HAL9000 ha scrittoQuando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??
HAL9000 ha scrittoO più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??
Quando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??
HAL9000 ha scrittoO più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??
HAL9000 ha scrittoscusate la banalità della domanda:
Quando ti danno un gambero, ad esempio cotto alla griglia, e si fa fatica a toglierlo dal "guscio" perchè la polpa sembra rimanere attaccata alla "pelle" cosa significa, indipendentemente dal gusto?
è fresco / congelato / cotto troppo / cotto poco ecc ecc?
O più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??
Quando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??
grazie anticipatamente per le delucidazioni
Alessandro
primus ha scrittoPer capire se i crostacei sono freschi o quantomeno ben conservati, bisognerebbe mangiarli crudi, al vapore o appena lessati; la cottura alla griglia o con salsine varie confonde un po le idee.
alberto ha scrittoprimus ha scrittoPer capire se i crostacei sono freschi o quantomeno ben conservati, bisognerebbe mangiarli crudi, al vapore o appena lessati; la cottura alla griglia o con salsine varie confonde un po le idee.
Eh, però oramai è troppo tardi... forse forse il nostro voleva sapere come scoprirlo al momento dell'acquisto...
michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?
michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?
può essere ?
Bob ha scrittomichelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
può essere ?
Io ti rispondo sì e no. L'attaccarsi della pelle alla carne può anche dipendere semplicemente dall'essere stati troppo cotti. Se la carne è asciutta in prossimità dell'attaccatura, è probabilmente questa la causa. Facci caso: il pesce cotto alla perfezione è ancora umido all'interno, e i vapori che si sprigionano dalla carne hanno sollevato la pelle rendendo la pulizia un gioco da ragazzi, Se cuoco troppo, i vapori smettono di uscire, la pelle ricade, e i grassi e i collanti naturali fanno sì che essa si riattacchi.
alberto ha scrittoHAL9000 ha scrittoQuando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??
sì