Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

agriturismi

da bovinadoropa il 21 apr 2011 11:32


spulciando in internet i vari menù pasquali agrituristici ho notato che i prezzi si sono avvicinati moltissimo a quelli della ristorazione classica,anzi a volte sono più cari,ma non dovrebbero avere il vantaggio delle materie prime da loro prodotte? :twisted: :twisted: :twisted:

da maxximo99 il 07 mag 2011 07:43


... molti agritur i prezzi li stanno lievitando e in molti sti mangia non granchè bene. Ci vorrebbe più controlli sui prodotti e prezzi. Sta diventando una moda ?

agriturismi

da haniel il 08 mag 2011 19:49


Si è vero sono una moda, pensa che in oltrepò sono 170 e non è vero che cucinano i loro prodotti, la maggior parte producono solo vino, tutto il resto lo comprano come noi; non c'è controllo purtroppo e loro fanno ciò che vogliono anche con i prezzi, e visto che non devono rilasciare la ricevuta dovrebbero tenere i prezzi più bassi dei ristoranti.
Tanti poi si fanno falsa pubblicità spacciando per loro i prodotti che cucinano ma non è vero.Io ne conosco uno che si pubblicizza tanto dicendo che la frutta con cui fa le marmellate e la verdura la coltiva lui ma non ha nè orto nè piante da frutta, ma la gente ci crede ugualmente.

da maxximo99 il 08 mag 2011 20:26


io oramai sto prendendo l'abitudine di andare in posti segnalati e conosciuti da amici... ma anche qui poi è sempre una questione di gusti personale. E quando ne trovo uno buono ne conservo l'indirizzo in modo se sono in zona successivamente ... è buono ritornarsi , sperando che non abbino cambiato... come spesso accade. Il mangiar bene e pagare cifre decenti sta diventando un lusso.

AGRITURISMO MOLINO MARCO

da frascolo il 16 mag 2011 11:41


Controllando la recensione di pelone relativa a questo locale mi sono posto la domanda:
.......tagliatelle gamberi e zucchine....
.......branzino al cartoccio.......
.......per poter gestire oltre 300 coperti......
ma è possibile definire questo un AGRITURISMO????

Re: AGRITURISMO MOLINO MARCO

da zandet2 il 16 mag 2011 12:10


frascolo ha scrittoControllando la recensione di pelone relativa a questo locale mi sono posto la domanda:
.......tagliatelle gamberi e zucchine....
.......branzino al cartoccio.......
.......per poter gestire oltre 300 coperti......
ma è possibile definire questo un AGRITURISMO????


@Frascolo, ci siamo scritti "addosso"... http://ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=14074
e abbiamo scritto le stesse cose

Ciao!

da Paulyste il 16 mag 2011 15:15


gamberi e zucchine :lol: :lol: :lol:

Invoco l'intervento di rinco, in modo che possa rovesciare tutta la sua rabbia contro gli agriturismi che la maggior parte delle volte tali non sono :P :evil: :roll:

Non frequento molto questo genere di ristorazione, da sempre molto dubbioso sia riguardo alla qualità e all'origine dei prodotti sia al livello di cucina proposto.

Ha fatto eccezione un posto vicino a Chiavenna, l'agriturismo "Aqua Fracta" a Piuro, nei pressi delle cascate dell'Acquafragia. Solo piatti valtellinesi-chiavennaschi, più o meno sempre gli stessi con ovvie variazioni stagionali. Livello buono, anche se non ottimo: penalizza il mio giudizio il piatto di pizzoccheri, forse poco conditi e un po' duri; però gli affettati e in particolare la bresaola erano ottimi, ed pressoché perfetta erano le costine di maiale cotte nel lavec (il tipico pentolone di pietra).
Ma non è questo il succo del discorso...
Arrivati alla cassa, siamo avvicinati dal proprietario - un vecchietto logorroico, molto orgoglioso del proprio lavoro e delle proprie origini - che ci apostrofa dicendo che siamo poco meno degli idioti se non abbiamo visitato l'azienda perché - salvo poche cose - fanno davvero tutto loro. Io dico: "ma si sentiva che la materia prima era ottima". Lui mi risponde: "poche balle: se andate in agriturismo non dovete fare come tutti i milanesi che non capiscono un cazzo: dovete PRIMA vedere l'azienda e poi mangiare, altrimenti cosa venite a fare?"
Così è partita una lunga escursione notturna in tutte le cantine dove stagionano i formaggi, nelle stalle con le mucche, le capre e le galline, e poco ci manca anche nei loro campi e orti.
Ovviamente il proprietario è al dir poco fuorioso rispetto alla regolamentazione e al controllo degli agriturismi (prima di fare questo lavoro, era in politica e ha lavorato alla stesura della legge, uscendone insoddisfatto), tanto che pensa di staccarsi dal circolo agrituristico e fondare una nuova associazione di agriturismi autentici.

da sari il 16 mag 2011 15:47


L'ultima esperienza deludente l'ho avuta la scorsa pasquetta: siamo finiti in un grazioso posto nell'Oltrepo Pavese che si definisce "agriturismo"...peccato che, una volta sul posto, non abbiamo trovato la minima traccia di animali o orti...
e alla domanda "come mai questo silenzio, dove sono gli animali? li allevate voi?" risposta "nooooo, non ce la farei proprio ad allevare conigli e galline e poi ucciderli per cucinarli....ci riforniamo da allevatori della zona...".....
:shock: :shock: :? :?

agriturismi

da haniel il 16 mag 2011 16:09


Sari scusa in che località era questo agriturismo? mi sa che è
lo stesso di cui ho parlato io

da zandet2 il 16 mag 2011 16:23


sari ha scrittoL'ultima esperienza deludente l'ho avuta la scorsa pasquetta: siamo finiti in un grazioso posto nell'Oltrepo Pavese che si definisce "agriturismo"..


Se è per questo anche io a Pasquetta ho preso la classica "ingallata milanese" nel classico agriturismo nell'oltrepo pavese, ma la scelta era tra mettersi a sbraitare nel locale o passare una piacevole giornata con un gruppone di amici...

D'altronde cosa aspettarsi da un posto che normalmente fa 30 coperti e che nei giorni di Pasqua/Pasquetta li aumenta a 100/120, quasi tutti milanesi, e oltretutto a prezzi milanesi???

p.s. niente nomi solo cognomi ... :?

da rinco il 16 mag 2011 19:38


ciao Pauly,che devo dire? il mio pensiero e' chiaro,ma se c'e' GENTE CHE CI VA!!! pazienza.

da donAttilio il 16 mag 2011 20:19


Ognuno, ha l'agriturismo che si merita :shock: 8) :P :cry: :lol:

da zandet2 il 16 mag 2011 20:37


donAttilio ha scrittoOgnuno, ha l'agriturismo che si merita :shock: 8) :P :cry: :lol:


E cosa ho fatto di male io per meritarmi il mio agriturismo di pasquetta? :evil:

Comunque, (quasi) seriamente, la maggioranza della popolazione cittadina scambia un posto poco fuori dalle mura con un minimo di rusticità e una cucina "ruvida", pesante e ancora meglio abbondante come sinonimo di genuinità, con prezzi per lui convenienti se paragonati a quelli di un ristorante cittadino.
Anche se poi quell'agriturismo di "agri" non ha niente e compra tutto fuori, se va di lusso dai produttori della zona, se no mangia la roba della Metro e beve il vino del brik.

da donAttilio il 16 mag 2011 20:56


zandet2 ha scritto
donAttilio ha scrittoOgnuno, ha l'agriturismo che si merita :shock: 8) :P :cry: :lol:


E cosa ho fatto di male io per meritarmi il mio agriturismo di pasquetta? :evil:



Quello di crederci ancora, agl'agriturismo, andandoci :lol:

Re: agriturismi

da sari il 17 mag 2011 09:14


haniel ha scrittoSari scusa in che località era questo agriturismo? mi sa che è
lo stesso di cui ho parlato io


Si può fare il nome?

da sari il 17 mag 2011 09:17


zandet2 ha scrittoma la scelta era tra mettersi a sbraitare nel locale o passare una piacevole giornata con un gruppone di amici...


anche per me stessa situazione, la scelta è ricaduta sull'Oltrepo Pavese in quanto facilmente raggiungibile sia da Milano che da Genova da cui veniva l'altra metà del gruppo...
anche noi abbiamo deciso di soprassedere ma chiaramente...ci hanno visti una volta, non ripeteremo l'errore.. :?

agriturismi

da haniel il 17 mag 2011 15:18


Sari dimmi solo il paese se ti va, tanto qui ogni zona ne ha come minimo 4 o 5 e anche tutti vicini per giunta

Re: agriturismi

da sari il 17 mag 2011 15:34


haniel ha scrittoSari dimmi solo il paese se ti va, tanto qui ogni zona ne ha come minimo 4 o 5 e anche tutti vicini per giunta


E' a Borgo Priolo... :wink:

da santippe28 il 17 mag 2011 15:59


... e pure io feci una rece illo tempore , decisamente in sintonia con Zandet2

Rinco : gli agriturismi seri esistono per davvero , non mi stancherò mai di ripeterlo, caro il mio bell'Angiolino d'oro e sberluscente . :lol:
Un beso sulla capoccia :P

agriturismi

da haniel il 17 mag 2011 17:15


grazie Sari, l'agriturismo di cui parlavo io è di Montu' Beccaria, anche lui non ha nè animali da cortile (però ha 4 cagnoni sporchi e abbaioni) nè piante da frutta e l'orto ce l'ha da un anno anche se sono 5 anni che la mena che ciò che mangi da lui è prodotto dalla sua terra.
eppure i milanesi vanno da lui a mangiare e poi comprano il suo vino che lui dice essere biodinamico e le marmellate biologiche della frutta che dice di coltivare.
capito mi hai?

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron