Luca75 ha scrittoA me risulta anche di un altro fenomeno verificato personalmente in due pizzerie dopo il racconto di un amico: quando ha a che fare con la folla, il pizzaiolo napoletano fa pizze schifose per venire incontro al gusto del cliente medio: bassissime, secche e croccanti. "Così le vogliono.. Se le fai come si deve non piace. Lei la prossima volta ce lo dica che vuole la pizza alla napoletana che gliela facciamo ottima!". Idem in un ristorante italiano all'estero: dopo essermi assicurato con il cameriere italiano che lo standard fosse almeno "mangiabile" lui mi ha detto "non si preoccupi, quando ci sono degli Italiani avverto sempre il cuoco, Italiano anche lui, di fare la ricetta giusta. Sa gli stranieri vogliono sapori diversi".
Insomma, nei locali troppo frequentati il cliente che ama le cose fatte come si deve è costretto ad allinearsi ai gusti del medioman che apprezza ciò che è mal cucinato perchè a quel sapore è avvezzo!
Parakarro ha scrittoil napoletano mente sapendo di mentire..
Lo avevo sospettato
il cameriere dice una mezza verità... ovvio che all'estero abbiano usanze e gusti differenti ma non è vero che agli stranieri danno una cosa e agli italici un'altra... o meglio, SOLITAMENTE non è così.. se poi da lui funziona così... sono dei cialtroni
certo anche tu...andare all'estro e mangiare in un ristorante italiano...
In effetti sconsiglio ed evito di mangiare italiano all'estero. Ma ci trovavamo in Svizzera (dove mangiare bene a prezzi decenti è tecnicamente impossibile) e la mia ospite svizzera voleva assolutamente portarmi in questo ristorante italiano. Non mi sono pentito nè della cucina nè di averle detto sì per tutta la sera
Luca75 ha scrittoA me risulta anche di un altro fenomeno (...) il pizzaiolo napoletano fa pizze schifose per venire incontro al gusto del cliente medio: bassissime, secche e croccanti. "Così le vogliono.. Se le fai come si deve non piace. Lei la prossima volta ce lo dica che vuole la pizza alla napoletana che gliela facciamo ottima!" (...)