Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
176 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9

Alta ristorazione.... Senza fronzoli! Utopia???

da Zolletta il 22 nov 2011 13:02

Perchè l'alta ristorazione, nella sua più alta accezione cioè eseguita dai grandi chef (per intendetci bottura,cracco, cerea, santini, ecc....), deve essere sempre accompagnata da un servizio, che a volte risulta quasi un sevizio :lol: , meticoloso, preciso, accurato... In un ambietnte curatissimo, sfarzoso, (posateria d'argento, bicchieri da 25 € cad, tovagliame di fiandra, ecc)........Si ok, tutto bellissimo!
Un cameriere ogni due/tre coperti, un sommelier che gestisce la cantina, un maître che coordina il tutto, una cassiera sexy ed elegante.... Si ok, tutto molto molto confortevole!

Ma di contro, tutti sti fronzoli si traducono in un conto salatissimo, sicuramente sono voci che nel totale incidono più che la cucina, le materie prime e lo stipendio dello/degli chef....

Che senso ha secondo voi?

Non si potrebbe avere a "disposizione" gli chef al netto di argenterie, sedie imbottite, metri quadrati vuoti inutilmente, camerieri, sommelier maître e affini???

Non esiste un locale dove si mangia come da Bottira ma senza tutto il suo staff di sala, orpelli, ammennicoli e princisbecchi vari? (mi rendo conto invece che la brigata di cucina serva, eccccccccome se serve, per certe preparazioni)

Perchè se esistono locali dal servizio figo e dalla cucina pessima, non esistono locali dalla cucina eccezionale e dal servizio onesto?

L'unico locale che conosco e che ha queste caratteristiche, più o meno, è l'ufficina cucina di quel pazzo di A.Mainardi... Comunque l'avere un solo tavolo in sala porta il conto in alto.... 100 € senza vino (o con la sua selezione di vini.... Che è come se non ci fossero! :-)))) )

da 7ilmarc0 il 22 nov 2011 13:21

giusto!
però ... una cassiera sexy ed elegante ... qualche optional lasciamolo dai :D

Re: Alta ristorazione.... Senza fronzoli! Utopia???

da primus il 22 nov 2011 13:31

Zolletta ha scrittoNon si potrebbe avere a "disposizione" gli chef al netto di argenterie, sedie imbottite, metri quadrati vuoti inutilmente, camerieri, sommelier maître e affini???

se la tua auto, a parte il motore, avesse avuto la tecnologia, il comfort e gli acessori di una Duna, l'avresti comprata anche alla metà del prezzo che invece l'hai pagata?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 22 nov 2011 13:47

primus ha scritto
Zolletta ha scrittoNon si potrebbe avere a "disposizione" gli chef al netto di argenterie, sedie imbottite, metri quadrati vuoti inutilmente, camerieri, sommelier maître e affini???

se la tua auto, a parte il motore, avesse avuto la tecnologia, il comfort e gli acessori di una Duna, l'avresti comprata anche alla metà del prezzo che invece l'hai pagata?

L'esempio non calza a pennello però se una Duna potesse offrirmi, lo stesso confort, la stessa tenuta di strada, le stesse prestazioni (da 0 a 100 in in 7 secondi e rotti e 237 km/h di velocità max 8) 8) :lol: ) con la stessa sicurezza (ok... Eliminiamo il "prestigio" del marchio, eliminiamo gli interni in pelle, telefono, stereo, cerchi in lega, modanature cromate, alza cristalli elt., clim bi zona., e altri cose inutili...)....

Fammela pagare metà prezzo la comprerei!

:D

da miciagilda il 22 nov 2011 13:59

Adesso non te ne vai da qui se non mi spieghi cosa ci fai con 237 Km/h quando il limite è 130... 8) 8) 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 22 nov 2011 13:59

Zolletta ha scritto se una Duna potesse offrirmi, lo stesso confort, la stessa tenuta di strada, le stesse prestazioni

Fammela pagare metà prezzo la comprerei!

non mi sono spiegato.

se la tua auto avesse solo il motore ma tutto il resto della duna, anche se costasse la metà, la compreresti? io dico di no...... :wink:

da primus il 22 nov 2011 14:01

miciagilda ha scrittoAdesso non te ne vai da qui se non mi spieghi cosa ci fai con 237 Km/h quando il limite è 130... 8) 8) 8) :lol:

ci fa la stessa cosa che farebbe una racchia, bassa grassa e buzzicona vestita Prada dalla testa ai piedi...... 8)

da Parakarro il 22 nov 2011 14:11

Zolletta ha scrittoPerchè se esistono locali dal servizio figo e dalla cucina pessima, non esistono locali dalla cucina eccezionale e dal servizio onesto?

dimmi cosa consideri onesto e di che cifre intendi

visto che la brigata in cucina la vedi obbligatoria, dimmi quanto sarebbe, secondo te la cifra giusta che vorresti spendere.

Senza polemica (è un discorso che non mi tange direttamente) ma solo per capire di cosa stiamo parlando

da 7ilmarc0 il 22 nov 2011 14:28

facciamo che uno spende in risto di questo calibro un 80 euri a cranio .... tiriamo via il contorno e lasciamo solo il cibo (e la cassiera sexy) .... non scendiamo a 60 euri a cranio?

da Falcade il 22 nov 2011 14:47

Zolletta ha scrittoPerchè l'alta ristorazione, nella sua più alta accezione cioè eseguita dai grandi chef (per intendetci bottura,cracco, cerea, santini, ecc....), deve essere sempre accompagnata da un servizio, che a volte risulta quasi un sevizio :lol: , meticoloso, preciso, accurato... In un ambietnte curatissimo, sfarzoso, (posateria d'argento, bicchieri da 25 € cad, tovagliame di fiandra, ecc)........Si ok, tutto bellissimo!
Un cameriere ogni due/tre coperti, un sommelier che gestisce la cantina, un maître che coordina il tutto, una cassiera sexy ed elegante.... Si ok, tutto molto molto confortevole!

Ma di contro, tutti sti fronzoli si traducono in un conto salatissimo, sicuramente sono voci che nel totale incidono più che la cucina, le materie prime e lo stipendio dello/degli chef....

Che senso ha secondo voi?

Non si potrebbe avere a "disposizione" gli chef al netto di argenterie, sedie imbottite, metri quadrati vuoti inutilmente, camerieri, sommelier maître e affini???

Non esiste un locale dove si mangia come da Bottira ma senza tutto il suo staff di sala, orpelli, ammennicoli e princisbecchi vari? (mi rendo conto invece che la brigata di cucina serva, eccccccccome se serve, per certe preparazioni)

Perchè se esistono locali dal servizio figo e dalla cucina pessima, non esistono locali dalla cucina eccezionale e dal servizio onesto?

L'unico locale che conosco e che ha queste caratteristiche, più o meno, è l'ufficina cucina di quel pazzo di A.Mainardi... Comunque l'avere un solo tavolo in sala porta il conto in alto.... 100 € senza vino (o con la sua selezione di vini.... Che è come se non ci fossero! :-)))) )

Chiedo venia, tu pensi che il servizio di sala, in toto siano "ammenicoli" come dici tu? io rabbrividisco a questo pensiero!!!!!!! :cry:

da capohog il 22 nov 2011 14:57

Io voglio la sommelier sexy, la cucina ottima e che stupisca,
il servizio che si muove come un corpo di ballo senza sgarrare una mossa, l'apparecchiatura di classe un giusto tot di orpelli , essere coccolato e sentirmi pieno d'attenzione.
Voglio godermi lo spettacolo di una macchina ben oliata composta da professionisti pensanti che mi offrono un'esperienza composita di cibo, bevande, estetica, piacevolezza etc.etc.

(In uno stellato quando me lo voglio permettere ovviamente...) :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 22 nov 2011 15:04

caro Zolly , condivido in pieno le tue perplessità ,; sul perchè come tu hai chiesto , potrebbero esserci varie spiegazioni :
1 ) perchè così con tutti gli ammennicoli vari si giustifica il prezzo con esonero da rendiconto ... 8) ( risposta crotalica e santippica , filinino acida ma a pensar male etc etc )
2 ) perchè effettivamente le aspettative della clientela sono altissime e non possono che essere soddisfatte con coccole e sgrullamenti ( così dice Socrate ) vari
3 ) perchè la filosofia del gourmet vaffinato prevede un'esperienza degustativa assoluta ( tant me fai vuna come direbbe un mio amico ) :P che non può fare a meno di lunghi preliminari e di massaggi e coccole post coitum :shock: :oops:
4 ) perchè così è invalso l'uso e se si dovesse cambiare , la clientela se ne avrebbe a male e comincerebbe a lamentarsi
5 ) perchè l'alta ristorazione non ha da essere per tutti , ma solo per chi ha denaro per potersela permettere , non è come la scuola dell'obbligo , al cassintegrato iscritto FIOM , ben dovrebbe bastare pane e mortadella , ovvove , pensa se tanti operai , magari di palato raffinato , ma di modi e fogge un pò rozze , dovessero mettersi a frequentare gli stellati , uuupppercarità , non sia mai , potrebbero rovinare il locale e tenere alla larga la clientela elegante :roll:
6 ) perchè l'alta ristorazione è un mondo a sè , che vuole preservare e tenere ben distinto dal mondo della ristorazione ordinaria
e chi più ne ha , più ne metta

da 7ilmarc0 il 22 nov 2011 15:09

si potrebbe pensare ad un nuovo businesssssss .... sulla scia di mac donald .. Alta ristorazione per tutti ..... tutto basato sulla cucina lasciando perdere il contorno

da Parakarro il 22 nov 2011 15:16

7ilmarc0 ha scrittosi potrebbe pensare ad un nuovo businesssssss .... sulla scia di mac donald .. Alta ristorazione per tutti ..... tutto basato sulla cucina lasciando perdere il contorno

dai, dai fatela!

sono proprio curioso di vedere la fila fuori dalla porta del locale!

(la fila dei creditori... ovvio!)

ps
il concetto di alta ristorazione che non vuole i poveracci e che li costringe a mangiar pane e mortazza non l'avevo mai sentita...
ppss
che l'alta ristorazione non sia per tutti è scontato.. il 90 % dei fruitori non avrebbe il palato allenato a vini e piatti elaborati.. indipendentemente dal conto in banca

da santippe28 il 22 nov 2011 15:23

fra il 90% dei fruitori di alta ristorazione che hanno palato allenato a vini e piatti elaborati , c'è sicuramente anche una buona percentuale di tromboni che non capisce una cippa di cibo e che non sa distinguere una fetta di salame nostrano da una di Negronetto , ma che magari preferisce il gusto sifonato e spumoso di una preparazione elaborata , ritenendosi pure superiore ad altri che , anche se meno allenati alle raffinatezze , sono però più consapevoli della genuinità e sanno apprezzare anche cibi semplici
uno , due , tre , alè un bel pernacchio , mobbasta con sta storia che chi frequenta l'alta ristorazione è una specie di guru della degustazione , ma mi si faccia il piacere , :roll:

da 7ilmarc0 il 22 nov 2011 15:27

macchè palato allenato ... la metà di quelli che frequentano sti posti non sanno manco cosa mangiano .. è che fa figo dire "ieri sera ho mangiato da Mister X ... caro è perchè c'ho lasciato 100 e passa euro a testa ma sapessi che piatti" ... in realtà han mangiato carne del carrefour e bevuto tavernello ...

da miciagilda il 22 nov 2011 15:29

Parakarro ha scrittoppss
che l'alta ristorazione non sia per tutti è scontato.. il 90 % dei fruitori non avrebbe il palato allenato a vini e piatti elaborati.. indipendentemente dal conto in banca

... allora io che ho un olfatto della madonna avrei diritto al Petrus Pomerol passatomi dall'ASL? :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Parakarro il 22 nov 2011 16:56

santippe28 ha scritto, mobbasta con sta storia che chi frequenta l'alta ristorazione è una specie di guru della degustazione , ma mi si faccia il piacere , :roll:

e chi l'ha detto? ? ? ? ?

guarda che hai tirato fuori tu il discorso operai,mortadella, e ristoranti che non vogliono i rozzi operai..te la suoni e te la canti da sola..

mai e poi mai ho detto che i fruitori dei ristoranti di "lusso" siano degli esperti..
però è innegabile che chi ha la possibilità di spendere piu' denaro per mangiare e bere ha la possibilità di provare (anche solo a casa) materie prime e vini che altrimenti non sarebbe in grado di conoscere e giudicare. Per chi ha sempre e solo mangiato i gamberetti in salamoia e il merlot "del contadino" difficilmente sarebbe in grado di apprezzare dei gamberi rossi crudi e una bottiglia di Masseto. La cultura alimentare costa.

come ho già ripetuto: ma perchè non t'impegni a leggere quello che scrivo e controbatti bene?... che cazz centreranno poi i cibi genuini?... solito minestrone di concetti buttati in un post..

bhà..

da luc83 il 22 nov 2011 17:50

che la sua cucina piaccia o meno ma Oldani rappresenta l'alta cucina con un servizio semplice ed un conto in linea con le proposte. Non mi sembra che sia troppo in crisi di fatturati, evidentemente pochi hanno il coraggio di prendere la sua strada ;)

ps concordo con i punti 5 e 6 di santippe...

da santippe28 il 22 nov 2011 18:18

ho sempre saputo che è più facile farsi capire da felini e canidi , piuttosto che dai graniti , insomma parlare col muro o coi sassi o col paracarro è la stessa cosa :roll: :roll:
onestamente e senza offesa , neh para , ma le tue considerazioni sui gamberetti in salamoia e sulla difficoltà di chi ha meno soldi di essere in grado di apprezzare gamberi rossi crudi e una bottiglia di Massetto , mi repelle e segna un invalicabile confine culturale tra i nostri due modi di pensare e di "sentire" Stai di là per favore e non costringermi a prendere dosi massicce di plasil

l'intervento di Luca invece trovo sia interessante e giusto , ora se un Oldani ha intrapreso con successo questa strada , viene da chiedersi come mai altri non lo seguano e quindi torniamo alla domanda di Zolletta

176 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9
Vai a