Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
77 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Necessità qualitativa

da silbusin il 07 set 2005 14:18


Colgo l'occasione di riportare una mia proposta fortemente dibattuta sul gruppo, durante la chiusura del forum.
L'attuale pioggia di recensioni e cappelli verdie blu dati, digiamolo, un tant al toc rende indispensabile la separazione delle tipologie di ristoranti.
Ristoranti
Pizzerie (compresi i ristoranti-pizzerie) e wine bar
Agriturismo (baite, crotti, chioschi e affini)
"stellati" (o ristoranti di alto/altissimo livello).
Mi viene da pensare al cappello blu al Silvio di Bellagio, un onesto e modesto ristorante a netta impronta turistica lariana, ecc...
Penso che sia ormai l'ora di intervenire da parte degli admin, stante la mole di recensioni. Da capire se è possibile agire sul pregresso visto che in teoria andrebbero lette tutte le recensioni :(

Altro problema: le recensioni ripetute. Visto che la tendenza (chi ne è immune, almeno i primi tempi?) è quella di acquisire punti per salire "di grado" e visto che non bisogna togliere il piacere e la libertà di recensire un po' quello che si vuole, sarebbe forse opportuno che dalla seconda recensione in poi per lo stesso ristorante non venisse più dato alcun punteggio. Il caso sheva è indicativo. :P

Est modus in rebus.
P.S. Sono bene accolti tutti i tipi di intevento: buonista, cattivista, provocatorio, gingillometrico, eumeneico, meningeo, alpinista, cameratesco 8) , prodiano, pavlovico, zampettaro, pazzesco, onomatopeico, & so on...

da ilForchetta il 07 set 2005 14:29


Intervento daccordista: semplicemente sono d'accordo (appunto).

Per il pregresso, non credo sia necessario rileggere le recensioni. Basta catalogare i ristoranti, a cui le recensioni sono associate.

O non ho capito qualcosa?

da ilForchetta il 07 set 2005 14:30


Dimenticavo. Per le recensioni ripetute e il punteggio degli altri.

Chissenefrega? Se Sheva ha un fantastiliardo di punti, intendo. Mica è un campionato. O anche qui mi sfugge qualcosa?

da Ospite il 07 set 2005 14:34


Io sono dell'idea di recensire MC DONALDS e Autogrill Ciao ecc.ecc.

da silbusin il 07 set 2005 14:34


scusa alberto, ma come fai a ricatalogare le pregresse recensioni? (di un anno fa ad esempio?)

per i punteggi a me non è che mi interessi più di tanto; ad altri (dovresti leggere alcuni topic vibranti di qualche mese fa) si. Era un modo per disincentivare le recensioni noiose. Tutto qui. (disincentivare non vuol dire vietare, eh).

da ilForchetta il 07 set 2005 14:37


Tu dici che i voti sono stati dati in valore assoluto e quindi un cappello giallo assoluto può diventare cappello blu per la sezione pizzerie?

Re: Necessità qualitativa

da Strini il 07 set 2005 14:37


silbusin ha scrittoColgo l'occasione di riportare una mia proposta fortemente dibattuta sul gruppo, durante la chiusura del forum.
L'attuale pioggia di recensioni e cappelli verdie blu dati, digiamolo, un tant al toc rende indispensabile la separazione delle tipologie di ristoranti.


Oggi, da semplice utente che si affaccia al sito cercando un posto decente in cui mangiare, la graduatoria a cappelli mi risulta completamente inutile.
O si danno possibilità di voto più ampie (ventesimi, centesimi, millesimi, milionesimi), ma temo che il problema sussisterebbe (chi dà ogi 10,10,10, darebbe unmilione,unmilione,unmilione), oppure, come suggerito, si deve distinguere.

da silbusin il 07 set 2005 14:37


bravo vinicio! McDonald's 10-10-10; le calandre 10-10-9...
bagigi per terra? azz...10 al locale...mangi con le mani? azzz...10 al servizio...fanno pollo arrosto?azzzz...10 alla cucina.
evvai!

Re: Necessità qualitativa

da ilForchetta il 07 set 2005 14:39


Strini ha scrittoOggi, da semplice utente che si affaccia al sito cercando un posto decente in cui mangiare, la graduatoria a cappelli mi risulta completamente inutile.


Vero, per i cappelli positivi. Personalmente, se vedo cappelli rossi, evito anche di leggere le recensioni. Per gialli/verdi/blu, invece mi soffermo.

da MEB il 07 set 2005 14:39


Sono d'accordo su tutta la linea .

PS Per la storia dei punti , visto che non giova ne nuoce alla qualità del sito , sono indifferente... ( In teoria uno si dovrebbe autolimitare e non mettere piu' di un paio di rece per lo stesso posto a meno che non intervengano cambiamenti significativi nella valutazione ... ma se non lo fa ... amen !)

da silbusin il 07 set 2005 14:43


Tu dici che i voti sono stati dati in valore assoluto e quindi un cappello giallo assoluto può diventare cappello blu per la sezione pizzerie?

certamente.
se sei nella quota delle pizzerie ti rendi conto che il 10 è dato alla pizza più buona che hai mangiato, ma che non ha nulla a che vedere con il risotto carnaroli alla bagoss e topinambour di fulvia...
se la pizzeria è bella, il servizio ottimo, il conto rispettoso perchè non darle un cappello blu RELATIVO ALLA SUA CATEGORIA?
poi evidentemente, acquisito e messo in atto il cambiamento si può ragionare anche sui voti (decimi, centesimi, o altro); ma è secondario.

Re: Necessità qualitativa

da Greedy il 07 set 2005 14:43


L'idea di separare i ristoranti per tipologia è sensata, infatti mi sono trovato spesso in difficoltà nello scegliere il punteggio o il cappello, il valore del servizio (un errore in un pluristellato è un conto, all'osteria sotto casa è un altro .... ) . Io lascerei per le recensioni passate e quelle presenti tutto com'è, farei solo in modo di poter scegliere la tipologia di ristorante oltre a quella della cucina.



ps: x il discorso di rece-sheva, a me sta storia dei punti mi fa ridere ... fare recensioni a manetta solo per diventare VIP ... disgustorama .... tanto poi ognuno è libero di vedere con quali recensioni sei diventato un vip, fra una princess e uno sheva poi la scelta vien da se ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Ospite il 07 set 2005 14:43


silbusin ha scrittobravo vinicio! McDonald's 10-10-10; le calandre 10-10-9...
bagigi per terra? azz...10 al locale...mangi con le mani? azzz...10 al servizio...fanno pollo arrosto?azzzz...10 alla cucina.
evvai!


Bingoooooooooo non facciamo lotte di classe ma spettacolo.
Non ricordo la citazione

da MEB il 07 set 2005 14:45


intendevo sono d'accordo con il primo post di silbusin ( o col primo intervento che dir si voglia .. che era appendicite? :wink: ) ... ma mentre scrivevo sono proliferate le risposte ...

da ilForchetta il 07 set 2005 14:47


Silbu, il tuo ragionamento è ineccepibile ma sai che ho l'impressione che la suddivisione in categorie non altererebbe molti il colore dei cappelli. Secondo me alla lunga sarebbe irrilevante.

Se ti trovi molto bene in un luogo, ti viene voglia di premiarlo, se ti trovi male ti viene voglia di bocciarlo, indipendentemente dalla categoria.

Ho l'impressione che la psiche umana sia meno incline a ragionamenti del genere e tenda più a giudicare in modo emotivo. Il discorso è generale, ovviamente, poi chi si porta il palmare per prender appunti sulle portate ragiona diversamente, ma finisce a destra o sinistra della campana (per chi non sa di statistica: nelle aree minori del campione che determina il giudizio).

Re: Necessità qualitativa

da ilForchetta il 07 set 2005 14:48


Greedy ha scrittoIo lascerei per le recensioni passate e quelle presenti tutto com'è, farei solo in modo di poter scegliere la tipologia di ristorante oltre a quella della cucina.


Mi pare sensato e salva capra e cavoli.

da Chef Toni il 07 set 2005 14:52


Sono d'accordo sulla categorizzazione.

E già che ci siamo, non mi dispiacerebbe che ci fosse una sezione Wine Bar (so che se ne è già discusso e che non sono veri e propri risrtoranti, etc, etc, ma sarebbe carino lo stesso)


Sulla questione recensioni multiple se ne è già parlato tempo fa:

http://ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=866&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Re: Necessità qualitativa

da Strini il 07 set 2005 14:53


Greedy ha scrittops: x il discorso di rece-sheva, a me sta storia dei punti mi fa ridere ... fare recensioni a manetta solo per diventare VIP ...


Ti fa ridere, ma é così :cry: Vuoi mettere poi avere i biglietti da visita????

Re: Necessità qualitativa

da Ospite il 07 set 2005 14:58


Strini ha scritto
Greedy ha scrittops: x il discorso di rece-sheva, a me sta storia dei punti mi fa ridere ... fare recensioni a manetta solo per diventare VIP ...


Ti fa ridere, ma é così :cry: Vuoi mettere poi avere i biglietti da visita????


Mai avuti biglietti da visita? non pensavo a uno status simbol, proporrei una nuova griffe i biglietti griffati con fondo pieno in gergo" all over" il Logo IL MANGIONE.

da silbusin il 07 set 2005 14:59


nelle aree minori del campione che determina il giudizio).

ancora con la gaussiana? :P
resta il fatto che non potendosi dare valori assoluti, almeno si evitano le confusioni.
sicuramente se sei nella sezione agriturismo ti aspetti e leggi con un altro spirito rispetto agli "stellati".
poi è evidente che il giudizio, essendo soggettivo (e anche su questo si sono scritti fiumi di parole) non potrà soddisfare tutti. ma tant'è...

ah, per i punteggi e i bigliettini: c'è chi si scanna...te lo assicuro.

77 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron