Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Stare male dopo il ristorante

da Ayer il 22 nov 2010 15:53


Non so se a voi è mai capitato di stare male, ma io sono stato in Puglia e ho cenato in un ristorante.
La notte non ho dormito dal bruciore di stomaco, sento il mattino seguente il mio agente e pure lui ha avuto problemi.
Adesso sarà stato anche casuale, ma non è la prima volta che mi capita nella vita stare male per colpa di una cena, cosa fare in questi casi oltre a non tornarci più? Denunciarli e a chi?

:roll:

Datemi un sedatavo!

da miciagilda il 22 nov 2010 16:01


I controlli d'igiene e corretta applicazione delle normative HACCP, che comprendono le regole di corretta di conservazione e preprazione dei cibi, ecc. li fanno le ASL o al limite i NAS.

da Ayer il 22 nov 2010 16:17


miciagilda ha scrittoI controlli d'igiene e corretta applicazione delle normative HACCP, che comprendono le regole di corretta di conservazione e preprazione dei cibi, ecc. li fanno le ASL o al limite i NAS.


Forse basta una denuncia a carabinieri, poi ci pensano loro ad indirizzarti, ma a te è mai capitato di stare male? :roll:

Datemi un sedatavo!

da oh_baba il 22 nov 2010 16:30


Beh immagino che prima ci voglia un referto medico in cui si attesta una "intossicazione alimentare" poi avendo lo scontrino fiscale del ristorante andare a fare denuncia alle FDO

Re: Stare male dopo il ristorante

da Bob il 22 nov 2010 16:33


Ayer ha scrittoNon so se a voi è mai capitato di stare male, ma io sono stato in Puglia

Ti segnalo alla Lega come simpatizzante....... :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Stare male dopo il ristorante

da Zolletta il 22 nov 2010 16:39


Bob ha scritto
Ayer ha scrittoNon so se a voi è mai capitato di stare male, ma io sono stato in Puglia

Ti segnalo alla Lega come simpatizzante....... :twisted: :wink:




Hihihihi Bob che fai? Fai anche tu alla guisa di certi giornalisti? :lol: :lol: :lol: :D

Che prima intervistano e poi tagliano ad hoc.... :lol:

Re: Stare male dopo il ristorante

da Fante il 22 nov 2010 16:41


Ayer ha scrittoDenunciarli e a chi?


E se il bruciore di stomaco fosse una dispepsia causata da un virus?

da luc83 il 22 nov 2010 16:43


ho provato a stare male in un'osteria sarda (in lombardia) mangiando pesce, intossicazione alimentare confermata in pronto soccorso. Semplicemente non sono più ritornato in quel ristorante, ho solo telefonato per avvisarli dell'accaduto. :roll:

Re: Stare male dopo il ristorante

da Fante il 22 nov 2010 16:45


Fante ha scritto
Ayer ha scrittoDenunciarli e a chi?


E se il bruciore di stomaco fosse una dispepsia causata da un virus?


Mi spiego meglio
E' davvero possibile imputare senz'ombra di dubbio una difficolta digestiva a un "errore" di procedimento o conservazione?

Re: Stare male dopo il ristorante

da Ayer il 22 nov 2010 16:51


Fante ha scritto
Fante ha scritto
Ayer ha scrittoDenunciarli e a chi?


E se il bruciore di stomaco fosse una dispepsia causata da un virus?


Mi spiego meglio
E' davvero possibile imputare senz'ombra di dubbio una difficolta digestiva a un "errore" di procedimento o conservazione?


potrebbe essere tutto ma essendo passato nell'arco della giornata successiva, difficile sia un virus :roll:

Datemi un sedatavo!

Re: Stare male dopo il ristorante

da Ayer il 22 nov 2010 16:52


Bob ha scritto
Ayer ha scrittoNon so se a voi è mai capitato di stare male, ma io sono stato in Puglia

Ti segnalo alla Lega come simpatizzante....... :twisted: :wink:


tutto il mondo è paese, se becchi il localino sbagliato o con alimenti non proprio adatti, ti freghi anche a Ponte di Legno 8)

Datemi un sedatavo!

da silbusin il 22 nov 2010 16:55


Per conoscenza personale: non è dimostrabile la causa-effetto. Solo nelle tossi-infezioni alimentari con eventuale rilievo batteriologico e dietro indicazione al PS di quanto accaduto è possibile che la stessa struttura sanitaria si attivi segnalando il caso all'ASL che provvede d'ufficio tramite i suoi canali.
Negli altri casi (a meno che un intero torpedone non si riempia di squarabaus e ci siano numerosi casi di annegamento da diarrea), non c'è la possibilità di dimostrare il nesso di causalità. E se uno avesse bevuto troppo vino o liquori, o fosse intollerante a qualche alimento? Che colpa ne ha il ristoratore?

da Bob il 22 nov 2010 16:56


Ehi scherzavo....In puglia non puoi avere un'intossicazione da cibo. Due orecchiette co'u diavolicchio, e passa tutto. Anche lo stomaco. :lol: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Stare male dopo il ristorante

da Fante il 22 nov 2010 16:57


Ayer ha scrittopotrebbe essere tutto ma essendo passato nell'arco della giornata successiva, difficile sia un virus :roll:


Di solito sono proprio forme che si limitano a 24-48 ore di malessere

Chiaro che se entrambi siete stati male, il ragionevolissimo dubbio c'è. Però è anche vero che "denunciare" qualcuno è una bella responsabilità
Perchè ok che se uno non ha niente da nascondere, bon. Però è anche vero che son sempre rogne

da silbusin il 22 nov 2010 16:59


Esatto: rotavirus.

da Ayer il 22 nov 2010 16:59


Bob ha scrittoEhi scherzavo....In puglia non puoi avere un'intossicazione da cibo. Due orecchiette co'u diavolicchio, e passa tutto. Anche lo stomaco. :lol: :wink:


lo so, ormai un po ti conosco :wink:
Comunque sia rimane il punto a cui in parte si è risposto e in parte no.
Secondo te esistono ristoranti che ti fanno piegare in due oppure rimangono solo i Cinesi dagli alimenti scaduti?
Dico questo perché a mio avviso c'è poco controllo :roll:

Datemi un sedatavo!

da Fante il 22 nov 2010 17:00


silbusin ha scrittoEsatto: rotavirus.


ma quante ne sai

da Ayer il 22 nov 2010 17:04


silbusin ha scrittoPer conoscenza personale: non è dimostrabile la causa-effetto. Solo nelle tossi-infezioni alimentari con eventuale rilievo batteriologico e dietro indicazione al PS di quanto accaduto è possibile che la stessa struttura sanitaria si attivi segnalando il caso all'ASL che provvede d'ufficio tramite i suoi canali.
Negli altri casi (a meno che un intero torpedone non si riempia di squarabaus e ci siano numerosi casi di annegamento da diarrea), non c'è la possibilità di dimostrare il nesso di causalità. E se uno avesse bevuto troppo vino o liquori, o fosse intollerante a qualche alimento? Che colpa ne ha il ristoratore?


Infatti temo che non sia facile stabilirlo, ma se stanno male più persone che hanno mangiato lo stesso alimento, la cosa si complica per il ristoratore? :roll:

Datemi un sedatavo!

da Bob il 22 nov 2010 17:08


Ayer ha scritto[ Secondo te esistono ristoranti che ti fanno piegare in due oppure rimangono solo i Cinesi dagli alimenti scaduti?
Dico questo perché a mio avviso c'è poco controllo :roll:

IOP credo che sia una cosa che può sempre capitare,per i motivi più disparati, cinesi o africani o lombardi che siano, da 20 0 200 euro. A suo tempo hanno chiuso il Savini, e avevano chiuso un allora famoso ristorante romano a Milano, di cui non ricordo il nome. Può capitare, anche se non dovrebbe. Io sono stato male per una bouillabaisse in Corsica, in un posto dove ho spesso mangiato il crudo, di eccellenza garantita. Lì c'erano delle cozze di cattivo gusto. Ne ho mangiata una sola (le altre le ho eliminate) ma è bastata. Avevo avvisato il proprietario, che per scusarsi di una cozza andata a male mi aveva offerto 6 ostriche. Ripeto, può capitare.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ayer il 22 nov 2010 17:14


Bob ha scritto
Ayer ha scritto[ Secondo te esistono ristoranti che ti fanno piegare in due oppure rimangono solo i Cinesi dagli alimenti scaduti?
Dico questo perché a mio avviso c'è poco controllo :roll:

IOP credo che sia una cosa che può sempre capitare,per i motivi più disparati, cinesi o africani o lombardi che siano, da 20 0 200 euro. A suo tempo hanno chiuso il Savini, e avevano chiuso un allora famoso ristorante romano a Milano, di cui non ricordo il nome. Può capitare, anche se non dovrebbe. Io sono stato male per una bouillabaisse in Corsica, in un posto dove ho spesso mangiato il crudo, di eccellenza garantita. Lì c'erano delle cozze di cattivo gusto. Ne ho mangiata una sola (le altre le ho eliminate) ma è bastata. Avevo avvisato il proprietario, che per scusarsi di una cozza andata a male mi aveva offerto 6 ostriche. Ripeto, può capitare.


Sia chiaro, il mio non è un'atto di accusa per nessuno, si fa per discutere e capire le esperienze altrui.
Io sono stato male al punto che ho cacciato due dita in gola :(

Datemi un sedatavo!

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron