Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
83 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Pre dessert e piccola pasticceria....

da Zolletta il 16 nov 2011 08:21


Ieri sera in un noto ristorante Bresciano 8) :) , dopo una lunga degustazione di ben 10 piatti, arriva la "solita" piccola pasticceria ed il pre dessert abbondantissimissimi che neanche fosse Natale! : io mi chiedo che senso ha proporre quest'infinita serie di pasticcini, cremine, cioccolatini, praline, ecc.... Io ho fatto fatica ad assaggiare qualcosina, anche perché il dolce vero e proprio doveva essere ancora servito!


Secondo voi:
In un periodo in cui (mi pare) la cucina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto servire una sprecatissima petit patisserie "barocca"?? :)
Voi la gradite?
:)

da donAttilio il 16 nov 2011 08:39


Potrebbe anche apparire come una "generosa opulenza gratuita" 8) . . . poi, sappiamo che se non viene consumata, facilmente si può "riciclare" :P :lol:

da santippe28 il 16 nov 2011 09:09


Per me tutte ste menate sono giustificabili solo se si limitano ad una forma di cortesia per riempire i tempi di attesa del dessert nel caso siano lunghi, o , sempre come coccola gentile , a fine pasto.L eccesso barocco con sfilata di chicche e dolcetti , dovrebbe essere veramente limitato ed essenziale. Diversamente le interminabili sfilate di dolcetti sono solo un escamotage per giustificare certi prezzi e per simulare una superiorità del locale rispetto ad altri , superiorità che spesso viene affidata ai soli dolcetti , pre - e post cazzate varie.
E poii come giustamente dice il Don , .... si ricicla alla grande

da primus il 16 nov 2011 10:55


non siete mai contenti..... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 16 nov 2011 11:23


Si, io la gradisco molto :P quando si arriva al dolce faccio il reset e si può iniziare nuovamente :P

Poi, meglio abbondare, piuttosto che fare come in uno stellato visitato tempo fa che come piccola pasticceria (eravamo in tre) ha portato un vassoietto dove non c'erano tre cose dello stesso tipo :x ed abbiamo dovuto fare il sorteggio :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da santippe28 il 16 nov 2011 11:36


Praimus , bel capellone biondo della zia :P , non è che non siamo mai contenti , a me , come a tutti , un pò di coccole piacciono , però un pò , non un esagerazione , son di natura felina io , mica canina che scodinzola sempre, inzomma se ho voglia di tanti dolcetti , vado in pasticceria , non al ristorante e poi una come me a fine pasto non si resetta mica come Scogghino nostro , dai
Uno scompiglio ai riccioli tuoi ribelli zs :lol:

da miciagilda il 16 nov 2011 11:40


La prendo come una gentilezza (che comunque so di pagare "annegata" nel conto). 8) :wink:

Poi se è troppa roba o se sono sazia la lascio lì, mica mi lamento o mi sdegno. :)

Fosse finanziata dal Comune con le mie trattenute, tutta questa sovrabbondanza, allora sì, ci troverei qualcosa da ridire. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Parakarro il 16 nov 2011 11:45


primus ha scrittonon siete mai contenti..... :?


si ma guarda... come dicevo in un altro 3D: ma ne vale la pena?

te immagina sto ristoratore che si sbatte e spende per fare 40 cazzatine dolci GRATIS nella convinzione che il cliente ne sia felice... ed invece!? non va MAI MAI MAI bene!

si meritano kebap di cammello e calci nel culo (o nei denti) con il conto..

perchè se paghi un'esagerazione allora... VA BENE! :evil:

da silbusin il 16 nov 2011 11:59


Gratis? hi, hi, hi, hi,... :lol:

da johnleg il 16 nov 2011 12:05


[quote="scogghi"]Si, io la gradisco molto :P quando si arriva al dolce faccio il reset e si può iniziare nuovamente :P

Poi, meglio abbondare............




:) :D FANTASTICO !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da fulvia il 16 nov 2011 12:07


l'unico posto da me frequentato che mi ha sconvolto con la piccola pasticceria è stato Villa Crespi! :shock: bisognava avere 3 stomaci (o Scogghi nella borsa :P ) per assaggiare di tutto un po'..... :x
Io ho abolito da tempo appetizer e pre dessert.... :P perchè mi "ingolfano" la cucina che ha tempi di servizio relativamente veloci....Diamo soltanto a fine pasto, col caffè (o anche no se non lo prendi) biscottini di ns. produzione e cestini di cioccolato con uvetta sotto grappa....
Anche io propendo per un servizio meno barocco e più easy...Ma mi rendo conto che, per alcuni ristoranti di alto livello, è un must imprescindibile per il tipo di offerta.... :wink: Del resto se si frequentano determinati ristoranti si prende il pacchetto completo..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 16 nov 2011 12:32


Para come al solito la graniticità cerebrale del tuo intervento è del tutto in linea col tuo nick e ti porta ad essere sgradevolmente offensivo ed inutilmente aggressivo senza aver neppure dato prova di aver correttamente inteso l essenza del topic :roll:

da Parakarro il 16 nov 2011 12:57


silbusin ha scrittoGratis? hi, hi, hi, hi,... :lol:


questo è tutto un'altro discorso :wink: :wink:

satippete..
avvocata del diavolo.. altre al fatto che vedi offese dove non ci sono sottpscrivo il mio intervento...

comunque l'essenza ( :lol: ) del topic è: "Secondo voi:
In un periodo in cui (mi pare) la cucina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto servire una sprecatissima petit patisserie "barocca"?? Smile"

alla quale però c'è una premessa: "dopo una lunga degustazione di ben 10 piatti"

quindi ora una domanda la faccio io: in un periodo in cui la cucina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto fare un menù da 10 portate?!

solitamente ledolcezze finali sono proporzionate al livello del locale e alla tipologia dell'offerta... se proponi un menù da 10 portate mi sembra OVVIO che le dolcezze finali siano varie .. poi io le avrei portate dopo il dolce..ma questo è un altro discorso

edit:
ps
so' bene che zolletta è intelllligente e che capisce che il mio disocrso è in generale e non specificatamente su di lui e sulla sua esperienza

da donAttilio il 16 nov 2011 13:27


Parakarro ha scritto
"


quindi ora una domanda la faccio io: in un periodo in cui la cucina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto fare un menù da 10 portate?!


Sììììììììììììì . . . però, però, però . . . . un antipasto, un dessert e. . . OTTO POST DESSERT :P :P :P

Sì, perchè sono un supersfondatogolosone, pure io 8) :lol:

PS
per i "medici": è vero che le "dolcezze" donano serenità e ottimismo?!?!

da bovinadoropa il 16 nov 2011 13:33


Parakarro ha scritto
silbusin ha scrittoGratis? hi, hi, hi, hi,... :lol:


questo è tutto un'altro discorso :wink: :wink:

satippete..
avvocata del diavolo.. altre al fatto che vedi offese dove non ci sono sottpscrivo il mio intervento...

comunque l'essenza ( :lol: ) del topic è: "Secondo voi:
In un periodo in cui (mi pare) la cucina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto servire una sprecatissima petit patisserie "barocca"?? Smile"

alla quale però c'è una premessa: "dopo una lunga degustazione di ben 10 piatti"

quindi ora una domanda la faccio io: icucn un periodo in cui la ina sta andando verso una certa "essenzialità" è giusto fare un menù da 10 portate?!

solitamente ledolcezze finali sono proporzionate al livello del locale e alla tipologia dell'offerta... se proponi un menù da 10 portate mi sembra OVVIO che le dolcezze finali siano varie .. poi io le avrei portate dopo il dolce..ma questo è un altro discorso
monopiatto Parakarro ,monopiatto il futuro altro che 10 portate..... (uhauhahuahuahua )
edit:
ps
so' bene che zolletta è intelllligente e che capisce che il mio disocrso è in generale e non specificatamente su di lui e sulla sua esperienza

da santippe28 il 16 nov 2011 13:37


Carrino vedi che se non ti ostini a scolpire i neuroni nel granito ,cominci a capire pure te ? Per cslci ,csmmelli ,denti e kebab consiglio vivamente corso intensivo zen :wink:

da johnleg il 16 nov 2011 13:47


donAttilio ha scritto[
Sììììììììììììì . . . però, però, però . . . . un antipasto, un dessert e. . . OTTO POST DESSERT :P :P :P

Sì, perchè sono un supersfondatogolosone, pure io 8) :lol:

PS
per i "medici": è vero che le "dolcezze" donano serenità e ottimismo?!?!




:) :) c'è addirittura chi sostiene che se uno mangia di gusto e volentieri 8) ,non ingrassa neanche !
Non credo sia vero al 100%,ma.........................mi accontento anche del 50% 8)

P.S. a me anche il fritto 8) dona serenità ed ottimismo !!! :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Zolletta il 16 nov 2011 13:53


Concordo con chi ha scritto (Zia Santì in primis) che dopo una lunga degustazione meglio qualche chicca fatta bene (nel mio caso non chè la petit patisserie fosse fatta mala tutt'altro) piuttosto che un oppulente schiera di pasticcini, bignè, cannoli, cremine e vià così...

Per rispondere a Parakarro: 10 portate possono essere essenziali ( certo dobbiamo discutere sul significato di essenziale) se sono cucinati con pochi ingredienti, genuini, freschi e dai sapori ben definiti, però elaborati con creatività ed innovazione.


Questo è un po' la sintesi della cucina del Miramonti, anche se il nono piatto era la fantastica degustazione di formaggi e marmellate.. (uno dei migliori carrelli d'Italia)... E dopo mi riempi il tavolo di dolci, prima di servire il dolce! Che senso ha? (Se avessi lo stomaco, tanto per far qualche nome di Schoggi, Calvin, Jhonleg e Buzzy 8) forse la penserei diversamente) ; forse per giustificare il costo di un pessimo caffè (il caffè era veramente orribile) a 4€ ????

da miciagilda il 16 nov 2011 13:56


johnleg ha scritto
donAttilio ha scritto[
Sììììììììììììì . . . però, però, però . . . . un antipasto, un dessert e. . . OTTO POST DESSERT :P :P :P

Sì, perchè sono un supersfondatogolosone, pure io 8) :lol:

PS
per i "medici": è vero che le "dolcezze" donano serenità e ottimismo?!?!




:) :) c'è addirittura chi sostiene che se uno mangia di gusto e volentieri 8) ,non ingrassa neanche !
Non credo sia vero al 100%,ma.........................mi accontento anche del 50% 8)

P.S. a me anche il fritto 8) dona serenità ed ottimismo !!! :D


Magaaariii!!! :P
Ma posso disilluderti subito: mangio con un gusto che mi ha procurato innumerevoli complimenti da parte di chi aveva cucinato/offerto/servito a tavola (che poi... quella sera do Rinco eravamo lontani ma dovresti saperne qualcosa... :wink: ) e posso assicurarti che le calorie hanno su di me lo stesso effetto che hanno su chiunque altro! :? :( :( :evil:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da donAttilio il 16 nov 2011 14:07


johnleg ha scritto
donAttilio ha scritto[
Sììììììììììììì . . . però, però, però . . . . un antipasto, un dessert e. . . OTTO POST DESSERT :P :P :P

Sì, perchè sono un supersfondatogolosone, pure io 8) :lol:

PS
per i "medici": è vero che le "dolcezze" donano serenità e ottimismo?!?!




:) :) c'è addirittura chi sostiene che se uno mangia di gusto e volentieri 8) ,non ingrassa neanche !
Non credo sia vero al 100%,ma.........................mi accontento anche del 50% 8)

P.S. a me anche il fritto 8) dona serenità ed ottimismo !!! :D


Ahhhhhhh, il fritto :P , a chi lo dici 8) , le alici, i pescigatto, i paganelli. . . che mi pesco, mi friggo e poi... gnam gnam gnam. . . sono la causa di tanta mia serenità e infinito ottimismo :lol: :lol: :lol: :wink:

PS
da notare che ho fatto 1001 :lol:
Ultima modifica di donAttilio il 16 nov 2011 14:09, modificato 1 volta in totale.

83 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron