Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Ricette AVIS

da Fante il 19 ott 2005 09:49


Carissimi,
sabato mattina il vostro affezionatissimo ( cioè io :mrgreen: ) va a donare il sangue. Purtroppo l'analisi successiva alla donazione prevede un passaggio tipo forche caudine: le TRANSAMINASI! Questi enzimi dalla dubbia moralità si muovono quando il fegato è affaticato ( Silbusin mi perdonerà la semplificazione divulgativa ). Ergo, è consigliabile 2 o 3 giorni prima del prelievo seguire una "dieta" leggera.
Potete darmi delle ricette che siano gustose e al tempo stesso leggere?

Grazie.
Marco

da ilForchetta il 19 ott 2005 09:51


Ma leggera di cosa? di grassi? proteine? carboidrati?

Intendi insalatine o cibi senza condimenti????

da Fante il 19 ott 2005 10:08


Mi spiego meglio...
Pochi grassi. Il carboidrato non è un problema e per la proteina basta non eccedere.
Esempio: la ricetta del risotto alle erbe aromatiche è un buon esempio. Olio d'oliva, brodo vegetale...
Orsù. Chi mi da la ricetta più gustosa vince un mappamondo! :D

da ilForchetta il 19 ott 2005 10:18


Prova il risotto, prova il risotto.

Mi raccomando, una bella dose di erbe. Un bel cucchiaio di trito fine di erbe a porzione. Dopo la mantecatura, mi raccomando, e poi mescola bene. Servi immediatamente e, magari, aggiungi una spolveratina di pepe! Un bel vinello bianco profumato profumato (dico Arneis, o anche Ribolla Gialla, o un altoatesino non troppo fruttato, ma anche un bianco siculo fresco...). Dipende da quali erbe usi.

Io consiglio un bel po' di basilico, timo, un tocco di salvia e un pizzico di rosmarino. E magari un po di erba cipollina, anche. Eviterei il prezzemolo, personalmente.

Sentirai che profumi....

Ecco mi è venuta fame.

da ilForchetta il 19 ott 2005 10:19


Altra ricetta leggera leggera e moooolto buona, ti garantisco:

Lasagnette alle verdure e ricotta
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=988

Certo, la ricotta non è sempre magrissima, ma puoi sostituirla con un formaggio magro senza grossi problemi, a tua scelta. :wink:

da Fante il 19 ott 2005 10:22


Un bel vinello bianco profumato profumato

BUAAAAAAAAA :cry:
Il vino è la prima cosa che devo eliminare....per un paio di giorni.....

da ilForchetta il 19 ott 2005 10:24


E allora, fai come Igles Corelli.

Fatti una bella limonata leggera (di limone), con scorza e foglioline di menta fresca.

Beh, forse non è adattissima al piatto in questione.... :oops:

da Fante il 19 ott 2005 10:34


Capisci com'è dura....

da ilForchetta il 19 ott 2005 10:34


Altra proposta, un pochino fuori stagione, forse:

Un bel piattone di insalatona con:

Finocchio affettato sottile sottile
Arancia affettata sottile sottile (la peli intera al vivo, per togliere anche lo strato bianco)
Fette sottili di pesce affumicato (all'IPERCOOP o altri Supermercati lo trovi facilmente)
Qualche mandorla affettata sottile (questo è difficile, occhio alle dita....)
Un bel condimento con un poco di pepe, la scorza dell'arancia tritata fine fine, un pochino di erba cipollina e olio molto gustoso (pugliese, siculo).

Fette di pane di segala tostato al grill e viaaaaaaaa, si mangia.

:wink:

da ilForchetta il 19 ott 2005 10:35


Uff, che fatica... devo anche venire a lavare i piatti, dopo? :roll:

da Fante il 19 ott 2005 10:45


Ecco...insomma, se non ti ruga....c'è il salotto che avrebbe bisogno anche di una tinteggiatina....

Re: Ricette AVIS

da Uto il 19 ott 2005 11:17


Fante ha scrittoCarissimi,
sabato mattina il vostro affezionatissimo ( cioè io :mrgreen: ) va a donare il sangue. Purtroppo l'analisi successiva alla donazione prevede un passaggio tipo forche caudine: le TRANSAMINASI! Questi enzimi dalla dubbia moralità si muovono quando il fegato è affaticato ( Silbusin mi perdonerà la semplificazione divulgativa ). Ergo, è consigliabile 2 o 3 giorni prima del prelievo seguire una "dieta" leggera.
Potete darmi delle ricette che siano gustose e al tempo stesso leggere?

Grazie.
Marco


Ti invio una ricetta di un risotto super-leggero....


RISOTTO CREMOSO AI BROCCOLI E ARANCIO

Riso Carnaroli, Roma o Arborio.
Broccoli
Scalogno (per il soffritto)
Olio extravergine di oliva
Patate
Brodo vegetale
Parmigiano Reggiano (un pugno al massimo)

Unire il riso al soffritto e far assorbire il condimento, poi cominciare ad aggiungere il brodo vegetale e i broccoli. Dopo circa 10 minuti aggiungere una patata a “tocchetti” piccoli (fatta cuocere leggermente a vapore in precedenza)…la patata si riduce a purè conferendo cremosità al risotto che non necessita di aggiunte eccessive di formaggio e burro alla fine. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere la scorza di metà arancia, in parte grattuggiata e in parte a filetti..
Mantecatura finale con pochissimo Parmigiano Reggiano.


ciao

da ilForchetta il 19 ott 2005 12:13


Grande Uto, questa la provo di sicuro!

da Fante il 19 ott 2005 12:16


Uè! Va' che sono io che dono il sangue! Queste sono ricette Avis! Prima ti iscrivi e poi mangi!
...ma tu guarda....
:D

da alcor il 20 ott 2005 10:49


Ciao a tutti e a Fante in particolare.
Come ti capisco!!!!
Anch'io prima della donazione DEVO stare leggero e non sai come mi pesa!!! Poi eliminare il vino o la birra è la prova più pesante che devo sopportare. Nel cibo, invece cerco di eliminare qualsiasi tipo di formaggio e anche tutti i dolci che si possono immaginare. Poi se riesci a mangiare del pesce (ma non crostacei) sarebbe il massimo!
Devi soffrire per tre o quattro giorni e poi la sera prima MINESTRINA vegetale e verdura cotta.
Scusa ma immagino già che tu sappia queste cose!
Comunque ti sono vicino nella SOFFERENZA!

PS. quante ne hai fatte?
Ciao, e avanti così!!!

da Fante il 20 ott 2005 11:04


Non mi ricordo quante donazioni...
Ma sono donatore dal 97. Sono medaglia di bronzo!
...è la prima volta che vinco qualcosa.... :cry:

da alcor il 20 ott 2005 11:19


Anch'io quest'anno mi sono beccato una medaglia!!!
Ma non lo facciamo per questo!
Lo facciamo per stare a casa dal lavoro!!!!
Scherzo!!!
Poi, però dopo la donazione GRANDE ABBUFFATA!
A presto

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron