Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Era da tanto che

da scogghi il 19 ago 2010 10:28


Non mi accadeva di uscire da un ristorante con l'amaro in bocca, con una strana sensazione...

Ieri sera eravamo in quattro a cena in una tipica trattoria Milanese.

Due antipasti = due fette di salame;
quattro risotti alla milanese;
tre rustin negà;
un tortino di polenta e zola;
tre dolci = torta paesana;
due bottiglie di vino = 48 euro;
due bottiglie di acqua minerale;
quattro caffè, quattro grappe.

Conto totale 275 euro.

la mia strana sensazione deriva dal fatto che sono tornato da poco dal meriodione o in effetti c'è qualcosa che non va?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Era da tanto che

da capohog il 19 ago 2010 10:33


scogghi ha scrittoNon mi accadeva di uscire da un ristorante con l'amaro in bocca, con una strana sensazione...

Ieri sera eravamo in quattro a cena in una tipica trattoria Milanese.

Due antipasti = due fette di salame;
quattro risotti alla milanese;
tre rustin negà;
un tortino di polenta e zola;
tre dolci = torta paesana;
due bottiglie di vino = 48 euro;
due bottiglie di acqua minerale;
quattro caffè, quattro grappe.

Conto totale 275 euro.


la mia strana sensazione deriva dal fatto che sono tornato da poco dal meriodione o in effetti c'è qualcosa che non va?


Se si va in trattorie da fighetti dove ai tempi d'oro incontravi Vanoni e C capita :wink:

Scherzi a parte, ti capisco benissimo :cry:
perlomeno avete mangiato bene?

96 cubic inch of good vibs

da scogghi il 19 ago 2010 10:43


Si dai, sul cibo nulla da dire

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 19 ago 2010 11:26


sono prezzi stratosferici rispetto alla mia zona. un posto del genere qui avrebbe vita breve :lol:


da Bob il 19 ago 2010 12:49


Ovviamente, dipende dal ristorante, ma sennò è la prima che hai detto. :cry:
Un "antipasto" (buono o cattivo che sia) sono almeno 12euro, più probabilmente 14.
4 Primi (12?), 4 secondi (18?), 3 dolci (6?)4 grappe(12-15 euro) e 4 caffè (10?). (prezzi "medi" (per Milano)
50 a testa senza il vino e l'acqua.
28+48+72+18+12 +10= 176, se non erro....
Come ho detto, dipende dal ristorante. Ora, se mi parli di "cucina milanese", visto che non ce ne sono poi molti e la mente mi cade su un "certo" ristorante.....
Sì, ci siamo.
Cosa pretendi? sempre la vagonata di ravioli a 5 euro? Mica è tutta Crema.... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da scogghi il 19 ago 2010 14:21


L'antipasto era 4 euro quindi in totale 8 euro. Trattoria senza particolari pretese né di servizio né di ambiente.

La somma con le tue cifre viene 188, aggiungendo 48 di vino e 6 di acqua si arriva a 242 euro.

Quindi considerando che tu hai messo 28 per gli antipasti che invece erano 8, vedi che lo scompenso di prezzo verso gli altri piatti rispetto a quelli da te pensati aumenta notevolmente :roll: :roll:

A quando la prossima tortellata :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 19 ago 2010 15:36


scogghi ha scrittoL'antipasto era 4 euro quindi in totale 8 euro. Trattoria senza particolari pretese né di servizio né di ambiente.

La somma con le tue cifre viene 188, aggiungendo 48 di vino e 6 di acqua si arriva a 242 euro.

Quindi considerando che tu hai messo 28 per gli antipasti che invece erano 8, vedi che lo scompenso di prezzo verso gli altri piatti rispetto a quelli da te pensati aumenta notevolmente :roll: :roll:

A quando la prossima tortellata :P
E' chiaro che ho solo fatto delle ipotesi. Avevo escluso quella, sempre possibile, di un conto errato tout court.
resta il fatto che un conto da una cinquantina di euro cadacranio non è una cosa infrequente, come ovviamente ben sai.
Per la tortellata, quando vuoi: possiamo sempre acquistarli e farceli qui da me: fanno anche dei ravioli d'anatra veramente buoni. Se ci sbrighiamo prima di ottobre, posso anche accendere la griglia, e vedere se le salamelle locali e le costine meritano davvero.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da scogghi il 19 ago 2010 15:58


Bob ha scrittoE' chiaro che ho solo fatto delle ipotesi. Avevo escluso quella, sempre possibile, di un conto errato tout court.
resta il fatto che un conto da una cinquantina di euro cadacranio non è una cosa infrequente, come ovviamente ben sai.

Si si certo, infatti 50/55 euro diciamo che era la cifra che mi aspettavo. Ma 70 mi sono sembrati veramente troppi :roll:
Bob ha scrittoPer la tortellata, quando vuoi: possiamo sempre acquistarli e farceli qui da me: fanno anche dei ravioli d'anatra veramente buoni. Se ci sbrighiamo prima di ottobre, posso anche accendere la griglia, e vedere se le salamelle locali e le costine meritano davvero.


Perfetto! Per me si può organizzare fin da subito :P
E se accendi la griglia porto anche dell'ottima salsiccia Siciliana :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 19 ago 2010 16:21


sento la consorte,poi ti mpieggio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da oh_baba il 20 ago 2010 10:23


Il "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita' :shock: :shock:
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo

da Bob il 20 ago 2010 17:01


oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita' :shock: :shock:
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo

Eh no! E' ora di finirla, con 'sta storia dei "milanesi".
Chi mi conosce sa perfettamente che il ristorante "caro" (pardon, volevo dire "costoso") non incontra certo le mie simpatie. Tuttavia, se su un qualsivoglia bugigattolo di Milano cadono a pioggia dei costi di affitto che sono inverosimili, questa non è colpa dei milanesi, ma è la realtà di una città che è TUTTA costosa a priori.
Quindi, piantiamola con il fatto che ai milanesi piacerebbe spendere per il gusto di spendere, o che spendono alla ca@@o, tanto, g'han i dané.
Certo, quando sono quarant'anni che vai a mangiare fuori, e meno di 30-40 euro non riesci a pagare, quasi neppure dai MacDonald, è ovvio che ci fai, sia pure bestemmiando, una certa abitudine. Ma ti scontri anche con una realtà che non ti offre alternative, se non quella di tirar fuori la macchina per cercare posti altrove. E non sempre ne vale la pena, sia in termini di tempo che di costi.
Oggi come oggi, io magio praticamente allo stesso modo di prima (o forse anche un po' meglio): solo, spendo il 30% in meno. E la cosa mi garba mucho.
Quando scogghi va a sbattere su 70 euro a cranio, spero per lo stato del suo intelletto che si adombri come una jena, se non mangia più che bene: io lo farei. E come lui, mi incavolerei se li spendessi per una cena, a conti fatti,modesta.
Poi, ci scontriamo, specie nel meridione, con realtà che, all'occhio di un milanese (in quanto abitante a Milano, e non in quanto pirla) hanno più del racconto di fate che non di realtà sociale.
L'ultima volta che ci sono stato, un tre anni fa circa, ho mangiato splendidamente con cifre che, qui, mi possono al massimo permettere un HH.
Poi, se ci riesci, indaghi, e scopri che un locale di 120 metri quadrati paga 4500 euro l'anno di affitto. Bisognerebbe fare una telefonatina a chefalfio, e chiedere cosa paga lui.
Quando poi non scopri altre realtà anche un po' meno legali, tipo assunzioni a stipendi da fame e magari in nero, evitando ipotesi più gravi.
Detto questo, io stesso considero i cinquanta (non settanta) euro come una sorta di linea di demarcazione, un limite oltre il quale comincio a fare le pulci al ristorante. Qui, però, non ci siamo molto lontano: 48 di vino e 4 grappe portano il prezzo del pasto puro attorno ai 50 euro. Bella cifra comunque, ma ricordo che scogghi non ha parlato della qualità dei rustin negàa, che, se ben fatti, sono un piatto costosetto anzichenò.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da oh_baba il 23 ago 2010 10:31


Bob ha scritto
oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita' :shock: :shock:
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo

Eh no! E' ora di finirla, con 'sta storia dei "milanesi".
Chi mi conosce sa perfettamente che il ristorante "caro" (pardon, volevo dire "costoso") non incontra certo le mie simpatie. Tuttavia, se su un qualsivoglia bugigattolo di Milano cadono a pioggia dei costi di affitto che sono inverosimili, questa non è colpa dei milanesi, ma è la realtà di una città che è TUTTA costosa a priori.
Quindi, piantiamola con il fatto che ai milanesi piacerebbe spendere per il gusto di spendere, o che spendono alla ca@@o, tanto, g'han i dané.
Certo, quando sono quarant'anni che vai a mangiare fuori, e meno di 30-40 euro non riesci a pagare, quasi neppure dai MacDonald, è ovvio che ci fai, sia pure bestemmiando, una certa abitudine. Ma ti scontri anche con una realtà che non ti offre alternative, se non quella di tirar fuori la macchina per cercare posti altrove. E non sempre ne vale la pena, sia in termini di tempo che di costi.
Oggi come oggi, io magio praticamente allo stesso modo di prima (o forse anche un po' meglio): solo, spendo il 30% in meno. E la cosa mi garba mucho.
Quando scogghi va a sbattere su 70 euro a cranio, spero per lo stato del suo intelletto che si adombri come una jena, se non mangia più che bene: io lo farei. E come lui, mi incavolerei se li spendessi per una cena, a conti fatti,modesta.
Poi, ci scontriamo, specie nel meridione, con realtà che, all'occhio di un milanese (in quanto abitante a Milano, e non in quanto pirla) hanno più del racconto di fate che non di realtà sociale.
L'ultima volta che ci sono stato, un tre anni fa circa, ho mangiato splendidamente con cifre che, qui, mi possono al massimo permettere un HH.
Poi, se ci riesci, indaghi, e scopri che un locale di 120 metri quadrati paga 4500 euro l'anno di affitto. Bisognerebbe fare una telefonatina a chefalfio, e chiedere cosa paga lui.
Quando poi non scopri altre realtà anche un po' meno legali, tipo assunzioni a stipendi da fame e magari in nero, evitando ipotesi più gravi.
Detto questo, io stesso considero i cinquanta (non settanta) euro come una sorta di linea di demarcazione, un limite oltre il quale comincio a fare le pulci al ristorante. Qui, però, non ci siamo molto lontano: 48 di vino e 4 grappe portano il prezzo del pasto puro attorno ai 50 euro. Bella cifra comunque, ma ricordo che scogghi non ha parlato della qualità dei rustin negàa, che, se ben fatti, sono un piatto costosetto anzichenò.

Che piaccia o meno lo sa solo la persona interessata, in ogni caso io non torno in posti dove per mangiare "normalmente" vado a spendere 50 euro perche' lo ritengo caro, per fortuna spulciando la rete si trovano ancora (pochissimi) posti dove con 30 euro si riesce a mangiare un primo e un secondo e un dolce

da Bob il 23 ago 2010 11:49


Oh baba, probabilmente non sai che io sono conosciuto qua dentro soprattutto per la scelta dei miei ristoranti preferiti, che io soprannomino "bobbettole". E, se guardi la media di spesa nei ristoranti che frequento, ti accorgerai che hai parlato inutilmente.
Così per inciso, tra un 50 euro per un pranzo sia pure modesto qualitativamente parlando, e 30 euro per un primo e un secondo, io non so dove stia la differenza. Trovare costoso il primo, e non anche il secondo è un nonsenso.
Faccio un esempio.
Hai davanti a te due scelte.
Un ristorante "costoso", dove, prima di ordinare, devi guardare la colonnina di destra del menù, e uno "normale". Hai 50 euro max a disposizione. Dove vai?
Io te lo dico al volo: in quello "normale", dove non sono costretto a deglutire euri ad ogni boccone che faccio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da oh_baba il 23 ago 2010 12:01


Bob ha scrittoOh baba, probabilmente non sai che io sono conosciuto qua dentro soprattutto per la scelta dei miei ristoranti preferiti, che io soprannomino "bobbettole". E, se guardi la media di spesa nei ristoranti che frequento, ti accorgerai che hai parlato inutilmente.
Così per inciso, tra un 50 euro per un pranzo sia pure modesto qualitativamente parlando, e 30 euro per un primo e un secondo, io non so dove stia la differenza. Trovare costoso il primo, e non anche il secondo è un nonsenso.
Faccio un esempio.
Hai davanti a te due scelte.
Un ristorante "costoso", dove, prima di ordinare, devi guardare la colonnina di destra del menù, e uno "normale". Hai 50 euro max a disposizione. Dove vai?
Io te lo dico al volo: in quello "normale", dove non sono costretto a deglutire euri ad ogni boccone che faccio.

Boh il tuo ragionamento mi sembra piuttosto contorto, cmq appena riesco andro' a vedere le tue recensioni cosi' da capirci qualcosa in piu' in ogni caso per me 50 euro a testa sono cmq troppi e per inciso io ho scritto che non voglio spendere + di 30 euro per un primo secondo e dolce che togliendo il solo antipasto e' un pasto completo no?

da oh_baba il 23 ago 2010 12:03


Bob mi dai il tuo link delle recensioni che cosi' le guardo?

da capohog il 23 ago 2010 12:21


Vai in Homepage in basso a destra vedi Cerca ne ilmangione
c'è una finestrella a discesa , se ci clicchi sopra ti appaiono una serie di opzioni tra le quali anche ricerca per nicknameclicca.
Schermata successiva inserisci Bob e fai cerca. verranno fuori una serie di nick tra i quali anche quello dell'inossidabile Bob :wink:

Siamo un sito serio ed efficiente 8)





smettetela di ridere là in fondo!

96 cubic inch of good vibs

da oh_baba il 23 ago 2010 12:25


capohog ha scrittoVai in Homepage in basso a destra vedi Cerca ne ilmangione
c'è una finestrella a discesa , se ci clicchi sopra ti appaiono una serie di opzioni tra le quali anche ricerca per nicknameclicca.
Schermata successiva inserisci Bob e fai cerca. verranno fuori una serie di nick tra i quali anche quello dell'inossidabile Bob :wink:

Siamo un sito serio ed efficiente 8)





smettetela di ridere là in fondo!

bisogna essere associati per poterlo fare :wink:


da fabibilla il 24 ago 2010 11:27


oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita' :shock: :shock:
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo



Più che milanesi li definirei altrimenti.
Comunque fanno bene........se ti chiedo di regalarmi 5mila euro e tu me li regali,non sono furbo io ma demente tu.
Io la penso così. Finchè la gente non si sveglierà fanno bene ad approfittarsene.
L'alternativa? Non frequentare certi locali dove sai che non esiste rapporto alcuno che giustifichi certe somme.

da oh_baba il 24 ago 2010 11:29


fabibilla ha scritto
oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita' :shock: :shock:
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo



Più che milanesi li definirei altrimenti.
Comunque fanno bene........se ti chiedo di regalarmi 5mila euro e tu me li regali,non sono furbo io ma demente tu.
Io la penso così. Finchè la gente non si sveglierà fanno bene ad approfittarsene.
L'alternativa? Non frequentare certi locali dove sai che non esiste rapporto alcuno che giustifichi certe somme.

Quoto e infatti faccio anche io cosi', ma finche' saremo in pochi i posti come il rapporto qualita' prezzo e' scarso saranno il 90% solo quando la gente si svegliera' le cose forse cambieranno

60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron