Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
84 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Giusto stipendio per cuoco/chef/brusa padele che dir si....

da amodomio il 01 dic 2010 23:04


Come, chi segue i vari forum già sa, ho deciso a breve di concludere il lavoro di gestore… e ritornare ad occuparmi della sola cucina… ma non è questo il punto.
Ho riattivato i collegamenti che mi trasmettono le varie richieste del settore, suddivise tra provinciali, regionale, nazionale ed estere.
Partiamo da dati semplici.
In Italia chi fa questo lavoro ha diritto a ferie, 14 mensilità e “dovrebbe” fare 36 ore settimanali.
Ultima premessa non parliamo di cuoco, non VIP, ma neppure finto…………..
Chi conosce il settore “probabilmente” sa che con 36 ore non ci si fa tanto… ma veniamo al topic.
Annuncio estero; si ricerca cuoco capace e aiuto Italiano per ristorante (nord Europa) cucina Italiana 25 pax… che bello, alloggio molto bello… stipendio lordo (LORDO) 17.000 €/anno?
Non che abbia intenzione di trasferirmi, ma mi chiedo quanto potrebbe essere al netto?
Mi dico, forse, per un giovane…..
Poi passo alle richieste praticamente a Km 0.. cercasi cuoco ESPERTO, con conoscenza anche di bar/caffetteria… per apertura locale e…. praticamente si inizia con caffè e cappuccini alle 6.30 e si finisce alle 14.30 in cucina, questo per 6 giorni settimana… 48 ore settimana 50 ore di straordinario al mese ca. pesante ma potrebbe….. stipendio proposto 950.00 €/mese…..
Ma veramente a quanto offerto si ritiene possibile avere personale che non si “inventi” in buona fede o per necessità un lavoro?
Per chiudere, quale dovrebbe essere lo stipendio di un cuoco, non vip ma neppure…………..

Re: Giusto stipendio per cuoco/chef/brusa padele che dir si.

da Luca75 il 02 dic 2010 00:46


amodomio ha scrittoPer chiudere, quale dovrebbe essere lo stipendio di un cuoco, non vip ma neppure…………..


dipende... Assunto tramite cooperativa?? :lol: :lol:

da amodomio il 02 dic 2010 09:22


Diciamo, indipendentemente dal come assunto, e dopo un eventuale periodo di prova concordato.
Considerato che normalmente non si scende sotto la media di 50 ore settimana e s i lavora in orari e giorni che per altre categorie danno diritto a maggiorazioni di stipendio.... quanto dovrebbe essere il netto percepito?

Re: Giusto stipendio per cuoco/chef/brusa padele che dir si.

da primus il 02 dic 2010 11:29


amodomio ha scrittoPer chiudere, quale dovrebbe essere lo stipendio di un cuoco, non vip ma neppure…………..



ehhhh bella domanda :lol:

Diciamo che se parli di un cuoco al quale affidare in toto la tua cucina, compresi gli acquisti,costruzione dei menu ecc. ecc., e considerato le ore che fa...beh non c'e' stipendio che basti....diciamo che per meno di 3.000 euro al mese netti, credo nessuno si alzi dal letto.
Se parliamo di un cuoco il quale va a finire nel calderone di una cucina già avviata, con altri cuochi/colleghi, senza troppe pretese, nel senso che arrivi lì la mattina trovi la carne, fai l'arrosto, lo servi e ti levi dalle palle, credo che le proposte non si discostino tanto da quanto tu hai riscontrato in giro....1000/1500 euro...come un cameriere.

Siamo sempre lì.....parlo per esperienze personali......se devo prendere un cuoco giovane che mi affianchi, ci sono in giro delle bestie che manco 2 uova sanno fare....li metti a far pulizie e gli dai 900 euro al mese.

Se devo consegnare le chiavi della mia cucina ad uno cuoco che faccia in toto le mie veci, se ci tengo al mio locale, devo necessariamente scegliere uno che ritengo all'altezza, ed a questo punto ascoltare le sue richieste e bon.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 02 dic 2010 11:52


3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti

da Luca75 il 02 dic 2010 12:19


Parakarro ha scritto3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti


Tel chi il Parakarro! Torni per parlare di vile denaro?! E io che pensavo di leggerti tra i protagonisti sulle bicchierate da Rinco..
Sei stato in vacanza? :P

da Parakarro il 02 dic 2010 12:31


Luca75 ha scritto
Parakarro ha scritto3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti


Tel chi il Parakarro! Torni per parlare di vile denaro?! E io che pensavo di leggerti tra i protagonisti sulle bicchierate da Rinco..
Sei stato in vacanza? :P


nain!

facevo quella cosa che mantiene le mie bevute: lavoravo! :D

da primus il 02 dic 2010 13:30


Parakarro ha scritto3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti


dubito tu riesca a trovare un cuoco che ti porti avanti menu e cucina in maniera autonoma e responsabile per 1.200 euro al mese.
Poi se parli di cuochi, aiuti e cuochini, allora hai ragione in pieno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 02 dic 2010 13:55


primus ha scritto
Parakarro ha scritto3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti


dubito tu riesca a trovare un cuoco che ti porti avanti menu e cucina in maniera autonoma e responsabile per 1.200 euro al mese.
Poi se parli di cuochi, aiuti e cuochini, allora hai ragione in pieno.


in altri tempi è probabile che tu avessi ragione... oggi non più... pagare uno stipendio di 3k vuol dire avere spese vicine ai 4,5k al mese... quindi 150 euro al giorno 30 giorni al mese... troppi per un ristorante normale... ovvio che se parlassimo di super stellati allora la faccenda cambia... ma cambiano anche i doveri...

c'è piena l'aria di super cuochi con super pretese super disoccupati che finiscono a fare gli extra in nero...

a parte che io ho parlato di " da 1200 euro più gli extra per arrivare ad un totale di 1800\2200" e quindi non solo 1200

da santippe28 il 02 dic 2010 15:15


ma non esiste un contratto di categoria cui far riferimento ?

Re: Giusto stipendio per cuoco/chef/brusa padele che dir si.

da amodomio il 02 dic 2010 16:12


primus ha scritto
amodomio ha scrittoPer chiudere, quale dovrebbe essere lo stipendio di un cuoco, non vip ma neppure…………..



ehhhh bella domanda :lol:

Diciamo che se parli di un cuoco al quale affidare in toto la tua cucina, compresi gli acquisti,costruzione dei menu ecc. ecc., e considerato le ore che fa...beh non c'e' stipendio che basti....diciamo che per meno di 3.000 euro al mese netti, credo nessuno si alzi dal letto.
Se parliamo di un cuoco il quale va a finire nel calderone di una cucina già avviata, con altri cuochi/colleghi, senza troppe pretese, nel senso che arrivi lì la mattina trovi la carne, fai l'arrosto, lo servi e ti levi dalle palle, credo che le proposte non si discostino tanto da quanto tu hai riscontrato in giro....1000/1500 euro...come un cameriere.

Siamo sempre lì.....parlo per esperienze personali......se devo prendere un cuoco giovane che mi affianchi, ci sono in giro delle bestie che manco 2 uova sanno fare....li metti a far pulizie e gli dai 900 euro al mese.

Se devo consegnare le chiavi della mia cucina ad uno cuoco che faccia in toto le mie veci, se ci tengo al mio locale, devo necessariamente scegliere uno che ritengo all'altezza, ed a questo punto ascoltare le sue richieste e bon.


La prima che hai detto... una persona che oltre ad essere operativa sia anche in grado di gestire totalmente il reparto cucina e rapporti con la sala, altrimenti non lo si chiami cuoco o chef che dir si voglia.
Poi concordo se si cerca altro...
Ultima modifica di amodomio il 02 dic 2010 16:28, modificato 1 volta in totale.

da amodomio il 02 dic 2010 16:14


Parakarro ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scritto3000 euro al mese con ferie, tredicesima e quattordicesima perme se li possono sognare nelle notti di primavera...

gli stipendi medi vanno dai 1200 in busta (x 14 mesi) più gli "extra", il che porta a 1800\2200 euro netti


dubito tu riesca a trovare un cuoco che ti porti avanti menu e cucina in maniera autonoma e responsabile per 1.200 euro al mese.
Poi se parli di cuochi, aiuti e cuochini, allora hai ragione in pieno.


in altri tempi è probabile che tu avessi ragione... oggi non più... pagare uno stipendio di 3k vuol dire avere spese vicine ai 4,5k al mese... quindi 150 euro al giorno 30 giorni al mese... troppi per un ristorante normale... ovvio che se parlassimo di super stellati allora la faccenda cambia... ma cambiano anche i doveri...

c'è piena l'aria di super cuochi con super pretese super disoccupati che finiscono a fare gli extra in nero...

a parte che io ho parlato di " da 1200 euro più gli extra per arrivare ad un totale di 1800\2200" e quindi non solo 1200


sui 2200 già si trova, ma dipende anche dalle ore richieste.. 36, 46, 56?

da amodomio il 02 dic 2010 16:15


santippe28 ha scrittoma non esiste un contratto di categoria cui far riferimento ?

In teoria si, ma poi contano un paio di cose, saper fare il proprìo lavoro ed il tempo necessario per poterlo fare...

Re: Giusto stipendio per cuoco/chef/brusa padele che dir si.

da amodomio il 02 dic 2010 16:20


Luca75 ha scritto
amodomio ha scrittoPer chiudere, quale dovrebbe essere lo stipendio di un cuoco, non vip ma neppure…………..


dipende... Assunto tramite cooperativa?? :lol: :lol:


Unico lavoro fatto come nel settore come "dipendente" senza altro accordo... proprio con una cooperativa onlus... nel senso che la cooperativa gestiva un ristorante.
Unico stipendiato in cucina su una media di 6 persone.
Inquadramento, non come commercio ma come, appunto cooperativa in soldoni niente 14°, 38 e non 36 ore settimana, in compeso festivi con bonus... scelta di non pagare le straordinarie ma di farle recuperare... conclusione, dopo 6 mesi ho deciso di cambiare e mi sono ritrovato a dover fare tre mesi stipendiati a casa per ferie maturate e recupero straordinarie...

da chefalfio il 02 dic 2010 17:16


i tempi che i cuochi guadagnavano una mare di soldi è finita aihmè
Adesso un capopartita già finito con anche belle esperienze alle spalle non arriva a 1600 am mese ....tenendo conto che le ore non contano nel nostro lavoro
Chi guadagna ancora molto bene è chi fa le stagioni dove un capopartita riesce a portare a casa anche 2000/ 2500€ e un executive sopra i 5000 senza problemi solo che il lavoroè ridotto a pochi mesi all anno
Io ho appena assunto un ragazzo come apprendista 700€ al mese 14 mensilità e ore ...quelle che dico io :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da maxb. il 02 dic 2010 17:41


fino a che punto la bravura di un cuoco può metterlo in condizioni di poter chiedere di più? ha senso per un ristoratore esporsi con cifre interessanti in cambio di una "mano" al di sopra della media?
se il titolare di un ristorante di medio livello assumesse un asso, in che termini si può aspettare un conseguente miglioramento del giro di lavoro? in che misura la mano del cuoco riesce ad elevare un locale al di sopra delle media di appartenenza?

da primus il 02 dic 2010 18:12


chefalfio ha scrittoIo ho appena assunto un ragazzo come apprendista 700€ al mese 14 mensilità e ore ...quelle che dico io :twisted:


si un apprendista..che gli fai fare, oltre alle pulizie? pelar patate?

Qui si parlava di uno chef o cuoco.....se tu dovessi prendere in mano in toto la cucina di un ristorante, con tutte le responsabilità che ne conseguono e l'impegno, lo faresti per 1600 euro al mese?
Credo di no.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 02 dic 2010 18:23


Se avete bisogno mi offro come cuoco immagine a 7000 euro al mese.

da Paulyste il 02 dic 2010 18:33


chefalfio ha scrittoIo ho appena assunto un ragazzo come apprendista 700€ al mese 14 mensilità e ore ...quelle che dico io :twisted:


Non da sputarci sopra, visti i compensi che ultimamente girano per i giovani laureati :evil: (io per fortuna cerco lavoro in Svizzera; io, purtroppo, ho profilo che nel Canton Ticino non interessa davvero a nessuno :cry: )

da capohog il 02 dic 2010 18:36


PaulySte ha scritto
chefalfio ha scrittoIo ho appena assunto un ragazzo come apprendista 700€ al mese 14 mensilità e ore ...quelle che dico io :twisted:


Non da sputarci sopra, visti i compensi che ultimamente girano per i giovani laureati :evil: (io per fortuna cerco lavoro in Svizzera; io, purtroppo, ho profilo che nel Canton Ticino non interessa davvero a nessuno :cry: )

Pensi di ricorrere ad una rinoplastica? 8)

96 cubic inch of good vibs

84 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron