Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Aree di servizio

da nebbiolo75 il 20 gen 2011 19:59


Hanno fatto un sondaggio su mille utenti e questo è il risultato

Voi che ne pensate?

Io viaggio spesso in autostrada, ma sinceramente di cibo buono non ne ho trovato molto, solo un paio di volte di cui una davvero particolare a Torre Fantine est sulla A14. Ci fermammo in questa area di servizio, presi dai morsi della fame. C'erano le impalcature e sembrava tutto un lavoro in corso, ma c'era un cartello che diceva BAR APERTO e indicava di passare sul retro. In pratica ci hanno fatto entrare dai bagni, ma dopo il primo attimo di sconforto avevamo capito che dentro era tutto nuovissimo e pulito. Arriviamo al banco delle pizze e stavano giusto spianando le focacce per metterle in forno. Le personalizzavano su richiesta e quindi ci abbiamo messo dentro quello che ci pareva. Io presi prosciutto crudo, mozzarella fior di latte e pomodoro. La focaccia appena sfornata fu aperta e ci misero dentro gli ingredienti. Fu tutto espresso quindi. La mozzarella era davvero ottima, così come la focaccia, nella norma il prosciutto. A parte questo episodio, il resto è stato abbastanza (per usare un eufemismo) desolante.

Ultimamente però stanno collaborando aree di servizio cittadine con bar e pasticcerie di un certo valore. A Siena per esempio già sono nate tre collaborazioni più che valide, con barman bravissimi e la qualità di alcune pasticcerie più rinomate. E' così anche nelle vostre città?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 20 gen 2011 20:16


IO sarei d'accordo col sondaggio. Ovviamente se si considera che è un'area di servizio, e non un ristorante da gourmet.
Ho sempre mangiato cibo almeno decente, con qualche punta di discreta soddisfazione. Qualche pecca sul livello di cottura delle paste asciutte, ma mi sembra il minimo, dato che si tratta di cibi al banco. Anche se devo dire che, nei limiti del possibile, ci stanno attenti. In alcune aree del Centri Italia, poi, ho mangiato decisamente sopra media.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Pool il 20 gen 2011 23:14


Ma soprattutto vogliamo paragonarle con le aree di servizio ed il livello del cibo nel resto di Europa....a mio avviso tra Germania, Francia, Spagna e Svizzera non so chi e' messo peggio....su questo devo dire (almeno su questo) l'Italia e' al numero uno.....

da nebbiolo75 il 20 gen 2011 23:57


Pool ha scrittoMa soprattutto vogliamo paragonarle con le aree di servizio ed il livello del cibo nel resto di Europa....a mio avviso tra Germania, Francia, Spagna e Svizzera non so chi e' messo peggio....su questo devo dire (almeno su questo) l'Italia e' al numero uno.....


Questo purtroppo non lo so, non giro all'estero :-(

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Pool il 21 gen 2011 09:35


Dai Nebbiolo75 (stesso mio anno di nascita tra l'altro!), hai la fortuna di abitare in una delle zone piu' belle non solo d'Italia ma del mondo intero con un patrimonio culturale e non ultimo enogastronomico che a pochi paragoni altrove....quando si ha la fortuna di essere in un posto cosi' onestamente non mi verrebbe nemmeno voglia di andare all'estero!

Io quando rientro in Italia ho sempre gran piacere di fermarmi alle area di sosta in Autogrill, ovvio, non si cerca il piatto gourmand ma a mio avviso anche i semplici sandwich (bufalino, icaro ecc.) nella loro normalita' non sono assolutamente da buttare....forse li giudico cosi' perche abituato allo standard svizzero del cibo alle aree di servizio (di uno squallore rattristante) quando rientro in Italia e' sempre 'na festa....

da Bob il 21 gen 2011 10:39


Bè, ora, lodare i sandwich è un po' troppo.... :lol:
Però, per il resto è verissimo: le aree di servizio, all'estero, offrono grumi di materia vagamente commestibile, non "cibo". :lol: :lol:
Se si eccettua qualche eccezione tra le aree francesi, dove si ripiega sempre con relativa tranquillità tra i vari croque monsieur e madame, il resto è tenebra.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Pool il 21 gen 2011 10:43


Bob...una delle cose che mi manca di piu' da quando sono fuori Italia sono gli affettati, prosciutto cotto (introvabilissimo), crudo (piu' facile da trovare ma costosissimo) e gli altri non te li sto nemmeno a citare.....forse per questo pure i sandwich salvo.... :?

da Paulyste il 21 gen 2011 10:45


Lo standard delle aree di servizio svizzere non è triste... è che a loro piace mangiare così :roll: (e lo dico io che sono per metà "zucchino", ovvero svizzero-tedesco)

Ovviamente si parla del cibo; il resto è un'altra storia

da Paulyste il 21 gen 2011 10:47


Pool ha scrittoBob...una delle cose che mi manca di piu' da quando sono fuori Italia sono gli affettati, prosciutto cotto (introvabilissimo)


Davvero? Non mi sono mai messo alla ricerca del prosciutto cotto in Svizzera tedesca o francese... :roll: Non c'è quello di Rapelli prodotto qui nel mio paesello?

da Bob il 21 gen 2011 10:48


Non so dove sei ora, ma in alternativa ai prosciutti puoi trovare delle cosine carine (lo so che il "nostro" prosciutto è introvabile: noi non ci rendiamo conto di quanto bene mangiamo, sinchè non andiamo fuori Italia. E non parlo di piatti, ma di materie prime).
In genere, trovi delle lonze affumicate vermente buone, sia in Francia che in Germania. Le salsicce sono ottime in quasi tutta europa, e hai forse più scelta che da noi, anche con riferimento a salsicce non di maiale.
Tralascio i wurstel in Germania.
Poi trovi spesso delle fettine di manzo affumicato veramente buone, sia cotto che quasi a carpaccio: validissimo e leggero.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 21 gen 2011 10:57


Abita tra Lucerna e Losanna da anni ormai... credo che sappia come nutrirsi a quelle latitudini :wink:

da Pool il 21 gen 2011 11:03


Per Pauly: Ovviamente si parla solo del cibo, il tenore di qualita' della vita in generale qui in Svizzera non ha eguali con gran parte del resto di Europa.....tornando al cibo rimango dell'idea che le proposte nelle aree di servizio qui intorno sono terrificanti. A migros e coop si trovano prosciutti cotti abbastanza agghiaccianti nelle appostite vaschette (Simil-prosciutti cotti....non so nemmeno come classificarle). Finora non ho trovato nulla che si possa avvicinare a quello che mi affettano bello fresco alla mia bella esselunga di via ripamonti....(dietro a casa quando stavo nella bella Milano)

Per Bob: sono felicimente basato da 3 anni a Lucerna, svizzera tedesca....e come ti do ragione sul fatto che non ci rendiamo di quanto bene mangiamo finche' non siamo fuori Italia....
sulle salsicce trovi qualcosina, ma continuo a preferire quelle italiane...ecco la cosa che preferisco qui si chiama "Viande Sechee'" ed e' proprio carne di manzo essiccata, specialita' del Valais, ottima con olio limone e una spruzzata di pepe (tipo la nostra bresaola)

da Pool il 21 gen 2011 11:07


Abita tra Lucerna e Losanna da anni ormai... credo che sappia come nutrirsi a quelle latitudini


Eh eh ....e si, ho trovato il modo di nutrirmi anche nella giungla svizzera.....pensa se mi fossi trasferito in Sudan, li' si che sarebbe stato un casino, altro che il prosciuttino cotto.

da Paulyste il 21 gen 2011 11:16


Pool ha scritto Finora non ho trovato nulla che si possa avvicinare a quello che mi affettano bello fresco alla mia bella esselunga di via ripamonti....(dietro a casa quando stavo nella bella Milano)


Osti, frequentiamo la stessa Esselunga :wink:

da miciagilda il 21 gen 2011 11:30


Se appena appena posso io le evito (per una serie di motivi, non ultimo l'affollamento e l'atmosfera fantozziana creata dagli utenti), ma devo dire che in alcune ho trovato una qualità (sempre parlando di panini, pizze ecc.) abissalmente diversa da altre.

Cioè, ti senti in un ambiente standardizzatissimo ma poi non c'è omogeneità nel cibo che trovi da un'area all'altra.

Mi fa strano 'sta cosa...

da Bob il 21 gen 2011 11:52


miciagilda ha scritto Cioè, ti senti in un ambiente standardizzatissimo ma poi non c'è omogeneità nel cibo che trovi da un'area all'altra.

Mi fa strano 'sta cosa...

Non è strano: le aree di servizio sono gestite in proprio. C'è un obbligo di menù per il ristorante, ma solo parzialmente. E' consentito ( e anzi incoraggiato) l'inserimento di pietanze locali, mentre gli approvvigionamenti sono totalmente liberi, quanto a fornitore. In Toscana ho mangiato della Griglia eccellente. In Umbria ho trovato uno spezzatino di cinghiale favoloso. Nel Lazio, ho mangiato un piatto di bucatini alla amatriciana con un guanciale notevole.
Poi, ogni catena DEVE far trovare quei piatti o comunque quei panini che caratterizzano l'offerta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 21 gen 2011 11:57


Bob ha scrittoPoi, ogni catena DEVE far trovare quei piatti o comunque quei panini che caratterizzano l'offerta.


Quindi questo spiega anche perchè un "Camogli" è più o meno buono (quantità e qualità del prosciutto ecc.) da un posto all'altro? Non sapevo bene come funzionasse.

da dpgfb il 25 gen 2011 19:46


Prendere un panino all'Autogrill di sera (con i panini fermi lì dalla mattina) può essere un'esperienza allucinante. I self-service sono mediamente migliori, ma restano comunque di scarsa qualità. Nel centro Italia c'è il Sarni che è leggermente meglio delle altre catene; un tempo Fini aveva provato a fare qualcosa di diverso ma presto il livello è calato.

PS in Svizzera mi ero trovato bene al Marché...riscontri?

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron