zandet2 ha scrittoBob ha scritto Altre birre hanno schiuma scarsa, o possono comunque essere servite anche senza schiuma (tipo le weiss).
In Inghilterra le birre devono essere rigorosamente servite *senza* schiuma, e a bordo bicchiere, se no te le rimandano indietro; unica eccezione tollerata (non ammessa, tollerata!) è la Guinness, che però essendo irlandese non beve praticamente nessuno.
Se poi guardiamo le Ale, sono servite spillate a pompa senza gas e praticamente a temperatura ambiente...
Anche questo è vero: come ho detto, ma forse non in modo chiaro, la birra con schiuma deriva fondamentalmente dalla spillatura "alla tedesca", in cui la schiuma è fatto integrante dei processi di ossidazione. Prima spillatura, riposo, seconda spillatura, a pochi cm dall'orlo, riposo, ultima spillatura a riempire. Schiuma tonda e ben separata dal bicchiere. Inoltre, al gusto tedesco si confanno meglio birre con scarsa gasatura.
Le stesse birre belghe, molto più beverine, di gusto generalmente più leggero e a minore gradazione, se si escludono alcune birre d'abbazia, sono invece gradite on una maggiore frizzantezza. Spillatura unica, e livellamento a spatola.
In Inghilterra, le birre sono spesso ad alta gradazione, e necessitano meno di schiuma, guinnes (CREMA di birra) a parte.
Ma sia ben chiaro: in una birra la schiuma ci va. Sempre. Riduce anche la volatilità degli aromi.
Per tornare alla weiss.....
In una buona weiss, la schiuma non persiste. Ma non viene servita senza come scelta dello spillatore, la schiuma se ne va di suo. La birra servita senza schiuma è quella che viene spillata lentamente a filo bicchiere, col bicchiere inclinato, in modo da ridurla al minimo. In questi casi, viene lasciato al massimo un piccolo strato ottenuto dall'ultimo quarto di spillatura, giusto a coprire la superficie. Ma per le weiss, birre bianche o di granturco, generalmente fresche ed agrumate, questo non è necessario, perchè la schiuma è a bolla larga e poco pastosa.
Il tutto salvo s.&c. (scemenze e cavolate. Sempre possibili, perchè non sono un tecnico, e magari ho capito sempre roma per toma)