Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Dissapore

da primus il 18 set 2010 18:52


...ancora loro. Evidentemente non sanno come riempire il blog.
http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/modi-per-non-essere-tra-i-3-ristoranti-su-10-che-chiuderanno-entro-lanno/


alla fatidica domanda finale........ Ditemi, nella vostra lunga militanza gourmet, avete mai mangiato con ampia soddisfazione a una cifra simile?.............io rispondo si, tutti i Lunedì a pranzo nella trattoria sotto casa mia....primo, secondo, contorno,acqua,1/2 di vino, pane,grissini,caffè corretto....10 euro....2 euro in meno di quella citata nell'articolo, e in centro a Pavia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 18 set 2010 19:22


Quel tizio sembra non essere mai andato a mangiare fuori.
Di ristorantini dove, a mezzogiorno, mangi più che decentemente (con un occhio alla relatività) per quella cifra o meno, è pieno il mondo. O quantomeno Milano, dove trovi qualcosa anche alla sera.
Ho un record di 7,5 + vino.
Mi sembra un colpetto pubblicitario, più che altro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da gumbo il 22 set 2010 16:19


Davvero è pieno il mondo di ristorantini in cui a 12 euro mangi un menu completo con ampia soddisfazione?

Io non ne conosco neanche uno! :?

da primus il 22 set 2010 17:26


gumbo ha scrittoDavvero è pieno il mondo di ristorantini in cui a 12 euro mangi un menu completo con ampia soddisfazione?

Io non ne conosco neanche uno! :?


a Pavia ce ne saranno una cinquantina. 10/12/13 euro e mangi con ampia soddisfazione tenendo conto di quanto hai speso, ovvio.

Dove abiti, a Montecarlo? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gumbo il 22 set 2010 17:45


primus ha scritto
gumbo ha scrittoDavvero è pieno il mondo di ristorantini in cui a 12 euro mangi un menu completo con ampia soddisfazione?

Io non ne conosco neanche uno! :?


a Pavia ce ne saranno una cinquantina. 10/12/13 euro e mangi con ampia soddisfazione tenendo conto di quanto hai speso, ovvio.

Dove abiti, a Montecarlo? :lol:


Nah, a Torino.
Chiariamo anche che nei ristoranti "stellari" vado molto raramente, che gli orpelli e le formalità non mi fanno ne caldo né freddo (anzi di solito mi danno pure un po' fastidio) e sono sempre alla ricerca di locali in cui mangiare bene spendendo poco.

Di ampia soddisfazione con un menu a quel prezzo, mai trovata!

da primus il 22 set 2010 17:52


gumbo ha scritto
primus ha scritto
gumbo ha scrittoDavvero è pieno il mondo di ristorantini in cui a 12 euro mangi un menu completo con ampia soddisfazione?

Io non ne conosco neanche uno! :?


a Pavia ce ne saranno una cinquantina. 10/12/13 euro e mangi con ampia soddisfazione tenendo conto di quanto hai speso, ovvio.

Dove abiti, a Montecarlo? :lol:


Nah, a Torino.
Chiariamo anche che nei ristoranti "stellari" vado molto raramente, che gli orpelli e le formalità non mi fanno ne caldo né freddo (anzi di solito mi danno pure un po' fastidio) e sono sempre alla ricerca di locali in cui mangiare bene spendendo poco.

Di ampia soddisfazione con un menu a quel prezzo, mai trovata!



scusa è vuoi dirmi che a Torino non ci sono trattorie che fanno il pranzo a menu fisso? :shock: :roll:

Quando sono venuto in visita al museo del cinema abbiamo pranzato proprio in un locale di questo tipo, a prezzo turistico.....non chiedermi dove che non ricordo, ma così fu. Trovato per caso passando in macchina...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gumbo il 22 set 2010 18:00


primus ha scrittoscusa è vuoi dirmi che a Torino non ci sono trattorie che fanno il pranzo a menu fisso? :shock: :roll:


A pranzo, monopiatto (o piatto più dolce), bevanda e caffé a prezzo fisso ce ne sono molti, alcuni dei quali anche molto buoni.

Menu completo a prezzo fisso (a quel prezzo fisso), pure ne conosco, ma la felicità delle papille non vi risiede! :lol:

da johnleg il 22 set 2010 18:02


gumbo ha scrittoDavvero è pieno il mondo di ristorantini in cui a 12 euro mangi un menu completo con ampia soddisfazione?

Io non ne conosco neanche uno! :?



:) Sono ritornato da D'O la settimana scorsa e c'è sempre il menu con due piatti a scelta tra 3 primi e 3 secondi a 11,5 euro.
Che ho preso solo una volta (notevole !!!! ) perchè non riesco a non scegliere alla carta;o almeno a non prendere il menu degustazione a 32 euro.
Che sia una,piacevole,eccezione tra gli stellati è fuori dubbio.
Ma rimanendo a livelli più bassi,di proposte semplici a 10/12 euro se ne trovano molte.
Poi,come già detto da molti,la maggior parte magari valgono 7/9 euro.
Bisogna provare.
Se io facessi un lavoro che mi obbliga a pranzare fuori 5 giorni alla settimana,ne proverei 50 e poi tornerei nei 10 che mi hanno convinto.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 22 set 2010 18:04


gumbo ha scritto
Menu completo a prezzo fisso (a quel prezzo fisso), pure ne conosco, ma la felicità delle papille non vi risiede! :lol:


vedi che ci sono. Ovvio che a quel prezzo li ci si sfama, nulla più ma ci sono.
Sempre meglio che il fast food.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gumbo il 22 set 2010 18:23


primus ha scritto
gumbo ha scritto
Menu completo a prezzo fisso (a quel prezzo fisso), pure ne conosco, ma la felicità delle papille non vi risiede! :lol:


vedi che ci sono. Ovvio che a quel prezzo li ci si sfama, nulla più ma ci sono.
Sempre meglio che il fast food.


Ma scusa lì non si parlava solo di prezzo, ma anche di soddisfazione.
Per me spendere 12 euro in quel modo sono 12 euro in meno da sfruttare per mangiare bene; quindi 12 euro sprecati.

A quel punto io preferisco il fast food, in cui ne bastano 3 o 4 per farti passare la fame...

da primus il 22 set 2010 18:57


gumbo ha scritto
primus ha scritto
gumbo ha scritto
Menu completo a prezzo fisso (a quel prezzo fisso), pure ne conosco, ma la felicità delle papille non vi risiede! :lol:


vedi che ci sono. Ovvio che a quel prezzo li ci si sfama, nulla più ma ci sono.
Sempre meglio che il fast food.


Ma scusa lì non si parlava solo di prezzo, ma anche di soddisfazione.
Per me spendere 12 euro in quel modo sono 12 euro in meno da sfruttare per mangiare bene; quindi 12 euro sprecati.

A quel punto io preferisco il fast food, in cui ne bastano 3 o 4 per farti passare la fame...


ma sai quando si va in quel tipo di locali lo si fa per sfamarsi, non di certo per degustare. Poi credo che si vada per motivi di lavoro o per un pranzo veloce se non si ha voglia di fare la spesa, come facciamo noi.

Secondo me una persona che pranza in giro per lavoro non può fare il tuo ragionamento "vado al fast food e gli 8 euro che spendo in meno rispetto alla trattoria li investo in cene migliori"...insomma mangiare in quelle trattorie non è un'alternativa allo stellato, ma una necessità quotidiana o quasi.
Al fast food ti avveleni, non ci sono santi....per carità meglio 10 euro in trattoria.

Esempio lunedì nella trattoria sotto casa mia:

Pane e grissini S.Carlo.
Fusilli speck e zafferano, carpaccio di manzo rucola e grana, insalatona mista, 1 lt di acqua in vetro, 1/2 di rosso alla spina bevibile, caffè corretto.
tot 10 euro....meglio che 4 euro per un super size menu da mc donald's...sicuramente più sano.

Se andavo al super a comperare roba pronta spendevo di più.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 22 set 2010 19:17


Sotto la mia ex casa a Milano:
Spaghetti alle vongole (ragionevoli)
fritto misto (ovviamente surgelato, ma decente)
caffè
acqua
12 euro

oppure
(cucina pugliese)
spaghetti all'arrabbiata
involtini di carne
peperonata
12 euro

OLtre ai vari menù pizza a 5-6 euro.

Oltre a questo, nel raggio di 500 metri ne ho almeno 6.
In proporzione, ne trovo molti di meno qui, dalle parti di Crema, anche se la qualità è superiore (stesso prezzo).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da gumbo il 23 set 2010 12:16


primus ha scritto
gumbo ha scrittoMa scusa lì non si parlava solo di prezzo, ma anche di soddisfazione.
Per me spendere 12 euro in quel modo sono 12 euro in meno da sfruttare per mangiare bene; quindi 12 euro sprecati.

A quel punto io preferisco il fast food, in cui ne bastano 3 o 4 per farti passare la fame...


ma sai quando si va in quel tipo di locali lo si fa per sfamarsi, non di certo per degustare. Poi credo che si vada per motivi di lavoro o per un pranzo veloce se non si ha voglia di fare la spesa, come facciamo noi.

Secondo me una persona che pranza in giro per lavoro non può fare il tuo ragionamento "vado al fast food e gli 8 euro che spendo in meno rispetto alla trattoria li investo in cene migliori"...insomma mangiare in quelle trattorie non è un'alternativa allo stellato, ma una necessità quotidiana o quasi.
Al fast food ti avveleni, non ci sono santi....per carità meglio 10 euro in trattoria.


Infatti, anche io questo genere di locali lo considero per sfamarmi.
Però, appunto - per sfamarmi io voglio spendere il meno possibile perché se spendo gran parte del mio budget mensile per il cibo mangiando cose che non mi piacciono neanche, non mi resta abbastanza per andare ogni tanto a mangiare qualcosa di veramente buono!

Tra l'altro se per caso devi timbrare la pausa pranzo, una persona che mangia lentamente come me non ha materialmente il tempo per mangiare più di un panino o un piatto.
Senza contare che preferisco uscire prima la sera che fare una pausa lunga...

da Parakarro il 24 set 2010 22:07


primus ha scrittoPane e grissini S.Carlo.
Fusilli speck e zafferano, carpaccio di manzo rucola e grana, insalatona mista, 1 lt di acqua in vetro, 1/2 di rosso alla spina bevibile, caffè corretto.
tot 10 euro....


scomponiamo:

10 euro di conto : 1.1= 9.09 di netto

al quale sottraiamo

-1 euro di primo
-1,5 euro di secondo
-0.30 di insalata
-1euro di vino
-0.3 di acqua
-0.4 di caffè
-1,5 tra pane, grissini e tovagliato

gli restano 3 euro... se non fa 70 persone ci perde

per curiosità: quante persone sfama in sala?!

da primus il 24 set 2010 22:48


Parakarro ha scritto
primus ha scrittoPane e grissini S.Carlo.
Fusilli speck e zafferano, carpaccio di manzo rucola e grana, insalatona mista, 1 lt di acqua in vetro, 1/2 di rosso alla spina bevibile, caffè corretto.
tot 10 euro....


scomponiamo:

10 euro di conto : 1.1= 9.09 di netto

al quale sottraiamo

-1 euro di primo
-1,5 euro di secondo
-0.30 di insalata
-1euro di vino
-0.3 di acqua
-0.4 di caffè
-1,5 tra pane, grissini e tovagliato

gli restano 3 euro... se non fa 70 persone ci perde

per curiosità: quante persone sfama in sala?!


60/70 tutti i giorni, ma lavora anche come bar dal mattino alla sera

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 30 set 2010 23:40


Parakarro ha scritto
primus ha scrittoPane e grissini S.Carlo.
Fusilli speck e zafferano, carpaccio di manzo rucola e grana, insalatona mista, 1 lt di acqua in vetro, 1/2 di rosso alla spina bevibile, caffè corretto.
tot 10 euro....


scomponiamo:

10 euro di conto : 1.1= 9.09 di netto

al quale sottraiamo

-1 euro di primo
-1,5 euro di secondo
-0.30 di insalata
-1euro di vino
-0.3 di acqua
-0.4 di caffè
-1,5 tra pane, grissini e tovagliato

gli restano 3 euro... se non fa 70 persone ci perde

per curiosità: quante persone sfama in sala?!


Vero, a volte mi chiedo chi me lo fa fare, eppure mantengo nei giorni feriali il pranzo a prezzo fisso da 10 €.... comprende un primo, un secondo, un contorno a scelta dal menu del giorno non meno di tre piatti per tipo, minerale in bottiglia di vetro, vino della casa (ma non alla spina, sempre da bottiglia) caffè, pane, grissini, tovagliato in stoffa e segnaposto..........
Numero di coperti?
Irrisorio, perche farlo?
Sano masochismo?

da MarioLino il 01 ott 2010 00:12


Parakarro ha scritto
primus ha scrittoPane e grissini S.Carlo.
Fusilli speck e zafferano, carpaccio di manzo rucola e grana, insalatona mista, 1 lt di acqua in vetro, 1/2 di rosso alla spina bevibile, caffè corretto.
tot 10 euro....


scomponiamo:

10 euro di conto : 1.1= 9.09 di netto

al quale sottraiamo

-1 euro di primo
-1,5 euro di secondo
-0.30 di insalata
-1euro di vino
-0.3 di acqua
-0.4 di caffè
-1,5 tra pane, grissini e tovagliato

gli restano 3 euro... se non fa 70 persone ci perde

per curiosità: quante persone sfama in sala?!


A parte l'ultima voce, le altre mi sembrano alte. Direi che altre 2 euro di margini ci stanno.
5 euro di margine x 70 sono sempre 350 euro... tolti i costi e le tasse, anche rimanessero 100 euro... sono guadagnati comunque in tre ore di lavoro. onesti.

da primus il 01 ott 2010 09:11


MarioLino ha scritto100 euro... sono guadagnati comunque in tre ore di lavoro. onesti.


Immagine

dio mio mi fai ammazzare dal ridere....ma le pensi di notte? :lol:

Per fare 70 coperti a pranzo un cuoco deve lavorare, minimo 7 ore.....

Al gestore restano 100 euro? mumble... diviso 7 fa?? 14 euro all'ora....LORDI.....nemmeno un lavascale analfabeta rumenolibanese in nero, prende quei soldi li......

ma basta, parlate di cose che vi competono :lol: 8) :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 01 ott 2010 09:42


14 euro all'ora? Buono, la donna della pulizie che mi aiuta ne guadagna la metá ed è laureata in ucraina, e si fa un culo quadro. Sempre a lamentarvi voi! Cioè, voi..., TU!
;-)

da scogghi il 01 ott 2010 09:49


Azz mi sa che dirò a mia moglie di cercare un posto da lavascale!

Visto che adesso fa l'assistente alla comunicazione e guadagna 6.5 euro l'ora... ah... ed perfino laureata 8) :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron