scogghi ha scrittoNon mi accadeva di uscire da un ristorante con l'amaro in bocca, con una strana sensazione...
Ieri sera eravamo in quattro a cena in una tipica trattoria Milanese.
Due antipasti = due fette di salame;
quattro risotti alla milanese;
tre rustin negà;
un tortino di polenta e zola;
tre dolci = torta paesana;
due bottiglie di vino = 48 euro;
due bottiglie di acqua minerale;
quattro caffè, quattro grappe.
Conto totale 275 euro.
la mia strana sensazione deriva dal fatto che sono tornato da poco dal meriodione o in effetti c'è qualcosa che non va?
scogghi ha scrittoL'antipasto era 4 euro quindi in totale 8 euro. Trattoria senza particolari pretese né di servizio né di ambiente.E' chiaro che ho solo fatto delle ipotesi. Avevo escluso quella, sempre possibile, di un conto errato tout court.
La somma con le tue cifre viene 188, aggiungendo 48 di vino e 6 di acqua si arriva a 242 euro.
Quindi considerando che tu hai messo 28 per gli antipasti che invece erano 8, vedi che lo scompenso di prezzo verso gli altri piatti rispetto a quelli da te pensati aumenta notevolmente
A quando la prossima tortellata
Bob ha scrittoE' chiaro che ho solo fatto delle ipotesi. Avevo escluso quella, sempre possibile, di un conto errato tout court.
resta il fatto che un conto da una cinquantina di euro cadacranio non è una cosa infrequente, come ovviamente ben sai.
Bob ha scrittoPer la tortellata, quando vuoi: possiamo sempre acquistarli e farceli qui da me: fanno anche dei ravioli d'anatra veramente buoni. Se ci sbrighiamo prima di ottobre, posso anche accendere la griglia, e vedere se le salamelle locali e le costine meritano davvero.
oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita'
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo
Bob ha scrittooh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita'
Se una buona parte delle persone dopo aver preso certe "batoste" come la tua, decidesse di non andare piu' in certi posti forse le cose inizierebbero a cambiare se no la storia sara' sempre questa purtroppo
Eh no! E' ora di finirla, con 'sta storia dei "milanesi".
Chi mi conosce sa perfettamente che il ristorante "caro" (pardon, volevo dire "costoso") non incontra certo le mie simpatie. Tuttavia, se su un qualsivoglia bugigattolo di Milano cadono a pioggia dei costi di affitto che sono inverosimili, questa non è colpa dei milanesi, ma è la realtà di una città che è TUTTA costosa a priori.
Quindi, piantiamola con il fatto che ai milanesi piacerebbe spendere per il gusto di spendere, o che spendono alla ca@@o, tanto, g'han i dané.
Certo, quando sono quarant'anni che vai a mangiare fuori, e meno di 30-40 euro non riesci a pagare, quasi neppure dai MacDonald, è ovvio che ci fai, sia pure bestemmiando, una certa abitudine. Ma ti scontri anche con una realtà che non ti offre alternative, se non quella di tirar fuori la macchina per cercare posti altrove. E non sempre ne vale la pena, sia in termini di tempo che di costi.
Oggi come oggi, io magio praticamente allo stesso modo di prima (o forse anche un po' meglio): solo, spendo il 30% in meno. E la cosa mi garba mucho.
Quando scogghi va a sbattere su 70 euro a cranio, spero per lo stato del suo intelletto che si adombri come una jena, se non mangia più che bene: io lo farei. E come lui, mi incavolerei se li spendessi per una cena, a conti fatti,modesta.
Poi, ci scontriamo, specie nel meridione, con realtà che, all'occhio di un milanese (in quanto abitante a Milano, e non in quanto pirla) hanno più del racconto di fate che non di realtà sociale.
L'ultima volta che ci sono stato, un tre anni fa circa, ho mangiato splendidamente con cifre che, qui, mi possono al massimo permettere un HH.
Poi, se ci riesci, indaghi, e scopri che un locale di 120 metri quadrati paga 4500 euro l'anno di affitto. Bisognerebbe fare una telefonatina a chefalfio, e chiedere cosa paga lui.
Quando poi non scopri altre realtà anche un po' meno legali, tipo assunzioni a stipendi da fame e magari in nero, evitando ipotesi più gravi.
Detto questo, io stesso considero i cinquanta (non settanta) euro come una sorta di linea di demarcazione, un limite oltre il quale comincio a fare le pulci al ristorante. Qui, però, non ci siamo molto lontano: 48 di vino e 4 grappe portano il prezzo del pasto puro attorno ai 50 euro. Bella cifra comunque, ma ricordo che scogghi non ha parlato della qualità dei rustin negàa, che, se ben fatti, sono un piatto costosetto anzichenò.
Bob ha scrittoOh baba, probabilmente non sai che io sono conosciuto qua dentro soprattutto per la scelta dei miei ristoranti preferiti, che io soprannomino "bobbettole". E, se guardi la media di spesa nei ristoranti che frequento, ti accorgerai che hai parlato inutilmente.
Così per inciso, tra un 50 euro per un pranzo sia pure modesto qualitativamente parlando, e 30 euro per un primo e un secondo, io non so dove stia la differenza. Trovare costoso il primo, e non anche il secondo è un nonsenso.
Faccio un esempio.
Hai davanti a te due scelte.
Un ristorante "costoso", dove, prima di ordinare, devi guardare la colonnina di destra del menù, e uno "normale". Hai 50 euro max a disposizione. Dove vai?
Io te lo dico al volo: in quello "normale", dove non sono costretto a deglutire euri ad ogni boccone che faccio.
capohog ha scrittoVai in Homepage in basso a destra vedi Cerca ne ilmangione
c'è una finestrella a discesa , se ci clicchi sopra ti appaiono una serie di opzioni tra le quali anche ricerca per nicknameclicca.
Schermata successiva inserisci Bob e fai cerca. verranno fuori una serie di nick tra i quali anche quello dell'inossidabile Bob
Siamo un sito serio ed efficiente
smettetela di ridere là in fondo!
oh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita'
fabibilla ha scrittooh_baba ha scrittoIl "problema" e' che ci sono ancora troppi "milanesi" che non batton ciglio nel pagare come ti e' successo 70 euro a testa per una cena NON di alta qualita'
Più che milanesi li definirei altrimenti.
Comunque fanno bene........se ti chiedo di regalarmi 5mila euro e tu me li regali,non sono furbo io ma demente tu.
Io la penso così. Finchè la gente non si sveglierà fanno bene ad approfittarsene.
L'alternativa? Non frequentare certi locali dove sai che non esiste rapporto alcuno che giustifichi certe somme.