Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il Gambero Rozzo

da mare9 il 14 ott 2010 11:28


Premessa: è probabile che l'argomento sia già stato trattato, se mi fosse sfuggito mi scuso e vi chiedo se mi potete gentilmente indicare il topix da cercare, grazie.
Dicevo... la guida de Il Gambero Rozzo, in linea generale secondo voi quanto è attendibile ? prendo spunto da un evidente contrasto tra quanto trovato su quella guida e alcuni autorevoli commenti trovati su questo sito, autorevoli in quanto "firmati" da utenti tra i più gettonati e competenti, mi riferisco alla fiaschetteria Latini a Firenze... si sempre lei... un esempio su tutti.
Carlo Cambi l'ha insignita del primo posto tra i locali da non perdere mentre l'etichetta di "turistico" in questo sito è ricorrente... quindi, fermo restando che un'opinione è in quanto tale soggettiva e opinabile, perchè mai questo competente signore si dovrebbe esporre a commenti tanto entusiastici ? nella sua, chiamola così recensione, fa anche riferimento a "alcuni commenti snob che etichettano il posto come turistico" smontanto successivamente questa teoria, a suo parere, infondata e prevenuta.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Grazie mille

da Parakarro il 14 ott 2010 11:31


attendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO

da mare9 il 14 ott 2010 11:37


ah... ottimo ! :)
a questo punto mi chiedo: ma perchè ? che senso ha pubblicare una guida totalmente inattendibile ? chi glielo fa fare a Combi di esporsi in questo modo ?
ha preso posti a caso tra i più conosciuti (o scopiazzati dalla guida Slow Food) giusto per riempire le pagine e vendere ?

da adem il 14 ott 2010 11:44


mare9 ha scrittoche senso ha pubblicare una guida totalmente inattendibile ? chi glielo fa fare a Combi di esporsi in questo modo ?


$$$

mare9 ha scrittoha preso posti a caso tra i più conosciuti (o scopiazzati dalla guida Slow Food) giusto per riempire le pagine e vendere ?


Secondo me sì. Almeno per Roma, che ho sbirciato in libreria.

da mare9 il 14 ott 2010 11:51


ma i $$$ non li avrebbe fatti anche riportando ristoranti e trattorie davvero degne di menzione ? la "fatica editoriale e giornalistica" sarebbe stata la stessa no ?
a meno che non si voglia pensare che siano i ristoratori stessi ad "ungere un po' le ruote" per essere presenti sulla guida, funziona davvero così ?

da adem il 14 ott 2010 12:24


mare9 ha scrittoma i $$$ non li avrebbe fatti anche riportando ristoranti e trattorie davvero degne di menzione ? la "fatica editoriale e giornalistica" sarebbe stata la stessa no ?
a meno che non si voglia pensare che siano i ristoratori stessi ad "ungere un po' le ruote" per essere presenti sulla guida, funziona davvero così ?


Lo sbattimento è molto minore se, invece di testare ogni anno centinaia di indirizzi, si prendono quelli noti (ormai "turistici") o si scopiazza qualche altra guida.
Secondo me, eh. E senza dimenticare che anche le altre guide sono lontanme dalla perfezione.

da silbusin il 14 ott 2010 13:46


Il Mangiarozzo (ha perso la causa con il GR) è una guida inutile. Dice bene adem: è una scopiazzatura. E' una slow food in peggio.
Ogni anno mi pento di aver gettato via dei soldi.

da Fante il 14 ott 2010 15:22


silbusin ha scrittoOgni anno mi pento di aver gettato via dei soldi.


Certo che anche tu, se la compri ogni anno...

da mare9 il 14 ott 2010 15:28


a me puntualmente la regalano... :D
a questo punto devo diffondere la voce che non la voglio più...
e quindi alla fine che fa e chi è tal Carlo Cambi ? scusate l'ignoranza ma pensavo fosse addirittura un esperto in materia... invece è un esperto di marketing da quanto è emerso...

da primus il 14 ott 2010 20:01


Parakarro ha scrittoattendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO


come la guida dell'espresso.....più o meno.... :roll:

Come forse saprete, qualche giorno fa L’Espresso ha presentato le guide 2011 dei vini e dei ristoranti.

Nell’attesa di trovare la prima ci siamo comprati l’altra, e sfogliando avidamente le pagine di Milano abbiamo letto con vivo interesse la recensione del risto L’Unico Restaurant, ultimo piano del Grattacielo WJC, Portello nord, Viale Achille Papa 30.

Eccola.

“All’ultimo piano del grattacielo world join center, nella nuova area della Fiera Milano City, c’è il nuovo ristorante dello chef Fabio Baldassarre, chiamato a confrontarsi con la piazza di Milano dopo i successi romani (L’altro Mastai)“. Avvinti dalla sfida dello chef Baldassarre, decidiamo di andare a L’Unico Restaurant, e in men che non si dica siamo al cospetto del Grattacielo WJC, in Viale Achille Papa 30. Ci avviciniamo alla segnaletica e leggiamo. Uhm, de L’Unico Restaurant non c’è traccia.

Guardiamo meglio. Allora, WJC Congress, WJC Square, Lino’s Coffe, Banca Popolare di Lodi, Enervit, Panino Giusto, Zangara, Greco Prezioso, Giampiero Fiorini, Banca del Verde. Okay, e L’Unico Restaurant?

E l’ultimo piano del grattacielo?
E il nuovo ristorante dello chef Fabio Baldassarre con tutto il confronto?

Niente, non c’è traccia. Al momento il grattacielo è pressochè disabitato, ci sono due o tre attività commerciali al primo piano, per il resto solo uffici. L’ascensore funziona solo con il badge quindi non possiamo salire all’ultimo piano.

Su Google Maps troviamo un numero di cellulare, chiamiamo. Risponde lo chef Fabio Baldassarre, BINGO!

Non hanno ancora aperto, se tutto va bene, lo faranno a metà dicembre. Metà dicembre? Tra due mesi praticamente!

Ma… allora… L’Espresso ha messo nella sua guida un ristorante chiuso?

Capisco l’ansia da prestazione, il timore di bruciarsi un anno intero, però non si può segnalare, seppur senza voto, un posto che aprirà tra mesi.

Ci lamentiamo sempre del fatto che le guide sono lente a scoprire le novità, che arrivano sempre in ritardo.

Ma che ritardo, la guida de L’Espresso arriva IN ANTICIPO.



fonte: dissapore. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 14 ott 2010 20:36


bè del sempione42 segnalano il menu del pranzo che non c'è più...

da luc83 il 14 ott 2010 20:37


e soprattutto dicono che l'alfieri è giovane :shock: :D

ps chefaaaaaalfioooooo ci seiiiii??

da primus il 14 ott 2010 22:35


luc83 ha scrittobè del sempione42 segnalano il menu del pranzo che non c'è più...


a Pavia hanno segnalato il Bistrot Bartolini come il miglior ristorante della Città :roll: che è chiuso da un pò.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Il Gambero Rozzo

da Ayer il 15 ott 2010 12:29


mare9 ha scrittoPremessa: è probabile che l'argomento sia già stato trattato, se mi fosse sfuggito mi scuso e vi chiedo se mi potete gentilmente indicare il topix da cercare, grazie.
Dicevo... la guida de Il Gambero Rozzo, in linea generale secondo voi quanto è attendibile ? prendo spunto da un evidente contrasto tra quanto trovato su quella guida e alcuni autorevoli commenti trovati su questo sito, autorevoli in quanto "firmati" da utenti tra i più gettonati e competenti, mi riferisco alla fiaschetteria Latini a Firenze... si sempre lei... un esempio su tutti.
Carlo Cambi l'ha insignita del primo posto tra i locali da non perdere mentre l'etichetta di "turistico" in questo sito è ricorrente... quindi, fermo restando che un'opinione è in quanto tale soggettiva e opinabile, perchè mai questo competente signore si dovrebbe esporre a commenti tanto entusiastici ? nella sua, chiamola così recensione, fa anche riferimento a "alcuni commenti snob che etichettano il posto come turistico" smontanto successivamente questa teoria, a suo parere, infondata e prevenuta.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Grazie mille


Io penso che alcune guide iniziano bene con ottime indicazioni , poi in nome del business entrano in un circolo vizioso e corrotto, dove l'obiettività è l'ultima cosa.
Parere personalissimo di quando lavoravo a contatto con l'editore del gambero rosso :wink:

Datemi un sedatavo!

da berni il 22 ott 2010 10:05


l'ex gambero rozzo, ora mangia rozzo per me ha come unici locali affidabili quelli presi dalla guida slow food (con i limiti di essa).
ho riscontrato che quelli SF sono quasi sempre presenti in gran numero.
ogni volta che ho provato invece quelli NON presenti anche nella slow food ho preso sole incredibili...

da evachent il 23 ott 2010 18:16


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoattendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO


come la guida dell'espresso.....più o meno.... :roll:

o come il tuo giudizio..? :D

da primus il 23 ott 2010 19:12


evachent ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoattendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO


come la guida dell'espresso.....più o meno.... :roll:

o come il tuo giudizio..? :D


certo ma il mio giudizio non costa nulla, la guida si.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 24 ott 2010 06:56


evachent ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoattendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO


come la guida dell'espresso.....più o meno.... :roll:


o come il tuo giudizio..? :D



Mi vedo costretto ( :lol: ) ad appoggiare primus, da quando la guida de l'espresso ha cominciato ha pubblicizzare in maniera pesante la catena di ristoranti di Cremonini, i Roadhouse grill, cioè dall'anno scorso mi son cascate la breccia (e non solo). Al Roadhouse di Mantova hanno dato un voto altissimo... Ma che cacchio, con tutti i buoni indirizzi che ci sono in quelle terre proprio un "fast food", o meglio, un "standard di basso profilo food"???? Mettiamo anche Mc Donald già che ci siamo...

da evachent il 24 ott 2010 10:48


Zolletta ha scritto
evachent ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoattendibilità, a mio parere personalissimo, ZERO


come la guida dell'espresso.....più o meno.... :roll:


o come il tuo giudizio..? :D



Mi vedo costretto ( :lol: ) ad appoggiare primus, da quando la guida de l'espresso ha cominciato ha pubblicizzare in maniera pesante la catena di ristoranti di Cremonini, i Roadhouse grill, cioè dall'anno scorso mi son cascate la breccia (e non solo). Al Roadhouse di Mantova hanno dato un voto altissimo... Ma che cacchio, con tutti i buoni indirizzi che ci sono in quelle terre proprio un "fast food", o meglio, un "standard di basso profilo food"???? Mettiamo anche Mc Donald già che ci siamo...


pochi dubbi sulla non felicità di quella mossa, ma permettemi qualche considerazione: nell'edizione 2011 i roadhouse non ci sono più (anche se a ben vedere quel 12/20 non era così scandaloso). Sulla questione sviste, finché il loro numero non supera le dita di due mani su 2500 locali, beh, fate voi: questo significa una scarsa attendibilità?
E' molto facile sparare sulle guide..

:D

da Parakarro il 24 ott 2010 10:49


l'esprezzo è imbarazzante da quando la sfoglio gratis alla feltrinelli ( 8) )

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron