Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

FUNGHI ALTERNATIVI

da wineless il 18 ott 2005 13:24


Si apre a grande richiesta un nuovo dibattito. I FUNGHI.

Passione? Cultura? Moda?
Dal bosco alla padella a voi il compito di argomentare tutti i perchè, i come, i dove di questo idolo stagionale.

Immagine


[ Foto: LA MAX61° ]
Ultima modifica di wineless il 18 ott 2005 19:20, modificato 1 volta in totale.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da MEB il 18 ott 2005 13:33


okkei vado già OT con la prima risposta .. pero'ammettiamo che il titolo del topic è fuorviante ... :lol: :lol: :lol:

da silbusin il 18 ott 2005 13:41


le foto non si vedono.
poi avendo avuto un padre micologo, ve stremisi tucc e vè fu a tuchèt :D

da Bob il 18 ott 2005 13:43


Io ne avevo immaginata un'altra peggio...
scherzi a parte.....
mettere immagini meno gigantesche, no? mille e passa pixel....
con 300 basta e avanza.....
:lol:
Per i commernti, passo. Io sono un esempio da seguire. Guardate me, e, se li trovo io, NON sono buoni.....
In compenso, se c'è un riccio di mare da trovare, sono un mago: cammino, e lo trovo...... :cry: :evil:

da kinggeorge il 18 ott 2005 13:47


leggendo il titolo speravo finalmente di capire cosa si fumasse adriano prima di cena...

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Chef Toni il 18 ott 2005 14:29


Alternativi tipo questi??
Immagine
Psilocybe Azurescens(Hammond)


Non mi dilungherò nelle discussioni, non sono un esperto, ma sembra proprio che il mondo dei funghi sia davvero allucinante
(http://www.shroomery.org/)...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

RISPOSTE

da Ospite il 18 ott 2005 14:53


Non riesco ad aprire le immagini.

Il titolo del TOPIC l'ho suggerito io ad Adriano. Noto con piacere che c'è già voglia di polemica. Ditelo subito e chiudiamo tutto e finiamola.

ALTERNATIVI (funghi) perchè si predilige sempre il porcino/l'ovulo ecc. e dal punto di vista gastronomico non tutte le ricette sono adattabili ai porcini.
Quanti di voi hanno mangiato un'ARVENSIS? Altri non è che la specie "selvatica" dello champignon, ma con tutt'altro sapore e consistenza. Alternativi in cucina. Micologo non vuol dire che sai anche cucinarli caro Silvano, o conservarli. Non si voleva nemmeno fare la FIERA DEL FUNGO con particolari tipi e "razze". No, i funghi più semplici, facili da trovare ed inconfondibili. Le specie "rare" sono anche difficili da identificare, proprio perchè non è facile imbattersi in loro.

Non era neanche mia intenzione (BOB) voler insegnare qualcosa a qualcuno. Solo piacere di passare delle ricette legate ai funghi, ma credo che il fungo KAZZEGGIO sia quello preferito ed allora lasem perd.

LA MAX 61°

da ilForchetta il 18 ott 2005 15:01


Polemica? e dove? :shock:

Max, rilassati... e reinvia le foto che non si vedono... :roll:

Re: RISPOSTE

da silbusin il 18 ott 2005 15:02


MAX61° ha scritto Micologo non vuol dire che sai anche cucinarli caro Silvano, o conservarli.
LA MAX 61°


mio padre era nato nel 1913; ha cercato, mangiato, catalogato, preparato, seccato, conservato, tante di quelle qualità che tu non conosci nemmeno. io sono cresciuto andando per boschi o andando alle 5 di mattina col tram che partiva da Benedetto Marcello al parco di Monza a raccogliere chiodini.
quindi pensare prima di parlare, pliiiiissss :D

da ilForchetta il 18 ott 2005 15:05


Per la questione ricette sui funghi...

Io adoro i funghi fritti. Porcini, soprattutto e mazze di tamburo, anche.
Ma da buon piemontese, quando ho dei bei porcini fritti, li voglio mangiare fritti e, se ne avanzano, anche trifolati. Tutto il resto è contorno, per il mio palato! :roll:

So di essere limitato e, proprio per questo, sarò lieto di trovare nuove idee. Avevo anche aperto un post qualche tempo fa, dopo avere raccolto qualche chilo dei regali funghi!

da Strini il 18 ott 2005 15:23


alberto ha scritto da buon piemontese, quando ho dei bei porcini fritti, li voglio mangiare fritti


Ah, la vecchia saggezza piemontese... :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 18 ott 2005 15:25


Ah, il fritto misto piemontese... :roll:

da ilForchetta il 18 ott 2005 15:26


Ops, un 'fritti' di troppo... :lol:

va beh, insomma, si è capito... :wink:

per Silvano

da Ospite il 18 ott 2005 15:28


Ma a te interessa o no quest'argomento? Indipendentemente dal tasso micologico che hai nel tuo sangue e nel tuo albero genealogico, si può parlarne oppure no? Che ti devo dire? Io ho cominciato con mia nonna(classe 1887) a 3-4 anni a maneggiarli e continuo tutt'ora. Dirti che mia nonna fosse una Bresadola o giù di li, non te lo potrei garantire, ma a me mi ha insegnato tutto. Non credo che lei conoscesse l'EMOLISINA TERMOLABILE ma sapeva che certe particolari specie avevano questa sostanza che si disperde con il calore, rendendo il fungo commestibile. Non capisco questa tua presa di posizione. C'è gente che mangia porcini e faticherebbe a riconoscerli, non parliamo di altre qualità (tipo i laricini-boletus del larice) abbondanti e facili da raccogliere e da mangiare con piacere se preparati in maniera appropriata.

Non capisco ma mi adeguo.
Saluti e 'vanti inscì!
LA MAX 61°

Fungo da Tano

da Greedy il 18 ott 2005 15:42


alberto ha scrittomazze di tamburo


MITTICCCOOOO le mazze di tamburo .... non so quante ne ho raccolte e mangiate da cucciolo ... :D

Io ricordo qualche anno fa da Tano ho mangiato un piatto che mi pare si chiamasse (Tano se ci sei batti un colpo) orecchia di elefante o qualcosa del genere, a discapito del nome che i milanesi come me associano alla nuova cotoletta alla milanese (terribile IMHO, bassa, schiacciata, di vitello.... bah) era un piatto straordinario, l'orecchia era infatti un fungo, credo di quelli che nascono attaccati alla base degli alberi, divino. Se può servire a ricordare credo fosse il 2000 o giù di li ....

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

PER ALBERTO

da Ospite il 18 ott 2005 16:10


Rilassatissimo credimi! Al punto che mi frega un accidente dei soliti "faccinari" del lella. :P :P :P

Ben hai detto con le mazze di tamburo. Esempio più che calzante.
Ti sugerisco di cuocerle con solo burro sale-pepe e tanta tanta salvia.
Il meglio è raccoglierle quando sono ancora chiuse e di taglia medio-piccola. Ci si toglie il gambo e si cucinano intere.

Per i GELONI (funghi ORECCHIE di TANO) andiamo già sul difficile e non si trovano proprio così, camminando allegramente.

LE RUSSULE che sono assai diffuse, presentano un buon tasso di rischio, ma ce ne sono alcune che non si possono confondere, almeno quando le si è viste una volta ed in fotografia ben chiara, due o tre esmplari.

Avvelenarsi con i funghi è proprio perchè lo si vuole.
Va detto inoltre che anche quelli certi (porcini) se consumati un po' troppo in la come maturazione, possono dare seri problemi ed ognuno li sopporta e tollera in maniera diversa. Io, ad esempio, non li sopporto quasi più, soprattutto i porcini. Da qui il termine ALTERNATIVO.

Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 18 ott 2005 16:40


Normalmente cucino e mangio porcini. Gli altri non so proprio come farli. Mia moglie, se presa a catenate, cucina un'ottima zuppa di ceci e finferli.
Un considerazione...perchè il mercato ( di piazza Wagner) è pieno di porcini dalla Romania? Io li ho provati per disgrazia una volta. Non sanno di niente. Sembra di mangiare dei cubotti di gommapiuma...Cascato una volta, non mi fregano più....eppure quasi tutti gli ortolani li espongono. Ma chi li compra?

da Fante il 18 ott 2005 16:54


Avvelenarsi con i funghi è proprio perchè lo si vuole

A tal proposito ricordo la mia professoressa di botanica che ci metteva seriamente in guardia dall'improvvisarsi raccoglitori di funghi. Non basta aver visto un paio di foto. Sopratutto coi funghi "giovani" è facilissimo confondersi. E' sempre opportuno mostrare il proprio raccolto a qualcuno di davvero competente ( di solito le Asl hanno un incaricato).
Ogni anno ci sono circa 600 persone che chiamano il centro antiveleni Niguarda per i funghi. Mica male....

per FANTE

da Ospite il 18 ott 2005 16:55


Purtroppo questa jattura del fungo dell'est ci perseguita. In zona Domodossola hanno beccato le venditrici "quelle donnette che stanno sul ciglio della strada che va in Val Vigezzo" che vendevano funghi RUMENI o giù di lì, per nostrani (come il prefetto che l'è di Agrigento).Li acquistavano al Supermercato e li taroccavano.

Fateci caso alle etichette (per quel che può valere). Considerate che nel giro di pochissime ore, i tubuli (la spugna sotto il cappello) cambia colore e questi funghi rumeni, anche dopo 2-.3 giorni sono impeccabili. Chissà cosa non fanno per conservarli.

Li chiamano FUNGHI DI CHERNOBYL e qui il prufessur potrebbe spiegarlo meglio di me, se se la sente.

Ripeto, meglio i nostri alternativi ALTERNATIVI!!!!!
Ciao
LA MAX 61°

da claire il 18 ott 2005 18:01


sull'appennino tosco emiliano facciamo incetta ogni anno di galletti
( finferli ) che se cucinati come si deve nulla hanno da invidiare al re del fungo ma non solo.... una lode particolare va alle trombette dei morti...il cui nome italiano in verità mi sfugge ma sono i cugini neri dei finferli... almeno nell'aspetto. fino a pochi anni fa in montagna non li coglieva nessuno perchè credevano che essendo neri....fossero velenosi e così ogni autunno io e mio padre ce ne portavamo via cestini pieni... poi han capito l'antifona e ora ne restano pochini... li usano persino per farci la sfoglia nera ( ma di fungo no di seppia 8) .... una bontà!!!!!
io li consiglio per un risotto special, che se fatto bene è in grado di sostenere e anche vincere la sfida col porcino, tanto sono saporiti e profumati.

qui in lombardia.... ci si accontenta pure dei chiodini...che trifolati hanno anche loro un bel perchè!

anch'io sposo l'idea che i funghi, ben preparati son tutti una prelibatezza, purchè siano italiani.... non per bieco nazionalismo ma perchè è vero che i profumi e i sapori dei funghi nostrani, e permettetemi di dirlo, soprattutto dell'appennino emiliano non sono facilmente riproducibili.

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron