Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: gas o induzione ?

da manufood il 05 nov 2012 16:41


Mauro1980 ha scrittoPer preparare il condimento burro e salvia per tortelli ho provato questa volta la piastra ad induzione.
(...)
Per il resto è una tecnologia favolosa quando ben implementata, come nel Kenwood.


ma hai messo il burro sul subwoofer??? :shock: :lol: :lol:

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 05 nov 2012 22:15


manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoPer preparare il condimento burro e salvia per tortelli ho provato questa volta la piastra ad induzione.
(...)
Per il resto è una tecnologia favolosa quando ben implementata, come nel Kenwood.


ma hai messo il burro sul subwoofer??? :shock: :lol: :lol:

Avercelo Manu il Kenwood, ma forse prima o poi farò la pazzia di comprarlo

La prossima volta vi porto una mostarda preparata col kenwood (non da me però, a casa siamo rimasti al paleolitico, ovvero alle pentole :) ) e mi saprai dire

Re: gas o induzione ?

da manufood il 06 nov 2012 14:58


Mauro1980 ha scrittoLa prossima volta vi porto una mostarda preparata col kenwood (non da me però, a casa siamo rimasti al paleolitico, ovvero alle pentole :) ) e mi saprai dire


tu (inteso come la tua famiglia) fate la mostarda in casa mi par di capire.
mi puoi dire come la fate?
perchè mia madre ci ha provato ma le è venuta una sc.... diciamo che i suoi esperimenti son falliti, che è meglio. :wink:

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 07 nov 2012 13:47


Ciao Manu

Qui una foto del nel mio cucinotto laboratorio dove amo pasticciare
Preparate ieri sera, 3kg di mele cotogne, belle durette, sbucciate ed affettate a mano (finito avevo i tendini delle mano bloccati :) )

Immagine

Stasera dopo 24 ore di macerazione, va separato il liquido osmotico e scaldato
Qui sta il dubbio.
La tradizione dice di portarlo ad ebollizione ed aspettare 5-10 minuti, ma secondo me si può fare di meglio, purtroppo non ho ancora trovato fonti certe.
Se si stratta (come penso) d'invertire il saccarosio in fruttosio e glucosio, la trasformazione può avvenire anche a 80°C a quel pH, solo che serve un tempo superiore, lavorando a temperature più basse mantengo più aromi della frutta passati nello sciroppo che invece all'ebollizione svanirebbero. Andrebbe però dimostrato, ma non ho trovato altre fonti.

PS siamo OT e andrebbe fatto un thread a parte

Re: gas o induzione ?

da primus il 08 nov 2012 13:06


io sapevo che va cotta tre volte. è vero? :roll:
osti mi piace un sacco e mi hai risvegliato la voglia di farmela. stasera ci provo :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 08 nov 2012 22:31


Esatto :) 3 volte con intervalli di 24 ore tra un passaggio e l'altro
Un'ora e mezza fa (mentre ha cercato di chiamarmi Inappetente :)) ho fatto la seconda bollitura, 10 minuti di ebollizione mescolando un po e poi versi il liquido caldo sopra la frutta.

Mi stavo informando per la senape Primus, quella comprata l'anno scorso in farmacia non era un granché :( conosci qualche produttore di essenze naturali di Senape?

Re: gas o induzione ?

da primus il 08 nov 2012 22:50


Mauro1980 ha scrittoMi stavo informando per la senape Primus, quella comprata l'anno scorso in farmacia non era un granché :( conosci qualche produttore di essenze naturali di Senape?


no. non l'ho mai usata e non ho mai fatto la mostarda....a dirla tutta manco sapevo che in farmacia vendono l'essenza di senape :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gas o induzione ?

da manufood il 08 nov 2012 22:53


tra l'altro te la vendono solo dopo luuuuuuungo interrogatorio.... perché? perché è un veleno.

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 08 nov 2012 22:55


da quel che so si trova solo in farmacia o nei negozi specializzati in oli ed essenze aromatiche, ma sembra che trovare l'essenza naturale sia abbastanza dura, quella più diffusa è quella sintetica, ma non ha lo stesso sapore

Re: gas o induzione ?

da Mauro1980 il 23 nov 2012 01:47


sempre alle prese coi miei pasticci, sto facendo nuova mostarda, questa volta con della pink lady.
Ho voluto provare la mia cinesina ad induzione :) (una piastra cinese comprata su ebay.de a 40€) per concentrare il "succo" della mostarda a temperatura più bassa, dovrebbero (tutto da dimostrare, per ora speculazioni mie) preservarsi maggiormente gli aromi dello sciroppo
Immagine
Dopo 20 minuti sulla piastra impostata a 60°C il termometro leggeva 52,5°C, sono abbastanza soddisfatto considerando che ho dovuto mettere un adattatore tra piastra e pentola (è un'Imco non compatibile) e la pentola è molto grande quindi fonte di dispersioni.

Mi piacerebbe sapere da Inappetente se avete mai verificato con le vostre piastre professionali (immagino avrete piastre da oltre 1000€) se c'è un buon riscontro tra la temperatura impostata e quella nella pentola dove si cucina

Re:

da Oniros il 29 nov 2012 15:32


amodomio ha scrittovero, molte delle pentole "vecchie" tranne quelle in ghisa tipo bistecchiera... funzionano.
Le placche, sono dei dischi da mettere tra piastra e pentola, si scaldano loro e trasmettono il calore alla pentola.
Penso che diminuiscano un poco l'effecenza, ma visto il loro costo tra i 20 ed i 30 € potrebbero essere utili in una fase di transizione per non sostituire tutto il pentolame subito.


E nemmeno le vecchie olle in ceramica nelle quali far cuocere lentamente i fagioli a filo di gas.
Queste piastre ad induzione mi attirano ma se non posso fare bistecche e fagiolate... :roll:

E provo diffidenza verso queste placche.. :(

Re: Re:

da Mauro1980 il 30 nov 2012 11:45


Oniros ha scritto
amodomio ha scrittovero, molte delle pentole "vecchie" tranne quelle in ghisa tipo bistecchiera... funzionano.
Le placche, sono dei dischi da mettere tra piastra e pentola, si scaldano loro e trasmettono il calore alla pentola.
Penso che diminuiscano un poco l'effecenza, ma visto il loro costo tra i 20 ed i 30 € potrebbero essere utili in una fase di transizione per non sostituire tutto il pentolame subito.


E nemmeno le vecchie olle in ceramica nelle quali far cuocere lentamente i fagioli a filo di gas.
Queste piastre ad induzione mi attirano ma se non posso fare bistecche e fagiolate... :roll:

E provo diffidenza verso queste placche.. :(

per le cotture in umido a bassa temperatura e tempi lunghi come la fagiolata ci sono le slow cooker, tanto diffuse nel mondo anglosassone quanto poco da noi.
Mantengono la pentola a 60-70°C in low con il loro coperchio quasi ermetico, cuociono senz'asciugare troppo.
Su amazon o ebay le trovi a 50-100€, mi piacerebbe prenderne una.

32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron