Dal sito www.andkronos.com
Cuochi in testa a classifica lavori meno sani
In cucina si celano mille 'trappole' per la salute. Sarà per questo che i cuochi si sono aggiudicati lo scettro di professionisti impegnati nel lavoro meno salutare di tutti.
Lo rivela un sondaggio condotto dalla compagnia assicuratrice Medicash che ha coinvolto 3.000 lavoratori. L'indagine, che ha indagato sui vizi e le virtù di venti mestieri diversi, rivela che gli chef fumano una sigaretta dopo l'altra, accumulandone a fine giornata più di tutti gli altri lavoratori. Non solo, tra un sugo e un risotto consumano due pacchetti di patatine o confezioni di cioccolata al giorno.
A insidiare il primato negativo dei 'maestri in cucina' sono a sorpresa i contadini, che pure dovrebbero fare una vita più a contatto con la natura. Invece scopriamo che fumano in media più di 50 sigarette e consumano ben 14 snack a settimana. Dall'altro lato della classifica, fra i più attenti alla salute troviamo i pubblicitari (accendono appena 9 sigarette, bevono poco e si guardano dal mangiare ipercalorici snack), seguiti a stretto giro dagli insegnanti.
Sbirciando la classifica dei 'cattivi' troviamo elettricisti, assicuratori e muratori, ma anche bancari, operatori di call center, camionisti, ingegneri e agenti di viaggio. Forse a sorprendere di più è la classifica dei mestieri 'salutari': vi figurano, infatti, avvocati, segretarie, operai e commesse. Nonostante stress e impegni fumano poco, mangiano meno cibo spazzatura o piatti pronti e si concedono solo pochi drink.
"Può essere sorprendente vedere gli chef in cima alla lista, dal momento che uno si aspetta che sappiano bene come preparare un piatto salutare e saporito", commenta Peter Lauris di Medicash. "Ma probabilmente, dopo una giornata ai fornelli, cucinare è l'ultima cosa che vogliono fare una volta a casa".
Ecco, in ogni caso, la classifica dei lavori più malsani emersa dall'indagine:
1) Chef - 2) Agricoltore - 3) Elettricista - 4) Assicuratore - 5) Muratore - 6) Bancario - 7) Operatore di call center -
Camionista - 9) Ingegnere - 10) Agente di viaggi
Ecco invece i lavori più 'salutari': 1) Pubblicitario - 2) Insegnante - 3) Assistente alle risorse umane - 4) Venditore - 5) Avvocato - 6) Segretaria - 7) Operaio -
Ricercatore - 9) Infermiere - 10) Commesso.
adnkronos.com