Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

cena veneta

da stegf il 27 ott 2005 15:52


ciao,
vorrei preparare ai miei amici sabato sera una cena tipicamente "veneta" rustica ma nel senso buono, fate conto che siamo tra amici e quindi l'ambiente è molto informale, non vorrei nemmeno spendere grandi cifre ma allo stesso tempo rimpinzarli per bene.

Ho già in mente qualcosa, però se qualcuno ha idee, suggerimenti...
grazie in anticipo.

stef

the future is waiting for now

Re: cena veneta

da Greedy il 27 ott 2005 15:59


stegf ha scrittociao,
vorrei preparare ai miei amici sabato sera una cena tipicamente "veneta" rustica ma nel senso buono, fate conto che siamo tra amici e quindi l'ambiente è molto informale, non vorrei nemmeno spendere grandi cifre ma allo stesso tempo rimpinzarli per bene.

Ho già in mente qualcosa, però se qualcuno ha idee, suggerimenti...
grazie in anticipo.

stef


Fagli la pearà !

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: cena veneta

da Greedy il 27 ott 2005 16:01


Greedy ha scritto
stegf ha scrittociao,
vorrei preparare ai miei amici sabato sera una cena tipicamente "veneta" rustica ma nel senso buono, fate conto che siamo tra amici e quindi l'ambiente è molto informale, non vorrei nemmeno spendere grandi cifre ma allo stesso tempo rimpinzarli per bene.

Ho già in mente qualcosa, però se qualcuno ha idee, suggerimenti...
grazie in anticipo.

stef


Fagli la pearà !

Dg


Ovviamente abbinata ad un misto di bollito, gallina ruspante, testina, ma anche manzo ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: cena veneta

da Ospite il 27 ott 2005 16:10


stegf ha scrittociao,
vorrei preparare ai miei amici sabato sera una cena tipicamente "veneta" rustica ma nel senso buono, fate conto che siamo tra amici e quindi l'ambiente è molto informale, non vorrei nemmeno spendere grandi cifre ma allo stesso tempo rimpinzarli per bene.

Ho già in mente qualcosa, però se qualcuno ha idee, suggerimenti...
grazie in anticipo.

stef



Polenta raffreddata, tagliata a fette. Salsiccia sulla griglia superiore che cola il suo grasso sulla polenta che sistemi sulla griglia inferiore. Radicchio trevigiano alla griglia o piastra. Gran piatto unico. Se disponi di un bel barbeQ, sei a cavallo. Formaggi e frutta di stagione. Sbrisolona per dessert. Vini.....UNA BELLA BONARDA VIVACE OLTREPO'. Sai, noi dobbiamo tenere alto il prestigio delle nostre terre.
Ciao
LA MAX 61°

da stegf il 27 ott 2005 16:15


siete dei grandi! mi sto scrivendo tutto...

the future is waiting for now

da stegf il 27 ott 2005 16:41


e come dolce??

the future is waiting for now

Per i dolci - VENETO

da wineless il 27 ott 2005 20:27


Eccoti tre soluzioni regionali.
Mi raccomando se ne provi una o più, e riescono bene, inserisci la ricetta nella sezione apposita del forum!

Pinsa

Ingredienti
• 1/2 bustina di pinoli
• 1/2 Kg pan grattato
• pane raffermo
• 150g burro
• 1 bicchiere di latte
• 3 uova; uvetta a piacere
• fichi secchi
• noci
• 1 pera
• 1 mela
• semi di finocchio
• 3 cucchiai di zucchero
• sale q.b.

Preparazione
Mettere in amollo il pane a pezzetti nel latte e l'uvetta in una scodella con dell'acqua tiepida. Tagliare a dadini la mela e la pera sbucciate. Quando il pane è ben imbevuto, unire tutti gli ingredienti: i fichi e le noci a pezzetti, l'uvetta scolata, i semi di finocchio, la frutta, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro liquefatto. Se l'impasto fosse troppo "molle", aggiustare col pan grattato. Ungere una teglia e spolverare col pan grattato. Infornare a 150°C per circa 1 ora. La superficie deve risultare dorata.

Fregolotta

Ingredienti (per 6 persone): 300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 300 gr. di mandorle, 3 tuorli, 200 gr. di burro, un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata.

Preparazione: Sbollentate le mandorle e spellatele; mettetele in forno ad asciugare, quindi tritatele grossolanamente. Mescolatele alla farina, allo zucchero, al sale, al burro fuso e ai tuorli leggermente battuti. Ne otterrete un composto molto grumoso che dovrete cercare di stendere piuttosto sottilmente in una teglia bene imburrata. Fate cuocere per mezz'ora in forno caldo.
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Vino Consigliato: Moscato


oppure, visto che è da poco finita la vendemmia:

Sugoli
Ingredienti :
- 1 litro di mosto di vino rosso
- scorza di limone
- 70 gr di zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso
- pinoli
- uva sultanina
- un pizzico cannela
- 2 chiodi di garofano

Bollire il mosto con la scorza del limone e lo zucchero. Far rinvenire l'uva ultanina in 1/2 bicchiere di vino caldo. Impastare a parte 1/2 bicchiere di vino rosso con la farina e versale il composto nel mosto che bolle. Unirvi una manciata di pinoli, l'uva sultanina, la cannella ed i chiudi di garofano. Far bollire per 10 minuti e far raffreddare la crema ottenuta. Consumarla a temperatura ambiente.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 27 ott 2005 20:56


Beh, davvero complimenti per la velocità nell'aiutare gli altri utenti.
Bravi :!: :o

Re: cena veneta

da Ospite il 28 ott 2005 10:23


MAX61° ha scritto.UNA BELLA BONARDA VIVACE OLTREPO'. Sai, noi dobbiamo tenere alto il prestigio delle nostre terre.
Ciao
LA MAX 61°


madaiii..se veneta dev'essere, che veneta sia!!
un bel Prosecco a tutto pasto (non fate quelle facce, nel trevigiano si fa così..) oppure un Valpolicella, se volete stare nel Veronese..
:D

da ilbonva il 31 ott 2005 18:22


o un Amarone se vogliamo che lasci il segno!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron