Tempo fa, qui si era discusso di bar, panini e roba simile. Mi ricordo che ero intervenuto, sostenendo che non gradivo (parere personale) il Panino Giusto, in quanto lo ritenevo decisamente caro. O, se preferite, con un rapporto q/p insufficiente. Per citare un gatto, IMHO, obviously.
Bene.
MI capita da un po' di tempo di essere a Milano in zona Pagano, sempre all'ora di pranzo, e, in zona Pagano, è presente un Panino Giusto. Dopo aver rifiutato d' andarci una, due, tre volte, a fronte di una insistenza consortile, la quarta abbozzo, ed entriamo.
Ci sediamo al tavolino, e ordiniamo una birra media e un panino a testa, un Praga semplice e un Giusto (praga, mozzarella acciughe e pomodoro). E due caffè.
Ora, tralasciamo il 4,50 e il 5,50 dei due panini, che peraltro mi sembra esagerato, ma tant'è.
4,50€/birra mi sembra un tantino folle, al pari di 1,8 dei caffè.
Ma, quello che mi rifiuto di accettare, è.....0,50€ di
COPERTO!!!!
(anche se indicato con la voce "servizio")
Al contrario di molti, qua dentro, ho sempre sostenuto la comprensibilità del coperto al ristorante, ma in un posto dove viene fornito un tavolo e una sedia (e basta) per mangiare un panino e una birra, non mi va giù. Certo, se lo 0,5 è una voce che indica la maggiorazione per l'uso del tavolo, come la maggiorazione per il servizio al tavolo di molti bar, avrebbe un senso, ma lo avrebbe se OGNI consumazione fosse maggiorata di un x. Se mangi in piedi, tot, se mangi seduto c'è un + x per ogni cosa ordinata.
Insomma: la prima idea era quella giusta.
Intendevo quella di non sposarsi, ovviamente.......