Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Joia Mi.. Voi cosa ne pensate?

da Luca75 il 25 set 2010 20:49


E' un po' di tempo che sto pensando di provare il Joia... Stasera stavo quasi per cedere e ho approfondito la questione.. Prima leggendo le recensioni. Devo dire che i pareri di Johnleg, Strini e Aroclimber sono un'ottima garanzia. Quindi sono andato sul sito internet e mi sono venuti dei grossi dubbi che mi hanno portato a rinviare la visita in attesa di approfondire insieme ai mangioni.
Un sito internet davvero malfatto. http://www.joia.it Non una fotografia del locale o dei piatti. Ma soprattutto una carta dei vini che mi lascia perplesso. Più rossi che bianchi. Cosa se ne fanno di tutte quelle bottiglie di barbaresco e di barolo, con piatti vegetali? E per quanto riguarda i bianchi italiani, anche qui praticamente solo Gaja. Non un sauvignon, non un gewurztraminer, nulla del Trentino dell'Alto Adige o del Friuli. Nulla che costi meno di 40 euro.
CHICCA: dalla carta del formaggi Parmigiano "Mucche Rosse", invece di Vacche.
Un ristorante vegetariano dal prezzo così alto dovrebbe avere grande cura per i dettagli (ammesso che il vino possa essere considerato un dettaglio), perchè sono l'unica giustificazione per cotanto esborso.. O è molta fuffa milanese e poca sostanza?
Voi cosa ne pensate?

da luc83 il 26 set 2010 05:02


a proposito di business lunch, se fossi in te comincerei con quello per poi lanciarti sul menu della sera. io sto guardando in questi giorni le ricette di lemann che passano sul gambero rosso e, ti dirò, continuo a non rimanere colpito. non lo so mi sembrano troppo pensati e poco cucinati: palline, creme, sfere e rettangoli sistemati come un natura morta. sono solo considerazioni fatte senza aver mai provato la cucina del joia, ma a certi prezzi preferisco altri locali.

da primus il 26 set 2010 10:21


io ho seguito sul gambero rosso le sue "lezioni di vita", perchè cucina poco e parla tantissimo.... :roll: ....nulla di personale, nessuno me ne voglia, ma a tratti mi fa sorridere, a cominciare dal nome dei piatti.

Poi tutti quelli, 2, che ci sono stati e che mi hanno raccontato la loro "esperienza" (perchè di quello si tratta, non di cibo mangiato) sono usciti incazzati come vipere....boh.... :roll:

de gustibum...ehem...de gustis.... :oops: ....vabbè ognuno dice la sua 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 26 set 2010 11:50


primus ha scrittoPoi tutti quelli, 2, che ci sono stati e che mi hanno raccontato la loro "esperienza" (perchè di quello si tratta, non di cibo mangiato) sono usciti incazzati come vipere....boh.... :roll:
de gustibum...ehem...de gustis.... :oops: ....vabbè ognuno dice la sua 8)

Ti riferisci ai due che hanno recensito? :lol: Incazzati per la cucina, per il servizio o cosa.. Mi sembra di capire che anche voi preferireste spendere diversamente i vostri soldi :wink:

da primus il 26 set 2010 12:21


Luca75 ha scritto
primus ha scrittoPoi tutti quelli, 2, che ci sono stati e che mi hanno raccontato la loro "esperienza" (perchè di quello si tratta, non di cibo mangiato) sono usciti incazzati come vipere....boh.... :roll:
de gustibum...ehem...de gustis.... :oops: ....vabbè ognuno dice la sua 8)

Ti riferisci ai due che hanno recensito? :lol: Incazzati per la cucina, per il servizio o cosa.. Mi sembra di capire che anche voi preferireste spendere diversamente i vostri soldi :wink:


no no non frequentano il mangione, sono miei clienti. Io non potrei mai inquanto mia moglie odia le verdure. Mi piacerebbe andare in un risto vegetariano (magari vado con la silbusina), ma un ristorante..non un laboratorio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 26 set 2010 12:28


Insomma una cucina molto intellettual-sperimentale...

da Parakarro il 26 set 2010 15:27


passato : non provai
presente: non provo
futuro: non proverò

ps
lista vini I N D E C E N T E

da Luca75 il 26 set 2010 15:54


Il tuo parere mi conforta! Non ero certo di potermi permettere la critica, ma mi pare abbastanza evidente. A onor del vero, in alcune recensioni ho letto di vini che sul sito non risultano. Certo che se anche la realtà fosse migliore di quanto scritto sul sito, fanno proprio passare la voglia. Strano che la Michelin non penalizzi la questione dei vini perchè di solito è un dettaglio che pesa. Mai vista una stella michelin con una carta così... Hanno un elenco "altisonante" (?) di francesi, chissà che non abbiano chiuso due occhi per tale motivo?!
Parakarro ha scrittopassato : non provai
presente: non provo
futuro: non proverò

ps
lista vini I N D E C E N T E

da Parakarro il 26 set 2010 19:12


Luca75 ha scritto Strano che la Michelin non penalizzi la questione dei vini perchè di solito è un dettaglio che pesa.


invece a me sembra una lista degna della michelin!

sembra fatta apposta per prendere la stella...

parere personalissimo ed opinabilissimo!

da Yoda il 26 set 2010 20:32


Luca75 ha scritto Mi sembra di capire che anche voi preferireste spendere diversamente i vostri soldi....

Certo che si...
Io e Primus prendiamo esempio dal Premier.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Joia Mi.. Voi cosa ne pensate?

da johnleg il 26 set 2010 22:28


[quote="Luca75"]E' un po' di tempo che sto pensando di provare il Joia... Stasera stavo quasi per cedere e ho approfondito la questione.. Prima leggendo le recensioni. Devo dire che i pareri di Johnleg, Strini e Aroclimber sono un'ottima garanzia. Quindi sono andato sul sito internet e mi sono venuti dei grossi dubbi che mi hanno portato a rinviare la visita in attesa di approfondire insieme ai mangioni.


:) Mi inserisco senza rileggere le recensioni da te citate.
Il mio ricordo è positivo .Ricordo legato ad un pranzo e non ad una cena completa.
Diciamo che va provato;poi se dovessi scegliere dei posti dove andare più di tre volte all'anno,Joia non rientrerebbe in questa lista.
Un po' per il rapporto qualità/prezzo (che a cena peggiora)sia perchè molti(99%) dei piatti sono effettivamente difficili " da capire ". Ovviamente per quanto mi riguarda.
Comunque sia,ripeto,se anche tu ami spaziare dall'osteria al "vegetariano criptico" provalo ! E a mezzogiorno ! Così se non ti soddisfa,almeno spendi meno 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Luca75 il 27 set 2010 01:26


Mi sembra un'idea saggia quella del mezzogiorno.. E a leggere la recensione, si potrebbe girare la segnalazione nel topic buisness lunch di Luc!! :wink:

da The Dude il 27 set 2010 10:32


Luca75 ha scrittoMi sembra un'idea saggia quella del mezzogiorno.. E a leggere la recensione, si potrebbe girare la segnalazione nel topic buisness lunch di Luc!! :wink:


Come ho scritto nel topic su Alice il Joia è uno dei pochi locali che a pranzo propone gli stessi piatti della cena, ma a prezzi stracciati (2 portate dalla carta e un dolce a 35€, quando molti piatti superano i 30€).

Fatta questa debita premessa per me il Joia (e parlo per una sola esperienza) è il tipico locale che vale la pena provare solo a "condizioni agevolate", quindi ad esempio con business lunch convenienti o magari Pranzi de Il Mangione. Un posto "interessante", ma che a prezzo pieno non varrebbe assolutamente la candela.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 27 set 2010 11:39


Yoda ha scritto
Luca75 ha scritto Mi sembra di capire che anche voi preferireste spendere diversamente i vostri soldi....

Certo che si...
Io e Primus prendiamo esempio dal Premier.... 8)


ovvero? gnocca e ville al mare? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 27 set 2010 12:14


Penso che tra tutte le ineccepibili risposte tu sia già riuscito ad inquadrare bene la cosa.
E' MOLTO particolare, quindi direi che ad un 50% della gente non piace già di partenza. A me questo tipo di esperienze invece piacciono, anche se, come dice johnleg, non mangerei da lui ogni giorno. Nel panorama italiano di questo tipo di cucina, penso che una visita da loro ci possa stare alla grande.
Tieni anche conto però che Leeman è stato uno dei primi e che di questo, in parte, vive... e parla, come dice Primus. Diciamo che un po' vive sugli allori.

In definitiva: se non sei convinto, il pranzo è l'idea migliore, come detto.

Saluti
Strini

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 27 set 2010 12:21


Strini ha scrittoE' MOLTO particolare, quindi direi che ad un 50% della gente non piace già di partenza.


Un po' come pensare a Bob nudo e unto, sdraiato su un letto di petali di rose

E' un feticcio di nicchia

da Strini il 27 set 2010 14:58


Fante ha scritto
Strini ha scrittoE' MOLTO particolare, quindi direi che ad un 50% della gente non piace già di partenza.


Un po' come pensare a Bob nudo e unto, sdraiato su un letto di petali di rose

E' un feticcio di nicchia


A tutti quelli che hanno scritto finora, bob nudo e unto piace una cifra... 8) :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da johnleg il 27 set 2010 17:33


Fante ha scritto
Strini ha scrittoE' MOLTO particolare, quindi direi che ad un 50% della gente non piace già di partenza.


Un po' come pensare a Bob nudo e unto, sdraiato su un letto di petali di rose

E' un feticcio di nicchia




:D :shock: 8) :lol: :) Ogni 2/3 mesi devo dirtelo !!!

SEI FORTE !!!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron