Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ristoranti Cinesi

da Ayer il 04 ott 2010 12:22


So per certo che in Cina si mangia molto diversamnete dai tantissimi ristoranti Cinesi presenti in Italia, la cucina Cinese è generalmente leggera, nutriente e sana, mentre qui in Italia è decisamente pesante.
So che solo a Milano c'è un ristorante Cinese che si avvicina ai nativi.
Conoscete altri ristoranti in giro per l'Italia decenti?
Mi piace la cucina cinese ma non quella italocinese :roll:

Datemi un sedatavo!

Re: Ristoranti Cinesi

da Zolletta il 04 ott 2010 12:56


Ayer ha scrittoSo per certo che in Cina si mangia molto diversamnete dai tantissimi ristoranti Cinesi presenti in Italia, la cucina Cinese è generalmente leggera, nutriente e sana, mentre qui in Italia è decisamente pesante.
So che solo a Milano c'è un ristorante Cinese che si avvicina ai nativi.
Conoscete altri ristoranti in giro per l'Italia decenti?
Mi piace la cucina cinese ma non quella italocinese :roll:


Non ho niente con i Cinesi (non sempre, a volte son antichina) ma evito meticolosamente i ristoranti a gestione Made in Cina, come tutti i ristoranti etnici in generale, per pochi e semplici motivi:

-Son sempre sciomttametti di quello che propone realmente la cucina delle terre d'origine.
-si mangia male se non malissimo
-in genere son locali dozzinali o populistici.

da Fante il 04 ott 2010 13:13


Una volta ma sono anni che non ci vado c'era il Giardino d'Oriente in via Rosmini che faceva una cucina anche non-cantonese ed era molto frequentato da cinesi
Mi risulta tuttavia che i sapori originali siano spesso inavvicinabili per noi...tipo l'ultima esperienza a un indiano con il Gobbo, macs e il forchetta gente della prima era 8)

da capohog il 04 ott 2010 13:18


Lo Fon in Via lazzareto... sono tre anni che non ci metto piede ma non era male....

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 04 ott 2010 13:19


capohog ha scrittoLo Fon in Via lazzareto...


E' comodo se hai i capelli bagnati

da capohog il 04 ott 2010 13:27


Fante ha scritto
capohog ha scrittoLo Fon in Via lazzareto...


E' comodo se hai i capelli bagnati


Stenditi sul lettino ed incomincia a raccontare, sono qua per ascoltarti.
Ti aiuterò, vedrai...
Confidati!
Chi ti ha ferito così profondamente? :?

96 cubic inch of good vibs

da zandet2 il 04 ott 2010 14:04


Un indirizzo particolare in zona Sarpi a Milano è il ristorante La Nuova Viscontea, dove si possono trovare diversi piatti della zona Nord della Cina, tipici della popolazione Uiguri (è l'etnia musulmana vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Uiguri ).

Re: Ristoranti Cinesi

da Ayer il 04 ott 2010 14:23


Zolletta ha scritto
Ayer ha scrittoSo per certo che in Cina si mangia molto diversamnete dai tantissimi ristoranti Cinesi presenti in Italia, la cucina Cinese è generalmente leggera, nutriente e sana, mentre qui in Italia è decisamente pesante.
So che solo a Milano c'è un ristorante Cinese che si avvicina ai nativi.
Conoscete altri ristoranti in giro per l'Italia decenti?
Mi piace la cucina cinese ma non quella italocinese :roll:


Non ho niente con i Cinesi (non sempre, a volte son antichina) ma evito meticolosamente i ristoranti a gestione Made in Cina, come tutti i ristoranti etnici in generale, per pochi e semplici motivi:

-Son sempre sciomttametti di quello che propone realmente la cucina delle terre d'origine.
-si mangia male se non malissimo
-in genere son locali dozzinali o populistici.


però a londra è diverso, pare che la cucina etnica sia ad un buon livello

Datemi un sedatavo!

da 7ilmarc0 il 04 ott 2010 15:06


io ho il mio cinese di fiducia a Garnagnate Milanese .... nessuno è mai stato male e si digerisce tutto senza problemi .... altri cinesi non conoscendo la provenienza dei cibi non li frequento.

da stefanbo il 04 ott 2010 16:50


Sebbene non abbia che un indirizzo (romano peraltro...quindi probabilmente un po' inutile per l'amico Ayer),

http://www.green-tea.it/

notevole per cura, cucina, ambiente e di conseguenza nulla a che vedere anche per i prezzi (da buon ristorante, ergo sui 40/50€, ben lontani dai 10/15 delle altre locande asiatiche)

devo aggiungere che i Cinesi sono particolarmente furbi. :wink:

Amici che son stati in Cina mi raccontano di una cucina che ha nella componente dolce un punto fermo, quindi il nostro agrodolce "italianizzato" (agro e poco dolce, per venire incontro al gusto nazionale) è semplicemente un adeguarsi.

Per assurdo forse più vicina alla "realtà" la cucina cinese dei ristoranti etnici a Londra o in Nordeuropa, paesi nei quali la componente dolce nei piatti non è affatto disdegnata.

Resta da sapere, per i ristoranti cinesi come per tutti gli altri etnici qual'è il vero sapore originale.

Ho, ad esempio (ma per MIO gusto, quindi non faccio testo) ottimi ricordi di ristoranti indiani a Londra e pessimi di ristoranti giapponesi a Parigi (rispetto al metro di giudizio di Roma), ma poi quale sarà alla fine il più "verace"?? :shock: :wink:

Per concludere è come quando andiamo noi all'estero, se trascinati da nostalgia, curiosità o quant'altro, nel ristorante italiano di turno:troveremo spesso e volentieri piatti che vanno dall'accettabile all'improponibile, ma sempre rispetto alla nostra cultura gastronomica e non "a priori" :roll:

da zandet2 il 04 ott 2010 17:34


7ilmarc0 ha scrittoaltri cinesi non conoscendo la provenienza dei cibi non li frequento.


Devo segnalare l'iniziativa del ristorante cinese sotto casa dei miei genitori a Torino, che alla fine del menu elenca tutti i prodotti utilizzati e i fornitori da cui si appoggia, con nome e indirizzo chiaramente espressi:
la cosa allucinante è che, tolto quanto espressamente introvabile poichè troppo "particolare" e quindi importato (non più del 20% del menu comunque) il resto è tutto di produzione italiana se non addirittura locale.

Non ci credevo neanche io, finchè non ci sono stato una sera, e ho verificato che veramente la maggior parte dei prodotti arrivavano da piccoli produttori della zona (pollame e uova ad esempio), le verdure dal mercato rionale, e qualcosa da importatori nazionali.

Mi è stato detto che avevano usato questo metodo quando qualche anno fa c'era stato il panico per l'allarme influenza aviaria, ed erano così riusciti a convincere la clientela e a non farla scappare.

Della serie: non ci vantiamo ma applichiamo *veramente* il "chilometro zero"...

E comunque, neanche io amo il cinese :wink:

Ciao!

Re: Ristoranti Cinesi

da primus il 04 ott 2010 17:46


Ayer ha scritto, la cucina Cinese è generalmente leggera, nutriente e sana,


friggono tutto, anche il gelato... :shock: ...boh

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 04 ott 2010 17:53


Intanto, come per un paio di piatti presenti in TUTTI i ristoranti cinesi a Londra (di uno non ricordo il nome, l'altro è il Chop Suey) o un piatto, sempre a Londra, presente nei ristoranti indiani (il Chicken Tikka), bè sono pietanze che nelle culture gastronomiche cinesi ed indiane....semplicemente non esistono : :shock: :twisted: :twisted:
Un po', generalizzando, come in molti ristoranti "italiani" a New York i "maccarune con i meatballs" o polpettine che dir si voglia, chi li fa più nei ristoranti italiani ??? :roll: :roll:

Non giurerei neanche, appunto, sul gelato fLitto :D :D

Re: Ristoranti Cinesi

da Fante il 04 ott 2010 17:55


primus ha scritto
Ayer ha scritto, la cucina Cinese è generalmente leggera, nutriente e sana,


friggono tutto, anche il gelato... :shock: ...boh


Ja, ma ad altissime temperature e per poco tempo
Non a caso sono un miliardo :shock:

da Ayer il 04 ott 2010 18:09


stefanbo ha scrittoSebbene non abbia che un indirizzo (romano peraltro...quindi probabilmente un po' inutile per l'amico Ayer),

http://www.green-tea.it/

notevole per cura, cucina, ambiente e di conseguenza nulla a che vedere anche per i prezzi (da buon ristorante, ergo sui 40/50€, ben lontani dai 10/15 delle altre locande asiatiche)

devo aggiungere che i Cinesi sono particolarmente furbi. :wink:

Amici che son stati in Cina mi raccontano di una cucina che ha nella componente dolce un punto fermo, quindi il nostro agrodolce "italianizzato" (agro e poco dolce, per venire incontro al gusto nazionale) è semplicemente un adeguarsi.

Per assurdo forse più vicina alla "realtà" la cucina cinese dei ristoranti etnici a Londra o in Nordeuropa, paesi nei quali la componente dolce nei piatti non è affatto disdegnata.

Resta da sapere, per i ristoranti cinesi come per tutti gli altri etnici qual'è il vero sapore originale.

Ho, ad esempio (ma per MIO gusto, quindi non faccio testo) ottimi ricordi di ristoranti indiani a Londra e pessimi di ristoranti giapponesi a Parigi (rispetto al metro di giudizio di Roma), ma poi quale sarà alla fine il più "verace"?? :shock: :wink:

Per concludere è come quando andiamo noi all'estero, se trascinati da nostalgia, curiosità o quant'altro, nel ristorante italiano di turno:troveremo spesso e volentieri piatti che vanno dall'accettabile all'improponibile, ma sempre rispetto alla nostra cultura gastronomica e non "a priori" :roll:


ci vado a Roma, come vado nel resto d'Italia, quindi non è inutile :D
Domani sono in Piemonte, ad esempio, per tutta la settimana :wink:

Datemi un sedatavo!

da stefanbo il 04 ott 2010 18:11


Benissimo allora! 8) :D

Re: Ristoranti Cinesi

da Ch il 04 ott 2010 19:43


Ayer ha scrittoSo che solo a Milano c'è un ristorante Cinese che si avvicina ai nativi.


sarebbe?

da frascolo il 04 ott 2010 19:52


Sono stato un paio di volte al Leon D'Oro in via Adda angolo via Fara (quando era nella vecchia sede di via Fara) ed una volta, ad un tavolo vicino al nostro sedeva anche il console cinese con seguito.
Io non ho recensito in quanto invitato ho acconsentito ob torto collo.
Questo tipo di cucina non mi piace e quidi non sono in grado di giudicarla.
Unica nota positiva non mi ha procurato acidità di stomaco, come accaduto in altre circostanze con ristoranti etnici.

da luc83 il 04 ott 2010 20:23


non frequento i cinesi perchè non amo particolarmente i piatti che vengono proposti, pur avendone consumati alcuni i primi anni in cui ci fu il boom.

nel caso mi venisse segnalato qualche locale che modifica di tanto in tanto il menu unendo tecniche cinesi con materie prime sempre diverse sarei interessato a provarlo.

da silbusin il 05 ott 2010 00:29


La cucina cinese non è leggera, nè nutriente, nè sana.
La Cina ha la maggior incidenza di tumori allo stomaco e all'esofago dovuta alle spezie aggiunte, al fatto di mangiare i cibi molto caldi e al fatto di cuocerli nel wok dove si sviluppano alte temperature con formazione di nitriti.
La cucina cinese si differenzia moltissimo dato che il territorio è enorme e le etnie diverse. Ha la caratteristica che utilizza tutto: e quando si dice tutto è tutto.
Nella campagne cinesi sino agli anni 80 esisteva il più alto tasso di malnutrizione di tutta l'Asia.
I Cinesi non hanno il senso della pulizia come l'intendiamo noi occidentali. Fondamentalmente sono dei voncioni terribili.
Non confondiamoci con i Jap.

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron