Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Pecche nel servizio ai tavoli

da miciagilda il 15 mar 2011 13:15


Mi ispiro a una rece in cui si scrive che "il servizio è abbastanza solerte, forse fin troppo veloce nel portare via i piatti dei commensali, quando magari non tutti avevano finito la portata." per dire:

mi dà relativamente fastidio che a chi ha terminato venga ritirato il piatto mentre altri stanno ancora mangiando, ma quello che veramente non sopporto è che mi venga portato via il piatto mentre sto ancora masticando l'ultimo boccone. :twisted:

Anche perché avendo la bocca piena... non riesco mai a dirgli niente! :twisted: :lol:

E a voi, quali sono gli errori nel servizio ai tavoli che danno più sui nervi?

da Fante il 15 mar 2011 13:19


Io detesto essere mollato al tavolo aspettando il conto.
Quando ho finito di cenare voglio pagare e uscire :oops:

da capohog il 15 mar 2011 13:20


Quando finito di mangiare, caffè compreso spariscono nel nulla e non mi portano il conto...

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 15 mar 2011 13:30


Ah, e poi un'altra (ora sparita per evidenti motivi): quando c'era il portacenere in tavola e il cameriere lo usava per gettarci la capsula e/o la gabbietta del vino appena stappato... NON è una mini-pattumiera! :lol:

da Bob il 15 mar 2011 13:49


capohog ha scrittoQuando finito di mangiare, caffè compreso spariscono nel nulla e non mi portano il conto...

quoto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 15 mar 2011 13:53


Scorretto, sì, ma vi dà così noia anche se basta alzarsi e passare a pagare dalla cassa? Non è polemica eh! Chiedo, perchè ho l'impressione che questa cosa, non so perchè, dia più fastidio agli uomini che alle donne, e la cosa mi incuriosisce.

da Bob il 15 mar 2011 13:58


Non è sempre così semplice. L'alzarsi e pagare alla cassa presuppone, di fatto, che tu non lasci mancia, e non sempre lo faccio. Inoltre, vorrei avere un ragionevole lasso di tempo per verificare il conto, che "può" essere sbagliato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 15 mar 2011 14:16


Bob ha scritto L'alzarsi e pagare alla cassa presuppone, di fatto, che tu non lasci mancia,


:shock:
perchè? lasciare la mancia alla cassa è vietato? :lol: ....diciamo che la mancia non la lascia più nessuno, o quasi...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 15 mar 2011 14:31


Vietato no. Ma io preferisco lasciarla direttamente a chi mi ha servito. I ristoratori sono gente infida,,,,,, :twisted: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxb. il 15 mar 2011 14:48


Bob ha scrittoVietato no. Ma io preferisco lasciarla direttamente a chi mi ha servito. I ristoratori sono gente infida,,,,,, :twisted: :lol:


lo dice sempre anche un mio amico che fa il cameriere extra di mestiere. Sostiene che molto spesso, molti ristoratori incassano e buonanotte.

da miciagilda il 15 mar 2011 14:52


Epperò-però, allora il cameriere dov'è sparito, se voleva la mancia? :? :)

da Paulyste il 15 mar 2011 14:54


Le cose odiose sono molte e non sempre dipendono dal personale di servizio:
- attesa del conto
- menù a voce
- tentata sottrazione dei piatti o troppa insistenza nel controllo (venerdì sera da D'O, Stefano mi ha messo fretta dicendomi: "E' già la seconda volta che il cameriere viene a guardare a che punto sei".... ma che cazzo me ne deve fregare, mi domando io?)

da miciagilda il 15 mar 2011 14:58


PaulySte ha scrittoLe cose odiose sono molte e non sempre dipendono dal personale di servizio:
- attesa del conto
- menù a voce
- tentata sottrazione dei piatti o troppa insistenza nel controllo (venerdì sera da D'O, Stefano mi ha messo fretta dicendomi: "E' già la seconda volta che il cameriere viene a guardare a che punto sei".... ma che cazzo me ne deve fregare, mi domando io?)


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da maxb. il 15 mar 2011 15:07


PaulySte ha scritto- tentata sottrazione dei piatti o .......


mi fai tornare in mente tanti curiosi episodi vissuti quando ero in sudafrica. Non lo so perchè ma OVUNQUE, in qualunque locale a cape town così pure come a durban non appena posavi forchetta o coltello il piatto si "smaterializzava" misteriosamente da sotto gli occhi. Cosa che mi ha irritato al punto tale che una volta ho persino picchiato i pugni sul tavolo.... e poi il vizio odioso di chiedere apertamente e sfacciatamente la mancia "a litte tips for me?" salvo poi guardarti storto se non gliene davi abbastanza....

da silbusin il 15 mar 2011 15:11


Il non portare via i piatti vuoti mentre alcuni commensali allo stesso tavolo stanno ancora mangiando è uno degli insegnamenti elementari in qualsiasi scuola alberghiera.
Devo dire che sorprendentemente accade più spesso di quanto pensassi.
Il menu a voce dovrebbe comportare (almeno nel nostro sito) un automatico 6 di giudizio: se non siamo in un agriturismo dove al massimo ti danno un paio di scelte, è una tra le cose più scorrette della ristorazione. Stampare un A4 ci impieghi un attimo. Dico scorrette perchè, oltre a non sapere i prezzi, consente al ristoratore di indirizzarti verso le pietanze che vuole lui. E poi, pensando agli anziani come bob, come fai a ricordarti tutto?
Sul fatto di essere abbandonati al tavolo la cosa non mi infastidisce più di tanto: usualmente io mi alzo e pago alla cassa. La cosa non mi impedisce di lasciare la mancia se sono stato servito da un cameriere.

da oh_baba il 15 mar 2011 15:42


1) Menu' a voce
2) Portare una bottiglia di vino gia' stappata

uando mi hanno

da Bob il 15 mar 2011 15:47


silbusin ha scrittoIl non portare via i piatti vuoti mentre alcuni commensali allo stesso tavolo stanno ancora mangiando è uno degli insegnamenti elementari in qualsiasi scuola alberghiera.
Devo dire che sorprendentemente accade più spesso di quanto pensassi.
Il menu a voce dovrebbe comportare (almeno nel nostro sito) un automatico 6 di giudizio: se non siamo in un agriturismo dove al massimo ti danno un paio di scelte, è una tra le cose più scorrette della ristorazione. Stampare un A4 ci impieghi un attimo. Dico scorrette perchè, oltre a non sapere i prezzi, consente al ristoratore di indirizzarti verso le pietanze che vuole lui. E poi, pensando agli anziani come bob, come fai a ricordarti tutto?
Sul fatto di essere abbandonati al tavolo la cosa non mi infastidisce più di tanto: usualmente io mi alzo e pago alla cassa. La cosa non mi impedisce di lasciare la mancia se sono stato servito da un cameriere.

Per forza: il cambiarti il catetere dovrà pure essere ricompensato in qualche modo, no?
Comunque, certo, le cose che possono innervosire sono tante. Io ricordo un caso limite, in cui sono stato rimproverato dal cameriere perchè stavo facendo sedere mia moglie con le spalle alla sala (non conoscevo ancora questa "regola", che peraltro presuppone un servizio attentissimo). C'è da dire che mi sono preso la rivincita perchè ho appoggiato le posate sul bordo piatto e ho atteso. Quando mi hanno chiesto (dopo molto tempo) se avessi finito, ho fatto notare che, evidentemente, lui conosceva le regole della seduta ma non quelle delle posate. Scommettete che non ci sono più tornato?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 15 mar 2011 15:52


Ah ah ah, il cameriere che insegna il bon-ton al cliente mi mancava! :lol: :lol: :lol:

da Fante il 15 mar 2011 16:21


miciagilda ha scrittoAh ah ah, il cameriere che insegna il bon-ton


Era il bob-ton

In realtà non è vero che le donne non devono sedere con le spalle alla sala. Hanno usato questa scusa per far sedere Bob di spalle che altrimenti rende l'ambiente stomachevole.

da Bob il 15 mar 2011 16:45


pivla. :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron