Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

il vino a che punto della cena deve arrivare in tavola?

da Zolletta il 02 mag 2010 07:11


secondo voi, e secondo le regole, a che punto della cena deve essere servito il vino?

E quanto vi infastidisce se arriva a cena gia iniziata?

da primus il 02 mag 2010 10:19


dopo le comande ed eventuali aperitvi.
A mio avviso prima, ammesso che venga servito, del benvenuto della cucina. Capita spesso, ove non è previsto e/o richiesto un aperitivo, che pane e vino vengano serviti dopo questo stuzzichino, costringendoti a mangiarlo senza pane e bevendo acqua.

Insomma se si prende un aperitivo il benvenuto della cucina si serve insieme ed il vino dopo.
Se non si prende aperitivo, si serve prima il vino e il pane, e dopo il benvenuto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 02 mag 2010 10:34


primus ha scrittodopo le comande ed eventuali aperitvi.
A mio avviso prima, ammesso che venga servito, del benvenuto della cucina. Capita spesso, ove non è previsto e/o richiesto un aperitivo, che pane e vino vengano serviti dopo questo stuzzichino, costringendoti a mangiarlo senza pane e bevendo acqua.

Insomma se si prende un aperitivo il benvenuto della cucina si serve insieme ed il vino dopo.
Se non si prende aperitivo, si serve prima il vino e il pane, e dopo il benvenuto.


Quoto, da Vittorio avendo optato per NON prendere le bollicine richiedendo di scegliere invece un vino mi hanno portato la carta dei vini contestualmente all'invito dalla cucina costringendomi a "murare a secco" :cry:
Pecca grave

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 02 mag 2010 11:17


ieri sera mi hann servito l'aperitivo e poi, dopo alcuni minuti e con il mio flute gia vuoto, il benvenuto mentre stavo consultando ancora la carta dei vini. Mi ha infastidito molto questa cosa...

da primus il 02 mag 2010 11:22


Zolletta ha scrittoieri sera mi hann servito l'aperitivo e poi, dopo alcuni minuti e con il mio flute gia vuoto, il benvenuto mentre stavo consultando ancora la carta dei vini. Mi ha infastidito molto questa cosa...


acqua, prima cosa, carta, seconda, e carta vini, terza. Dopo tutto questo si comincia

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 02 mag 2010 12:10


Zolletta ha scrittoieri sera mi hann servito l'aperitivo e poi, dopo alcuni minuti e con il mio flute gia vuoto, il benvenuto mentre stavo consultando ancora la carta dei vini. Mi ha infastidito molto questa cosa...


Ci credo: non esiste!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da chefalfio il 02 mag 2010 15:19


primus ha scritto
Zolletta ha scrittoieri sera mi hann servito l'aperitivo e poi, dopo alcuni minuti e con il mio flute gia vuoto, il benvenuto mentre stavo consultando ancora la carta dei vini. Mi ha infastidito molto questa cosa...


acqua, prima cosa, carta, seconda, e carta vini, terza. Dopo tutto questo si comincia


Giusto primus però c' è anche da dire che non c' è una regola vera e propria in effetti tanti ristoranti di livello alto ti portano una serie di stuzzichini e benvenuto che anche se non prendi l aperitivo ti vengono dati lo stesso e li mangi senza bere nulla
E' una scelta del ristoratore e non essendoci una regla vera e propria ognuno fa come meglio crede

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Zolletta il 02 mag 2010 15:46


si pero nel mio caso si tratta di un errore abbastanza grave nella gestione della sala.... Una bella caduta nel servizio.... :roll:

da chefalfio il 02 mag 2010 16:41


Zolletta ha scrittosi pero nel mio caso si tratta di un errore abbastanza grave nella gestione della sala.... Una bella caduta nel servizio.... :roll:


si sono d accordo con te però sempre più posti adottano il benvenuto prima della carta ecco quello non mi piace

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Paulyste il 02 mag 2010 18:58


Certo, il benvenuto tu lo servi solo se sei sicuro che quelli al tavolo abbiano ordinato e non lascino improvvisamente il tavolo dicendo "complimenti, era ottimo!" :wink:

da Sabryli il 02 mag 2010 19:11


PaulySte ha scrittoCerto, il benvenuto tu lo servi solo se sei sicuro che quelli al tavolo abbiano ordinato e non lascino improvvisamente il tavolo dicendo "complimenti, era ottimo!" :wink:


:D :lol:

da Zolletta il 02 mag 2010 22:11


chefalfio ha scritto
Zolletta ha scrittosi pero nel mio caso si tratta di un errore abbastanza grave nella gestione della sala.... Una bella caduta nel servizio.... :roll:


si sono d accordo con te pero sempre piu posti adottano il benvenuto prima della carta ecco quello non mi piace


Io concordo con quello che ha scritto Primus, oltre tutto pensavo fosse una regola "scritta"....

Mentre secondo te puo essere, anche se mi pare che tu non concorda con questa pratica, che si serva il benvenuto dalla cucina prima delle carte e che non si tratta di un disservizio. Se fosse un atteggiamento volontario che senso ha servire un piatto metre ti stai leggendo una carta dei vini che pesa 4 kg e non sai dove appoggiarla?

Scusate se insisto ma vorrei capire bene e approffitto della vostra esperienza e professionalita per far chiarezza

:D

da margotxxx il 02 mag 2010 23:08


Io credo, che il benvenuto della cucina serva anche al cameriere per avere il tempo di preparare il vino.
Ovviamente deve arrivare in tavola quando i menù sono stati ritirati e il vino è già stato scelto.
Non lo vedo come un disservizio almeno.
Scusate l'intrusione!

da primus il 03 mag 2010 11:23


margotxxx ha scrittoIo credo, che il benvenuto della cucina serva anche al cameriere per avere il tempo di preparare il vino.
Ovviamente deve arrivare in tavola quando i menù sono stati ritirati e il vino è già stato scelto.
Non lo vedo come un disservizio almeno.
Scusate l'intrusione!


no, almeno secondo noi.

Intanto diciamo che il benvenuto della cucina è una prassi che non tutti i ristoranti adottano.Ognuno ovviamente gestisce il servizio come meglio crede, ma penso che la logica porti a questo:

1) acqua
2) menu
3)carta dei vini
4) aperitivo
5) benvenuto cucina e pane.

Il benvenuto serve ad ingannare l'attesa e dà modo alla cucina di portarsi avanti con le comande...giusto per non lasciare il cliente "abbandonato" a guardare il soffitto.

Poi una volta tutti questi "lussi" manco ce li sognavamo, oggi fanno parte dell'offerta e dei vizi, a pagamento, che fanno lievitare il prezzo di una cena.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 03 mag 2010 11:42


primus ha scrittoPoi una volta tutti questi "lussi" manco ce li sognavamo, oggi fanno parte dell'offerta e dei vizi, a pagamento, che fanno lievitare il prezzo di una cena.


Addirittura.
Ma forse vuoi dire che con questi vizi, i ristoratori possono aumentare il valore percepito di una cena quindi giustificare un prezzo più alto
Sono d'accordo.

da chefalfio il 03 mag 2010 12:06


Zolletta ha scritto
chefalfio ha scritto
Zolletta ha scrittosi pero nel mio caso si tratta di un errore abbastanza grave nella gestione della sala.... Una bella caduta nel servizio.... :roll:


si sono d accordo con te pero sempre piu posti adottano il benvenuto prima della carta ecco quello non mi piace


Io concordo con quello che ha scritto Primus, oltre tutto pensavo fosse una regola "scritta"....

Mentre secondo te puo essere, anche se mi pare che tu non concorda con questa pratica, che si serva il benvenuto dalla cucina prima delle carte e che non si tratta di un disservizio. Se fosse un atteggiamento volontario che senso ha servire un piatto metre ti stai leggendo una carta dei vini che pesa 4 kg e non sai dove appoggiarla?

Scusate se insisto ma vorrei capire bene e approffitto della vostra esperienza e professionalita per far chiarezza

:D


No infatti ripeto non mi trava d accorda questo tipo di usanza non la concepisco è un pò come i ristoranti che ti riempiono il tavolo di finger in tazzine bicchieri etc etc con l aperitivo mentra comunque tu stai scegliendo e hai ancora la carta in mano
Però ti ripeto una regola vera e propria non c' è si adotta il modus che ha segnato primus che è quella che di soltio si trova più spesso in giro

Risp anche a mariolino ...... non è una giustificazione però tieni presente che tutti quei servizi danno un pò di valore al locale e di conseguenza da qualche parte li devi ricaricare e poi sfido chiunque a dire che gli stuzzichini l entre il predessert i petit four con il caffè danno fastidio enon si è disposti a pagare qualcosa in più

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da capohog il 03 mag 2010 12:18


Una serie di coccole pre e post prandium sono una cosa alla quale i ristoratori ci hanno abituato, che so benissimo di pagare ma che accetto di pagare (col POS :wink: ) perchè rendono - o dovrebbero rendere- l'esperienza del ristorante più piacevole.
Però giustamente anche il discorso timing è importante.
la processione di primus la condivido:

1) acqua
2) menu
3)carta dei vini
4) aperitivo
5) benvenuto cucina e pane.

con una specifica, per favore carta dei vini e menù contemporaneamente please ;-)
Ed in ogni caso se non si opta per il classico aperitivo portare il vino scelto assieme all'invito della cucina.

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 03 mag 2010 12:19


chefalfio ha scritto
Risp anche a mariolino ...... non è una giustificazione però tieni presente che tutti quei servizi danno un pò di valore al locale e di conseguenza da qualche parte li devi ricaricare e poi sfido chiunque a dire che gli stuzzichini l entre il predessert i petit four con il caffè danno fastidio enon si è disposti a pagare qualcosa in più


Certo che sì, ma come l'aveva buttata giù Primus sembrava fossero vizi che si erano inventati i clienti, sono invece astuzie dei ristoratori per coccolare i clienti. Ben accette, sicuramente. A volte però la qualità è scadente, in quei casi preferirei non ci fossero... perché poi in qualche modo, come hai ricordato tu, mi vengono addebitati

da primus il 03 mag 2010 13:07


chefalfio ha scritto
Risp anche a mariolino ......


ma ancora gli rispondi? lascia perdere, non merita. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 03 mag 2010 13:14


primus ha scritto
chefalfio ha scritto
Risp anche a mariolino ......


ma ancora gli rispondi? lascia perdere, non merita. :?


:roll:

e poi qualcuno si lamenta che litighiamo.

i toni troppo spesso sono questi, ma io non raccolgo
:P

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron