Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Ma quella dei camionisti è ancora attuale?

da calvin il 29 set 2011 22:08


Secondo me è ora di sfatare la leggenda metropolitana sui camionisti. Forse una volta, negli anni 60, il "posto da camionisti" aveva un senso.
Al giorno d'oggi il camionista vive nella sua cabina, vive in autostrada, mangia, dorme (ecc... :oops: ) in un autogrill su qualche A(qualcosa). Non percorre più le statali, non gli interessa PIU' mangiare bene a poco prezzo. Dorme in cabina e mangia al self service.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da donAttilio il 30 set 2011 00:16


In effetti tutte le Trattorie "statalizzate" (locate sulle strade statali") sono in crisi :roll:

Forse è il caso di dire: "non ci sono più i camionisti di una volta" :?

oppure: "non ci sono più le statali di una volta" 8)

:shock: :lol:

da primus il 30 set 2011 08:28


donAttilio ha scrittoIn effetti tutte le Trattorie "statalizzate" (locate sulle strade statali") sono in crisi



sono in crisi perchè i camionisti, operai o lavoratori in genere, vogliono spendere poco, anzi sempre meno, e quindi non ci stanno più dentro. tutto qui.

se non hai altre entrate non si può più fare da mangiare con 10 euro. impossibile.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 30 set 2011 08:36


Sono un commerciate ma non sono un ristoratore, quindi mi guardo bene da fare conti in tasca ad altri piccoli imprenditori come me. Tuttavia, senza sapere come fanno, vedo spesso ancora a bordo strada cartelli per il menù fisso a 10-12 euro. Almeno dalle mie parti.... non molto tempo fa ne ho visto uno sugli 8,5 però è anche vero che successivamente non l'ho visto più.

per mia esperienza personale sono andato anche a provare le famose trattorie da camionisti, su tre in una si mangiava "discretamente" le altre da vomito, ma del resto per quei soldi.....

da miciagilda il 30 set 2011 08:50


Certamente i soldi per un pasto in trattoria ogni giorno ci son sempre meno, e di trattorie che ti diano un pasto dignitoso a prezzi popolari pure. :)

Nel caso dei camionisti c'è anche (direi soprattutto) il problema dei tempi: da qualche anno hanno delle tabelle di marcia tiratissime (cronotachigrafo a parte) e spesso sono costretti a fare tutt'una tirata... altro che piazzarsi con le gambe sotto a un tavolo per un'oretta :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da bovinadoropa il 30 set 2011 09:03


primus ha scritto
donAttilio ha scrittoIn effetti tutte le Trattorie "statalizzate" (locate sulle strade statali") sono in crisi



sono in crisi perchè i camionisti, operai o lavoratori in genere, vogliono spendere poco, anzi sempre meno, e quindi non ci stanno più dentro. tutto qui.

se non hai altre entrate non si può più fare da mangiare con 10 eu. impossibile.


anche qui stanno sparendo le trattorie da 10 euro ,ma secondo te un pranzo diciamo basic, quanto si dovrebbe pagare ? primo, secondo e contorno ,acqua ? e chi ci sta ancora dentro come fa? perchè recentemente sono stata in una di queste trattorie e primo,secondo con contorno,dolce ,minerale, litro di vino sfuso e dolce 27 €,in sala saremo stati in quindici,e mi chiedevo alla fine cosa ti resta in tasca

da bovinadoropa il 30 set 2011 09:04


dimenticato di dire che eravamo in due, da rosalina a sala biellese

da guenon il 30 set 2011 09:09


Per me nelle trattorie dove "vanno i camionisti" non si mangia bene ma si mangia molto a poco prezzo.
Oggi i camionisti che mi arrivano a scaricare in Azienda vanno sovente al self service nei pressi che serve la zona industriale, logisticamente più dotato.
D'altra parte in molte trattorie sulle statali a prezzo fisso che incontro faccio fatica a parcheggiare l'auto, figuriamoci 16 metri di camion. Chi rischia delle multe, visto che molti comuni sono perennemente a caccia di soldi?

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Ual

da MarioLino il 30 set 2011 10:27


Sì, credo sia ragionevole pensare che dove si vedono tanti camion si mangia tanto pagando poco. Ma Non necessariamente si mangia bene.
Forse certe trattorie una vOlta erano meno "strozzate" dalla concorren/ e potevano permettersi discreti guadagni pur offrendo oltre che quantità anche qualità. Oggi sono quasi scomparse le trattori che offrono sostanza e qualità. Tutta cOlpa di slow food, con le sue citazioni nella guida trasforma in posti per radical chic (con prezzi da Milano centro) anche le trattorie più tradizionali ed economiche! ;-)

Questione di punti di vista [cit.]

da Parakarro il 30 set 2011 11:04


primus ha scrittose non hai altre entrate non si può più fare da mangiare con 10 euro. impossibile.


vallo a spiegare a tutti quei pazzi suicidi che pur di non perdere clienti fanno prezzi ancora piu' bassi... un gioco al massacro...

sulla stupidità della ggente che non vuole spendere più di 10 euro per mangiare e poi spende 3 euro per un campari al giorno, 2 per due caffè bruciati, 5 per un pacchetto di rosse e 10 per gratta a vinci non mi esprimo :D

da Bob il 30 set 2011 12:05


Sui prezzi non discuto. Ma la trattoria "da camionisti" esiste ancora, anche se ha cambiato connotazione. Una volta era una trattoria come un'altra, che tuttavia univa, a una discreta qualità, anche una dose notevole di cibo. Il tutto, con l'immancabile agevolazione di un enorme spiazzo ove parcheggiare.
Tuttavia, lo spiazzo era una conseguenza: il Camionista aveva un'ampia scelta a disposizione, e si fermava solo in quei posti che in primis, potevano soddisfarlo come prezzo, qualità e quantità. Il parcheggio era un punto necessario, senza il quale seguiva quasi automaticamente il rifiuto del posto, a favore dell'altro 3 chilometri più in là.
Oggi, gli 8 euro, i 10, i nove, si sprecano. E sono più o meno tutti uguali, cioè scarsi. Tuttavia, qualcuno più decente degòli altri c'è ancora, e ci si vedono parcheggiati i TIR anche fuori del pur grandissimo parcheggio, pur esistendo, in zona, altre trattorie a prezzo anche minore. E' un po' che non ci passo, ma, una volta, da Giovanna, dopo Costamasnaga, ne era l'esempio eclatante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da guenon il 30 set 2011 12:10


Parakarro ha scritto
sulla stupidità della ggente che non vuole spendere più di 10 euro per mangiare e poi spende 3 euro per un campari al giorno, 2 per due caffè bruciati, 5 per un pacchetto di rosse e 10 per gratta a vinci non mi esprimo :D


esattamente ciò che diceva mio padre quando riceveva lamentele sul prezzo della sua carne da gente che poi andava a mangiare gli hamburger al Mac (con tutto il rispetto per il Mac)
Personalmente mi son fissato il tetto minimo a 15 Euro quando sono in giro; per due motivi: al di sotto non mi fido e odio chi lavora in perdita danneggiando se stesso e danneggiando chi cerca di fare bilanci positivi; cioè odio gli stupidi.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da primus il 30 set 2011 13:41


bovinadoropa ha scrittoanche qui stanno sparendo le trattorie da 10 euro ,ma secondo te un pranzo diciamo basic, quanto si dovrebbe pagare ? primo, secondo e contorno ,acqua ? e chi ci sta ancora dentro come fa?


ogni realtà fa storia a se. posso farti l'esempio di un amico sotto casa ove da anni vado a pranzo il lunedì. 10 euro primo,sec,cont,acqua,vino sfuso e caffè. pranzo semplice, abbondante e dignitoso. pane e grissini a volontà. lui lavora solo a pranzo, come bar fa pochissimo o niente, alle 18 chiude.
sta in piedi perchè ha 3 appartamenti, i muri sono i suoi, soldi da parte lasciati da mamma parecchi, 1 dipendente.ecco come fa.
e cmq si lamenta che non gli resta niente o quasi in tasca.
ma se hai 7 mutui e i dipendenti e l'affitto, non hai speranze.

poi ci sono le realtà che a pranzo fan girare i soldi e la sera ti chiedono 35 euro, allora altra musica, campano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ma quella dei camionisti è ancora attuale?

da figlidiputin il 30 set 2011 14:45


calvin ha scrittoSecondo me è ora di sfatare la leggenda metropolitana sui camionisti. Forse una volta, negli anni 60, il "posto da camionisti" aveva un senso.
Al giorno d'oggi il camionista vive nella sua cabina, vive in autostrada, mangia, dorme (ecc... :oops: ) in un autogrill su qualche A(qualcosa). Non percorre più le statali, non gli interessa PIU' mangiare bene a poco prezzo. Dorme in cabina e mangia al self service.


Pensare che ci sono delle trattorie senza scrupoli che mettono degli autoarticolati di cartongesso (tipo i carroarmati finti di Calais nel 1944) per attirare la clientela piu' sprovveduta..
Li riconosci perche' se ripassi anche alle 3 del mattino essi sono sempre li.
Sono le mie preferite.

da johnleg il 04 ott 2011 17:34


[quote="primus"][
ogni realtà fa storia a se. posso farti l'esempio di un amico sotto casa ove da anni vado a pranzo il lunedì. 10 euro primo,sec,cont,acqua,vino sfuso e caffè. pranzo semplice, abbondante e dignitoso. pane e grissini a volontà. lui lavora solo a pranzo, come bar fa pochissimo o niente, alle 18 chiude.
sta in piedi perchè ha 3 appartamenti, i muri sono i suoi, soldi da parte lasciati da mamma parecchi, 1 dipendente.ecco come fa.
e cmq si lamenta che non gli resta niente o quasi in tasca.
ma se hai 7 mutui e i dipendenti e l'affitto, non hai speranze.

:) Premesso che la "Summa Teologica" l'ha già data,bene,Bob e rimanendo off-topic 8) mi fa piacere che Primus abbia,forse involontariamente :) ,centrato l'argomento "prezzo minimo" .
Infatti,come in tutti i campi,all'inizio non bisogna fare il passo più lungo della gamba.E non solo in tempi di vacche magre come adesso.Se un ristoratore parte facendo debiti a destra e sinistra,è ovvio che non potrà sopravvivere se fa pagare meno di tot.
Tot che può essere anche "improponibile" se il suddetto vuole "caricare" sul cliente anche il leasing di una bella macchina(cosa realmente accaduta dalle mie parti :shock: ).
Giocando in anticipo 8) aggiungo che lo stesso vale,in maniera diversa ma vale,per il medico che ad inizio carriera "preferisce " non fare guardie domenicali,turni aggiuntivi ecc ecc.
A meno che(e qui andiamo OT dell' OT )non abbia qualche Santo(grande)in paradiso

P.S. Ma perchè il tuo amico continua a lavorare ?

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 04 ott 2011 19:57


johnleg ha scrittoP.S. Ma perchè il tuo amico continua a lavorare ?


perchè non trova uno che gli caccia 700 mila euro dei muri, magazzino e ristorante.

interessa? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 04 ott 2011 21:38


primus ha scritto
johnleg ha scrittoP.S. Ma perchè il tuo amico continua a lavorare ?


perchè non trova uno che gli caccia 700 mila euro dei muri, magazzino e ristorante.

interessa? :lol:


Scusa, ma secondo te uno sano di mente vs ad investire 700.000€ in un ristorante????? :shock: :lol: :lol:

da Yoda il 04 ott 2011 21:57


donAttilio ha scritto "non ci sono più le statali di una volta" 8)

:shock: :lol:


In compenso, ci sono purtroppo ancora tutti ma proprio tutti.. "gli Statali" di una volta.. e sono taaaannntiiiii...... forse troppi.. per la povera Italietta... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 05 ott 2011 09:25


Zolletta ha scrittoScusa, ma secondo te uno sano di mente vs ad investire 700.000€ in un ristorante????? :shock: :lol: :lol:


in un ristorante no, ma cazzo leggi cialtrone d'un formaggiaio.....500 mila son per i muri e quello, vista l'aria che tira oggi, è forse l'unico investimento intelligente. infatti pare che ci siano delle trattative in corso per la cessione. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron