Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fante's Day

da Fante il 21 set 2005 11:10


Carissimi,
a breve sarà il mio compleanno. Volevo chiedervi se conoscete un ristorante da cappellino blu VERO.
Vi restringo la ricerca: a Milano, meglio zona ovest, prezzo non superiore agli 80 euro a testa tutto compreso, meglio se non di pesce.
Mi sarebbe piaciuto andare da Tano, ma la spesa...sigh...
A meno che non vogliate fare una colletta :D

da Ospite il 21 set 2005 11:23


"la corte" di via cusago a Milano o " da Orlando" a cusago in entrambi dovresti riuscire a astare agevolmente sotto gli 80 euro

da MEB il 21 set 2005 12:12


Se da Tano non ti prendi da antipasto al dolce e stai calmino con il vino ci stai con 80 euro e credimi comunque ne vale la pena !!! Il compleanno viene una volta all'anno !! ( e poi c'è l'onomastico , l'anniversario di matrimonio etc etc .. :wink: )

da silbusin il 21 set 2005 12:27


vuoi un consiglio: se devi stare a Milano, telefona a tano, gli chiedi di costruirti un menù degustazione, contratti (tipo suk :P ) la cifra...oltre che essere un ristoratore superbo (intendesi bravo) è anche una persona squisita e disponibile.
se invece vuoi passare una serata allegra con carne stupenda: MEAT-ING STEAK HOUSE ARGENTINA (vedi rece). il filetto intero è una cosa da favola.
adesso però non fare il difficile (come fanno gli altri): vuoi saletta fumatori, giardino prensile 8) , sapore di mare, canti degli alpini, lo chef con le belle guanciotte, la pizza alta, il vino con restrogusto di cacao tostato, pane fatto in casa, pasta fresca industriale....ecchepalle! con tutte queste richieste..... :P

da Fante il 21 set 2005 12:32


adesso però non fare il difficile...

Ah no, eh! Se non c'è il coro degli alpini non lo prendo neanche in considerazione!

hi hi hi ....il giardino prensile....

per SILVANO E FANTE

da Ospite il 21 set 2005 15:53


Bravo Silvano. Apri un argomento che avrei voluto introdurre io quando lo realizzaremo oggettivamente (te ne ho già parlato al telefono ricordi?)
Certo! Il ristoratore deve essere messo in condizione di darci quello che chiediamo, al meglio delle sue possibilità. Tu dici quanto vuoi spendere (chiaramente a TANO o equivalenti non puoi proporre di cucinarti qualcosa per 17 €- inutile andare da TANO) ma se non sei distante, senza aver nessun tipo di timore reverenziale, non dovrebbe essere difficile indurre il patron-ristoratore a ritagliarti su misura il tuo bel menù. Con 80 € ci dovrebbe stare anche il vino (a calici) abbinati. Se un ristoratore sa il fatto suo, con materie prime modeste ma fresche, di qualità, può prepararti un pranzo o una cena di ottimo livello. Questa è la strada da percorrere. Io l'ho iniziata già da qualche anno. Telefono al ristorante e chiedo cosa c'è in menù degustazione o alla carta e se qualcosa mi frulla per la testa la richiedo. Ricordo che Guido Alciati del famoso ristorante GUIDO di Costigliole d'Asti era lui stesso a chiederti cosa avevi mangiato la volta precedente che eri stato nel suo ristorante e se c'era qualcosa di particolare che volevi.
Conto comunque di mettervi in condizione di comprendere a pieno questo ragionamento verso la fine del mese di ottobre, quando, se tutto va bene, riuscirò a mettere in pratica una certa idea. Silvano e gli altri che ho già messo al corrente (saranno le prime cavie) son pregati, nel limite del possibile, di non sbilanciarsi.
80 € sono un bel budget e credo che tu possa (giustamente) aspirare a qualcosa di buon livello in un bel locale. Peccato che tu ti sei già fossilizzato su Milano.
Nel caso cambiassi idea (su Milano) fai un fischio.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Ringrazio Tano per avermi permesso l'uso del suo nome che è a solo titolo di esempio.

da silbusin il 21 set 2005 15:59


era lui stesso a chiederti cosa avevi mangiato la volta precedente che eri stato nel suo ristorante e se c'era qualcosa di particolare che volevi.

è lo stesso che fa la fulvia...è vero che ormai c'è confidenza, ma sono sicuro che il ristoratore in genere, proprio per il fatto di essere un professionista, dovrebbe essere in grado di soddisfare un'esigenza come quella di fante o altri.
anzi: proprio perchè c'è un budget definito sia il cliente sia il ristoratore non dovrebbero avere "sorprese".
poi, come tu dici bene, dipende anche dalla cifra...

da Fante il 21 set 2005 16:21


In effetti ho già diverse idee e non escludo una visita all'Oca Ciuca, a sorpresa naturalmente per non avere favoritismi ( COMUNQUE SE VEDETE UNO CHE ASSOMIGLIA A BRAD PITT MA PIU' BELLO SONO IO :D ) .
E poi io non sono così smaliziato...insomma non riesco a scendere "a patti". Io la vedo così: tu proponi qualcosa, io o accetto senza riserve o rifiuto.
Che mi dite del Pont de Ferr?

PER SILVANO

da Ospite il 21 set 2005 16:24


Chiaro! Con la Fulvia c'è confidenza. Però io intendevo dire che lo si dovrebbe adottare come metodo anche con gli sconosciuti. Sarebbe un bel banco di prova. Magari la prima volta uno va in "quel locale" e vede cosa succede e alla seconda, se ha intravisto la possibilità di soddisfare al meglio la propria esigenza, può sbilanciarsi con il ristoratore.
Parliamo di RISTORANTI con una fisionomia ed un carattere già ben delineati.
Ciao Gatasch!!!!!
LA MAX 61°

PER FANTE

da Ospite il 21 set 2005 16:32


Insomma! Ti vuoi mettere in testa che stai spendendo 80€(magari x 2 o 4 ecc.) a testa?
Avrai pure qualche diritto o no? Non si dice mica di essere prepotenti o arroganti solo perchè si paga! Il nostro male è proprio nel non chiedere, nel non far vedere che si pretende (con educazione) il giusto per ciò che si è disposti a spendere. Anche a me piace adeguarmi alla proposta dello chef, ma mi piace anche essere parte attiva e proporre qualcosa. Guarda che lo chef attento apprezza molto più questo modo di fare di quello "cliente supino". Parola di uno che.... a dispetto di altri che.... ha varcato per primo il muro delle 100 rece.

Ciao
LA MAX 61°

Re: PER SILVANO

da silbusin il 21 set 2005 16:39


MAX61° ha scrittoChiaro! Con la Fulvia c'è confidenza. Però io intendevo dire che lo si dovrebbe adottare come metodo anche con gli sconosciuti. Sarebbe un bel banco di prova. Magari la prima volta uno va in "quel locale" e vede cosa succede e alla seconda, se ha intravisto la possibilità di soddisfare al meglio la propria esigenza, può sbilanciarsi con il ristoratore.
Parliamo di RISTORANTI con una fisionomia ed un carattere già ben delineati.
Ciao Gatasch!!!!!
LA MAX 61°

sono d'accordo. dopo una prima esperienza (non importa il numero delle volte) si può sicuramente proporre qualcosa.
l'ho fatto persino questo agosto in un agriturismo sulle dolomiti!
ciao, bela gioia.

da Lamù il 21 set 2005 16:46


... ieri sera ero dalla dalla Fulvia, per un piccolo festeggiamento ed è stato davvero bello: ottima cucina e accoglienza veramente amichevole. cosa chiedere di più?! :D

Ilaria

da Fante il 21 set 2005 17:19


Ecchecevuoifà! Non mi viene proprio.... :oops:
Hai ragione tu. Con i dovuti modi, considerata la cifra che uno paga, si può, anzi, si deve essere esigenti. Ma sono talmente nauseato dal modello "pago, pretendo" molto arrogante e disinvolto che io seguo una linea completamente diversa.* Non che non interagisca, anzi, colloquio volentieri. Ma tengo sempre un profilo molto basso.
8)

*sia chiaro che non penso tu lo faccia...ho capito perfettamente il tuo punto di vista.

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da primus il 21 set 2005 17:38


silbusin ha scritto
era lui stesso a chiederti cosa avevi mangiato la volta precedente che eri stato nel suo ristorante e se c'era qualcosa di particolare che volevi.

è lo stesso che fa la fulvia...è vero che ormai c'è confidenza, ma sono sicuro che il ristoratore in genere, proprio per il fatto di essere un professionista, dovrebbe essere in grado di soddisfare un'esigenza come quella di fante o altri.
anzi: proprio perchè c'è un budget definito sia il cliente sia il ristoratore non dovrebbero avere "sorprese".
poi, come tu dici bene, dipende anche dalla cifra...



Dipende anche dalla serata.
A noi capitano spesso richieste diciamo "su misura", ma vi renderete conto che in serate piene e' una cosa impossibile.
Diciamo il martedi...mercoledi....puo' starci a patto che non si mettano tutti daccordo la sera stessa!!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Fante's Day

da Strini il 21 set 2005 19:04


Fante ha scrittoCarissimi,
a breve sarà il mio compleanno.


Perché non inviti dei cari amici a casa tua :roll: :roll: ? Mezzo chilo di caviale, due tartufi bianchi (a testa) e ti godi la serata, senza problemi di parcheggio o di contrattazioni.
Tornando seri ti sconsiglio il Pont de ferr, mentre mi associo a chi ti ha consigliato la Corte di Cusago (non innervosirti: da casa tua la raggiungi in venti minuti). Da Orlando devo ancora provare: è uno dei primi della mia lista.

da Rinaldo il 21 set 2005 19:19


Da Orlando devo ancora provare: è uno dei primi della mia lista.


Mi associo;a Luglio ho passato una serata veramente speciale da loro;con €.80,00 fai un bel degustazione (€.50,00 cad.) e ci metti pure una bottiglia di bollicine (obbligatorio per il compleanno ma non solo)

In effetti ho già diverse idee e non escludo una visita all'Oca Ciuca, a sorpresa naturalmente per non avere favoritismi ( COMUNQUE SE VEDETE UNO CHE ASSOMIGLIA A BRAD PITT MA PIU' BELLO SONO IO ) .


Uè diccelo prima,che chiudo in casa la Rossana (moglie)!!!

Ciao

A presto

P.S. se vai da Orlando,chiedi di Flavio (e di che ti mando io :lol: :lol: )

King politicus docet

da silbusin il 21 set 2005 19:53


P.S. se vai da Orlando,chiedi di Flavio (e di che ti mando io )
King politicus docet

allora sei perduto..... :P

da Ospite il 22 set 2005 09:09


ti garantisco.....che le raccomandazioni "Da Orlando " non servono affatto........

8)

da Rinaldo il 22 set 2005 16:43


Non ho chiaro il senso della tua frase?

Rinaldo

da Ospite il 22 set 2005 16:50


era una battuta riferita al "di che ti mando io"....


:roll:

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi