Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Meglio il solito o il nuovo?

da pmene il 30 set 2010 12:21


Ieri sera sono uscita a festeggiare con la mia famiglia nel solito ristorante dove c'è il solito menù di cose buonissime ma sempre uguali! Dato che ormai c'è una certa confidenza con il gestore gli ho chiesto quando ha intenzione di modificare il menù e lui con un certo risentimento ha detto che le cose buone non si cambiano!!!!
Capisco che per alcuni piatti o ristoranti il fatto di proporre le stesse prelibatezze è come un marchio di fabbrica, ma secondo me tutto stufa e quindi forse sarebbe meglio proporre qualcosa di nuovo! Voi cosa ne pensate????

Re: Meglio il solito o il nuovo?

da MarioLino il 30 set 2010 12:33


Ci sono ristoranti che non sono strutturati per cambiare il menu, nascono con un meno e chiudono con quello. Sono i ristoranti di cucina super tradizionale

PEr quei ristoranti che invece sono organizzati per rivederlo periodicamente, per le mie esigenze è sufficiente un nuovo menu al mese perché difficilmente visito lo stesso posto due volte in un mese.

da capohog il 30 set 2010 12:47


A me piace cambiare ed assaggiare cose nuove, poi ci sono piatti che sono di "quel" ristorante ed é naturale che rimangano in carta ( penso ai tortelli di zucca de il pescatore, gli sparnocchi al miele di Romano etc.etc) . Ma solo quelli, il resto deve variare se no mi viene a noia. Comunque sono scelte perché esiste una clientela restia ai cambiamenti o sostanzialmente monocorde, che mangia quei 5 piatti e da la non si discosta...

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 30 set 2010 13:07


Credo che sia doveroso un menù nuovo almeno a stagione, non fosse altro per garantire una certa qualità dei prodotti

da butter_fly il 30 set 2010 14:56


quoto fante. un menu al mese magari no, ma uno a stagione (fermi restando alcuni cavalli di battaglia, se ci sono) mi sembra appropriato


da pmene il 30 set 2010 15:54


Sono assolutamente d'accordo. Poi forse anche per loro il fatto di prevedere delle ricette che seguano la stagionalità potrebbe anche essere un modo per risparmiare.
Dall'altra parte mi rendo conto che cambiare i menù più volte l'anno, oltre al fatto di pensare a nuove ricette, vi è probabilmente il costo di pagare magari un grafico che lo rifaccia...

da butter_fly il 30 set 2010 16:02


pmene ha scrittopagare un grafico che lo rifaccia...


beh, io direi che il più delle volte può bastare una stampante e un foglio word... senza tanti infiocchettamenti :lol:


da primus il 30 set 2010 16:56


Fante ha scrittoCredo che sia doveroso un menù nuovo almeno a stagione, non fosse altro per garantire una certa qualità dei prodotti



dipende cosa prepari, se fai ravioli al sugo e tagliata con la rucola non c'e' stagione.

poi son daccordo anche io che andrebbe cambiato spesso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 30 set 2010 23:18


Ma io mi domando.. Come cavolo fa un povero cuoco a lavorare quarant'anni cucinando tutti i giorni gli stessi sei piatti? E' da suicidio..

da primus il 01 ott 2010 09:15


Luca75 ha scrittoMa io mi domando.. Come cavolo fa un povero cuoco a lavorare quarant'anni cucinando tutti i giorni gli stessi sei piatti? E' da suicidio..


lo fa solo per lavoro.
Come fa un'operaio della fiat a stringere bulloni per una vita tutti i giorni? è un lavoro.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pmene il 01 ott 2010 10:57


Luca75 ha scrittoMa io mi domando.. Come cavolo fa un povero cuoco a lavorare quarant'anni cucinando tutti i giorni gli stessi sei piatti? E' da suicidio..


Non è detto che lo faccia per così tanto tempo...di sicuro al suo posto già dopo un paio cercherei qualcosa di diverso.
E comunque sono d'accodro che anche qualora cucinasse per 40 anni le stesse cose la cucina ti concede sempre qualche estro in più che stringere i bulloni in fiat, senza nulla togliere a questo onesto lavoro!!!!!

da Luca75 il 01 ott 2010 15:26


penso che Primus mi prendesse in giro :wink:

certo che se serve si fa, ma il lavoro del cuoco ha in sè caratteristiche di fantasia, creatività, imprevedibilità che rendono difficile immaginare fare lo stesso piatto per sempre. Forse nei ristoranti tipici.. ma lì il personale ruota!

da primus il 01 ott 2010 16:19


Luca75 ha scrittopenso che Primus mi prendesse in giro :wink:

certo che se serve si fa, ma il lavoro del cuoco ha in sè caratteristiche di fantasia, creatività, imprevedibilità che rendono difficile immaginare fare lo stesso piatto per sempre. Forse nei ristoranti tipici.. ma lì il personale ruota!


no no, non mi permetterei mai di offenderti, cara la mia testolina di...., :lol: il cuoco è un mestiere, poi ognuno fa come crede. Chi fa il cuoco alla mensa dell'ospedale che creatività vuoi che ci metta, lo fa per la busta a fine mese.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 01 ott 2010 17:15


Mica mi offendi se mi prendi in giro :lol: .E se mi offendo te lo faccio ben capire :lol:

Non stavamo parlando del cuoco della mensa.. Parlavamo del ristorante dove la famigliola festeggia le ricorrenze. I cuochi nelle mense guadagnano molto di più rubando le provviste che lavorando. E poi nelle mense anziendali, quelle serie, il menù cambia spesso e si mangia pure bene. Certo che se tu hai la attività ci metti più passione.
Tu cuoco, continueresti per tutta la vita se la tua prospettiva fosse un menù fisso di sei piatti semplici da ripetere senza varianti for ever? Secondo me, preferiresti tenere la cucina come hobby e andare a fare lo spogliarellista!

da pmene il 07 ott 2010 10:35


Secondo me, preferiresti tenere la cucina come hobby e andare a fare lo spogliarellista!

Sono assolutamente d'accordo!! Comunque questo posto lo conosciamo da 3 anni ma esiste da almeno una decina. Spero che che in un lasso di tempo così lungo qualcosa abbia cambiato...
.E comunque dato che molte volte si cambiamo i menù per aggiornare i prezzi e aumentarli, quella dovrebbe essere l'occasione per introdurre delle novità!!!!! :) :)

Re: Meglio il solito o il nuovo?

da Elmagnagati il 08 ott 2010 11:12


pmene ha scrittoIeri sera sono uscita a festeggiare con la mia famiglia nel solito ristorante dove c'è il solito menù di cose buonissime ma sempre uguali! Dato che ormai c'è una certa confidenza con il gestore gli ho chiesto quando ha intenzione di modificare il menù e lui con un certo risentimento ha detto che le cose buone non si cambiano!!!!
Capisco che per alcuni piatti o ristoranti il fatto di proporre le stesse prelibatezze è come un marchio di fabbrica, ma secondo me tutto stufa e quindi forse sarebbe meglio proporre qualcosa di nuovo! Voi cosa ne pensate????


Ci sono ristoranti in cui vado per un determinato piatto, quasi sempre molto tradizionale, altri nei quali vado perchè ogni volta posso sperimentare proposte o creazioni diverse. Se io avessi un ristorante oggi, proporrei delle linee fisse stagionali con poche variazioni e due o tre proposte innovative e creative fuori menù a seconda della materia prima che trovo quella settimana o quel giorno e dell'estro del momento. E' la soluzione che preferisco, ossia sapere che c'è sempre della sperimentazione in cucina ma se questa non mi convince vado sul sicuro con le specialità della casa che conosco molto bene!

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron