Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

IL BUFFET

da fracina il 06 giu 2011 16:46


Ve lo confesso, cari Amici, pur da ottima forchetta e gran mangiona, il Buffet non e' il tipo di soluzione che preferisco. Sarà che poi mi pare d'essere come l'Asino di Buridano e non so mai cosa prendere. Sarà che mi alzo 30.000 volte percheè odio mischiare i cibi in un piatto, che se il salmone mi tocca la carne mi infastidisco. Sarà che da noi in Europa non ha ancora preso piede e...un buffet di pasta sarebbe...scotto!
A parte la premessa, se devo far una classifica, ad oggi il miglior buffet è stato quello dello Shangri La Hotel di Canton-Cina. Ti servono frutti di mare di ogni tipo, prosciutto al coltello, cascate di cioccolato, carne e pesci vari che ti griglian al momento........
Un'apoteosi! Quando esco nn mangio per 2 giorni!

Secondo posto per il buffet del Landmark Hotel di Bangkok. Lì notevole la zona Jappo con tempura e Sashimi da urlo. Aragoste e crostacei d'ogni genere e curries di ogni tipo(vi suggerisco il green curry, dolce che si spegne in un piccantino che...mmmmm)

Terzo posto... ancora nn l'ho trovato!Ero stata in un ottimo a St Augustine Beach, in Florida, ma son troppi anni per ricordare il menu'.

E voi???
Buona serata!

da capohog il 06 giu 2011 17:12


Odio l'abbufet...corri il rischio che t'infilzino la mano con una forchetta :evil:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 06 giu 2011 17:16


non mangio a buffet da una vita, l'ultima volta alla barcaccia a verceia quando il loro bancone di antipasti era davvero esagerato, poi ci fu un calo di quantità e qualità spaventoso.

Ricordo volentieri i buffet nei villaggi club med quando ero adolescente, soprattutto durante le serate a tema, tipo marocchine e di pesce, durante le quali potevi provare molti sapori nuovi.

da Yoda il 06 giu 2011 17:18


capohog ha scrittoOdio l'abbufet...corri il rischio che t'infilzino la mano con una forchetta :evil:


E poi ..ricorda tanto i Villaggi Turistici... e il film "Assalto a Fort Apache"... :lol: :lol:

Mi ha sempre fatto impressione vedere come ci si abbuffi nei villaggi... Particolarmente le persone anziane.
Porzioni sempre over-size e mix altamente improbabili nei piatti.... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 06 giu 2011 17:25


frequento 1 sola osteria che ha il buffet degli antipasti (il resto è alla carta), ma è un buffet decentissimo: ci sono poche cose cucinate e sfiziose ma anche salumi pregiati, formaggi rari e particolari, insomma cose non banali e di buona qualità. diversamente, in genere ho trovato buffet che sono solo riciclo di avanzi o accozzaglie di roba medio-scrausa :P
tollero ed anzi apprezzo i buffet in caso di cerimonia: già è una palla la cerimonia... se deve esserlo anche il pranzo (e al 99% lo sarà) allora preferisco un buffet fatto bene, spazioso e vario ma non esagerato, così mangio solo ciò che ritengo degno, in qualità e quantità.


da inappetente il 06 giu 2011 17:26


... odio il buffet perchè sembra far emergere il peggio che c'è nella già scarsa umanità che pervade i più , di qualsiasi censo ed estrazione sociale . Ho assistito a matrimoni di persone altolocate addirittura in castelli affittati dove la pessima idea di preparare il pranzo nuziale a buffet ha prodotto effetti quasi di cannibalismo fra gli invitati , con litigi per accaparrarsi l'aragosta o le coltellate nelle mani per gli ultimi carabineros . Che ci sia qualcosa di meglio di star seduti e serviti da personale preparato e specializzato? ( e efficiente , aggiungo...)

da miciagilda il 06 giu 2011 17:30


Trovo anch'io che l'essere umano (soprattutto se troppo under o troppo over) dia il peggio di sè davanti a un buffet (che rima!!) :lol: :oops:

Ci ho anche studiato un po', nella recente vacanza, e ho concluso che una spiegazione c'è (escludendo ovviamente gli ingordi e gli spreconi).

Siccome non sai a priori se quello che ti sei servito ti piacerà, scatta il riempimento del piatto con 5 cose diversissime tra loro proprio per poterle assaggiare tutte e non fare 5 viaggi col piatto in mano.

Siccome poi ci scoccia un po' a tutti alzarci due volte, allora invece di mettere 5 assaggini per poi riempire il piatto in un secondo tempo col cibo scelto, finisce che nel piatto ci mettiamo praticamente 5 porzioni.

In due parole direi: incertezza e pigrizia.
:wink:
Poi, ripeto, c'è gente che il piatto lo riempie vergognosamente dal primo all'ultimo giorno, quando ormai certe cose le conosce a memoria, eppure, vuoi mettere? è tutto compreso... :roll: :roll:

Certe scene coi dolci... i bimbi dite? Macché!! :? :lol:

da MarioLino il 06 giu 2011 17:42


Anche io odio io buffet, perché per la curiosità di assaggiare tutto mi abboffo di cibo mediamente di scarsa qualità.

Però conosco almeno due buffet di buona qualità: sono quelli offerti nei brunch degli hotel Principe di Savoia e Four Season di Milano. Se doveste avere l'occasione di provarli, può valerne la pena

Questione di punti di vista [cit.]

da butter_fly il 06 giu 2011 17:55


ah sì, pure io ho assistito a buffet di cerimonia di un trash assurdo. ma gli abbuffoni e gli sgomitoni sono gli stessi che si comportano in modo pessimo anche ai pranzi normali, per cui... c'è solo da augurare loro una successiva due-giorni di incontri ravvicinati col wc :twisted: 8)


da Paulyste il 06 giu 2011 18:54


inappetente ha scritto... odio il buffet perchè sembra far emergere il peggio che c'è nella già scarsa umanità che pervade i più , di qualsiasi censo ed estrazione sociale . Ho assistito a matrimoni di persone altolocate addirittura in castelli affittati dove la pessima idea di preparare il pranzo nuziale a buffet ha prodotto effetti quasi di cannibalismo fra gli invitati , con litigi per accaparrarsi l'aragosta o le coltellate nelle mani per gli ultimi carabineros . Che ci sia qualcosa di meglio di star seduti e serviti da personale preparato e specializzato? ( e efficiente , aggiungo...)


Eh già, i morti di fame stanno ovunque. Bella gente che frequenti :lol:

Il buffet a un matrimonio però ti evita di stare seduto per ore al tavolo con degli sconosciuti :P Appena stato lo scorso giovedì alla Cascina Boscaccio a Gaggiano e il buffet degli antipasti è stato molto meglio dei primi e del secondo serviti al tavolo...

Adoro il buffet della colazione nei grandi alberghi di lusso... peccato che ci sia capitato davvero poche volte nella mia breve vita :(

Il buffet dei villaggi, invece, mi fa venire la tristezza già al secondo giorno...

da fulvia il 06 giu 2011 19:08


....Una volta mi hanno rapito davanti al buffet dell'Hotel Baron a Sharm el Sheik..... :roll: :roll: siccome non mi faccio mai i c@@@i miei :roll: stavo insegnando a fare un condimento a una pasta al "pasta corner" :wink: l'executive mi chiese se facevo lo chef e alla mia risposta affermativa mi portò in cucina a fare la bechamel perchè a loro non veniva mai bene.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ciliegina il 06 giu 2011 19:44


Beh, vedo che non sono l'unica perplessa davanti a un buffet in un pranzo importante...Quello che mi ha sempre sconcertato è appunto l'assalto all'arma bianca per un budino di busta che a casa mi viene meglio...

da capohog il 06 giu 2011 21:01


PaulySte ha scritto
inappetente ha scritto... odio il buffet perchè sembra far emergere il peggio che c'è nella già scarsa umanità che pervade i più , di qualsiasi censo ed estrazione sociale . Ho assistito a matrimoni di persone altolocate addirittura in castelli affittati dove la pessima idea di preparare il pranzo nuziale a buffet ha prodotto effetti quasi di cannibalismo fra gli invitati , con litigi per accaparrarsi l'aragosta o le coltellate nelle mani per gli ultimi carabineros . Che ci sia qualcosa di meglio di star seduti e serviti da personale preparato e specializzato? ( e efficiente , aggiungo...)


Eh già, i morti di fame stanno ovunque. Bella gente che frequenti :lol:

Il buffet a un matrimonio però ti evita di stare seduto per ore al tavolo con degli sconosciuti :P Appena stato lo scorso giovedì alla Cascina Boscaccio a Gaggiano e il buffet degli antipasti è stato molto meglio dei primi e del secondo serviti al tavolo...

Adoro il buffet della colazione nei grandi alberghi di lusso... peccato che ci sia capitato davvero poche volte nella mia breve vita :(

Il buffet dei villaggi, invece, mi fa venire la tristezza già al secondo giorno...


Credo non si stesse parlando di quei buffet...ammetto che cado in estasi davanti alla macchinetta dei toast, sai quel nastro trasportatore metallico degno di Archimede Pitagorico dove poggi la fetta di pane che la trasporta poi dolcemente nelle sue viscere per restituirtela debitamente tostata, per tacere dell'addetto alle uova strapazzate che te le strapazza al momento...non quel conglomerato colesterolico che trovi ovunque e per tacer anche delle bustine di the conservate correttamente e non infilate insieme a tisane al finocchio e decotti di frutti rossi...
mai bevuto un English Breakfast ( e perché solo quello e mai un the serio?) profumato al finocchio (aromatizzazione da bustina accanto) con un velo di latte?
Giornata rovinata...

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 07 giu 2011 00:14


capohog ha scrittoCredo non si stesse parlando di quei buffet...ammetto che cado in estasi davanti alla macchinetta dei toast, sai quel nastro trasportatore metallico degno di Archimede Pitagorico dove poggi la fetta di pane che la trasporta poi dolcemente nelle sue viscere per restituirtela debitamente tostata, per tacere dell'addetto alle uova strapazzate che te le strapazza al momento....


Devi provare il brunch del Four Season allora, con la sua stanza del cioccolato (con una infinità di dolci, budini, creme, cioccolatini a base di cioccolato), con l'isola del pesce crudo (ostriche, tartare di tonno, di ricciola ecc a volontà), l'angolo delle uova (uova preparate al momento all'cchio di bue servite con bottarga, o tartufo nero o stile croque monsieu), l'isola dei formaggi (bufala, burrata ...)...

Insomma il buffet, se di qualità, può essere una vera goduria... ma devo dire che personalmente ne esco sempre con una sensazione di pesantezza, non riesco a regolarmi! Non che sgomiti, ma davanti a tanta roba, devo davvero assaggiare tutto o quasi tutto (ho pagato ;-))

Questione di punti di vista [cit.]

da primus il 07 giu 2011 06:19


ciliegina ha scrittoBeh, vedo che non sono l'unica perplessa davanti a un buffet in un pranzo importante...


un pranzo a buffet non è un pranzo importante.
al limite si usa, all'interno di un pranzo importante, inserire una portata (di solito antipasti e/o dolci) a buffett, allo scopo di snellire il servizio, ma un pranzo totalmente a buffet non può esser considerato importante.....molti lo chiedono anche a noi convinti di risparmiare....questo, in sintesi, è lo scopo principale del buffet.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Delta il 07 giu 2011 07:43


fulvia ha scritto....Una volta mi hanno rapito davanti al buffet dell'Hotel Baron a Sharm el Sheik..... :roll: :roll: siccome non mi faccio mai i c@@@i miei :roll: stavo insegnando a fare un condimento a una pasta al "pasta corner" :wink: l'executive mi chiese se facevo lo chef e alla mia risposta affermativa mi portò in cucina a fare la bechamel perchè a loro non veniva mai bene.... :P :P



Fulvia,

a Cuba i ho "insegnato" a un barman a fare il daiquiri !!

:D

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da maxb. il 10 giu 2011 11:12


amo i buffet perchè sono un divoratore che non si ferma davanti a nulla. in gere ci vado con gente che mangia poco in modo da far media.

odio i buffet perchè molto spesso le cose presentate non sono un granchè, poi ci sono le dovute eccezzioni ma in genrale è una scelta di ripiego per economicizzare.

detesto il comportamento da morti di fame di molte persone, che di fronte ai buffet si lanciano all'assalto per poi lasciare metà della roba nel piatto.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron