Partiamo dal fondo: si, sono d'accordo. Se la cucina è da 4 è giusto e corretto che il cappello sia automaticamente rosso. Pero' se Oby la pensa diversamente è giusto che si faccia come dice lui.
Riguardo la mancata offerta di vino al calice mi sento di dire ... dipende .... e da cosa dipende? Dall'importanza che si da al vino.
Ho letto sovente qui chi sostiene il vino sia parte integrante di un buon pasto, chi (come Inappetente mi pare) sostiene che se il vino non è il "re" della tavola puo' farne anche senza e pasteggiare ad acqua minerale e chi infine lo beve volentieri ma non ne fa una malattia.
Personalmente penso che bere in modo smodato faccia male a prescindere dall'etilometro (di quello me ne sbatto .... eppoi non guido ...) ma talvolta bevo volentieri una grappa ma se dovessi avere problemi perchè i limiti sono troppo rigidi (ma lo sono?) non farei altro che berla tornata a casa.
Riguardo al servizio al calice provo a pensare tutto ed il contrario di tutto:
- ristoranti di medio livello che lo propongono perchè hanno in carta poche etichette e quindi è facile gestire la bottiglia;
- ristoranti di medio livello che lo propongono perchè sanno che questo è un valore aggiunto per il loro locale;
- ristoranti di medio livello che non lo propongono perchè "mica sono uno stellato" ....
- ristoranti stellati che lo propongono perchè un ristorante di alto livello deve avere un'offerta di alto livello;
- ristoranti stellati che non lo propongono per evitare di avere bottiglie aperte di vini non certo economici;
- ristoranti stellati che non lo propongono perchè "chi viene da noi si aspetta di spendere un botto e quindi chi se ne frega se tocca loro ordinare la bottiglia anche se poi rimane a metà ...... tanto da noi chi mai mangerebbe senza ordinare del vino?"
Ecco, dando per scontato che intendo per stellato il ristorante di alto livello, nell'ultima opzione trovo una certa dose di opportunismo e di cinismo ... ed in questo caso appiopperei un 4 al servizio senza problemi.
Ma come conoscere le reali politiche del ristoratore?