Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Lombardia

da Ayer il 26 ott 2010 16:23


Non sono lombardo, ma ci abito da anni e ho sempre un po schivato la cucina lombarda, anche se si diversifica da zona a zona.
Leggendo il Mangione noto che il Pavese, zona da me poco frequentata, sembrerebbe essere molto interessante.
Personalmente sono attratto sia da quella nativa, Romagna, che da quella Toscana con Caciucco, Zuppe di farro e varie, fiorentine.. ecc..
Quella Romana è un po grassoccia :roll:
A voi quale zona di Italia piace maggiormente e perchè?
Magari c'è da imparare.

p.s. Non amo particolarmente quella del salento con i vari cibi di terra, come li chiamano loro
:roll:

Datemi un sedatavo!

da santippe28 il 26 ott 2010 16:49


mia preferita . cucina siciliana , particolarmente trapanese ma anche palermitana e messinese inzomma un pò tutta

da Ayer il 26 ott 2010 16:52


santippe28 ha scrittomia preferita . cucina siciliana , particolarmente trapanese ma anche palermitana e messinese inzomma un pò tutta


A Mondello mi hanno offerto, con grande entusiasmo, un piatto di ricci di mare, davanti al cliente ho finto piacere, ma non sapevano di niente :roll:
Però altre cibarie le gradisco e tu cosa in particolare, escluso il pesce :roll:

Datemi un sedatavo!

da Bob il 26 ott 2010 16:54


Vi dirò:a me piace la "buona" cucina", da qualunque parte venga, e non ho trovato grosse distinzioni, in questo senso, nelle varie parti d'Italia. Casomai, ho trovato una parte di una cucina regionale che non incontra troppo il mio gusto. Quella del Nord adriatico, di pesce.
Troppo insipida, a gusto mio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 26 ott 2010 16:55


cus cus, pasta con le sarde ,arrosticini vari , involtini messinesi , pesce stocco , verdure un pò tutte , cassata , biscottini con pasta di mandorle , frutta martorana ans so on .... :oops:

da berni il 26 ott 2010 17:00


scoperta da pochi anni, trovo grandissima , varia, ricca, interessantissima nel connubio tra nobiltà e miseria, la cucina del piemonte.

apprezzo l'opulenta cucina emiliana, la toscana, e via discorrendo:
Bob dice una gran bella verità: salvo rare eccezioni c'è del buono ( e tanto) ovunque, e la cosa bella è che in italia come ti sposti di 100 km al massimo, i menu cambiano sostanzialmente.

da Ayer il 26 ott 2010 17:07


berni ha scrittoscoperta da pochi anni, trovo grandissima , varia, ricca, interessantissima nel connubio tra nobiltà e miseria, la cucina del piemonte.

apprezzo l'opulenta cucina emiliana, la toscana, e via discorrendo:
Bob dice una gran bella verità: salvo rare eccezioni c'è del buono ( e tanto) ovunque, e la cosa bella è che in italia come ti sposti di 100 km al massimo, i menu cambiano sostanzialmente.


Questo è abbastanza vero, come del resto appena trovo una pietanza gradevole non è che mi chieda la provenienza regionale.
Personalmente amo i primi, forse perchè nato in Emilia Romagna, non so :roll:

Mia madre era cuoca, infatti sono nato in un piccolo albergo, ma non era di livello, piuttosto casareccia.
Ricordo ancora il sapore di certe pietanze, le lasagne, le tagliatelle al ragù che sobolliva per ore, la piadina ma con lo strutto, che è tutta un'altra cosa e gli gnocchi ..tutto rigorosamente fatto a mano.
I Tedeschi impazzivano, ma erano altri tempi, quando me ne sono andato la tariffa giornaliera era 8.000 lire pensione completa con cabina al mare :D

Datemi un sedatavo!

da santippe28 il 26 ott 2010 17:12


Ayer ha scritto
berni ha scrittoe.





, ma erano altri tempi :D


... i tempi di Bob e Silbusin ? :shock:

da Ayer il 26 ott 2010 17:15


santippe28 ha scritto
Ayer ha scritto
berni ha scrittoe.





, ma erano altri tempi :D


... i tempi di Bob e Silbusin ? :shock:


può darsi, non li conosco :roll: e tu che target sei? Vic 20 e Commodore 64? :D

Datemi un sedatavo!

da santippe28 il 26 ott 2010 17:16


no , no io sono "avanti" , sono nata con l'ipad !! :wink:

da nebbiolo75 il 26 ott 2010 17:18


A me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da santippe28 il 26 ott 2010 17:22


nebbi se l'è il manzo all'olio ? in Lombardia g'andem giò de butèr, l'oli el se duprava nanca

da nebbiolo75 il 26 ott 2010 17:24


santippe28 ha scrittonebbi se l'è il manzo all'olio ? in Lombardia g'andem giò de butèr, l'oli el se duprava nanca


ad Iseo e dintorni si...hanno l'olio buono sai? :-)

e poi non mi contraddire che ti sguinzaglio Zolletta :-D scherzo eh!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Ayer il 26 ott 2010 17:29


nebbiolo75 ha scrittoA me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...


Adesso ti sfrutto :twisted:
Ricordando la mia propensione all'ignoranza culinaria, non mi ammazzare se ti dico che non l'ho mai assaggiato, per cui suggeriscimi un paio di posti dove trovarlo, poi ti dico 8)
Se invece vuoi un buon olio io lo prendo nel Salento da un privato che lo prende da ulivi secolari e non tratta la terra chimicamente :D

Datemi un sedatavo!

da nebbiolo75 il 26 ott 2010 17:32


Ayer ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoA me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...


Adesso ti sfrutto :twisted:
Ricordando la mia propensione all'ignoranza culinaria, non mi ammazzare se ti dico che non l'ho mai assaggiato, per cui suggeriscimi un paio di posti dove trovarlo, poi ti dico 8)
Se invece vuoi un buon olio io lo prendo nel Salento da un privato che lo prende da ulivi secolari e non tratta la terra chimicamente :D


:( uno dei miei posti preferiti ha cambiato gestione tempo fa :-( faceva un manzo all'olio da favola...trattasi della Trattoria del Gallo a Rovato (patria del Manzo all'olio).

Diciamo che un manzo all'olio più che decente lo fa l'Osteria la Villetta a Palazzolo sull'Oglio

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 26 ott 2010 17:33


Confermo: piatto di gran semplicità, ma eccellente al di sopra di ogni considerazione. Si trova spesso anche dalle parti mie....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ayer il 26 ott 2010 17:35


nebbiolo75 ha scritto
Ayer ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoA me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...


Adesso ti sfrutto :twisted:
Ricordando la mia propensione all'ignoranza culinaria, non mi ammazzare se ti dico che non l'ho mai assaggiato, per cui suggeriscimi un paio di posti dove trovarlo, poi ti dico 8)
Se invece vuoi un buon olio io lo prendo nel Salento da un privato che lo prende da ulivi secolari e non tratta la terra chimicamente :D


:( uno dei miei posti preferiti ha cambiato gestione tempo fa :-( faceva un manzo all'olio da favola...trattasi della Trattoria del Gallo a Rovato (patria del Manzo all'olio).

Diciamo che un manzo all'olio più che decente lo fa l'Osteria la Villetta a Palazzolo sull'Oglio


segnato :D a Rovato ho un grande cliente, il mio agente mi porta a mangiare all'Agriturismo Castignolo ma non è granchè, lo proverò la prossima volta che vado in zona

Datemi un sedatavo!

da Ayer il 26 ott 2010 17:38


Bob ha scrittoConfermo: piatto di gran semplicità, ma eccellente al di sopra di ogni considerazione. Si trova spesso anche dalle parti mie....


Allora sgancia un paio di nomi anche tu :D
Mi avete incuriosito con sto manzo all'olio, poi adesso che me lo avete detto sono andato su Internet e mi sembrava di essere a Cisternino di Puglia dove ci sono le macellerie che servono la carne e te la cucinano al momento, ma non ricordo come si dice, è passato un po di tempo :roll:

Ecco avevo mangiato qui, ora ricordo : http://www.iltaccodibacco.it/puglia/guida/568/
Ultima modifica di Ayer il 26 ott 2010 17:41, modificato 1 volta in totale.

Datemi un sedatavo!

da berni il 26 ott 2010 17:39


neb, ma l'osteria del gallo quanto tempo fa ha cambiato gestione? mesi o anni?

da Bob il 26 ott 2010 17:40


vevo a suo tempo salvato,non so da dove, questa ricetta: ve la passo.


1 kg di cappello di prete (copertina di spalla) di manzo*
acqua bollente
2 spicchi d’aglio
3 acciughe sotto sale, sciacquate
1/2 cipolla piccola
2 dl di olio extravergine di oliva
50g di burro
all'occorrenza maizena

In una pentola capiente preparare un soffritto con il burro, le acciughe, l’aglio e la cipolla tritata finemente.
Aggiungere la carne, rosolare ogni parte, aggiungere l’acqua fino a coprire la carne stessa e portare ad ebollizione.
Togliere le impurità che potrebbero venire a galla per i primi 5 minuti; cuocere a fuoco medio per 3 ore e 1/2 circa.
A cottura ultimata aggiungere l’olio e se occorre a far addensare, la maizena diluita in poca acqua.
Servire il manzo a fette di 4-5 cm di spessore ricoperto dal sugo di cottura accompagnando con polenta o crostone di pane.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron