Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

La Fornasetta di via Breda (MI)

da wineless il 24 nov 2004 19:53

Qualcuno di voi c'è stato? Si mangia bene?
Volevo saperlo per aderire o meno ad una cena aziendale...
Ho visitato il sito ( lafornasetta.it ) ed ho visto il menu... dice tutto compreso a 30 euro! Ma mi sembra molto poco rispetto alle proposte:
13 antipasti
4 primi
4 secondi
contorni di stagione e patatine fritte
sorbetto, frutta, grana padano
torta della casa, caffè, liquori
vino sfuso doc oltrepo' pavese 'a volontà'

sono tentato per la grande varietà, ma non vorrei trovarmi al solito abbuffo monosapore di stampo industriale... :shock:
Grazie!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

fornasetta

da Ospite il 25 nov 2004 10:17

personalmente non ci sono mai stata, ma i miei amci ci vanno spesso e dicono che si mangia molto bene....posso dirti che quando passo li davanti ( molto spesso) è sempre pieno ....( c'è la coda fuori)
Buona giornata e informaci se vai!

da wineless il 25 nov 2004 14:22

grazie mille! :)

Adry =^_^=

da silbusin il 26 nov 2004 18:39

io ci vado sabato 27 p.v.
se non hai già deciso e ti fidi, ti faccio avere sul forum un'anticipazione domenica.
ciao

da wineless il 26 nov 2004 19:03

fantastico!! capita a 'fagiuolo'... 8)
certo che mi fido, il tuo giudizio sarà decisivo per la mia adesione. :!:

Adry =^_^=

da silbusin il 28 nov 2004 12:01

:( la serata del sabato l'ho passata a letto con la febbre. sarà un rom virus? :shock:
non sono quindi in grado di esserti utile. sorry.
ciao
silvano

da wineless il 28 nov 2004 14:22

peccato, per te intendo, spero ti senta già meglio! :P

Adry =^_^=

da silbusin il 02 dic 2004 15:10

magari sabato ci riprovo.
ma questa volta mi prendo prima due aspirine. :shock:

da wineless il 02 dic 2004 18:40

eh eh, mai dire gatto fino a che l'hai nel sacco! 8)
cmq non ci andrò più, si è sovrapposta la cena aziendale della mia ditta, che su mia indicazione faremo in un agriturismo a 2 passi da casa mia ( e so di andare sul sicuro!)
Beh, se vai attendo comunque la recensione, può venir buona per un'altra volta!
Ho prenotato "la cena delle 7 cene" il 23 dicembre, che tu sappia è una tradizione una cosa simile? Io non ne avevo mai sentito parlare... :shock:

Adry =^_^=

da silbusin il 03 dic 2004 21:19

non ne so nulla. curioso.
Rinaldo e Massimo cosa dite?
Ciao
Silvano

vale, rob, max, win, kg, deid, filo, gobb, ecc. che ne dite?

da silbusin il 05 dic 2004 17:05

Vorrei avere un giudizio sulla recensione sulla fornesetta, sui criteri che ho adottato.
Nel mio lavoro si parla sempre di indicatori di qualità: gli stessi sono rapportati ad uno standard generale, ma anche a specificità. Sono però dati, al di là di quelli della customer satisfaction, legati a critei oggettivi.
Nel caso dei locali "semplici" non può esservi lo stesso metro tra D'O e la fornasetta. O no?
E poi, nella recensione di un ristorante, vi deve essere la partecipazione "emotiva" dell'estensore anche in termini di sensazioni, di ricordi, di incazzatura (se serve). O no?

LA FORNASETTA E CRITERI PER LE RECENSIONI

da Ospite il 06 dic 2004 10:18

Ciao Silvano,
Ho letto e non posso che concordare. In certi posti bisogna applicare un diverso metro di valutazione. E' chiaro che se non si mangia bene (oppure diciamo che si mangia in maniera banale, giusto per infesciarsi***) non si può dire che si mangia bene. Si mangia male, punto e basta! La Fornasetta rientra in quella categoria di ristoranti-trattorie, che privilegia la capienza della pancia da riempire. Nel Moferrato ce ne sono a iosa. Guardate la mia rece del RUBINO di Cantavenna. Una volta l'anno ci si può andare, tanto per avere un paragone per i giudizi e constatare che, una diversa umanità (enogastronomicamente parlando) si muove con criteri diversi dai nostri. Quando economicamente non potevo permettermi certe cose, le mie visite a questo tipo di ristoranti-trattorie erano più frequenti e mi andavano anche benone. Man mano che mi si allargarono gli orizzonti e le disponibilita (quali prima? E quali dopo?) i miei indirizzi mangerecci sono cambiati, così come credo sia avvenuto per la maggior parte di noi.
In questi posti non si può andare tanto per il sottile e bisogna accettare il pollice nel vassoio di Fantozziana memoria o il dover dare una mano a sparecchiare.
Allo stesso modo, in posti da €50 a cranio, bisogna essere tassativi. Il servizio deve risultareb inappuntabile. Non dimentichiamoci che 20 € di differenza sono 40.000 lirette di differenza (così si capisce meglio) ed in qualche modo vanno giustificate. Attribuirle alla cantina o ai tovagliati è troppo semplice. La cucina ed il servizio devono mettere il cliente in uno stato di comfort totale.
Uno dei miei ristoranti preferiti (LE CAVE di Pallanza-vedi rece) l'ho segato perchè mi ha fatto uno scherzetto niente male. Stessa cosa per I Castagni di Vigevano.
Qui mi riallaccio al D'O ed alle mie perplessità.
La condanna e relativa pena, deve essere maggiore per quei ristoranti-trattorie (OSTERIE ANTICHE E MODERNE ) che applicano prezzi da salasso.
Penso all'ANTICA OSTERIA DEL PONTE di Cassinetta. Il cliente veniva radiografato fin dal suo arrivo. Da dietro ai vetri si vedeva spiare e dal tipo di auto che veniva esibita, all'apertura della porta d'ingresso, corrispondeva un certo atteggiamento. Il patron, alla fine del pranzo, passava per chiedere come era andata e mentre tu cercavi di dir qualcosa, Lui, camminando sollevato dal terreno, era già scivolato al tavolo successivo. Qiuesto succedeva dieci anni fa e succede ancora adesso.
Chi fa questo lavoro, deve mettersi al totale servizio del benessere della clientela, come deve fare un massaggiatore, il quale non può permettersi il lusso di "prestare" maggiori attenzioni ai glutei della "Stellina" a discapito della vecchia adiposa. I soldi non hanno colore. Ciò non significa che uno, solo perchè paga, possa comportarsi da despota assoluto.
L'educazione, l'equilibrio ed il rispetto per il lavoro altrui, sono la regola per la giusta convivenza.
Salutoni
LA MAX 61°
-4 all'ora X

NOTA
******INFESCIARSI= INGOMBRARSI, INTASARSI, STOPPARSI, RIEMPIRSI ALL'INVEROSIMILE.

Re: vale, rob, max, win, kg, deid, filo, gobb, ecc. che ne d

da Oby il 06 dic 2004 11:23

silbusin ha scrittoNel mio lavoro si parla sempre di indicatori di qualità: gli stessi sono rapportati ad uno standard generale, ma anche a specificità. Sono però dati, al di là di quelli della customer satisfaction, legati a critei oggettivi.

Ciao Silvano,
spesso anche nella customer satisfaction si cerca di creare un modello e degli indici che misurino la soddisfazione.
Credo sia la cosa più difficile: portare al rango quantitativo qualcosa che è qualitativo per poterla analizzare e poi successivamente rielaborarla.
Sarabbe il nostro sogno poter contare su un motore di intelligenza artificiale (solitamente sono reti neurali) che possa analizzare le recensioni per valutarne l'attendibilità, ma soprattutto la pertinenza.

Allo stato attuale questo tipo di inefficienze sono solo da gestire ad personam.
Personalmente mi capita spesso di non essere oggettivo nelle recensione e di farmi trascinare dalle emoioni del momento: ma del resto se riesco a passare una bella serata, allegra e spensierata ed in più mi piace quello che mangio vuol dire che il posto è da premiare: sia che si tratti della trattoria sia del ristorante "blasonato".

Del resto lo scopo de ilmangione non è quello di decretare i ristoranti più buoni tra quelli dove si spende di più.

"Scrivo ad alta voce": dal mio punto di vista è come se ci siano tanti paramentri di valutazione a disposizione, se vado in una trattoria vengono presi in considerazione solo alcuni di questi parametri, ma se vado in un ristorante dove spendo dai 50€ in su allora i parametri vengono chiamati in causa tutti.

Grande argomento da trattare alla cena.
- 4 all'Oca!!!!
Ciao
Roberto

da wineless il 06 dic 2004 20:43

Sacrosanto! :)
Dov'è la lametta che sottoscrivo con il sangue? :P

Adry =^_^=

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a