Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pareri fuori dai denti: Al Vigneto

da Luca75 il 19 dic 2010 12:54


Nessun commento in negativo, come temeva Nebbiolo!!
Vorrei sapere cosa ne pensate sinceramente. La premessa è che ho seguito sul mangione le recensioni di questo ristorante e gli interventi sul forum da subito.
Dopo aver segnato il locale sulla mia agenda, qualche anno fa lo avevo cancellato: A) La recensione di Soltus era inusualmente fredda e schematica e la votazione era medio-bassa. B) Avevo notato due puffi, ovvero le recensioni di op02 e di claudionb. C) Il proprietario del Vigneto interveniva spesso sul forum con toni del tipo "dai venite a trovarmi" ma le risposte sono sempre state freddine D) nessun evento mangionesco nel ristorante E) una recensione di Parakarro che raramente dà voti così bassi in ristoranti dal discreto in su F) il parere di un collega gourmet che ci era già stato
Poi è arrivata la stella; poi una mia amica ferrata sul Bergamasco ha insistito perchè ce la portassi.
E allora ho approfondito:
A)Mi sono accorto che le recensioni di Op02 e Claudionb non erano puffi ma prime recensioni di penne che poi ho apprezzato (anche se op02 ha fatto un magheggio sul prezzo..)
B) Il trattato di Soltus finisce con "esperienza positiva", messaggio che difficilmente l'esimio gourmet regala
In sintesi: PREGI E DIFETTI DI QUESTO LOCALE?

da Parakarro il 19 dic 2010 13:18


allora, faccio una piccola premessa:
il ristorante è gradevole, si mangia sicuramente bene e nonostante la mia recensione stitica posso parlare di esperienza positiva..anche se non entusiasmente...cosa che dovrebbe accadere in uno stellato...

Ora..di NEGATIVO ricordo solo un carrello distillati INDECENTE perchè non puoi avere solo "bocchino" e un ambiente "freddino"... ma questo è un parere mio e come ovvio un posto non può mica piacere a tutti.

Cucina postitiva, buoni i dolci ma nessun sconvolgimento papillare.. .anche se ricordo bene d'aver lasciato carta bianca senza dare alcun limite alla creatività della cucina...

Come allora ripeto oggi: buon ristorante, piglio giusto ma doveroso di correzioni...

ps
solitamente non do voti molto bassi perchè tendo a non scrivere di esperienze negative

da nebbiolo75 il 19 dic 2010 15:34


Mia esperienza:

La prima volta che ci andai, avevo letto notizie sparse su alcune guide e riviste ma niente più, prenotai una sera perché comunque ero curioso e con me c'era Calvin che passava in zona (una deviazione mangionesca tanto per intendersi). Mangiammo le proposte della carta, non prendendo il crudo di pesce perché non conoscendo il locale non mi azzardo mai a prenderlo la prima volta. I piatti erano corretti, nessun picco di stupore ma tutto secondo le aspettative che all'epoca non erano alte. I clienti presenti, che sembravano abitudinari, avevano preso il crudo di pesce e quelle cose belle che passavano mi hanno indotto a tornarci, insieme ad altri Mangioni compreso Soltus che li conosce bene. Quello fu un incontro non ufficiale dove eravamo in 10 Mangioni, ma sfido chiunque a dire che quella sera non andò bene. Abbiamo fatto una 'sgranata' di crudi, marinati e quant'altro che tornerei a piedi per rifare una cosa così. Gli scampi esagerati, le mazzancolle idem, salsine di accompagnamento buonissime, in più, fuori menù concordato, essendo autunno, ci propose un piatto con il tartufo bianco. Ottimi infine i dolci e una serata che nonostante il pieno, è volata via con un servizio senza lunghe attese, sempre giustamente considerati e nel complesso un locale che è sicuramente da considerare.

La freddezza della gente (utenti mangioneschi compresi) talvolta non la capisco, forse perché non è un locale di tendenza e allora lo si snobba, mi verrebbe da dire questo. Peccato però che da loro arriva una spettacolare selezione di pesce fresco da Mazara del Vallo, paese natale del buon Vito, che credo sia uno dei titolari oltre che maitre. Magari alla gente bisognerebbe presentare questo ristorante come una succursale di Vittorio, visto che chi ci lavora, in passato ha lavorato abbondantemente per loro. Certo, non saremo ai livelli di presentazione del tristellato, ma tant'è, per 50 euro esci soddisfatto. Ripeto, non capisco a volte le persone, ce ne fossero di ristoranti così.

Io non feci la recensione per bighellonaggine, ma sicuramente sarebbe stata positiva.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Luca75 il 19 dic 2010 16:01


Molto bene.... Le quotazioni salgono..Quasi quasi prenoto subito. :lol:

da Eat il 19 dic 2010 16:29


Da quanto dicono, "Al Vigneto" è spesso pieno o quasi, quindi non credo che la gente sia fredda nei confronti di questo locale.

Forse la stella porta a questo numero di coperti, ma anche a maggiori aspettative, come giusto che sia.

da nebbiolo75 il 19 dic 2010 16:36


Eat ha scrittoDa quanto dicono, "Al Vigneto" è spesso pieno o quasi, quindi non credo che la gente sia fredda nei confronti di questo locale.

Forse la stella porta a questo numero di coperti, ma anche a maggiori aspettative, come giusto che sia.


Noi andammo prima della stella e la prima volta il locale era mezzo vuoto (era un lunedì di inizio settembre), poi tornammo in gruppo ad ottobre e sempre a metà settimana era pieno. Quando quest'anno sono tornato a Bergamo per lavoro, un lunedì sera ho preso l'auto e sono andato verso il ristorante e ho notato che le auto parcheggiate, arrivavano fino alla strada asfaltata (hanno circa 150 metri di viale privato...tutto pieno di auto). Non mi sono neanche fermato a chiedere se avevano posto, perché era scontato che ci fosse stato un evento o qualcosa di simile. Sono tornato circa un mese dopo e la musica era sempre la stessa. Non credo che facciano come allo stadio di Trieste che mettono gli spettatori finti...io credo che da quando hanno preso la stella, la frequentazione di questo posto sia molto aumentata.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da scogghi il 20 dic 2010 00:03


Quella sera andò bene, come in tante altre sere, però io aspetterei di avere l'automobile per tornarci :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 20 dic 2010 09:47


scogghi ha scrittoQuella sera andò bene, come in tante altre sere, però io aspetterei di avere l'automobile per tornarci :wink:


In che senso? Non ci vorresti tornare più? :-(

o vuoi un passaggio?
Ultima modifica di nebbiolo75 il 20 dic 2010 10:55, modificato 1 volta in totale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da SOLTUS il 20 dic 2010 10:39


La mia recensione è datata aprile 2008 e quindi il locale era ancora alle sue prime armi. Inoltre era un lunedì a pranzo e con un tempo da novembre :cry: . L'esperienza fu positiva e il rapporto Q/P buono

Da allora ad oggi hanno fatto vistosi passi in avanti. I crudi sono sempre il piatto forte ma pure gli altri antipasti non sono da meno, sui primi hanno migliorato parecchio mentre sui secondi ritengo che ci debbano ancora spendere tempo per trovare spunti migliori. Formaggi interessanti e dessert discreti. Il servizio è sempre professionale, cordiale e caloroso così come l'ambiente.
Nel territorio lo reputo il miglior locale per piatti a base di pesce e con un rapporto Q/P notevole e ritengo che la stella non abbia cambiato più di tanto la filosofia di cucina e tantomeno i prezzi.
Non l'ho più recensito anche perchè praticamente ci vado un paio di volte al mese, ma sarebbe un 8-8-8.

Disponibilità a ospitare un evento Mangionesco l'amico Vito l'ha data e presumo che il titolo possa essere "I Mangioni in battigia a ...Grumello del Monte". Infatti come si ricorda Nebby la materia prima ittica è strepitosa.

@Nebbiolo75: Albe, ti confermo che il lunedì è serata di eventi o di menù a tema.

da scogghi il 20 dic 2010 13:05


nebbiolo75 ha scritto
scogghi ha scrittoQuella sera andò bene, come in tante altre sere, però io aspetterei di avere l'automobile per tornarci :wink:


In che senso? Non ci vorresti tornare più? :-(

o vuoi un passaggio?


Tornarci va bene, ma non a piedi :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Parakarro il 21 dic 2010 14:48


grosso modo si sta delineando il profilo di un buon ristorante, come è giusto che sia eprchè è validissimo!

però mi permetto un appunto:
un locale che ha come assi nella manica i crudi di pesce e il carrello dei formaggi non è certo da premiare per la cucina...

che poi sia sempre pieno non conta nulla...non mi vorrete far credere che un locale pieno denota qualità ....perchè altrimenti salta il banco....

sicuramente delle nuove stelle bergamasche del 2010 il vigneto è il migliore... pessima annata il 2010 :P

da nebbiolo75 il 21 dic 2010 15:00


Parakarro ha scrittogrosso modo si sta delineando il profilo di un buon ristorante, come è giusto che sia eprchè è validissimo!

però mi permetto un appunto:
un locale che ha come assi nella manica i crudi di pesce e il carrello dei formaggi non è certo da premiare per la cucina...

che poi sia sempre pieno non conta nulla...non mi vorrete far credere che un locale pieno denota qualità ....perchè altrimenti salta il banco....

sicuramente delle nuove stelle bergamasche del 2010 il vigneto è il migliore... pessima annata il 2010 :P


No no dicevo che ultimamente ho trovato pieno e ho pensato che fosse la 'potenza' della stella michelin, tutto qua.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Luca75 il 24 dic 2010 02:49


Ci sono stato ieri... E devo dire che, contrariamente alle aspettative (lo confesso), direi che quello del Vigneto è un successo conquistato soprattutto con la cucina. Mi ha convinto. Magari da ripetersi lontano dalle festività.

da alvigneto il 06 gen 2011 16:23


Eccomi , eccoci , approfitto per augurare a tutti proprio a tutti un felice anno nuovo pieno di soddisfazioni . Volevo aggiungere il mio parere se puo' contare in questo argomento. I miei colleghi ed io siamo veramenti onorati del modesto successo che il nostro locale comincia a riscuotere coscienti del fatto che purtroppo non a tutti andiamo a genio per diverse ragioni . Una tra tutte , non tutti siamo ,siete uguali. Noi da parte nostra lavoriamo sodo per accogliere e soddisfare IL CLIENTE . Le critiche nei nostri confronti sono munizioni , le valutiamo le esaminiamo e ne facciamo tesoro per crescere e migliorarci. Ringrazio Soltus per aver fatto conoscere il nostro locale a voi mangioni ,anche se con tutta sincerita' noi tutti aspettavamo gia ' da un po' una delle sue recensioni aggiornando la precedente . Ringrazio Nebbiolo per le sue schiette parole confortanti nei nostri riguardi. Ringrazio Parakarro per aver criticato il nostro carrello delle grappe che a sua detta contiene solo Bocchino ( non è vero ) .Ringrazio Luca 75 che con modo scherzoso a recensito una sua esperienza da noi.Concludo auspicandomi di trovare sempre nuovi spunti per migliorare un progetto importante fatto di cose buone , genuine .Spero il mio intervento non disturbi la quiete di qualcuno e alla prossima . Con stima di VOI tutti Vito.

da Luca75 il 06 gen 2011 16:41


Macchè disturbare.. Grazie a voi per l'ottima cena. Detto in confidenza ha superato di gran lunga le aspettative. Non vedo l'ora di tornare a trovarvi :lol:

da Paulyste il 06 gen 2011 17:04


Interessante soprattutto la storia dei babbi natale che si ingroppano :D

da Luca75 il 06 gen 2011 17:08


Ma è vero... Non credo che il motivo decorativo fosse l'ingroppamento.. Tuttavia erano tre o quattro Babbi Natale sdraiati uno sopra l'altro (rigorosamente vestiti!!).
L'unica cosa che, a parte gli scherzi, non ho ben capito era il merchandising della ray-ban vicino alla toilette..

da Paulyste il 06 gen 2011 17:35


Sapevano che stavi arrivando con la petulans... hai visto che servizio da 10? :lol:

da Luca75 il 06 gen 2011 17:44


PaulySte ha scrittoSapevano che stavi arrivando con la petulans... hai visto che servizio da 10? :lol:

Taci che mi va in giro con dei rayban azzurrati che semcra Mara Maionchi! :lol:

da nebbiolo75 il 06 gen 2011 18:01


PaulySte ha scrittoInteressante soprattutto la storia dei babbi natale che si ingroppano :D


Oh ma sempre lì vai a parare...mica te ne frega nulla se la crema di prezzemolo era buona...tu andrai al Vigneto solo per vedere i babbi natale che s'ingroppano :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron