Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ricarico vini!

da Zolletta il 15 giu 2011 10:07


Eterna discussione si quanto un ristorante ricarichi i vini.

Domenica sera in un noto ristorante di Sirmione:

Una carta dei vino mastodontica, migliaia di etichette e le migliori annate... ma con ricarichi che non stanno nevi cielo ne in terra! Un esempio su tutti: Franciacorta cabochon 2005 95 €

La domanda è: che senso ha aumentare i prezzi all'invero simile se poi nessuno acquista le bottiglie?

Re: Ricarico vini!

da primus il 15 giu 2011 12:51


Zolletta ha scrittoFranciacorta cabochon 2005 95 €

La domanda è..........


...........di chi? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ricarico vini!

da Yoda il 15 giu 2011 15:56


primus ha scritto
Zolletta ha scrittoFranciacorta cabochon 2005 95 €

La domanda è..........


...........di chi? :roll:


Ti risulta che lo faccia anche qualcun altro oltre a Monte Rossa con questo nome??? :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Parakarro il 15 giu 2011 16:17


pensate che ce stanno li clienti che spendono 95 euro per un franciacorta...

Re: Ricarico vini!

da primus il 15 giu 2011 17:17


Yoda ha scritto
primus ha scritto
Zolletta ha scrittoFranciacorta cabochon 2005 95 €

La domanda è..........


...........di chi? :roll:


Ti risulta che lo faccia anche qualcun altro oltre a Monte Rossa con questo nome??? :roll:


ho sbagliato a scrivere e a quotare, volevo sapere da chi l'ha bevuto :oops:

cmq io l'ho in carta a 60, 95 son troppi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 15 giu 2011 17:29


...ormai solo i polli abboccano alle carte "mastodontiche" se non giustificate da una classificazione guidaiola adeguata . Andate ad analizzarle , queste carte , e vedrete che:
- La maggior parte dei vini , se richiesti , sono "momentaneamente in ripristino scorta " perchè giusto giusto appena terminati , guarda caso dall'avventore appena uscito...
- la maggior parte dei vini in carta più prestigiosi sono esemplari unici o , al massimo , birappresentati , col rischio che se siete una tavolata da 5-6 manco ce n'è a sufficenza per tutti ...
- Il prezzo folle è giustificato proprio dal punto precedente , per garantirne la presenza , magari univoca , nella carta senza il rischio che nessuno lo compri proprio per un prezzo senza senso . A quello farà contraltare una pletora di vini del cazzo accessibilissimi come prezzo e quasi un invito a sfruttare l'affare ...
- Molte volte sono carte frutto dell'incompetenza dei ristoratori ed imposte ( o studiate) dai distributori a cui ci si affida per questa incombenza professionale , il più delle volte come risultato di avere la maggior parte di vini senza rotazione ed a prezzi senza senso .
PS: se vai al risto , meglio avere le idee già un pò chiare sul menu o , meglio sul bere conseguente ...

da Zolletta il 15 giu 2011 18:46


Inappetente ci hai preso :D , come al solito :) , In prima battuta ho ordinato il trebbiano di Valentini ma era casualmente esaurito. Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino! Profumi intensive complessi dal pepe bianco al caramello, in bocca bello pieno e persistente!

Ma il ristoratore non si accorge che si sta tagliando le palle da solo??

O punta solo sui turisti sprovveduti??

da Parakarro il 15 giu 2011 19:33


Zolletta ha scrittoInappetente ci hai preso :D , come al solito :) , In prima battuta ho ordinato il trebbiano di Valentini ma era casualmente esaurito. Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino! Profumi intensive complessi dal pepe bianco al caramello, in bocca bello pieno e persistente!

Ma il ristoratore non si accorge che si sta tagliando le palle da solo??

O punta solo sui turisti sprovveduti??


e perchè si taglia le palle da solo?!

guarda il tuo caso: ti hanno cassato "il" valentini e tu hai declinato su un vino con ricarico alto... alla fine hanno vinto loro....

da Zolletta il 15 giu 2011 23:22


Parakarro ha scritto
Zolletta ha scrittoInappetente ci hai preso :D , come al solito :) , In prima battuta ho ordinato il trebbiano di Valentini ma era casualmente esaurito. Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino! Profumi intensive complessi dal pepe bianco al caramello, in bocca bello pieno e persistente!

Ma il ristoratore non si accorge che si sta tagliando le palle da solo??

O punta solo sui turisti sprovveduti??


e perchè si taglia le palle da solo?!

guarda il tuo caso: ti hanno cassato "il" valentini e tu hai declinato su un vino con ricarico alto... alla fine hanno vinto loro....



Che io ho speso 20/25 in più per il vino, ma non mi vedono più! Ormai conosco molti ristoranti in cui bere bene e spendere il "giusto" 8) :wink:

da 7ilmarc0 il 16 giu 2011 09:58


Zolletta ha scritto Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino!

O punta solo sui turisti sprovveduti??


minkia invece 71 € non sono da sprovveduti :shock:
w il benessere 8)

da Parakarro il 16 giu 2011 10:35


Zolletta ha scritto
Parakarro ha scritto
Zolletta ha scrittoInappetente ci hai preso :D , come al solito :) , In prima battuta ho ordinato il trebbiano di Valentini ma era casualmente esaurito. Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino! Profumi intensive complessi dal pepe bianco al caramello, in bocca bello pieno e persistente!

Ma il ristoratore non si accorge che si sta tagliando le palle da solo??

O punta solo sui turisti sprovveduti??


e perchè si taglia le palle da solo?!

guarda il tuo caso: ti hanno cassato "il" valentini e tu hai declinato su un vino con ricarico alto... alla fine hanno vinto loro....



Che io ho speso 20/25 in più per il vino, ma non mi vedono più! Ormai conosco molti ristoranti in cui bere bene e spendere il "giusto" 8) :wink:


quindi IL Valentini era in carta a 50 euro circa... per assurdo un ricarico onesto...vista anche la difficoltà cronica di approvigionamento

da Zolletta il 16 giu 2011 10:41


No, macché era molto più caro... Ora vado a memoria ma intorno agli 80-90 €, un'assurdità!

Peró come ti ripeto, la proposta era talmente rincarata che i soldi gli avrei "buttati" comunque! L'alternativa era non bere nulla!

Anche al bicchiere non si scappava! Un flut di Franciacorta Montenisia a 9 € :shock: , ed io con un bicchiere non bagno nemmeno la gola! :D

da inappetente il 16 giu 2011 12:51


Zolletta ha scrittoInappetente ci hai preso :D , come al solito :) ,
...ma no , ma no , puro culo ... mi aiuta solo il fatto che ho organizzato (e sto organizzando) , anche da zero , già una decina di carte dei vini per amici ristoratori ormai disperati per l'andamento cantina che sta(va) mandando a rotoli la loro attività (uno anche stellato) .
PS: chiaramente il tutto per amicizia , non certo per professione . La mia tesserina magnetica argento della Sommellerie la lustro solo per passione e affezione... 8)

da cico140976 il 16 giu 2011 19:07


inappetente ha scritto...ormai solo i polli abboccano alle carte "mastodontiche" se non giustificate da una classificazione guidaiola adeguata . Andate ad analizzarle , queste carte , e vedrete che:
- La maggior parte dei vini , se richiesti , sono "momentaneamente in ripristino scorta " perchè giusto giusto appena terminati , guarda caso dall'avventore appena uscito...
- la maggior parte dei vini in carta più prestigiosi sono esemplari unici o , al massimo , birappresentati , col rischio che se siete una tavolata da 5-6 manco ce n'è a sufficenza per tutti ...
- Il prezzo folle è giustificato proprio dal punto precedente , per garantirne la presenza , magari univoca , nella carta senza il rischio che nessuno lo compri proprio per un prezzo senza senso . A quello farà contraltare una pletora di vini del cazzo accessibilissimi come prezzo e quasi un invito a sfruttare l'affare ...
- Molte volte sono carte frutto dell'incompetenza dei ristoratori ed imposte ( o studiate) dai distributori a cui ci si affida per questa incombenza professionale , il più delle volte come risultato di avere la maggior parte di vini senza rotazione ed a prezzi senza senso .
PS: se vai al risto , meglio avere le idee già un pò chiare sul menu o , meglio sul bere conseguente ...


Devo quotare in TOTO inappetente :shock:
Non posso che essere d'accordissimo con quanto detto... :? :wink:

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da corona il 15 lug 2011 00:16


Zolletta ha scritto
Parakarro ha scritto
Zolletta ha scrittoInappetente ci hai preso :D , come al solito :) , In prima battuta ho ordinato il trebbiano di Valentini ma era casualmente esaurito. Poi ho optato per un Pouilly-Fuisse "l'ancien prieliré" di Regnard 2001... Ad un prezzo comunque molto pompato 71 € ma comunque un ottimo vino! Profumi intensive complessi dal pepe bianco al caramello, in bocca bello pieno e persistente!

Ma il ristoratore non si accorge che si sta tagliando le palle da solo??

O punta solo sui turisti sprovveduti??


e perchè si taglia le palle da solo?!

guarda il tuo caso: ti hanno cassato "il" valentini e tu hai declinato su un vino con ricarico alto... alla fine hanno vinto loro....



Che io ho speso 20/25 in più per il vino, ma non mi vedono più! Ormai conosco molti ristoranti in cui bere bene e spendere il "giusto" 8) :wink:


nomi please.

da Zolletta il 15 lug 2011 06:37


Vuoi sapere il nome del ristorante??? :)

da donAttilio il 15 lug 2011 07:54


Avete tutti ragione (più o meno) 8)
"I ricarichi" . . . anche questo è un "vezzo" inestirpabile, finchè si continuerà ad applicarli IN PERCENTUALE e non in valore assoluto.

Mi spiego:
costo all'acquisto 5 euro, ricarico tre volte per avere un margine (10 euro)circa.

costo all'acquisto 30 euro, ricarico sempre tre volte per avere un margine( 60 euro) circa.

Anche a fronte di maggiori costi, causati dalla gestione di esercizi di elevato livello, tutto ciò a poco senso.

Prosit

da corona il 15 lug 2011 08:04


Zolletta ha scrittoVuoi sapere il nome del ristorante??? :)


no, vorrei sapere i posti che conosci dove con il vino si sta bene

da evachent il 15 lug 2011 15:08


corona ha scritto
Zolletta ha scrittoVuoi sapere il nome del ristorante??? :)


no, vorrei sapere i posti che conosci dove con il vino si sta bene


mi intrometto.. :D
uno su tutti è la locanda di san lorenzo a puos d'alpago..

da silbusin il 15 lug 2011 15:38


evachent ha scritto
corona ha scritto
Zolletta ha scrittoVuoi sapere il nome del ristorante??? :)


no, vorrei sapere i posti che conosci dove con il vino si sta bene


mi intrometto.. :D
uno su tutti è la locanda di san lorenzo a puos d'alpago..

mah... tranne che nelle serate storte. due passi più in su il Dolada è una sicurezza.
penso però che come il Laite non ci sia nessuno.

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron