Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Il Digestivo .... offerto?

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 13:16


secondo voi dovrebbe essere "prassi" offrire il digestivo a fine pranzo/cena? .... spesso mi capita di trovarlo nel conto (magari dopo un pranzo completo e un conto salato) ... ok che tutto ha un costo ma credo che il gesto di offrire un limoncello non mandi in rovina un ristoratore .... io personalmente ho abbandonato certi posti proprio perchè su conti di 80/90 euro trovarmi anche i 3 euro del limoncello .... :shock:

Re: Il Digestivo .... offerto?

da primus il 16 mar 2010 14:01


7ilmarc0 ha scrittosecondo voi dovrebbe essere "prassi" offrire il digestivo a fine pranzo/cena? :


no.
se voglio lo offro, se no lo paghi.
La prassi è che lo paghi, perchè mai doveri offrirtelo?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 16 mar 2010 14:28


Marco, perdonalo, Primus è un ristoratore ed in questi giorni è particolarmente rabiuss .... forse perchè la Jolie ha scelto un ristorante differente del suo per assaggiare i tortellini.

Intanto benvenuto.

Ti dico la mia, sperando che altri Mangioni facciano lo stesso.


Non credo che un limoncello offerto possa farmi propendere o meno per tornare in un determinato locale.

Vedi, anche il costo di cio' che viene offerto viene "scremato" giustamente nel costo degli altri piatti che invece paghi.

Se ben ci pensi, questo è a svantaggio del cliente perchè anche chi ad esempio è astemio, trova che so .... l'antipasto maggiorato del 5% per poter coprire il costo del limoncello che consumi solo tu.

Penso sia giusto guardare principalmente alla qualità di quel che abbiamo nel piatto ed al rapporto qualità/prezzo, note entrambe fondamentali per poter aver desiderio di tornare in un determinato ristorante.

Poi c'è la cortesia e la competenza del personale (ci sono ristoratori gentili ed altri sgarbati a prescindere possano accontentare o meno una tua determinata richiesta).

Ed infine i "fronzoli" .... ecco appunto un digestivo offerto.

Quello che invece trovo davvero antipatico (non so tu) non è il certo il fatto di trovarmi sul conto l'ammazzacaffè (se lo ordino me lo pago e non lo faccio pagare agli altri clienti) ma il fatto spesso, nei ristoranti con un giro strano di parole ti venga "offerto" l'aperitivo.

- Gradisce un aperitivo? (E' chiaro l'intento di propormelo e di farmelo giustamente pagare)

- Posso intanto offrirle un aperitivo? (Mi da l'illusione venga offerto e se poi lo trovo sul conto un pochino male ci rimango).

Che ne pensi?

Che ne pensate?

da cico140976 il 16 mar 2010 14:31


tpt ha scrittoQuello che invece trovo davvero antipatico (non so tu) non è il certo il fatto di trovarmi sul conto l'ammazzacaffè (se lo ordino me lo pago e non lo faccio pagare agli altri clienti) ma il fatto spesso, nei ristoranti con un giro strano di parole ti venga "offerto" l'aperitivo.

- Gradisce un aperitivo? (E' chiaro l'intento di propormelo e di farmelo giustamente pagare)

- Posso intanto offrirle un aperitivo? (Mi da l'illusione venga offerto e se poi lo trovo sul conto un pochino male ci rimango).

Che ne pensi?

Che ne pensate?


Concordo in pieno.... :)

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Giorg76 il 16 mar 2010 14:32


per quanto riguarda l'ammazza caffè, è un gesto di gentilezza del ristoratore che io apprezzo molto di solito.
è ovvio che la mia scelta di tornare o meno in un posto non si basa su questo, ma ricordo di essere rimasta molto male una volta in cui, in 2, abbiamo pagato circa 120 euro + 5euro di amaro...insomma, secondo me, è stata una caduta di stile

sulla domanda di tpt, a me non è mai capitato che mi chiederessero Posso intanto offrirle un aperitivo? e poi me lo trovassi nel conto.
se accadesse, il ristoratore sarebbe estremamente scorretto

da tpt il 16 mar 2010 14:40


Ciao Giorg, benvenuto anche a te, è la prima volta che ti incontro qui.

Ora, come tu hai detto, è un gesto di gentilezza. Ma immagina un ristoratore che vuole offrire il limoncello ha un tavolo e non ad un altro .... sai l'imbarazzo?

Riguardo la faccenda aperitivo ti assicuro che, putroppo, è molto piu' frequente di quanto immagini. :oops:

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 15:09


bhe ma io mica pretendo che mi sia offerto il digestivo è!
la vedo più come un "contentino" che fa felice il cliente e non costa nulla al ristoratore .... credo che il digestivo sia già ricaricato sui piatti di tutti astemi e non :D

io di solito me la gioco cosi

cameriere "gradite ancora qualcosa?"
io "mha se ci offri un limoncello lo beviamo volentieri"

e qui si aprono le risposte piu disparate che vanno dal
-"io lo pago perchè dovrei offrirtelo" ...
-"aspetta che chiedo al proprietario" ....
- "volentieri"
-"certo ci mancherebbe"

mi è anche capitato di restare "fregato" con la storia dell'aperitivo adesso per non sbagliare dico sempre no anche perchè quella volta 2 prosecchi con 2 bruschettine mignon 12 euri :shock:

da silbusin il 16 mar 2010 15:11


Comunque Giorg76 tutti i ristoratori che frequentano il forum e anche altri confermano che tutte le spese sono spalmate sul conto. Ed è giusto così perchè sono attività commerciali, non onlus.
Sul sito sono moltissimi i recensori che si complimentano con i ristoratori perchè hanno eliminato "l'odioso coperto" e danno magari uno/due punti in più al servizio...magari fosse così.
Poi può capitare che se sei conosciuto il ristoratore come gentilezza personale ti offra ben più che il limoncello. primus ad esempio cerca di baciarmi con la lingua, ma siccome ha l'alito pesante, usualmente declino l'offerta.

da luc83 il 16 mar 2010 15:19


non capisco perchè rimaner male se non ti offrono il limoncello.

anzi la domanda "mah se mi offrite un limoncello lo prendo volentieri" mi sembra metta soltanto in imbarazzo il cameriere, scusate ma mi sembra un pò cafoncella come frase.

capita che amici ristoratori mi facciano sconti, mi offrano assaggi o coccole varie, certo che fa piacere ma mai dare nulla per scontato.

poi spesso il limoncello che ti offrono è di qualità molto bassa e preferisco evitare.

da santippe28 il 16 mar 2010 15:20


Sono piccole cose che fanno piacere ai clienti, ovvio che non siano gratis e che non debbano neppure essere un obbligo. Questione di stile e di signorilità , c'è chi ce l'ha e chi no . Personalmente dell'ammazza caffè mi importa poco o niente perchè quando mi viene proposto , anche dopo aver pagato il conto , lo rifiuto sempre , però se mi accorgo che un ristoratore ha il braccino corto e fa il micragnoso anche sul centesimino di resto , lo peso un attimo e , a meno che non mi abbia fatto mangaire ultra bene , lo depenno dai miei risto abituali. E adesso chi vuole si scateni .... :wink:

da Fante il 16 mar 2010 15:22


A me il limoncello non piace per niente.
Preferirei un passito.


Silbusin di solito chiede di limonare con il cingalese che vende le rose

da luc83 il 16 mar 2010 15:24


Fante ha scrittoA me il limoncello non piace per niente.
Preferirei un passito.



te l'ho sempre detto che siamo fatti per stare insieme :oops: :shock:

da silbusin il 16 mar 2010 15:26


Comunque sia è confermato che il giro finale dell'ammazza-caffè è nettamente diminuito per il problema dell'etilometro (a proposito bella l'idea della Gazzetta di venderlo con l'edizione del lunedì). Molto di più in provincia ma anche in Milano oramai.
E' proprio il goccetto finale che ti frega dato che non fa in tempo ad essere metabolizzato.
E questa notizia è confermata da moltissimi recensori che rifiutano cortesemente il limoncello.

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 15:30


limoncello = qualsiasi digestivo

il cameriere ovvio che non abbia potere decisionale .... sta la proprietario dirgli guarda se ti chiedono un digestivo offrilo pure senza problemi .... di cafone credo non ci sia nulla, è un modo come un altro per cercare di averlo offerto ... poi sta alla signorilità del proprietario cogliere o meno ....

da luc83 il 16 mar 2010 15:36


mi sento molto primus in questo momento...e la signorilità del cliente?

da Fante il 16 mar 2010 15:38


Mi sento primus anch'io 8)

da tpt il 16 mar 2010 15:41


Marco, quel che trovo strano nel tuo discorso è definirlo "prassi".

Io non lo so (magari sono proprio fatta male) ma non chiedo mai mi venga offerto niente, perchè appunto lo considero un po' sfacciato e fuori luogo, talvolta imbarazzante.

Sta al ristoratore, se gli garba, fare un gesto di cortesia che deve essere considerato come un'eccezione e non certo come regola: sia un assaggio di un piatto non ordinato, un piccolo sconticino al momento di far di conto oppure un digestivo.

Ma come non mi sognerei mai di chiedere "a gratis" un digestivo non lo farei mai neppure per uno sconto oppure per un piatto extra.

Poi è evidente che se viene proposto a prescindere tu accetti o meno apprezzi il gesto.

Ma addirittura abbandonare un determinato locale per un limoncello non offerto come raccontavi all'inizio del tuo discorso mi pare eccessivo ed appunto sa di "pretesa".

Correggimi se sbaglio.

Ma per avere un'idea e conoscerti un poco meglio, quale genere di locali frequenti? Qual`è il tuo target?

P.S. Non sentirti a disagio se ora io o altri abbiamo idee differenti dalle tue, ricordati che sei comunque il benvenuto e che è bello parlare di pappa a prescindere dalle idee talvolta contrastanti. Basta farlo con garbo come tu stai facendo.

Tania
Ultima modifica di tpt il 16 mar 2010 15:46, modificato 1 volta in totale.

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 15:42


mi spieghi cosa c'è di poco signorile nella frase "se mi offri un limoncello lo bevo volentieri" .... non mi sembra ci siano insulti ne mancanze di rispetto verso nessuno ....

bho sarà che se avessi io un ristorante sarebbe una cosa che darei per scontato ... come detto sopra è una sciocchezza che non costa niente a chi la fa e da il contentino a chi la riceve ....

da luc83 il 16 mar 2010 15:43


ps sia chiaro marco che non voglio darti del cafone...ma penso che se il ristoratore ha il piacere di offrirti l'amaro lo fa senza che glielo chieda tu, mi sembra una forzatura la tua.

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 15:48


spe spe spe .... forse mi sono espresso male ... non è che pretendo o la vedo come una prassi il digestivo offerto .... e non è neanche che se vado in un posto dove mangio da schifo e mi offrono il limoncello ci torno ... la mia era più una domanda/curiosità del tipo ma che gli costa a un ristoratore offrire a fine cena un digestivo? ... della serie un piccolo gesto che fa più contento il cliente.

P.S. i posti che frequento di solito (salvo per occasioni particolari) sono locali alla buona con cucina casalinga .... insomma non andrei mai in qui posti figosi dove c'è scritto della gran roba sul menu ma poi nel piatto c'è ben poco :D

73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron