Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Compra e vende

da Ayer il 08 nov 2010 18:39


La misura di una certa ristorazione me l'ha data un mio parente che acquista ristoranti, li ristruttura, centra il target di zona e rivende straguadagnandoci.
Mi fa sorridere il metodo che utilizza, per esempio a Rapallo ne ristrutturò uno e mi disse menù X, prezzo medio es. 35 euro, cantina con tot vini e i fessi sono serviti.
Lui sostiene che la chiave del successo è quanto salameccosi e abili siano i camerieri, che seleziona con molta cura, mentre da meno importanza ( ma parliamo di un uomo non stupido ) alla cucina.
Chiaro che la cucina è decente ma niente de chè,. solo che lui riempie i locali, trascorso un anno, anno e mezzo, rivende..da quando lo conosco ne ha già venduti diversi e ora è concentrato su Rapallo un'altra volta. Ho notato che evita le città accuratamente,sia per i costi che per reale possibilità di fare il business :roll:
Conoscete ristoratori che ragionano a target?

Datemi un sedatavo!

da Bob il 08 nov 2010 18:47


E' da quando sono qua dentro, che sostengo che un ristorante è un'azienda, e che deve ragionare come tale. E mi sono preso pesciate in faccia da parecchi ristoratori.
Se io fossi un ristoratore, ragionerei a target.
Al tuo parente non serve un progettista? :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ayer il 08 nov 2010 18:58


Bob ha scrittoE' da quando sono qua dentro, che sostengo che un ristorante è un'azienda, e che deve ragionare come tale. E mi sono preso pesciate in faccia da parecchi ristoratori.
Se io fossi un ristoratore, ragionerei a target.
Al tuo parente non serve un progettista? :lol: :lol: :lol:


Se vuoi stare in piedi devi ragionare a target, ma è anche vero che chi ha passione riesce a crearselo il target.
Ti fa sempre piacere trovare quei locali dove vedi il titolare che ama spiegare come e cosa cucina, ma in quel caso ci vuole tempo e situazioni favorevoli.
Ti farò sapere :D

Datemi un sedatavo!

Re: Compra e vende

da fabibilla il 08 nov 2010 20:33


Ayer ha scrittoLa misura di una certa ristorazione me l'ha data un mio parente che acquista ristoranti, li ristruttura, centra il target di zona e rivende straguadagnandoci.
Mi fa sorridere il metodo che utilizza, per esempio a Rapallo ne ristrutturò uno e mi disse menù X, prezzo medio es. 35 euro, cantina con tot vini e i fessi sono serviti.
Lui sostiene che la chiave del successo è quanto salameccosi e abili siano i camerieri, che seleziona con molta cura, mentre da meno importanza ( ma parliamo di un uomo non stupido ) alla cucina.
Chiaro che la cucina è decente ma niente de chè,. solo che lui riempie i locali, trascorso un anno, anno e mezzo, rivende..da quando lo conosco ne ha già venduti diversi e ora è concentrato su Rapallo un'altra volta. Ho notato che evita le città accuratamente,sia per i costi che per reale possibilità di fare il business :roll:
Conoscete ristoratori che ragionano a target?



Dà meno importanza alla cucina perchè il mondo è pieno di scemi.
:D :D

da MarioLino il 08 nov 2010 21:14


Ayer ha scritto
Bob ha scrittoE' da quando sono qua dentro, che sostengo che un ristorante è un'azienda, e che deve ragionare come tale. E mi sono preso pesciate in faccia da parecchi ristoratori.
Se io fossi un ristoratore, ragionerei a target.
Al tuo parente non serve un progettista? :lol: :lol: :lol:


Se vuoi stare in piedi devi ragionare a target, ma è anche vero che chi ha passione riesce a crearselo il target.
Ti fa sempre piacere trovare quei locali dove vedi il titolare che ama spiegare come e cosa cucina, ma in quel caso ci vuole tempo e situazioni favorevoli.
Ti farò sapere :D


Fa piacere a te! Che sei il target di quel tipo di ristoratore. Chiaro che devono ragionare tutti a target, gli appassionati si dedicano alle nicchie, i meno appassionati o i più prudenti alle masse

Re: Compra e vende

da primus il 09 nov 2010 11:25


fabibilla ha scritto

Dà meno importanza alla cucina perchè il mondo è pieno di scemi.


non proprio;
dà meno importanza alla cucina perchè, a lui, fondamentalmente non gliene frega una mazza. Lui specula, mica fa il ristoratore....è come quelli che acquistano appartamenti, ristrutturano, e rivendono...sopra di me han fatto così.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 09 nov 2010 23:23


certamente non a caso sceglie posti dove "intrattene per un pasto" turisti, basta una volta e anche se non ritornano.. la seconda... chi se ne frega.
Se poi faccia bene o meno... chi acquista appartamenti, di poveri diavoli, che non sono riusciti a pagare due o tre rate del mutuo per reali problemi... ad aste giudiziarie per due centesimi , fà bene???
Legalmente lo può fare, per me rimane semplicemente un grande figlio di... senza offesa per la madre.

da amodomio il 09 nov 2010 23:28


sarebbe interessante sentire il parere di chi ha riacquistato da lui i locali...............

da primus il 10 nov 2010 09:17


amodomio ha scrittoSe poi faccia bene o meno... chi acquista appartamenti, di poveri diavoli, che non sono riusciti a pagare due o tre rate del mutuo per reali problemi... ad aste giudiziarie per due centesimi , fà bene???
Legalmente lo può fare, per me rimane semplicemente un grande figlio di....


scusa ma che c'entra? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 10 nov 2010 15:43


Vediamo se mi riesce di spiegare.
Se si ha un poco di liquidità, il meccanismo è lo stesso.
Ci si inserisce con conoscenze e qualche soldino, nel giro delle aste giudiziarie.
Poi si acquista a prezzi “simbolici” un appartamento o se preferito, un ristorante.
Ad entrambi, i proprietari, è capitato di avere alcuni momenti di difficoltà…..
Una bella rinfrescata e si rimette sul mercato.
Per il locale, basta accontentarsi, valeva 100 preso a 20 rivendi a 50.
Per il ristorante?
Lo si riavvia… le zone turistiche sono ideali, ci si può permettere di bruciare quanti clienti si vuole.
Si raggiunge in breve, con questo od altri sistemi, un utile “simulato” importante e si rivende… pagato 20, rivendi a 100.

Re: Compra e vende

da 7ilmarc0 il 10 nov 2010 15:54


fabibilla ha scrittoDà meno importanza alla cucina perchè il mondo è pieno di scemi.
:D :D


da meno importanza alla cucina perchè non è un ristoratore ma un uomo d'affari che vede nel ristorante il miglior rapporto investimento/guadagno.

diverso è chi apre un piccolo ristorante e ci si dedica a 360 gradi scegliendo prodotti di qualità e mettendoci passione ....

il problema è che secondo me il secondo diventerà l'investimento del primo .....

da Parakarro il 10 nov 2010 22:00


il cuggino di un mio coggino invece....

da primus il 10 nov 2010 22:47


Parakarro ha scrittoil cuggino di un mio coggino invece....


l'autoscontro e il calcinculo e da bambino una volta è morto?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ayer il 12 nov 2010 13:24


MarioLino ha scritto
Ayer ha scritto
Bob ha scrittoE' da quando sono qua dentro, che sostengo che un ristorante è un'azienda, e che deve ragionare come tale. E mi sono preso pesciate in faccia da parecchi ristoratori.
Se io fossi un ristoratore, ragionerei a target.
Al tuo parente non serve un progettista? :lol: :lol: :lol:


Se vuoi stare in piedi devi ragionare a target, ma è anche vero che chi ha passione riesce a crearselo il target.
Ti fa sempre piacere trovare quei locali dove vedi il titolare che ama spiegare come e cosa cucina, ma in quel caso ci vuole tempo e situazioni favorevoli.
Ti farò sapere :D


Fa piacere a te! Che sei il target di quel tipo di ristoratore. Chiaro che devono ragionare tutti a target, gli appassionati si dedicano alle nicchie, i meno appassionati o i più prudenti alle masse


A me non fa piacere, ho solo lanciato l'argomento, personalmente detesto sia i menu da 10 euro che i piatti sofisticati senza nulla dentro e pieni di ornamenti.
Chissà perchè amo ancora il nome Trattoria e Osteria, peccato che alcuni oltre la bella insegna hanno qualità penose.
Il mio target mangiare bene e spendere il giusto e per assurdo so qual'è il giusto, visto che sono 30 anni che giro per ristoranti quasi quotidianamente.

Datemi un sedatavo!

da amodomio il 12 nov 2010 16:32


scusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.

da 7ilmarc0 il 12 nov 2010 16:34


e chi spende 30 euro per un pranzo di lavoro? i maNNNNNager fancazzisti e strapagati ..... :evil:

da Ayer il 12 nov 2010 16:56


amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


dammi l'indirizzo in pvt e vengo subito da te, hai ragione sul prezzo giusto, vedi che con la gente onesta ci si intende?

Datemi un sedatavo!

da Parakarro il 12 nov 2010 18:25


amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

da Ayer il 12 nov 2010 18:26


Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?


forse si, dipende dal target e dal denaro che hanno in tasca :roll:

Datemi un sedatavo!

da amodomio il 13 nov 2010 09:31


Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

A volte e capitato che ritornassero la sera o la domenica.
Anche se devo dire che come pranzo di lavoro, il più delle volte sono clienti occasionali.

52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron