti, chioschi e affini)
"stellati" (o ristoranti di alto/altissimo livello).
Mi viene da pensare al cappello blu al Silvio di Bellagio, un onesto e modesto ristorante a netta impronta turistica lariana, ecc...
Penso che sia ormai l'ora di intervenire da parte degli admin, stante la mole di recensioni. Da capire se è possibile agire sul pregresso visto che in teoria andrebbero lette tutte le recensioni
Altro problema: le recensioni ripetute. Visto che la tendenza (chi ne è immune, almeno i primi tempi?) è quella di acquisire punti per salire "di grado" e visto che non bisogna togliere il piacere e la libertà di recensire un po' quello che si vuole, sarebbe forse opportuno che dalla seconda recensione in poi per lo stesso ristorante non venisse più dato alcun punteggio. Il caso sheva è indicativo.
Est modus in rebus.
P.S. Sono bene accolti tutti i tipi di intevento: buonista, cattivista, provocatorio, gingillometrico, eumeneico, meningeo, alpinista, cameratesco
, prodiano, pavlovico, zampettaro, pazzesco, onomatopeico, & so on...