Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

gas o induzione ?

da bovinadoropa il 25 ott 2011 08:15


forse il tema è già stato trattato ma siccome sto ca*********o su google ,e ho visto dei piani cottura a induzione veramente belli ( e carissimi ) , poi ieri sono stata in un posto dove il cuoco usava delle piastre a induzione ,vorrei sapere cosa ne pensano gli chef ,conviene ,non conviene ,come si cucina e come viene il cibo , :oops: :oops: :oops: :oops: va bbeh lo ammetto ogni tanto guardo la barbie fatta di crac e la sua prova del cuoco ,e quelle cucine sono fantastiche ,almeno da vedere.....

Re: gas o induzione ?

da inappetente il 25 ott 2011 08:55


bovinadoropa ha scrittoforse il tema è già stato trattato ma siccome sto ca*********o su google ,e ho visto dei piani cottura a induzione veramente belli ( e carissimi ) , poi ieri sono stata in un posto dove il cuoco usava delle piastre a induzione ,vorrei sapere cosa ne pensano gli chef ,conviene ,non conviene ,come si cucina e come viene il cibo , :oops: :oops: :oops: :oops: va bbeh lo ammetto ogni tanto guardo la barbie fatta di crac e la sua prova del cuoco ,e quelle cucine sono fantastiche ,almeno da vedere.....
...le abbiamo in cucina sperimentale e sono pazzescamente efficaci in termini di consumo di energia ma , soprattutto , di efficienza termica . Bastano pochissimi minuti e scaldano in maniera repentina qualsiasi volume di preparato , anche nelle pentole più capienti . Inoltre il controllo (non so se è un potenziometro o , comunque, un regolatore di intensità di induzione) della temperatura è eccezionale . Una preparazione a 80 gradi l'ha tenuta costante per quasi ottanta minuti , cosa impossibile su un "fuoco" tradizionale...

Re: gas o induzione ?

da The Dude il 25 ott 2011 09:19


Io ce li ho da un anno e mezzo e mi trovo molto bene.
Metti in conto di:

fare contratto elettricità ad ALMENO 6KW
comprare delle padelle nuove e più costose della media (le pentole vanno quasi tutte bene)

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da maxb. il 25 ott 2011 09:37


ho appena fatto la cucina nuova e volevo metterle, me le ha sconsigliate il fornitore delle pentole in rame, ho ovviato tuttavia proprio con il pentolame: rame da 3 mm con rivestimento in argento, costano due occhi della testa ma la resa con un minimo di fiamma è impressionante.

da Parakarro il 25 ott 2011 18:34


maxb. ha scrittoho appena fatto la cucina nuova e volevo metterle, me le ha sconsigliate il fornitore delle pentole in rame, ho ovviato tuttavia proprio con il pentolame: rame da 3 mm con rivestimento in argento, costano due occhi della testa ma la resa con un minimo di fiamma è impressionante.


ma per casa o per un ristorante?

da franferrari il 10 set 2012 15:58


Rispolvero questo vecchio topic perchè sto facendo la medesima valutazione che lo ha generato (avrei scritto su Varie ma questo c'era già...)
Visto che sono giunto a conclusioni molto simili a Dude mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza piani di cottura ad induzione domestici con un impianto standard da 3Kw.

E' possibile? E' impossibile? Devo ipnotizzare la mia ragazza per farle dimenticare l'esistenza dell'induzione? Regalo un rene a Enel?

Al momento opterei per l'ipnosi... :roll:

da The Dude il 10 set 2012 16:48


franferrari ha scrittoRispolvero questo vecchio topic perchè sto facendo la medesima valutazione che lo ha generato (avrei scritto su Varie ma questo c'era già...)
Visto che sono giunto a conclusioni molto simili a Dude mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza piani di cottura ad induzione domestici con un impianto standard da 3Kw.

E' possibile? E' impossibile? Devo ipnotizzare la mia ragazza per farle dimenticare l'esistenza dell'induzione? Regalo un rene a Enel?

Al momento opterei per l'ipnosi... :roll:


Sarò abituato troppo bene, ma anche con 6 KW non è che si possa fare tutto quello che si vuole (parlo per esperienza diretta degli ultimi due anni). In casa, oltre al piano cottura ad induzione, ho tutto ciò che può consumare tanta corrente (condizionatore con 3 split, microonde, forno, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie) ed in pratica a spanne non riesci a tenere più di 3 oggetti in questa lista accesi contemporaneamente.

In pratica, mettere un piano cottura ad induzione con 3 KW, obbliga a:
1. castrarlo, acquistandone uno di quelli limitati o limitabili (il mio ad esempio è limitabile via software a step di 0,5 KW e pur avendo 6 KW disponibili l'ho limitato a 5 KW); considera che nella maggior parte dei piani domestici il "fuoco" principale consuma più di 2 KW da solo;
2. non usare nessun altro strumento a consumo medio o alto mentre si usano i fornelli (men che mai il forno).

Ovviamente 1 e 2, non 1 oppure 2.

Il punto 2 è un grosso sacrificio e richiede dedizione ed attenzione, ma si può fare. Il punto 1 invece secondo me rende l'acquisto "funzionalmente" inutile; a quel punto resterebbe solo il vantaggio estetico.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Mauro1980 il 10 set 2012 18:14


Ho comprato su ebay.de un piano portatile economico per fare qualche prova ed è una tecnologia davvero interessante, tempi rapidissimi, ma soprattutto controllo della temperatura per le cotture a bassa T.
Coi dolci (es preparazione caramello) o la preparazione del gelato diventa utilissimo.

Il grosso svantaggio è il pentolame, funziona solo con materiali ferromagnetici, quindi dimentica rame, alluminio ed anche l'Inox 18/10, ma solo acciai basso legati come il 18/0, a casa mia funzionano solo 3 pentole (es le Inox 18/10 della Lagostina non vanno).

da amodomio il 10 set 2012 22:45


Il "pentolame" oggi disponibile è più ampio di quanto non si creda, quello che conta normalmente è il fondo.
Esistono anche dei sottopentola studiati per uso di pentole normali, riducono un poco la velocità di cottura ma funzionano.
Unico vero problema da noi sono i kw richiesti, con i 3 standard domestici non si và lontano.
Per uso professionale invece i problemi di kw sono risolvibili e trovo l'induzione veramente OK, anche se si deve prendere la mano.. è un modo un poco diverso di lavorare, ma è diverso anche l'uso di normali piastre elettriche, praticamente d'obbligo in alcuni locali.

da Mauro1980 il 10 set 2012 22:50


è vero, le aziende ora hanno modificato le pentole al fine di renderle compatibili con queste piastre per cui trovi pentole in rame o acciaio alto legati con fondi sottili ferromagnetici.
Il problema si pone con le pentole che abbiamo a casa, di vecchia concezione, è meglio provarle tutte con la calamita, pena si rischia di doverle non usare.
Penso di non essere il solo ad aver la maggiorparte delle pentole non compatibili

Come sono le placche da mettere tra piastra e pentola? ho un po paura facciano venire meno i pregi dell'induzione...

da amodomio il 11 set 2012 08:26


vero, molte delle pentole "vecchie" tranne quelle in ghisa tipo bistecchiera... funzionano.
Le placche, sono dei dischi da mettere tra piastra e pentola, si scaldano loro e trasmettono il calore alla pentola.
Penso che diminuiscano un poco l'effecenza, ma visto il loro costo tra i 20 ed i 30 € potrebbero essere utili in una fase di transizione per non sostituire tutto il pentolame subito.

da franferrari il 11 set 2012 09:05


Grazie delle info a tutti.

Nel complesso per una famiglia normale con 3 padelle, 3 pentole e un paio di pentolini diciamo che il costo si è calmierato molto.
Considerate che alcune catene di GDO abbinano a alcune marche particolarmente rinomate un "set" di pentolame adatto del tipo che ho appena elencato.
E' comunque un'ottima base che si può incrementare poco a poco nel tempo.

Non ho mai fatto caso se esistano pentole a pressione o caffettiera ad hoc ma a questo punto suppongo di si.

Comunque di fondo non mi va di accollarmi il costo fisso di 4.5 o 6 Kw e quindi sto spingendo per il gas, eventualmente lo cambierò in futuro.
L'anno prossimo effettueremo l'acquisto, a quel punto riesumerò nuovamente questo topic lazzaro :wink:

da Mauro1980 il 11 set 2012 09:56


franferrari ha scrittoNon ho mai fatto caso se esistano pentole a pressione o caffettiera ad hoc ma a questo punto suppongo di si.

nemmeno le mie arcaiche ma adorate Bialetti funzionano :(
se vuoi provare la tecnologia nel frattempo ti consiglio di comprare uno di quelli su ebay, con 30-40€ inizi a capire come funzionano

da franferrari il 11 set 2012 10:32


Mauro1980 ha scrittonemmeno le mie arcaiche ma adorate Bialetti funzionano :(


Hai centrato la mia VERA ansia
Infatti il piano b è acquistare la macchina del caffè De Longhi che macina direttamente i chicchi (così mi ricollego ad un altro topic di tempo fa).

Non riesco a abbandonare la mia bialetti e non mi risulta che abbiano un modello adatto alla induzione.

da Mauro1980 il 14 set 2012 18:15


Ti consiglio di partire a piccoli passi così ti fai un'idea, una piastra come questa

http://www.ebay.de/itm/INDUKTIONSKOCHER ... 818wt_1139

e poi un adattatore, piccola spesa, ma utile a farsi un'idea.
può sempre diventare utile in futuro anche con la cucina ad induzione, da tenere sul tavolo per fonduta

PS sulla macchina del caffè ho qualche novità

da The Dude il 17 set 2012 09:04


Rispolverando il catalogo dei premi Slunga ho notato che c'è una simpatica piastra ad induzione portatile...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da franferrari il 18 set 2012 16:03


Visto anche io Sabato!
Grazie della segnalazione

Re: gas o induzione ?

da FRALLOS il 26 set 2012 18:20


Io a casa uso i fuochi normali, ma tornando indietro (ho fatto la cucina gusto qualche anno fà!) mi farei le piastre a induzione. Una mia amica ce le ha e si trova benissimo. Dice che i consumi non sono alti e i risultati ottimi. Le ha comprate su internet. mi sono fatto dare l'indirizzo del negozio:http://www.allforfood.com/default.asp
Ci sono andato anche io e adocchiato qualche prodotto che mi sfizia, ma per la pizza, che da buon napoletano voglio imparare a fare bene!
Le piastre stanno nella parte del bar, ecco: http://www.allforfood.com/piastre-ad-induzione-cat-570.aspx ciao!

re: piastre a induzione

da FRALLOS il 26 set 2012 18:34


ti rimando i link perchè mi sa che non te li ho scritti corretti:
per il negozio:
http://www.allforfood.com/default.asp
per le piastre:
http://www.allforfood.com/piastre-ad-induzione-cat-570.aspx

Spero di aver scritto bene ora! ciao

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 01 nov 2012 22:05


Per preparare il condimento burro e salvia per tortelli ho provato questa volta la piastra ad induzione.
Premesso che quella in mio possesso è un "giocattolo" rispetto alle apparecchiature professionali linkate da Frallos, finora nella preparazione di basi per dolci o gelati o besciamelle si è rilevata un ottimo aiuto.
Oggi invece qualche problemino.
Messo il panetto da 125 g nel pentolino ed accendo la piastra, ho impostato subito la temperatura di 60°C, quella minima, sufficiente a fondere il burro ed insaporirlo della salvia, ma la piastra è partita alla massima potenza, ho tolto quasi istantaneamente altrimenti me lo friggeva.
Non mi era mai successo, ma in effetti non avevo mai scaldato quantità così piccole.
La piastra penso parta alla massima potenza per qualche secondo (circa 10) poi inizia a regolarla, quei 10 second possono essere pochi o troppi in base a quello che state facendo.
Quando ha iniziato a regolare la potenza, ho messo il termometro per vedere se in effetti riusciva a controllarla, ma stava almeno a 10°C in più con frequenti on-off, alche sono passato al vecchio bagno maria della vecchia stufa in ghisa

Morale della favola

Prima di acquistarla leggete bene le caratteristiche ed informatevi da amici o conoscenti e colleghi circa il comportamento, alcune sono troppo potenti anche al minimo e potrebbero darvi problemi quando avete piccole quantità da cucinare.
Informatevi bene anche sul controllo della temperatura, in alcune ricette importante ed utile, (ho preso la piastra ad induzione soprattutto per quello) alcune elettroniche economiche non lo gestiscono bene, soprattutto quando le quantità sono piccole.

Per il resto è una tecnologia favolosa quando ben implementata, come nel Kenwood.

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi