Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il ritorno della acque minerali...

da Vandiemen il 05 ott 2005 13:19


Ma possibile che sull'argomento acqua in bottiglia-filtrata tutti si siano buttati per dibattere solo dei costi? Nessuno che dica la sua impressione comparativa tra una Evian, la Perrier e l'acqua di Pavia (che comunque è acqua fossile per cui esente da qualsiasi porcheria inquinante moderna)?
Eppure siamo per oltre il 70% fatti di H2O...

Cmq domenica a Biella con il pretesto di provare i cornetti e i bomboloni, mi sono infilato in una pasticceria e ho scoperto una collezione - vendita di acque minerali da tutto il mondo, alcune in confezioni veramente originali e belle.
Forse l'aggiungere una carta delle acque potrebbe quanto meno far evidenziare il ristorante... nevvero?

http://www.thank-water.net/english/index-urgent2.htm

Masaru Emoto sta studiando la memoria dell'acqua e la sua cristallizzazione...

Luca



Mi sembra doveroso proseguire questo forum visto che Luca aveva riaperto una discussione importante circa la diversità tra le acque minerali...

Apro e chiudo immediatamente un'ulteriore parentesi sui costi prima di passare al vero e proprio centro del discorso: purtroppo, caro Luca, è inevitabile (specie se ci sono i ristoratori che girovagano per il forum :) )parlare dei costi, che aumentano esponenzialmente se vuoi tenere in magazzino 8-15 etichette di acque o se i mangioni clienti chiedono a gran voce acqua gratis... Da questo punto di vista, la carta delle acque può essere tenuta solo da quei ristoranti (di solito pluristellati) che possono giustificare con la loro fama i ricarichi che hanno sulle portate, in modo da coprire questi ulteriori costi per l'acqua...

Tornando alle sensazioni organolettiche, io ho una preferenza spassionata per le oligominerali non troppo cariche a livello di residuo fisso e di sodio, come San benedetto... Bevo con piacere quelle più pesanti (come, giusto per fare un esempio, Ferrarelle), mentre evito quelle leggerissime come la Lauretana (Rinaldo, non ti preoccupare... Ci verrò lo stesso prima o poi all'Oca Ciuca! :D ) o che hanno un sapore amarognolo, come Fiuggi...

Si potrebbe aprire, a questo punto, un ulteriore discussione sull'abbinamento fra acqua e cibo... Ci sono in giro per il forum esperti sul tema?

da Vandiemen il 05 ott 2005 13:21


Scusate ma ho fatto un errore:

L'espressione "o se i mangioni invocano a gran voce acqua gratis" era riferita alla parentesi che avevo aperto prima... Non c'entra nulla col discorso delle etichette...

Pardon :oops:

da hofame il 06 ott 2005 22:11


Ma non pensi che in una città di perditempo e modelle asciutte come acciughe come la nostra vegia Milan non avrebbe successo un ristorante trendy con 10- 15 etichette di minerali? Tano e Celletti si sono fatti notare anche per essere stati i primi a promuovere gli olii in tempi non sospetti! (ahi ahi ahi che diranno i fans di Tano a vederlo paragonato a Celletti? end vaiseversa ov corse!)

da montefollonico il 06 ott 2005 22:16


Tano intervieni al mio posto per favore....che io non posso....Monty

da claire il 11 ott 2005 22:36


....ma.... a proposito di acqua minerale....

quanta ne ha bevuta brera all'antica osteria del teatro di piacenza??? :shock: :shock:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=7045

riporto il conto:
In breve, il conto finale per due persone è stato pari a Euro 211:

menù regionale: euro 65
menù degustazione: euro 75
vino: euro 40
acqua: euro 10
2 caffè: euro 6
2 liquori: euro 15

ecco. io lo trovo indecente. mi danno da mangiare con 65-70 euro ma se chiedo l'acqua ne vogliono 10????
per voi magari son discussioni già sentite.... io resto allibita.

per claire

da Ospite il 11 ott 2005 22:50


E' la legge del conto in verticale. Magari non gli ha addebitato coperto e servizio, oppure c'erano 2 3 apetizer e grande piccola pasticceria finale.
Ogni locale fa tornare in orizzontale quello che è poi in verticale.Tutto il resto è fuffa!
Ciao
LA MAX 61°

da claire il 11 ott 2005 23:08


si, va bene, posso capirlo... ma allora metti il menù a 5-10 euro di più.... che si nota meno e si può giustificare più facilmente...

10 euro una bottiglia d'acqua (o 2 che siano) mi resterebbero sullo stomaco assai.... che sia francese, italiana o di madre bolscevica....

è una questione di etica ma se vogliamo anche di immagine... e che... guadagnamo sull'acqua? pessima impressione. mah

da wineless il 11 ott 2005 23:16


e cosa cambierebbe?
il risultato è che ha speso 105 euro a testa.
Il conto in verticale non è per tutti, quando ci arriverai ti si illuminerà lo spirito e potrai scendere dall'Himalaya dove il saggio MAX61° ti ha infuso la chiaroveggenza... 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tano il 12 ott 2005 02:36


Non sta a me............. farlo.

Ciao Monty

da claire il 12 ott 2005 09:38


....complimentoni per la risposta, wineless.....

eviterò di polemizzare con te perchè se il livello di NON discussione è questo... sarebbe tempo perso.

tanti cari saluti.

per claire

da Ospite il 12 ott 2005 09:48


Guarda che possiamo ridiscutere tutto quello che vuoi, ma, in ogni caso, sarebbe tempo perso, perchè non riusciremmo mai a capire il comportamento (in fase conto) dei ristoratori.

Vien da ridere quando si pensa a tutte le alchimie che possono inventare per dividere il conto nelle varie voci. Alla fine il risultato è quello in fondo alla colonna verticale. So che è scarno ed arido, ma il vile denaro (mica poi tanto vile......perchè è meglio avercelo) è così, e non genera nulla, come diceva il grande Fabrizio.
Ciao
LA MAX 61°

da kinggeorge il 12 ott 2005 09:50


claire, il fatto è che mancano dati per definire QUANTE bottiglie d'acqua sono costate 10 euro...

fossero state certamente una o due, si potrebbe fare un ragionamento. Se fossero state 4? o 5?

certo è poco credibile, ma possibile. Su queste basi, scandalizzarsi o meno, sarebbe cmq poco opportuno e molto costruito. A mio avviso.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 12 ott 2005 10:12


Comunque anche i clienti dovrebbero essere un po' più svegli.... :wink:
Invece di fare i disinvolti chiamando "capo" il cameriere o parlando al cellulare, potrebbero civilmente esporre il proprio disappunto per un prezzo così alto per l'acqua. Un ristoratore attento penso si interrogherebbe sull'impatto negativo del suo ricarico.

da wineless il 12 ott 2005 13:14


claire ha scritto....complimentoni per la risposta, wineless.....

eviterò di polemizzare con te perchè se il livello di NON discussione è questo... sarebbe tempo perso.

tanti cari saluti.


va beh, se a me non è concesso (MAI) di cazzeggiare basta saperlo.
Il mio parere in merito cmq l'ho espresso più volte, se per una volta faccio una battuta invece di ripetere il solito disco in un argomento trito e ritrito chiedo venia per non avervi dato il giusto peso!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 12 ott 2005 13:28


wineless ha scritto
va beh, se a me non è concesso (MAI) di cazzeggiare basta saperlo.
Il mio parere in merito cmq l'ho espresso più volte, se per una volta faccio una battuta invece di ripetere il solito disco in un argomento trito e ritrito chiedo venia per non avervi dato il giusto peso!


sei proprio un buzzurro insensibile cattivone :!: :!: :twisted:

oh :!: :!:

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 12 ott 2005 13:29


e stasera acqua e vino (scelto per l'occasione da ohara, le telefono io in diretta) li offri tu :lol: :lol: :lol: :lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da claire il 12 ott 2005 14:00


uhm.... non so wineless... magari sono permalosa io.... :(

o forse ho capito male chissà....

ma miiiiiiiii pure te..... cazzeggia, cazzeggia.... non ti tiro più le orecchie... :lol:

da hofame il 12 ott 2005 21:39


Fante ha scrittoComunque anche i clienti dovrebbero essere un po' più svegli.... :wink:
Invece di fare i disinvolti chiamando "capo" il cameriere o parlando al cellulare, potrebbero civilmente esporre il proprio disappunto per un prezzo così alto per l'acqua. Un ristoratore attento penso si interrogherebbe sull'impatto negativo del suo ricarico.


E quelli che accendevano la (prima) sigaretta prima degli antipasti? o che si fingono sommelier centrifugando il vino nella boule? O che si sciacquano la bocca con il vino?

Mah... questo è il nostro mondo....

mangio perchè ho fame!

Re: Il ritorno della acque minerali...

da hofame il 12 ott 2005 21:45


Vandiemen ha scritto
Ma possibile che sull'argomento acqua in bottiglia-filtrata tutti si siano buttati per dibattere solo dei costi? Nessuno che dica la sua impressione comparativa tra una Evian, la Perrier e l'acqua di Pavia (che comunque è acqua fossile per cui esente da qualsiasi porcheria inquinante moderna)?
Eppure siamo per oltre il 70% fatti di H2O...

Cmq domenica a Biella con il pretesto di provare i cornetti e i bomboloni, mi sono infilato in una pasticceria e ho scoperto una collezione - vendita di acque minerali da tutto il mondo, alcune in confezioni veramente originali e belle.
Forse l'aggiungere una carta delle acque potrebbe quanto meno far evidenziare il ristorante... nevvero?

http://www.thank-water.net/english/index-urgent2.htm

Masaru Emoto sta studiando la memoria dell'acqua e la sua cristallizzazione...

Luca



Mi sembra doveroso proseguire questo forum visto che Luca aveva riaperto una discussione importante circa la diversità tra le acque minerali...

Apro e chiudo immediatamente un'ulteriore parentesi sui costi prima di passare al vero e proprio centro del discorso: purtroppo, caro Luca, è inevitabile (specie se ci sono i ristoratori che girovagano per il forum :) )parlare dei costi, che aumentano esponenzialmente se vuoi tenere in magazzino 8-15 etichette di acque o se i mangioni clienti chiedono a gran voce acqua gratis... Da questo punto di vista, la carta delle acque può essere tenuta solo da quei ristoranti (di solito pluristellati) che possono giustificare con la loro fama i ricarichi che hanno sulle portate, in modo da coprire questi ulteriori costi per l'acqua...

Tornando alle sensazioni organolettiche, io ho una preferenza spassionata per le oligominerali non troppo cariche a livello di residuo fisso e di sodio, come San benedetto... Bevo con piacere quelle più pesanti (come, giusto per fare un esempio, Ferrarelle), mentre evito quelle leggerissime come la Lauretana (Rinaldo, non ti preoccupare... Ci verrò lo stesso prima o poi all'Oca Ciuca! :D ) o che hanno un sapore amarognolo, come Fiuggi...

Si potrebbe aprire, a questo punto, un ulteriore discussione sull'abbinamento fra acqua e cibo... Ci sono in giro per il forum esperti sul tema?


dal regime dei post deduco che la risposta alla tua domanda è: NO!

mangio perchè ho fame!

da montefollonico il 12 ott 2005 23:30


Buonasera
può esserci che in questo splendido sito ci siano esperti, almeno sulle qualità chimico-fisiche della acque, che per vari motivi non possono prendere posizione, specialmente sulla situazione delle "acque microfiltrate". Personalmente non sono un grandisismo esperto, ma certamente "molto appassionato", ma facendo parte in qualche modo del "mondo istituzionale" che può riguardarle , non posso prendere posizione in modo palese, senza rischiare di sollevare polemiche. Per quando riguarda l'abbinamento acque minerali e cibo ti consiglio di navigare sul sito dell'A.D.A.M l'associazione dei degustatori delle acque minerali. Saluti Montefollonico

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi