Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Caffè espresso e caffè con la moka

da luc83 il 10 apr 2010 14:00


Visto che la maggior parte dei locali offre un caffè di scarsa qualità, perchè, almeno in locande e trattorie non viene servito caffè fatto con la moka, con una buona miscela?

Negli ultimi tempi mi è capitato solo in due occasioni ed erano godibili.

da tpt il 10 apr 2010 17:15


E' capitato anche a me in pochissimi casi. Ricordo un b&b in Trentino dove era una piacevolissima abitudine trovare al tavolo della prima colazione una moka da sei tazze di caffè fumante. :D

Re: Caffè espresso e caffè con la moka

da primus il 10 apr 2010 19:18


luc83 ha scritto perchè, almeno in locande e trattorie non viene servito caffè fatto con la moka, con una buona miscela?



immagina che ridere fare caffè x 20/30/50 persone con la moka...

Poi non è vero che la maggior parte dei locali fa caffè cattivi....io di solito bevo buoni caffè in giro....poi sai comè, miscela cattiva ed economica, caffè cattivo....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Caffè espresso e caffè con la moka

da capohog il 10 apr 2010 20:04


primus ha scritto
luc83 ha scritto perchè, almeno in locande e trattorie non viene servito caffè fatto con la moka, con una buona miscela?



immagina che ridere fare caffè x 20/30/50 persone con la moka...

Poi non è vero che la maggior parte dei locali fa caffè cattivi....io di solito bevo buoni caffè in giro....poi sai comè, miscela cattiva ed economica, caffè cattivo....



mi fa piacere che a te faccia sempre ridere tutto...
mi fa piacere che siano i tuoi potenziali clienti a farti ridere...

96 cubic inch of good vibs

Re: Caffè espresso e caffè con la moka

da primus il 10 apr 2010 23:00


capohog ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scritto perchè, almeno in locande e trattorie non viene servito caffè fatto con la moka, con una buona miscela?



immagina che ridere fare caffè x 20/30/50 persone con la moka...

Poi non è vero che la maggior parte dei locali fa caffè cattivi....io di solito bevo buoni caffè in giro....poi sai comè, miscela cattiva ed economica, caffè cattivo....



mi fa piacere che a te faccia sempre ridere tutto...
mi fa piacere che siano i tuoi potenziali clienti a farti ridere...


:shock:

ma che stai a dì??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 11 apr 2010 05:26


bè l'ultimo locale da me visitato fa circa 100 coperti a pranzo e fanno andare caffettiere mega per non so quante persone...

anche all'osteria del crotto a morbegno mi è capitato, altro locale che fa un gran numero di coperti ogni giorno...

da primus il 11 apr 2010 09:48


luc83 ha scrittobè l'ultimo locale da me visitato fa circa 100 coperti a pranzo e fanno andare caffettiere mega per non so quante persone...

anche all'osteria del crotto a morbegno mi è capitato, altro locale che fa un gran numero di coperti ogni giorno...


Si luc ma ha senso bere un caffè riscaldato fatto con la moka? Perchè non dirmi che crederai lo facciano al momento....

Poi una volta il caffè era caffè, oggi su 100 caffè 30 son caffè il resto sono macchiati caldo/freddo, schiumati, doppi in tazza grande, americani, orzo, orzo schiumato, dec, ginseng.....quindi il fascino della moka va a farsi benedire.
Io sento ancora il profumo della caffettiera sulla stufa a legna a Trieste di mia nonna...andava sempre..con quel rumore classico quando il caffè "viene su".....fuori la bora a 130.......oggi manco più la bora c'e'... :?

Meglio un espresso bevibile che uno con la moka del giorno prima riscaldato.

Almeno...secondo me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 11 apr 2010 13:19


ah bè quello sicuramente, non può esser fatto sempre al momento.

boh io di buoni ne ho trovati davvero pochi, anche al bar ultimamente...

da tiger il 06 mag 2010 13:46


luc83 ha scrittoah bè quello sicuramente, non può esser fatto sempre al momento.

boh io di buoni ne ho trovati davvero pochi, anche al bar ultimamente...


...Beh..dai Luc..è risaputo che l'espresso migliore..lo si beve all'autogrill..... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi; anche a me capita spesso di prendere "sole" del genere...ma tra espresso e moka..per me vince sempre l'espresso. :wink:

da Sabryli il 06 mag 2010 14:30


A parte qualche rara eccezione, come ad esempio il caffè che posso bere da Peck oppure da Vergnano, lo preferisco di gran lunga preparato con moka.
Lo adoro ..

da chefalfio il 06 mag 2010 16:19


voi ridete ma una piccola parte di ristoranti stellati sta iniziando ad offrire la possibilità di scegliere l espresso la moka o la napoletana hanno comprato ( o meglio si sono fatti fare ) le moka da 1 idem le napoletane e lo servono cosi e lo fanno pagare un botto
.......appena qualche personaggio influente nel mondo del giornalismo enogastronomico inizierà a parlarene in maniera più diffusa state tranquilli che ci sarà un fiorire di moke etc etc

stay tuned :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 06 mag 2010 16:42


chefalfio ha scritto.......appena qualche personaggio influente nel mondo del giornalismo enogastronomico inizierà a parlarene in maniera più diffusa state tranquilli che ci sarà un fiorire di moke etc etc

stay tuned :wink:


sì ma voglio i diritti d'autore :D

da evachent il 06 mag 2010 23:03


chefalfio ha scritto la napoletana ..e lo servono cosi e lo fanno pagare un botto ...


..e Lelli, per esempio, è molto bravo..ma cinque/otto euro per un etiope come si deve non sono un botto, non sempre e non dappertutto..
http://www.caffelelli.com/ita/sec/prepa ... azione.asp

da evachent il 06 mag 2010 23:04


chefalfio ha scritto la napoletana ..e lo servono cosi e lo fanno pagare un botto ...


..e Lelli, per esempio, è molto bravo..ma cinque/otto euro per un etiope come si deve non sono un botto, non sempre e non dappertutto..
http://www.caffelelli.com/ita/sec/prepa ... azione.asp

da fulvia il 06 mag 2010 23:42


chefalfio ha scrittovoi ridete ma una piccola parte di ristoranti stellati sta iniziando ad offrire la possibilità di scegliere l espresso la moka o la napoletana hanno comprato ( o meglio si sono fatti fare ) le moka da 1 idem le napoletane e lo servono cosi e lo fanno pagare un botto
.......appena qualche personaggio influente nel mondo del giornalismo enogastronomico inizierà a parlarene in maniera più diffusa state tranquilli che ci sarà un fiorire di moke etc etc

stay tuned :wink:



...Pfui...dilettanti..... :roll: :roll: Lo facevo 7 anni fa quando ho aperto L'oca.....avevo 3 miscele del commercio Equo e solidale..... :P ...chiedete a Silbusin.....
....Vigliàcc se in un tavolo da 4 riuscivano a mettersi daccordo che miscela bere..... :x :x ...toccava sempre fare 3 caffettiere diverse.....così a furia di prendere sacramenti in cucina.... :P l'ho tolto..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 07 mag 2010 08:41


evachent ha scritto
chefalfio ha scritto la napoletana ..e lo servono cosi e lo fanno pagare un botto ...


..e Lelli, per esempio, è molto bravo..ma cinque/otto euro per un etiope come si deve non sono un botto, non sempre e non dappertutto..
http://www.caffelelli.com/ita/sec/prepa ... azione.asp


8 € sono un prezzo onestissimo ma come sempre ce ' è chi se ne approfitta :wink: ....sicuramente molto meglio che spendere 5€ per un caffè espresso normalissimo

Adesso eva scatenerai l inferno si apriranno topic su topic dicendo che è disonesto far pagare certe cifre per il caffè ..poi si aggiungeranno queli che diranno che è disonesto far pagare l acqua microfiltrata e alla fine c' è chi dirà che i gamberi rossi a 60€ al kilo sono un furto ...............................insomma le solite cose :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Yoda il 07 mag 2010 09:06


fulvia ha scritto

.....avevo 3 miscele.....

....Vigliàcc se in un tavolo da 4 riuscivano a mettersi daccordo che miscela bere. ...toccava sempre fare 3 caffettiere diverse.....:


Bastava toglierne due....
pulasterrrrrrrrr!!! 8) :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 07 mag 2010 09:44


fulvia ha scrittoavevo 3 miscele del commercio Equo e solidale
....Vigliàcc se in un tavolo da 4 riuscivano a mettersi daccordo che miscela bere..... :x :x ...toccava sempre fare 3 caffettiere diverse.....


ma va? :shock: ..strano è.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 07 mag 2010 11:44


..poi si aggiungeranno queli che diranno che è disonesto far pagare l acqua microfiltrata

Mo' m'avete fatto incazzare. :lol:
Per i furbi del quartierino: l'acqua microfiltrata ve la bevete voi. A suo tempo avevo postato un lungo topic spiegando il perchè e il percome: dati ripresi dalla cattedra di microbiolgia dell'università, dove lavoro, non bau bau micio micio o miciagilda? :shock: .
Dal punto di vista igienico non avete nessuna sicurezza della salubrità del prodotto dato che non fate l'analisi chimico-fisica tutti i giorni come presso le fonti industriali o il regio acquedotto, non per vostra colpa ma per ovvi motivi tecnici. Avete la sicurezza che l'acqua che arriva all'apparecchiatura è garantita dal Comune: non avete alcuna sicurezza, ripeto alcuna sicurezza, che i tempi che vi indica la manutenzione siano corretti per la gestione del filtraggio. Nello stesso tempo nessuno mi garantisce che il ristoratore rispetti i tempi di manutenzione. Siccome è presente anche nei new jap e in qualche kebab: voi vi fidate? Io no: è puro razzismo :mrgreen: ma io dai cinesi new jap e dai kebbabbari non ho un cazzo di fiducia nella pulizia.
Far pagare 3 euro una boccia di acqua del rubinetto da neanche un litro è una presa in giro (eufemismo. cfr "L'eufemismo nel dire: inappetente significa avere poca fame?" Ediz. Pimus & Porca paletta). Dopo l'ammortamento, il costo per litro è 8 centesimi di euro. Io tranquillamante la mando indietro. E chiedo l'acqua minerale in bottiglia sigillata. Oppure una boule d'eau de rubinet. :roll: Quando passerà la direttiva europea sull'obbligo di servire le bevande sigillate, il bisniss (o papale papale, la truffa) delle acque microfiltrate cesserà. E se cesserà sarà un cesso per i furbi del quartierino. :wink:
Quindi, sull'acqua almeno, evitate di fare brutta figura. Se no vi mando a calci nel culo su dissapore... 8)

da bunny46 il 07 mag 2010 11:56


silbusin ha scritto
..poi si aggiungeranno queli che diranno che è disonesto far pagare l acqua microfiltrata

Mo' m'avete fatto incazzare. :lol:
Per i furbi del quartierino: l'acqua microfiltrata ve la bevete voi. A suo tempo avevo postato un lungo topic spiegando il perchè e il percome: dati ripresi dalla cattedra di microbiolgia dell'università, dove lavoro, non bau bau micio micio o miciagilda? :shock: .
Dal punto di vista igienico non avete nessuna sicurezza della salubrità del prodotto dato che non fate l'analisi chimico-fisica tutti i giorni come presso le fonti industriali o il regio acquedotto, non per vostra colpa ma per ovvi motivi tecnici. Avete la sicurezza che l'acqua che arriva all'apparecchiatura è garantita dal Comune: non avete alcuna sicurezza, ripeto alcuna sicurezza, che i tempi che vi indica la manutenzione siano corretti per la gestione del filtraggio. Nello stesso tempo nessuno mi garantisce che il ristoratore rispetti i tempi di manutenzione. Siccome è presente anche nei new jap e in qualche kebab: voi vi fidate? Io no: è puro razzismo :mrgreen: ma io dai cinesi new jap e dai kebbabbari non ho un cazzo di fiducia nella pulizia.
Far pagare 3 euro una boccia di acqua del rubinetto da neanche un litro è una presa in giro (eufemismo. cfr "L'eufemismo nel dire: inappetente significa avere poca fame?" Ediz. Pimus & Porca paletta). Dopo l'ammortamento, il costo per litro è 8 centesimi di euro. Io tranquillamante la mando indietro. E chiedo l'acqua minerale in bottiglia sigillata. Oppure una boule d'eau de rubinet. :roll: Quando passerà la direttiva europea sull'obbligo di servire le bevande sigillate, il bisniss (o papale papale, la truffa) delle acque microfiltrate cesserà. E se cesserà sarà un cesso per i furbi del quartierino. :wink:
Quindi, sull'acqua almeno, evitate di fare brutta figura. Se no vi mando a calci nel culo su dissapore... 8)


Leggo su alcune recensioni che in certi ristoranti alla richiesta dI ACQUA MINERALE portano ACQUA MICROFILTRATA.
Fanno forse passare la San Pellegrino attraverso la macchinetta?
In caso contrario mi sembra TRUFFA :twisted:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron