Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Officina della bistecca - opinioni e consigli

da Elmagnagati il 05 ott 2010 15:47


Salve a tutti, vorrei un'opinione sul ristorante del noto macellaio di Panzano. Io sono vicentino, come dice il nome, ma a parte gatti e baccalà, adoro anche papparmi a casa bistecche e costate alla fiorentina, ovviamente alla brace, abbondantemente oltre il kg, che acquisto ormai sempre da un solo macellaio che le frolla 30 giorni e le compra da allevamenti locali (per chi è delle mie zone, carne bassanina). Per una cena a casa, vini adeguati esclusi, spendo per due persone sui 30-35 euro, massimo 40 quando abbiamo tanta fame. Per questo motivo rarissimamente al ristorante ordino una bistecca alla fiorentina o una costata, in quanto ho ormai comprovato che a casa posso avere la stessa qualità a metà prezzo. Tuttavia, e arrivo al dunque, sono stato molto incuriosito da questa "Officina della bistecca" e dai pareri discostanti su di essa. Date le mie premesse, vale la pena per me fare un giretto a Panzano un fine settimana? Questo Dario è veramente un vate della carne come dicono? E il discorso della sua carne spagnola da alcuni dipinta come un sacrilegio? Ci vado o non ci vado? Vorrei qualche consiglio da chi ci è già stato! Grazie!!! Miao

da capohog il 05 ott 2010 16:01


Trent'anni fa vivendo in quel di Firenze frequentavo Panzano con certa assiduità e compravo dal babbo del Cecchini affettati e ciccia buona.
Ci sono tornato una volta quando il figlio era ormai una celebrità declamante Dante attorniato da turisti americani e Japs per comprarmi una bistecca da fare sulla griglia dell'agriturismo dove stavo.
Niente, l'avrei dovuta ordinare con non so che anticipo, mi rimase un po' sui c...., rimediai un po' di ciccia normale ma nulla più.
Poi un anno mia cugina mi porta una delle famose bistecche del Cecchini, carne spagnola. La faccio con tutti i crismi, non posso dir che non fosse buona ma le visioni non le ho avute :?

Un so, non mi convince.
Sicuramente Nebbiolo sarà più puntuale...
Ciò detto un giro per panzano e dintorni merita sempre :wink:

96 cubic inch of good vibs

da fabibilla il 05 ott 2010 16:03


Io non ci sono mai stato ma viste le premesse da te espresse mi sembra che tu dell'ottima carne la mangi già.A casa tua.
Quindi o vai a mangiare carne cucinata in modo ineseguibile tra le pareti domestiche oppure lo reputo da stupidi andare a mangiare della carne alla brace, pagandola 4 volte quaello che la paghi tu.
Mi scelgo la carne e me la mangio alla brace a casa.

I luoghi meritano di sicuro un bel soggiorno,comunque.

da Elmagnagati il 05 ott 2010 17:39


Grazie, ragazzi! Era proprio questo che volevo sapere! Adoro la Toscana e spero di riuscire a visitare anche Panzano, ma questa "gita" sarebbe stata imminente e solo ed esclusivamente per la bistecca del suddetto macellaio, ad esempio partire un sabato e tornare la domenica mattina, senza tanto tempo per visitare, quindi se ci vado vorrei che questa carne fosse veramente qualcosa di superiore a qualsiasi bistecca che potrei trovare qui in Veneto. Altre opinioni sempre ben accette!!! Grazie!!! "Viva la ciccia"...che qui da me ha un altro significato, sebbene la frase sia la stessa! :)

da capohog il 05 ott 2010 18:02


Elmagnagati ha scrittoGrazie, ragazzi! Era proprio questo che volevo sapere! Adoro la Toscana e spero di riuscire a visitare anche Panzano, ma questa "gita" sarebbe stata imminente e solo ed esclusivamente per la bistecca del suddetto macellaio, ad esempio partire un sabato e tornare la domenica mattina, senza tanto tempo per visitare, quindi se ci vado vorrei che questa carne fosse veramente qualcosa di superiore a qualsiasi bistecca che potrei trovare qui in Veneto. Altre opinioni sempre ben accette!!! Grazie!!! "Viva la ciccia"...che qui da me ha un altro significato, sebbene la frase sia la stessa! :)


Siamo ragazzoni svegli, forse abbiamo capito 8) :wink:

96 cubic inch of good vibs

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron