Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Diritto di tappo

da Luca75 il 28 dic 2009 13:16


Prendendo spunto dai commenti di Rinco e Parakarro nel topic sulle ricorrenze.
Spesso sento che al ristorante si può portare la propria bottiglia, e credo di averlo sentito nominare diritto di tappo. Lo proponeva ad un altro tavolo un bravo chef in un ristorante ottimo ma con una cantina molto risicata.
Mi domando:
1) Come funziona esattamente?
2) Cosa ne pensano i Mangioni esperti
3) Cosa ne pensano i ristoratori che frequentano il forum

da Parakarro il 28 dic 2009 16:18


io lo ammetto

quest'anno al mio compleanno volevo aprire una doppia magnum che conservavo appunto per i 30anni e me la sono portata dietro al ristorante...

ovviamente avevo concordato con il ristoratore ed avevo pattuito una cifra per il servizio... i bicchieri mica me li portavo da casa... 8)

chi invece cerca di abbassare il conto al ristorante portandosi appresso vino,spumanti e torte merita il mio biasimo... ed i ristoratori che subiscono tali comportamenti, hanno tutta la mia comprensione ....

io ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare :lol:

da capohog il 28 dic 2009 16:43


Chefalfio del Sempione42 aveva proposto qualche serata con la possibilità di portarsi il vino da casa...Andrea dove sei?!?

96 cubic inch of good vibs

Re: Diritto di tappo

da Ospite il 28 dic 2009 17:49


Luca75 ha scrittoPrendendo spunto dai commenti di Rinco e Parakarro nel topic sulle ricorrenze.
Spesso sento che al ristorante si può portare la propria bottiglia, e credo di averlo sentito nominare diritto di tappo. Lo proponeva ad un altro tavolo un bravo chef in un ristorante ottimo ma con una cantina molto risicata.
Mi domando:
1) Come funziona esattamente?
2) Cosa ne pensano i Mangioni esperti
3) Cosa ne pensano i ristoratori che frequentano il forum



1 - nn so come funziona
2 - nn rientro in suddetta categoria ma se vai in posti seri nn hai sorprese negative circa la cantina
3 - i ristoratori nn dovrebbero vendere xxxxx,nè da mangiare nè da bere.o almeno,accanto al vino che compri alla coop a 8 euro,dovrebbero avere sempre qualche bottiglia decente

da johnleg il 28 dic 2009 18:29


[quote="Parakarro"]io lo ammetto

quest'anno al mio compleanno volevo aprire una doppia magnum che conservavo appunto per i 30anni e me la sono portata dietro al ristorante...

ovviamente avevo concordato con il ristoratore ed avevo pattuito una cifra per il servizio... i bicchieri mica me li portavo da casa... 8)


:) Credo che questo sia un buon esempio di "diritto di tappo" non codificato.Cioè un "accordo" estemporaneo,e legato ad una particolare ricorrenza,tra cliente e ristoratore.
Che io sappia,al San Cristoforo e all'Oca ciuca è regolarmente prevista la possibilità di portarsi la bottiglia da casa.Ma non ricordo il prezzo a commensale.
Penso sia comunque un'ottima idea soprattutto per i grandi formati che,magari,a casa sono più difficili da "gestire".

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da nicolac il 28 dic 2009 18:37


Nel mio ristorante il diritto di tappo è di 4 euro a persona che si apra una bottiglia o più di una. L'idea è nata dopo un viaggio in Australia parecchi anni fa, dove alcuni ristoranti non hanno la licenza per vendere alcool, ma ti danno la possibilità di portarti il vino, facendoti pagare quello che loro chiamano "corkage" ossia diritto di tappo. Quando ho aperto il mio ristorante ho deciso di lasciare ai miei clienti la possibiltà di portare da casa il loro vino. Questo solo e nella misura in cui lo stesso non sia presente nella mia carta dei vini.
Spesso sono vini di grande levatura e di annate particolari. Grandi vini dove spesso si al cliente fa piacere abbiniamo un menu perchè no

Un buona fine e buon inizio d'anno a tutti

Nicola Cavallaro

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da primus il 28 dic 2009 19:06


da noi è capitato solo una volta.
Cmq se capita no problem.
Il diritto di tappo non lo facciamo pagare. Non ha senso secondo me

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nicolac il 28 dic 2009 19:24


se un tavolo da 6 ti apre 4 bottiglie e cambia 4 volte il bicchiere magari glielo fai pagare anche tu :D

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da primus il 28 dic 2009 19:28


nicolac ha scrittose un tavolo da 6 ti apre 4 bottiglie e cambia 4 volte il bicchiere magari glielo fai pagare anche tu :D


No. Che mi frega di lavare qualche bicchiere in più? non mi cambia la vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nicolac il 28 dic 2009 19:32


Io dico che con 400 etichette in carta magari un vino che ti piace lo trovi e se invece ti porti il tuo beh te lo servo in un bicchiere di cristallo e mi dai 4 euri : )

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da Ospite il 28 dic 2009 20:46


primus ha scritto
nicolac ha scrittose un tavolo da 6 ti apre 4 bottiglie e cambia 4 volte il bicchiere magari glielo fai pagare anche tu :D


No. Che mi frega di lavare qualche bicchiere in più? non mi cambia la vita.



questo a dimostrazione che le dicerie sui genovesi sono infondate
eheheheheheh

da Luca75 il 28 dic 2009 22:40


Beh che dire.. Ho avuto esauriente risposta da illustri professionisti.
Grazie Mille! :)

da chefalfio il 29 dic 2009 18:05


capohog ha scrittoChefalfio del Sempione42 aveva proposto qualche serata con la possibilità di portarsi il vino da casa...Andrea dove sei?!?


Eccomi ciao capo si si da me chi vuole si può portare la sua bottiglia da casa sempre io chiedo un cifra a persona di diritto di tappo (servizio bicchieri etc ) e dirò che è una cosa che a piace sopratutto a chi ha bottiglie importati che con i 4 salti in padella che si fa a casa poco ci azzecca

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Luca75 il 29 dic 2009 18:22


Eh appunto... Conoscendo la mia passione, non del tutto motivata dalla competenza, per l'enogastronomia ricevo spesso in regalo bottiglie di brunello, barolo, amarone che rimangono lì molti anni (e male non gli fa) perchè io cucino solo uova al tegamino e lasagne al microoonde. Mi piacerebbe portare ogni tanto al ristorante sti vini, sia perchè vorrei onorare chi li regala assaggiandoli, sia perchè non cucinerò mai piatti che valorizzino il vino rosso invecchiato e strutturato (te pare che mi cimenti in brasati, cacciagione et similia??)
Solo che mi imbarazza assai presentarmi con una bottiglia al ristorante. Arrivassi con una magnum di Chateau XX... capirei. Ma se è una boccia da 30, 40€ non faccio una figuraccia al Sempione o da Cavallaro o alla Locanda o all'Oca (tanto per nominare anche Belle Guanciotte che non ha ancora detto la sua)?

da nicolac il 29 dic 2009 19:46


No

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da fulvia il 30 dic 2009 02:46


[
quote="Luca75"]. Arrivassi con una magnum di Chateau XX... capirei. Ma se è una boccia da 30, 40€ non faccio una figuraccia al Sempione o da Cavallaro o alla Locanda o all'Oca (tanto per nominare anche Belle Guanciotte che non ha ancora detto la sua)?
[/quote]


Se non la fai assaggiare anche a me...sì.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron