Oby ha scrittoCome la penso io penso lo sappiate tutti.
Un po' di storia de ilmangione.it
ilmangione.it è nato dalla perplessità da parte nostra e soprattutto del sottoscritto sulle guide blasonate...cercavo ristoranti buoni sulle guide, li provavo e la recensione non combaciava con l'esperienza proposta.
Sono iniziati a sorgere i primi dubbi: scriveranno veramente le recensioni secondo i propri gusti o seguiranno linee editoriali? Proveranno davvero tutti i ristoranti segnati? E poi, chissà perchè mi devo fidare di una persona che, per quanto ne so io, può non avere gli stessi miei gusti.
Solitamente se un amico mi dice di andare in un posto perchè si mangia bene, in funzione di chi è l'amico, mi fido oppure no.
d'accordissimo !
Ed ecco che è nato ilmangione.it un gruppo (allargato) di amici che si scambiano opinioni.
valida ed utilie intenzione ed iniziativa !
spero di poter contribuire anch'io con tutto il meglio che saprò fare
Quanto è corretto ed affidabile ilmangione.it nelle valutazioni/recensioni?
POCO se c'è una sola recensione di un ristorante fatta da un nickname che non ho avuto modo di apprezzare
MOLTISSIMO se ci sono più recensioni per ogni ristorante e se per di più posso contare su recensioni fatte da nickname che ho avuto modo di apprezzare.
Oby
michelàss ha scrittosbirciando in altri forum gastronomici ho notato un certo fermento per l'uscita delle più autorevoli e conosciute guide dei ristoranti...vedi espresso, accademia cucina, gambero rosso e via dicendo....
ristoratori che si arrabbiano per non aver visto il proprio ristorante valutato come si aspettavano che fosse...pseudo critici autoproclamatisi tali...pomposi e presuntuosi intenditori che sbeffeggiano i giudizi dati dai recensori...invidie e gelosie fra le varie edizioni...
io sostengo che il gusto sia un fatto del tutto soggettivo e di conseguenza ritengo queste guide alquanto inattendibili.
che ne pensate ?
primus ha scrittoL'Espresso sicuramente, a differenza di altre guide, visita realmente i ristoranti recensiti ; vengono, mangiano,pagano e salutano senza dire be'.
Poi, come leggevo oggi sul giornale in un'intervista ad un recensore dell'espresso, le valutazioni vengono fatte un po' come sul mangione....sono opinioni di gente comune abituata a cenare nei ristoranti, che un minimo capisce di cucina.Tutto qui.
Che ne pensate?
Vandiemen ha scrittoDi conseguenza, è sbagliato pensare che i due strumenti si escludano a vicenda: con un po' di grano salis è possibile integrarli fra loro al fine di compiere la scelta più giusta al caso nostro.
filo ha scrittoPosso darti il mio....???? visto che piu' o meno mi comporto allo stesso modo.....Ma si lo dico.
Verifico le recensioni su locali che conosco se possibile....altrimenti aspetto che ne recensisca e magri incrocio le sue recensioni con quelle di altri nick di persone che gia' conosco o che hanno recensito locali proprio come l'avrei fatto io....
Tu invece come ti comporti ???? dai affidamento indiscriminato a tutti ???
primus ha scrittoIn effetti non ho mai badato troppo, Michelin a parte, alle guide.
Io segnalavo l'Espresso solo per esperienza diretta e personale...poi sara' come tutte le altre.
Ma ce ne sono di molto peggiori.
Qualche esempio:
Touring. Ogni mese mi arriva la lettera se vogliamo essere segnalati...300 euro all'anno
Il Mangelo. Recensione fatta da una signorina per telefono, idem Mangiare bene a Milano e dintorni.
Potrei andare avanti.
Almeno loro da me son venuti davvero.