Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Calo fatturati?

da stingpc il 09 ott 2011 16:50


Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un ristorante di fascia medio-alta in provincia di Piacenza e sto notando un costante calo del fatturato anche in tutti i mesi del 2011.
Dopo il crollo del 15% tra il 2008 e il 2009 sto assistendo con preoccupazione ad un calo costante del 2-3% del fatturato anno su anno.
E'una tendenza comune agli altri ristoratori presenti qui sul forum?
Dalla anamnesi della situazione del mio ristorante posso dire che la nostra responsabilità mi sembra limitata, con una offerta migliore rispetto al 2008 ed una qualità dell'ambiente e del servizio assolutamente superiori.
Vi chiedo questo perchè, pagando un affitto elevato e nessuna persona lavora da noi in nero, la lenta erosione non potrà continuare per un tempo illimitato.
Vi leggerò con piacere Un saluto Marco

da inappetente il 09 ott 2011 22:03


...posso risponderti non tanto come ristoratore , ma lavorando in un'azienda che lavora per i ristoratori e annoverandone circa 15.000 come clienti , devo confermarti che la situazione è abbastanza generalizzata , con rare eccezioni . Senz'altro c'è assai concorrenza , nel pasto fuori casa, di bar e locali "fast" rispetto al passato (paninoteche , pizze al taglio, panetterie convertite a minipizzerie )dove la gente si sofferma senza andare a casa nella pausa pranzo , con sempre meno tempo disponibile , un'offerta sempre più variegata e prezzi decisamente più accessibili della trattoria tradizionalmente luogo di pausa pranzo . I ristoranti risentono dei meno soldi in tasca del ceto medio , tanto da essere obbligati a chiusure coatte per buona parte delle sere di centro settimana , per ridurre i costi del personale . Tira brutta aria in generale , ma so di clienti che addirittura sono in controtendenza grazie a numerose iniziative , quali serate a tema , minicorsi ecc... nei momenti di crisi , la fantasia va al potere...

da Parakarro il 11 ott 2011 22:15


sai benissimo che c'è un calo generale... si chiama "crisi economica" e colpisce ogni settore.

leggevo oggi che le famiglie italiane sono passate da 3 a 1 cena mensile... mettici poi un aumento dei locali e delle alternative (poche palle, si preferisce la breve vacanza a ogni altro svago) ed il gioco è fatto .

in generale mi sembra che più o meno tutti i locali si siano stabilizzati

altra tendenza che mi preoccupa è l'americanizzamento dei clienti.. con un aumento delle richieste dii "piatti unici" con prelidizione per la quantità e non per la qualità...

da bovinadoropa il 12 ott 2011 06:32


però il piatto unico non lo trovo poi così male,a Besancon in un cafè mi hanno portato un cosciotto d'agnello cotto a bassa temperatura con zucchine trifolate e gnocchi con una strana salsa alle zucchine e menta,20€ con il dolce ,a parte lo strano accoppiamento tra agnello e gnocchi era tutto buonissimo,abbiamo mangiato velocemente ,e siamo tornati a gironzolare in centro,invece se ci si ingozza di antipasti,primo,secondo,contorno e dolce ci si alza intontiti per poi stazionare nel primo bar,solo da noi ci sono menù con due primi o tre,due secondi,due contorni etc etc, na malloppa....

da bovinadoropa il 12 ott 2011 06:32


però il piatto unico non lo trovo poi così male,a Besancon in un cafè mi hanno portato un cosciotto d'agnello cotto a bassa temperatura con zucchine trifolate e gnocchi con una strana salsa alle zucchine e menta,20€ con il dolce ,a parte lo strano accoppiamento tra agnello e gnocchi era tutto buonissimo,abbiamo mangiato velocemente ,e siamo tornati a gironzolare in centro,invece se ci si ingozza di antipasti,primo,secondo,contorno e dolce ci si alza intontiti per poi stazionare nel primo bar,solo da noi ci sono menù con due primi o tre,due secondi,due contorni etc etc, na malloppa....

da bovinadoropa il 12 ott 2011 06:34


ok,doppio messaggio, :oops: :oops: :oops: guardate l'ora e capirete perchè

da Parakarro il 12 ott 2011 11:37


primo e secondo in un unico piatto è la cosa più barbara dell'univeso e dimostra quanto stia scendendo in basso la ristorazione italiana e il senso culinario degli italici...

roba da americani

da bovinadoropa il 12 ott 2011 12:30


forse non hai mai visto i ragazzini tedeschi ammollare il pollo fritto nel caffelatte al mattino (Ibiza ,villaggio turistico ), oppure coprire le lasagne al pesto con l'insalata,Italia,stavolta francesi, queste sì sono barbarie,nel resto d'Europa il piatto unico è la norma,non vedo tutta sta mostruosità,e poi a casa chi mangia ancora primo, secondo, contorno e magari anche un dolcetto ?
chi ha tutto sto tempo da passare a tavola o in cucina ? i tempi cambiano,persino il pasto della domenica non ha più tutte ste portate

da silbusin il 12 ott 2011 12:33


Parakarro ha scrittoprimo e secondo in un unico piatto è la cosa più barbara dell'univeso e dimostra quanto stia scendendo in basso la ristorazione italiana e il senso culinario degli italici...

roba da americani

Una breve incursione.
Il monopiatto è stato consigliato a lungo nelle mense dei bambini delle scuole perchè organoletticamente idoneo ad una migliore nutrizione: lo faceva il comune di Milano negli anni 70-80 quando aveva come consulente il Prof. Pecchioli, un maestro dell'alimentazione pediatrica. Quindi carne con contorno di riso e verdure; uovo con legumi vari e prosciutto; polenta (!) con carne e verdure cotte; pesce con riso e verdure cotte e crude; ecc.
Dieteticamente il monopiatto è sempre consigliato ad esempio nel pranzo di lavoro.
E' opportuno quindi distinguere gli ambiti.
In un paese della Francia sono stato costretto a mangiare una cotoletta alla milanese con contorno di spaghetti al ragù: ma erano le nove di sera e non c'era modo di mangiare altro.
Comunque sia nel 50% delle recensioni il recensore è rammaricato che dopo un abbondante antipasto è già sazio e quindi non ha gustato o ha saltato le vivande successive.
L'antipasto costa più del primo? Non è una novità. Specie se è composto da alimenti pregiati. Perchè stupirsi.
L'intelligenza del ristoratore dovrebbe essere quella di far condurre al cliente un percorso completo (a richiesta) antipasto, primo, secondo e dessert. Ciò accade molto raramente; più frequente nei menu degustazione.
Comunque nelle guide il pasto classico che conduce al giudizio è : primo, secondo e dessert.
Se poi ci mettiamo l'appetizer e il predessert...
Non ha nulla a che vedere con la crisi attuale: quelli che per "mangiar bene" intendono l'abboffata sono sempre esistiti. Nei giovani non esiste alcuna cultura alimentare per cui estasi per tagliolini gamberi e zucchine, tagliata con la rucola o il grana o i porcini, tiramisù. O spaghetti con le vongole, fritto misto, crème caramel. E non solo nei giovani...
Ma le leggete le recensioni? :lol: :lol:





ne ho validate più di 28.000, sono o non sono un mostro? sempre meglio esteticamente di primus e bob

da bovinadoropa il 12 ott 2011 13:08


ma infatti nelle recensioni ormai per lo più antipasto e secondo o primo, difficile un pranzo completo, anche se qui nel biellese se non si scofanano 4 o 5 antipasti non sono contenti, ricordo ancora con terrore un pranzo di pasqua a Santhià,cominciato alle tredici e finito con fuga alle diciannove e trenta senza attendere il dessert...,

da Parakarro il 12 ott 2011 13:38


silbusin ha scritto
Parakarro ha scrittoprimo e secondo in un unico piatto è la cosa più barbara dell'univeso e dimostra quanto stia scendendo in basso la ristorazione italiana e il senso culinario degli italici...

roba da americani


E' opportuno quindi distinguere gli ambiti.


ma ovvio.. io a casa adoro il riso bollito come contorno di un secondo... e quasi sempre mangio un secondo composto da 2\3 assaggi diversi ,spesso con abbinamenti assurdi ma chissenefrega.. sono a casa.. non lo proporrei al ristorante e non lo ordinerei mai se non per una pausa pranzo veloce.

la tendenza è però il monopiatto con primosecondocontornodolce tutto in una portata sola..

la "crisi" e il calo dei pasti fuori casa ha dimostrato quanto la cultura alimentare in italia fosse sopravvalutata.. ci siamo sempre riempiti la bocca con "dieta mediterranea", "cucina italiana" "come si mangia in Italia non si mangia da nessun'altra parte" ma ci riempiamo la pancia di porcherie e , per di piu', in maniera ignobile.


bovinadoropa ha scritto,nel resto d'Europa il piatto unico è la norma,non vedo tutta sta mostruosità,


ma noi non dovremmo essere la razza superiore dell'enogastronomia? io mica ho detto che uno non deve mangiare le lasagne con sopra la torta alla panna... io dico sono le è una mostruosità gastronomica degna degli ammericani

bovinadoropa ha scrittoe poi a casa chi mangia ancora primo, secondo, contorno e magari anche un dolcetto ?
chi ha tutto sto tempo da passare a tavola o in cucina ? i tempi cambiano,persino il pasto della domenica non ha più tutte ste portate


ma stiamo parlando a casa o al ristorante?

e poi ovvio che ci sia un mutamento negli usi.. è quello che ho detto sopra.. critico il fatto che abbiamo sostituito un canonico primo-secondo con un kebab alla carbonara :D

da bovinadoropa il 12 ott 2011 14:31


kebap alla carbonara è straordinariamente esplicativo ,mi ha fatto riflettere, non so se se un ristoratore Parakarro , ma immagino di si ,ora stiamo parlando in fondo della stessa cosa ,io di gusti che cambiano, tu di tradizioni che lentamente spariscono, silbusin ha fatto una summa di tutto ,rimane di fondo una questione irrisolta , in questi ultimi cinque anni cos'e cambiato nella ristorazione italiana in meglio o peggio ?

da Parakarro il 12 ott 2011 18:16


secondo me "LA crisi" ha tirato fuori il lato oscuro dei ristoratori abbassando il livello medio ed ha evidenziato ancora di piu' le pecche di una clientela ignorante, superba e pretenziosa

da primus il 12 ott 2011 19:24


Parakarro ha scrittosecondo me "LA crisi" ha tirato fuori il lato oscuro dei ristoratori abbassando il livello medio ed ha evidenziato ancora di piu' le pecche di una clientela ignorante, superba e pretenziosa



quoto ai massimi livelli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da alvigneto il 14 ott 2011 20:06


[quote][/quote]

da alvigneto il 14 ott 2011 20:06


[quote][/quote]

da Bob il 15 ott 2011 11:52


Parakarro ha scrittosecondo me "LA crisi" ha tirato fuori il lato oscuro dei ristoratori abbassando il livello medio ed ha evidenziato ancora di piu' le pecche di una clientela ignorante, superba e pretenziosa

Posso concordare. Ma non posso fare a meno di pensare che ilperiodo anteriore di vacche grasse ha scatenato altrettanti istinti oscuri nei ristoratori, portandoli ad assumere atteggiamenti da prime donne, facendo loro dimenticare che, in fondo, (come dice un Grande), sempre di pastasciutta si tratta.
Ragione per cui, ora esiste un legittimo dubbio che l'atteggiamento becero di "certa" clientela non sia dovuto alla crisi (o non solo) ma (anche) al comportamento della controparte.

Così per inciso, a me il piatto unico non dispiace affatto...... :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 15 ott 2011 18:00


Pure a me piace molto il piatto unico e ormai anche a casa lo adotto regolarmente da tempo ! Clientela pretenziosa e ignorante da una parte e cuochi supponenti dall altra sono il risultato della società attuale dove si parla tanto e si conclude poco. :wink:

da primus il 15 ott 2011 19:04


Parakarro ha scritto"LA crisi"


proprio oggi pomeriggio passeggiando per negozi in strada nuova a Pavia ho visto il cartello del tribunale per un fallimento di uno dei negozi più belli e firmati della città :?

non è un bel momento per nessuno in italia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 15 ott 2011 23:26


santippe28 ha scrittoPure a me piace molto il piatto unico e ormai anche a casa lo adotto regolarmente da tempo ! Clientela pretenziosa e ignorante da una parte e cuochi supponenti dall altra sono il risultato della società attuale dove si parla tanto e si conclude poco. :wink:


stiamo parlando di casa?! di praticità?! di pausa pranzo?! se è così ovvio che il piatto unico vada bene ma non è questo il concetto.

da sempre all'estero la pasta viene usata come contorno accompagnando la pietanza principale.
da sempre gli italiani hanno gonfiato il petto decantando la superiorità della cucina e degli usi gastronomici del belpaese.
da qualche tempo abbiamo importato quest'usanza BARBARA in quanto tale..

che poi piaccia e che per una pausa pranzo o per una cena a casa sia ottimale è un altro conto.

ci stiamo globalizzando e, sulla cucina è un vero peccato!

i cuochi supponenti sono un risultato della Milano da bere e della nuovelle cousine.. e sono una piaga! ma tanto la pagano.


parliamo di clienti ignoranti e superbi?! bene: ieri una tavolata di ragazzi parlava su come il prosecco di valdobbiadene di Nino Franco (vorre isottolineare: di NINO FRANCO)"costi un cazzo" e sia piu' buono del Cristal che invece te lo fanno pagare anche 100 euro



:lol:

51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron