Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Cenetta romantica

da jordan il 29 nov 2004 22:08

Premetto che mi scoccia un po' esordire in questo bellissimo forum con una richiesta di aiuto, in genere mi piace presentarmi, partecipare e farmi conoscere prima di aprire un 3d, ma si tratta di un'emergenza.
D'altra parte sto cercando da giorni un ristorantino dove trascorrere giovedì prossimo, 2 dicembre, una serata in dolce compagnia, e mi piacerebbe vi fosse, oltre alla buona cucina, un'atmosfera particolare. Gira e rigira sono finito in questo sito, decisamente il migliore e il più divertente, dove si può avere immediatamente l'idea di un ristorante.
In due parole: la zona deve essere, per questioni logistiche, nei dintorni di Agrate, diciamo raggio 10/15 km.
Sempre per ragioni logistiche Milano città è esclusa.
Ringrazio tutti anticipatamente, e spero di potervi presto deliziare con qualche nuova segnalazione.
Jordan

da wineless il 30 nov 2004 02:45

Eccoti un paio di locali dalla guida Veronelli:

"Buona Condotta"
Punteggio: 86

ORNAGO (Milano)
via per Cavenago 2
Tel: 039/6919056; fax: 6010426.
buonacondotta@virgilio.it

Tipologia: cucina attenta alla tradizione; ottima pasticceria; cantina ottima; attenta scelta di acqueviti
Parcheggio: SI
Coperti: 50
Prenotazione: NO
Costo: 53 €
Carte di credito: SI
Chiusura settimanale: domenica sera e lunedì
Ferie: 15 giorni in gennaio e 15 in agosto
Tipo di locale: elegante
In cucina e in sala: Matteo Scibilia, patron, e lo chef Mauro Ferrari; in sala, comproprietaria e sommelière, Nicoletta Rossi.
Piatti: tortino di sarde, patate e melanzane; sfoglia con asparagi di Mezzago e fonduta di formaggio di malga; zuppa di grano ed orzo con calamari ripieni; conchigliette con gamberi di fiume ed asparagi bianchi e verdi; filetto di salmerino di torrente dorato al burro e salvia; lombatina di agnello scottato su crema di patate e spugnole.
Dolci: panna cotta in salsa di pesche gialle; gelato al fiordilatte con piccoli babà; i sorbetti alla frutta; tortino di cioccolato fondente e gelatina di vino al peperoncino.
Salumi: lombardi e non solo, eccellenti.
Formaggi: gorgonzola, murianengo, caprini, vezzèna, strachitund della Val Taleggio, potrei continuare, anche eccellenti.
Olio di oliva: d'attento acquisto.
Vini: carta di sottolineato impegno e bella consistenza.
Acqueviti: oltre a grappe d'eccellenza, cognac, calvados, rhum e whisky parimenti.

"Vecchia Filanda"

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (Milano)
via Pietro da Cernusco 2/a
Tel: 02/9249200.

Parcheggio: SI
Coperti: 30
Costo: 46 €
Carte di credito: SI
Chiusura settimanale: sabato a mezzogiorno e domenica
Ferie: agosto
Tipo di locale: classico-elegante
In cucina e in sala: lo chef Serafino Cassago; in sala, Silvio Cassago.
Piatti: scampi croccanti e pancetta affumicata; terrina di pollame o di verdure; tagliolini al nero di seppia con ragù di scampi e calamari; tagliolini al radicchio e zafferano; pescatrice avvolta nella lattuga; storione al vino rosso; petto di pollo farcito in crosta di semolino al profumo di erbe. «Di nostra preparazione il pane: con olive, alle patate, con noci, con fichi e bianco».
Dolci: cestino con frutti di bosco e zabaione freddo gratinato; tortino al cioccolato fondente con pere e salsa al cioccolato; spuma di cocco e fragoloni.
Salumi: culatello di Zibello, bene scelto.
Formaggi: privilegiati i piemontesi.
Vini: proposta di bell'impegno e consistenza.
Acqueviti: anche buona offerta.

Oppure la guida Michelin consiglia oltre ai 2 citati:

"via del Borgo" di Concorezzo tel. 039 6042615 cucina creativa 50 euro
"Derby Grill" di Monza 039 382581 , molto raffinato, 50 euro

non li ho provati personalmente, ma di solito sono indirizzi sicuri.
Facci sapere poi, ciao e benvenuto sul sito del mangione! :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Silverello il 30 nov 2004 09:52

...perchè non andate all' Acqua e Farina? Da fuori sembra un pò il mercato del pesce...però all' interno non è mica male e cmq. il servizio è ottimo.
Sennò ci sarebbe anche l' Orso Bruno a Monza...poi in quel raggio non so che altro consigliarti, mi spiace

messaggio per i naviganti

da Ospite il 30 nov 2004 11:05

La Vecchia Filanda non esiste piu' ora si chiama Due Spade che prima era ubicato a Melzo.
Probabilmente la guida non e' aggiornata.... o e' datata
Tornando alle guide....ogni quanto visitani i ristoranti ?????

E' una domanda che pongo da diverso tempo qualcuno ha una risposta ???

da kinggeorge il 30 nov 2004 12:18

è vero.. nel corso del 2004 Il due spade di melzo si è trasferito lì.. Beh, puoi sempre provare ad andarci... so che fa parte dei Giovani Ristoratori d'Europa ed è tra quelli dove vorrei andare io stesso prossimamente..

da MarioLino il 30 nov 2004 16:19

Io ti consiglio a Monza: La Trattoria dell'Oppio (di cui credo puoi trovare anche un paio di recensioni in questo sito), oppure ad Oreno: Da Nonno Cet. In entrambi puoi trovare un ambiente piuttosto caldo ed accogliente, secondo me adatto ad una cena romantica. Io sono particolarmente affezionato al primo, ultimamente ci ho mangiato dei porcini buonissimi. Devo anche dirti però che la Trattoria dell' Oppio me la ricorderò anche per il prezzo più alto mai pagato per una pizza: euro 15e50 (SOLO la pizza)!! Era una pizza con crudo,mozzarella pomodoro e funghi porcini al prezzo base di 11 euro, però da me richiesta con l'aggiunta di porcini appena colti invece che surgelati, con conseguente sovrapprezzo di 4 euro e 50. Devo dire però che la pizza era davvero buona. Vedi tu. Ciao!

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a