Sondaggio concluso il 12 gen 2006 23:16
72%
si
28%
no
Voti totali : 32
hofame ha scritto
PS Alzi la mano chi toglie i canditi...
silbusin ha scrittopanettone buono e carissimo da cova, in viale monza.
canditi sempre e tanti.
se mi mettete davanti una tazza di caffelatte rischio di mangiarmi un chilo di panettone puciandolo dentro...una libidine.
vero bob?
silbusin ha scrittopanettone buono e carissimo da cova, in viale monza.
canditi sempre e tanti.
se mi mettete davanti una tazza di caffelatte rischio di mangiarmi un chilo di panettone puciandolo dentro...una libidine.
vero bob?
fulvia ha scrittoSi, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!!