Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

quando lo chef si presenta...

da luc83 il 13 set 2010 14:53


...nel momento sbagliato.

Ultimamente mi è capitato, e anche spesso, che lo chef venisse al mio tavolo all'arrivo di uno dei piatti ordinati, sostando per qualche minuto.

voi come vi comportate in queste situazioni?

da grasderost il 13 set 2010 15:37


Beh credo sia inevitabile: ci parli e, se è un piatto caldo, ti auguri solo che dica buon appetito... 8)

da silbusin il 13 set 2010 15:41


dipende...in una recensione che manderò sullo stellato di Cavalese lo chef si è presentato alla consegna del primo e ha spiegato con precisione "l'idea" che stava alla base del piatto stesso. la cosa è stata gradita.
Un conto è fare come primus: venire al tavolo e sostare in silenzio dietro la schiena del commensale. 8)
in assoluto non ci vedo niente di male, a meno che luc83 non stesse facendo il maialo con qualche bela tosa che aveva invitato a cena... :P

da luc83 il 13 set 2010 15:49


silbusin ha scrittodipende...in una recensione che manderò sullo stellato di Cavalese lo chef si è presentato alla consegna del primo e ha spiegato con precisione "l'idea" che stava alla base del piatto stesso. la cosa è stata gradita.
Un conto è fare come primus: venire al tavolo e sostare in silenzio dietro la schiena del commensale. 8)
in assoluto non ci vedo niente di male, a meno che luc83 non stesse facendo il maialo con qualche bela tosa che aveva invitato a cena... :P


8) apprezzo anch'io quando è lo chef a servirmi e mi "racconta" il piatto, in questo caso invece è arrivato quando ero al secondo boccone, per presentarsi...

io aspetto che termini la frase e di solito dico: la ringrazio molto, verso la fine sarei felice se potesse rispondere a qualche mia curiosità. A quel punto mi devo far venire soltanto in mente qualche domanda :wink:

ps maialo? chi io? solo quando bevo :oops:

Re: quando lo chef si presenta...

da fulvia il 13 set 2010 16:40


luc83 ha scritto...nel momento sbagliato.

Ultimamente mi è capitato, e anche spesso, che lo chef venisse al mio tavolo all'arrivo di uno dei piatti ordinati, sostando per qualche minuto.

voi come vi comportate in queste situazioni?



A me è capitato in un famoso ristorante dalle parti di Cremona...ad ogni portata il patron mi raccontava da dove arrivava la materia prima, compreso il n. di scarpe del corriere che aveva recapitato il pacco :roll: :roll: dopo un paio di volte avevo un sorriso idiota :roll: :roll: stampato stile paresi facciale per evitare di ridergli in faccia nel vedere le espressioni di Stefano e Rinaldo tutte le volte che procedeva verso il ns. tavolo......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da balcone il 13 set 2010 16:58


Io preferirei se non apparissero mai. non ne vedo le motivazioni e sinceramente non ho altro da fare se non mangiare e bere, francamente di scambiare opinioni o fare domande, me ne frega meno di nulla. Detto simpaticamente, nè. :wink:

da luc83 il 13 set 2010 17:07


balcone ha scrittoIo preferirei se non apparissero mai. non ne vedo le motivazioni e sinceramente non ho altro da fare se non mangiare e bere, francamente di scambiare opinioni o fare domande, me ne frega meno di nulla. Detto simpaticamente, nè. :wink:


bè se vengono al tavolo per sincerarsi che tutto sia andato bene me ne felicito, se vengono per prendere la loro dose quotidiana di applausi e complimenti a mo' di star allora no 8)

da Zolletta il 14 set 2010 07:36


Un breve incontro con lo chef mi fa sempre piacere: conoscere la filosofia e l'idea che si cela dietro a chi studiato quel piatto...

Anche se in molti locali di prestigio gli chefss son sempre in sala a fare i pr, e a quel punto sorge il dubbio... Chi cazzo cucina!! :twisted: :lol:

@Silbusin: però Primus a fine pasto offre sempre delle grappe super!! :D

da primus il 14 set 2010 08:28


Zolletta ha scritto
Anche se in molti locali di prestigio gli chefss son sempre in sala a fare i pr, e a quel punto sorge il dubbio... Chi cazzo cucina!! :twisted: :lol:

@Silbusin: però Primus a fine pasto offre sempre delle grappe super!! :D


Oramai hai esperienza da vendere in merito a laute cene in locali di livello, quindi saprai "chi cazzo cucina" in quei posti :lol:

Silbusin è diventato astemio..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 14 set 2010 11:34


personalmente non mi disturba che lo chef venga ad illustrare le sue creazioni spiegando la rava e la fava, però preferisco di gran lunga che si presenti DOPO aver degustato , così eventulamente per sorbirsi anche qualche critica , ove occorra , o quanto meno , per chiarire eventuali perplessità , insomma per instaurare un confronto paritetico con il cliente basato anche sulla pratica e poi non amo i condizionamenti , nel senso che gradisco le spiegazioni ma non l'orientamento del tipo questo è un piatto che ha avuto molto successo , ha raccolto i consensi anche di e di .

da butter_fly il 16 set 2010 20:33


io apprezzo molto il saluto dello chef all'inizio, la sua sparizione in cucina durante la cena, e la sua ricomparsa alla fine.
durante, al massimo faccio una domanda veloce al cameriere (che dovrebbe saper rispondere o al limite andare ad informarsi), ma è chiaro che avere lo chef impalato davanti che mi decanta la bontà del piatto (in raffreddamento) mi piace molto meno.


da luc83 il 16 set 2010 22:42


butter_fly ha scrittoio apprezzo molto il saluto dello chef all'inizio, la sua sparizione in cucina durante la cena, e la sua ricomparsa alla fine.
durante, al massimo faccio una domanda veloce al cameriere (che dovrebbe saper rispondere o al limite andare ad informarsi), ma è chiaro che avere lo chef impalato davanti che mi decanta la bontà del piatto (in raffreddamento) mi piace molto meno.


quoterrimo :wink:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron