franferrari ha scrittoRispolvero questo vecchio topic perchè sto facendo la medesima valutazione che lo ha generato (avrei scritto su Varie ma questo c'era già...)
Visto che sono giunto a conclusioni molto simili a Dude mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza piani di cottura ad induzione domestici con un impianto standard da 3Kw.
E' possibile? E' impossibile? Devo ipnotizzare la mia ragazza per farle dimenticare l'esistenza dell'induzione? Regalo un rene a Enel?
Al momento opterei per l'ipnosi...
Sarò abituato troppo bene, ma anche con 6 KW non è che si possa fare tutto quello che si vuole (parlo per esperienza diretta degli ultimi due anni). In casa, oltre al piano cottura ad induzione, ho tutto ciò che può consumare tanta corrente (condizionatore con 3 split, microonde, forno, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie) ed in pratica a spanne non riesci a tenere più di 3 oggetti in questa lista accesi contemporaneamente.
In pratica, mettere un piano cottura ad induzione con 3 KW, obbliga a:
1. castrarlo, acquistandone uno di quelli limitati o limitabili (il mio ad esempio è limitabile via software a step di 0,5 KW e pur avendo 6 KW disponibili l'ho limitato a 5 KW); considera che nella maggior parte dei piani domestici il "fuoco" principale consuma più di 2 KW da solo;
2. non usare nessun altro strumento a consumo medio o alto mentre si usano i fornelli (men che mai il forno).
Ovviamente 1 e 2, non 1 oppure 2.
Il punto 2 è un grosso sacrificio e richiede dedizione ed attenzione, ma si può fare. Il punto 1 invece secondo me rende l'acquisto "funzionalmente" inutile; a quel punto resterebbe solo il vantaggio estetico.