Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pane al pane

da Fante il 15 set 2005 17:35


Una domanda per i più "pignoli"....
Ogni piatto ha il suo vino. E fin qui. Si dice che anche l'olio vada abbinato a ragion veduta. Bon. Ma non si parla mai del pane. Eppure quando andiamo in panetteria ci troviamo di fronte a decine di specialità: ai semi, all'olio, toscano, pugliese, integrale...
La domanda è: come abbinare il pane giusto al piatto. Salumi, formaggi, carpacci di pesce, possono avere lo stesso pane sarebbe meglio prestare una certa attenzione?
Il dubbio inbubbiamente futile ed eccessivo m'è venuto poichè sono giunto in possesso d'un barattolino di caviale. Con che pane lo abbino? E tanto pour parler, altri abbinamenti consigliabili?

P.S. se la domanda è troppo stupida non siate troppo volgari :oops:

da ilForchetta il 15 set 2005 17:48


Non è stupida, incuriosisce pure me. Mo attendo anche io le risposte dei guru.

Ma temo che andasse messa in Ristorazione e Gastronomia. Immagino che quest'area sia per inserire consogli, non chiederli. Credo... :oops:

da Bob il 15 set 2005 18:09


Ammetto che non mi ci ero mai soffermato. Tuttavia la tua domanda mi ha fatto pemsare alle scelte che opero (fermo restando che non è che, a casa mia, io comperi il pane in funzione del cibo che mangio),e, con mia stessa sorpresa, mi sono accorto che un certo filo conduttore c'è.
In pratica, cerco di fare in modo che il pane "segua" il companatico. Per cui, a sapori dolci abbino pani dolci (Antipasti alla frutta e simili), come i panini al latte e il pan carré. A sapori forti, il pane nero o ai cereali (vedi caviale), ai cibi profumati (finocchiona, salumi) i pani profumati (sesamo, rosmarino) e così via.
Ripeto: non ci avevo mai pensato, e potrebbe non essere corretto. Però mi va così......

da Fante il 15 set 2005 18:10


Giuro, GIURO, che c'ho pensato 20 minuti prima di decidere dove metterlo.
Comunque è un tot di tempo che sono divorato da questo dubbio amletico. Non tanto sul contenuto della domanda, quanto sull'opportunità di porla! Temevo fosse una ca :shock: :shock: ta pazzesca...

da Bob il 15 set 2005 18:10


E non sono un guru. Casomai un ghiro......

da Fante il 15 set 2005 18:24


un ghiroguru praticamente

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

Re: Pane al pane

da silbusin il 15 set 2005 20:45


Fante ha scrittoIl dubbio inbubbiamente futile ed eccessivo m'è venuto poichè sono giunto in possesso d'un barattolino di caviale. Con che pane lo abbino? E tanto pour parler, altri abbinamenti consigliabili?

P.S. se la domanda è troppo stupida non siate troppo volgari :oops:

esperienza personale in Russia (quando ancora era CCCP): caviale con pane nero (quello vero di segala non quello commerciale colorato con il caramello).
P.S. mangiato con davanti le cupole del Cremlino con il sole che tramontava dietro...altro che cappello blu....

da fulvia il 15 set 2005 21:57


La morte del caviale sono i blinis...piccole crespelle lievitate simili a focaccine......panna acida e una bulesine.....come dice Sil :P :P

da Fante il 16 set 2005 08:54


:oops: Sono in difficoltà....dove lo trovo il pane nero "quello vero"? E come lo faccio un blinis? Oso troppo se chiedo una soluzione più semplice?
Io pensavo di prendere del pane di segale dal panettiere ( ne conosco un paio dove lo fanno abbastanza buono) e di tostarlo appena appena. Dato che non mi capita esattamente tutti i giorni di avere del caviale, pensavo di consumarlo in purezza, per assaporarne ogni sfumatura.

P.S. ho anche qualche difficoltà ad avere una visuale sul cremlino dalla mia cucina...dite che è uguale una foto di Bertinotti sul micronde? :?

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Ospite il 16 set 2005 09:40


fulvia ha scrittoLa morte del caviale sono i blinis...piccole crespelle lievitate simili a focaccine......panna acida e una bulesine.....come dice Sil :P :P



Ma come La morte del caviale non era quando lo storione viene catturato??????????????????????????????????????????????????????

Per fante: Mettici la foto di Cossutta sul microonde.

da ilForchetta il 16 set 2005 10:41


Fante ha scritto:oops: Sono in difficoltà....dove lo trovo il pane nero "quello vero"?


Fallo da te! Esagera e acquista uan di quelle macchine per fare il pane che impastano lievitano e cuociono. Se fai attenzione agli ingredienti, vengono dei pani favolosi. Non come dal fornaio a legna, ovviamente. Ma molto buoni. E la macchinetta non costa molto!

da silbusin il 16 set 2005 11:12


Fante ha scritto:oops: Sono in difficoltà....dove lo trovo il pane nero "quello vero"? E come lo faccio un blinis? Oso troppo se chiedo una soluzione più semplice?
Io pensavo di prendere del pane di segale dal panettiere ( ne conosco un paio dove lo fanno abbastanza buono) e di tostarlo appena appena. Dato che non mi capita esattamente tutti i giorni di avere del caviale, pensavo di consumarlo in purezza, per assaporarne ogni sfumatura.

P.S. ho anche qualche difficoltà ad avere una visuale sul cremlino dalla mia cucina...dite che è uguale una foto di Bertinotti sul micronde? :?


il pane nero (esempio quello tedesco) lo trovi anche al supermercato: siccome rimane un po' umido nella confezione, fallo stare all'aria un'oretta prima di consumarlo. ma va bene anche quello della tua panetteria.
con il caviale sia il pane che la vodka (le bulesine sono una "degenerazione" occidentale) sono l'accompagnamento.
il caviale va gustato da solo e alla fine accompagnato da un pezzetto di pane e sorsetto di vodka (non ghiacciata!!!) per pulire la bocca di volta in volta.
tale metodo è originale CCCP.
a proposito della vodka: lì era come la grappa; si beveva a temperatura ambiente.
questa è la mia esperienza in Russia, poi ognuno ci mette la sua.
evita pliss, limone, panna acida, cetrioli, cipolle crude (rosse). sono imbarbarimenti occidentali. 8)
l'è la stesa storia dei ostrich....

da Fante il 16 set 2005 11:42


Perfetto :D
Seguiro il tuo consiglio. Caviale al cucchiaio e bocconcini di pane nero a parte. Da bere ho scelto un Roero Arneis...no, la vodka non ce la faccio, detesto i superalcolici...
Grazie Silbusin, sei sempre insostituibile.... :D

da Lamù il 16 set 2005 11:59


[quote="Fante"]Perfetto :D
Seguiro il tuo consiglio. Caviale al cucchiaio e bocconcini di pane nero a parte.


Mi raccomando il cucchiaio deve essere di osso, altrimenti altera il sapore... :wink: a parte queste raffinatezze ha ragione Silbusin
Il caviale si mangia da solo (a San Pietroburgo me lo servirono con dei tristissimi cracker... ma era talmente buono!!!!!!).

buona degustazione!

da fulvia il 16 set 2005 15:21


Mi raccomando il cucchiaio deve essere di osso, altrimenti altera il sapore... :wink: a parte queste raffinatezze ha ragione Silbusin
Il caviale si mangia da solo (a San Pietroburgo me lo servirono con dei tristissimi cracker... ma era talmente buono!!!!!!).

buona degustazione![/quote]

...Eh, ti vedo bene Fante....come la metti adesso con il cucchiaio di osso??
....Nonno vedi quando ti strappo le falangi e ci faccio cucchiai per caviale..
:P :P :P :P :P

da Fante il 16 set 2005 15:44


Il cucchiaio di osso non è un problema. Basta che vada in cantina dove tengo un paio di persone che m'hanno preso in giro..... :twisted:

Re: Pane al pane

da calvin il 17 set 2005 14:00


Fante ha scrittoUna domanda per i più "pignoli"....
Ogni piatto ha il suo vino. E fin qui. Si dice che anche l'olio vada abbinato a ragion veduta. Bon. Ma non si parla mai del pane. Eppure quando andiamo in panetteria ci troviamo di fronte a decine di specialità: ai semi, all'olio, toscano, pugliese, integrale...
La domanda è: come abbinare il pane giusto al piatto. Salumi, formaggi, carpacci di pesce, possono avere lo stesso pane sarebbe meglio prestare una certa attenzione?
Il dubbio inbubbiamente futile ed eccessivo m'è venuto poichè sono giunto in possesso d'un barattolino di caviale. Con che pane lo abbino? E tanto pour parler, altri abbinamenti consigliabili?

P.S. se la domanda è troppo stupida non siate troppo volgari :oops:


Mi riallaccio al motivo iniziale del topic.
No, non è assolutamente una domanda stupida od oziosa. Ci sono caratteristiche che fanno si che un determinato pane si "abbini" ad un cibo piuttosto che ad un'altro. Oltre, ovviamente, a quelle "storiche": NON esiste fare la ribollita con un pane che non sia quello senza sale Toscano, e dalle mie parti il Salame di Varzi DEVE essere mangiato con il miccone di Stradella.
Credo di avere, a casa, da qualche parte un libro su cui ho riportate le caratteristiche "generali" per l'abbinamento del pane. Appena riesco ad aprirlo provo a vedere se riesco a dire qualcosa di più intelligente...

da Fante il 19 set 2005 11:17


Attendo con ansia nuovi suggerimenti. A breve farò una serata marcioni ( dicasi marcione :shock: il formaggio stagionato, probabilmente non più commestibile da mesi, nelle cui vicinanze è meglio non usare fiamme libere), dividendo le portate in caprini, formaggi di mucca a latte crudo e poi a pasta dura e mi piacerebbe avere qualche suggerimento audace...

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da ilForchetta il 19 set 2005 11:52


Usa tanti pani diversi, fante. Tanti tanti. E poi, ognuno provi i formaggi con pani diversi per vedere l'effetto che fa.

Può essere molto divertente, stuzzicante e, in tal modo, tu e i tuoi ospiti vi fate una bella esperienza per la prossima occasione, nella quale avrai sicuramente le idee più chiare in virtù di quanto provato!

E facci sapere tutto, ovviamente! Buon appetito! :wink:

da fulvia il 19 set 2005 14:57


Fante ha scrittoAttendo con ansia nuovi suggerimenti. A breve farò una serata marcioni ( dicasi marcione :shock: il formaggio stagionato, probabilmente non più commestibile da mesi, nelle cui vicinanze è meglio non usare fiamme libere), dividendo le portate in caprini, formaggi di mucca a latte crudo e poi a pasta dura e mi piacerebbe avere qualche suggerimento audace...



IO ADDDDORO I FORMAGGI PUZZOLENTI!!!!!
Nel mio frigo, a volte , sembra di avere una squadra di basket senza scarpe.......Ho una pubblicazione sui formaggi che ad ogni tipo abbina un pane diverso...se vuoi ti posto alcuni esempi in PVT ...sempre se sei disposto a viaggiare sù e giù per la penisola a cercare i vari pani di Genzano,,Coimo....Altamura ecc. :lol: :lol: :lol:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi