Ma possibile che sull'argomento acqua in bottiglia-filtrata tutti si siano buttati per dibattere solo dei costi? Nessuno che dica la sua impressione comparativa tra una Evian, la Perrier e l'acqua di Pavia (che comunque è acqua fossile per cui esente da qualsiasi porcheria inquinante moderna)?
Eppure siamo per oltre il 70% fatti di H2O...
Cmq domenica a Biella con il pretesto di provare i cornetti e i bomboloni, mi sono infilato in una pasticceria e ho scoperto una collezione - vendita di acque minerali da tutto il mondo, alcune in confezioni veramente originali e belle.
Forse l'aggiungere una carta delle acque potrebbe quanto meno far evidenziare il ristorante... nevvero?
http://www.thank-water.net/english/index-urgent2.htm
Masaru Emoto sta studiando la memoria dell'acqua e la sua cristallizzazione...
Luca
Mi sembra doveroso proseguire questo forum visto che Luca aveva riaperto una discussione importante circa la diversità tra le acque minerali...
Apro e chiudo immediatamente un'ulteriore parentesi sui costi prima di passare al vero e proprio centro del discorso: purtroppo, caro Luca, è inevitabile (specie se ci sono i ristoratori che girovagano per il forum
)parlare dei costi, che aumentano esponenzialmente se vuoi tenere in magazzino 8-15 etichette di acque o se i mangioni clienti chiedono a gran voce acqua gratis... Da questo punto di vista, la carta delle acque può essere tenuta solo da quei ristoranti (di solito pluristellati) che possono giustificare con la loro fama i ricarichi che hanno sulle portate, in modo da coprire questi ulteriori costi per l'acqua...
Tornando alle sensazioni organolettiche, io ho una preferenza spassionata per le oligominerali non troppo cariche a livello di residuo fisso e di sodio, come San benedetto... Bevo con piacere quelle più pesanti (come, giusto per fare un esempio, Ferrarelle), mentre evito quelle leggerissime come la Lauretana (Rinaldo, non ti preoccupare... Ci verrò lo stesso prima o poi all'Oca Ciuca!
) o che hanno un sapore amarognolo, come Fiuggi...
Si potrebbe aprire, a questo punto, un ulteriore discussione sull'abbinamento fra acqua e cibo... Ci sono in giro per il forum esperti sul tema?