kiky83 ha scritto
grazie in anticipo per le risposte! ^_^
Luca75 ha scrittoDipende se il target del ristorante è "muratori" (rovesciano molto vino e tendono a sporcare le tovaglie) o "fighe di legno"
primus ha scrittokiky83 ha scritto
grazie in anticipo per le risposte! ^_^
le tovaglie per un ristorante sono sempre costose, anche quelle meno costose.
se acquisti prodotti specifici per il settore, le lavi a 90° e le smacchi senza problemi anche colorate. lino fiandra & Co. sono più costose e delicate.
Tovaglie e tovaglioli devi per forza lavarli ad ogni servizio...spesso vanno lavati anche 2 volte perchè la macchia ti sfugge o non va via del tutto. gran menata e gran lavoro da fare. io lo faccio.
se invece potrete permettervelo portate in lavanderia.
condogli....ehem...in bocca al lupo
silbusin ha scrittoPer conoscenza diretta di grandi numeri, su tutto ciò che è lavaggio stoffa, se non si ha una struttura propria dedicata (spazio, attrezzatura, personale, tempo) conviene il noleggio.
Tieni presente che l'utilizzo di creme solari, coprilabbra, ecc. con alimenti di tipo acido, scatena l'effetto mordenzante per cui certe macchie diventano quasi indelebili. Bisogna calcolare il decadimento del corredo in un'unità di tempo e vedere i vantaggi (credo pochi) della gestione personale di tale corredo rispetto al noleggio industriale. Se è un posto per turisti ci si aspetta un turnover elevato, a meno che non sia per vip e allora i prezzi elevati facciano da scrematura. Forse proprio in quest'ultimo caso la clientela diventa più esigente nella stoviglieria e affini.
La pianificazione va fatta con un'agenzia specialista nel settore, specie se il locale si apre all'estero.
silbusin ha scrittoChiaro che esiste anche solo il servizio lavanderia, stiratura e consegna. Un esercizio che vuole avere un corredo personale lo acquista secondo le proprie esigenze e quindi lo fa trattare con esternalizzazione del servizio.
Questo nasce di solito con l'esperienza dei numeri della propria atttività. C'è quindi un acquisto per il lavoro corrente e una scorta per le "emergenze" o le occasioni speciali. E' tutto tarato sull'attività. La lavatura industriale utilizzando alte temperature rende l'obosolescenza del materiale più rapida rispetto alla gestione "familiare".
primus ha scrittokiky83 ha scrittoforse è meglio il noleggio... o forse alla fine come costi torna uguale in entrambi i casi...
no, il noleggio costa di più del fai da te e se non trovi la ditta giusta ti rifilano delle ciofeche. è solo più pratico e meno faticoso e non richiede un ivestimento iniziale.