Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Re: Nuove tendenze nel piatto,nel bicchiere e negli usi :

da capohog il 08 feb 2012 14:51


Parakarro ha scrittoletti i consigli di Silbusin e approntato correzioni.. (se poi vanno male ti vengo a prendere sotto casa :lol: )

silbusin ha scrittoci sono degli ottimi prosecchi. devi pagarli bene e conoscere il produttore).


ho cercato prosecchi di qualità anche con nomi noti e richiesti... dai, saranno anche buoni (ho comunque le mie riserve anche perchè OK come aperitivo ma "tuttopasto" è...è... opinabile) ma non è possibile che un prosecco possa costare piu' di 10 euro e un cartizze a 15\18 ... comunque me lo chiedono e l'ho messo in carta..vedremo.
sono convinto che il piu' economico resterà di gran lunga il piu' richiesto indipendentemente dal sapore.


silbusin ha scrittoil che fa pensare che l'offrire (non far richiedere) la possibilità di portare via la bottiglia se non bevuta completamente è un valore aggiunto che voi ristoratori continuate a sottovalutare.
PIVLI. :lol:
.


messo in carta in seconda pagina! :)

comunque OGGI quando dici a una coppia perplessa perchè una bottiglia è troppa: " guardate che se non la finite ve la metto in astuccio e con il suo bel tappo ve la finite a casa", solitamente la risposta è "si, andiamo fuori con il sacchetto della spesa.." accompagnata da risolini e occhiate storte.. :roll:


Fa parte della mentalità provinciale di un bel po' di connazionali...
il doggy bag è in uso da una vita all'estero e nessuno se ne scandalizza, avendo un rapporto col denaro più corretto.
Da noi spesso l'ultimo cialtrone che non sa comportarsi, urla ed infastidisce i vicini di tavolo, alla proposta del doggy bag si comporta come se fosse il Re Sole e voi un villico inopportuno.... :lol:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 08 feb 2012 17:01


Secondo me andrebbe scritto che la bottiglia ove non consumata verrà (=direttamente) consegnata tappata in apposita busta. In questo modo sanno che è una cosa non da richiedere, ma che avviene e basta. E a quel punto se la portano via e pian piano si abituano.
Il mio compagno non si porterebbe MAI a casa la bottiglia iniziata e non finita, la troverebbe una cosa ridicola. Eppure una volta in un ristorante l'hanno fatto direttamente, senza chiederglielo, e a quel punto se l'è portata a casa!!! :wink:
Pian piano si creano usi e costumi. Sono sicura che lui si accostumerebbe se gli succedesse ancora e ancora e allora anche io non mi sconvolgerei tanto sul prendere una bottiglia costosa che poi va in parte sprecata :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 08 feb 2012 18:12


Non posso che quotare in pieno Capohog. Sarà perchè son straniero, sarà perchè non vedo proprio l'imbarazzo ma io non mi periterei di certo a chiederlo (Tutt'altra cosa il fatto che sia rarissimo che AVANZI qualcosa che abbia da 12° in su, ma questo è un altro discorso... :D :D :D )

Molti anni fa, molto prima che questa possibilità esistesse, una mia amica andò a cena da Vissani, e chiese esplicitamente di portarsi via la mezza bottiglia di vino da dessert avanzata. Ovviamente fu accontentata senza alcuna difficoltà :wink:

da gumbo il 19 feb 2012 15:54


Parakarro ha scrittoChe aria tira?
Lasciamo stare i "tutto a volontà" e i risto jappo-cino-africani (ai quali prevedo un futuro "incerto")..


"Tutto a volontà" e jappo-cino e qualche pseudoetnico sparso a basso prezzo, qui vanno alla grande.

Contemporaneamente, imperversa anche l'usanza di prendere 1 antipastino e un secondo o 3 piatti da dividere in due (tra cui un'insalatina) - il che apparentemente è in contrasto con l'all-you-can-eat, ma probabilmente sono target diversi.


Parakarro ha scrittoNel Piatto:
sopravvissuti alle "cruditè di mare" mi sembra che la parola chiave della ristorazione medio\alta sia "semplicità" , anche dove non richiesta e, sopratutto, non dovuta.
"la tagliata" ormai è irrinunciabile pure all'agriturismo o nel ristorante di mare.
La Cotoletta alla milanese la trovo sempre più spesso (a prezzi giustamente alti).
Vedo, con dispiacere, un ritorno della panna...
Mentre, con piacere, si riscoprono piatti tradizionali spariti da 20 anni..che poi si vendano o meno è un altro discorso...
Sbaglio o sono spariti di colpo i tortini fondenti con cuore caldo!??!
Quest'estate prevedo un'invasione di burrate !


Carpacci di ogni genere a profusione.
Sempre tonno e spada fra i pesci (non sia mai, due spinette o qualcosa di sconosciuto).
Cotolette alla milanese assolutamente no, ma la carne cruda (preferibilmente della Granda) battuta al coltello abbonda.
Piatti vari al castelmagno (visto in carta anche come gasselmagno! :lol:
Panna, momento revival, sembra tornare di moda fra i condimenti della pasta anche qui.
Tortini cuore morbido, invece se ne vedono ancora.


NOTA: in Francia si mangia bene almeno come in Italia e spesso a prezzo inferiore. Certo le ciofeche e gli acchiappaturisti ci sono anche lì, ma non mi pare che noi siamo da meno!

da Yoda il 19 feb 2012 16:50


gumbo ha scrittoPiatti vari al castelmagno (visto in carta anche come gasselmagno! :lol:


Eh...il "Gas-sel-magno" lo usavo anch'io... Poi ho dovuto rinunciare per ripetuti episodi di meteorismo... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Parakarro il 13 mar 2012 21:28


il sottolineare la provenienza delle materie prime anche quando non necessario.
ecco un esempio :

"paccheri di Gragnano con vongole e zucchine di Nizza e risottino carnaroli al limone di Sorrento e Brut di Franciacorta"

invece i produttori di vino devono aver incantato il disco: quest'anno arrivano nuovi vini ovviamente maremmani, ovviamente con taglio internazionale e ovviamente con prezzi all'ingrosso attorno ai 20 euro ivati.... follia completa.

da johnleg il 15 mar 2012 11:47


Parakarro ha scrittoinvece i produttori di vino devono aver incantato il disco: quest'anno arrivano nuovi vini ovviamente maremmani, ovviamente con taglio internazionale e ovviamente con prezzi all'ingrosso attorno ai 20 euro ivati.... follia completa.


Se posso permettermi di dare consigli a chi è del mestiere :) :

LASCIATEGLI !

Sono convinto che moltissimi (ne conosco tanti personalmente) clienti vanno più volentieri in quei,rari,ristoranti dove possono trovare in carta qualche bottiglia onesta a 8/10 euro.Senza dover rinunciare o bere il "famoso" vino sfuso. (secondo consiglio:scusate :) :) )

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 15 mar 2012 12:16


johnleg ha scritto
Parakarro ha scrittoinvece i produttori di vino devono aver incantato il disco: quest'anno arrivano nuovi vini ovviamente maremmani, ovviamente con taglio internazionale e ovviamente con prezzi all'ingrosso attorno ai 20 euro ivati.... follia completa.


Se posso permettermi di dare consigli a chi è del mestiere :) :

LASCIATEGLI !

Sono convinto che moltissimi (ne conosco tanti personalmente) clienti vanno più volentieri in quei,rari,ristoranti dove possono trovare in carta qualche bottiglia onesta a 8/10 euro.Senza dover rinunciare o bere il "famoso" vino sfuso. (secondo consiglio:scusate :) :) )


infatti, io ho fatto così. solo vini dell'oltrepo.fine.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 15 mar 2012 12:22


uff...

sta reggendo bele la fascia compresa tra i 20 e i 30 euro. sopra si vende veramente,veramente poco.

quindi, visto che uno deve anche guadagnare qualche cosa ogni tanto, per vendere una bottiglia a 25 euro non posso pagarla piu' di 12\16 euro ivate. quindi anche quest'anno i super tuscan da 25\40 euro se li bevono loro!

sulle bottiglie da vendere a 8 \10 euro credo poco... vorrebbe dire pagarle 3 euro ivate.... preferisco vendere un buono sfuso da 3 euro al litro che è sicuramente piu' buono della bottiglia al costo equivalente

da primus il 15 mar 2012 12:30


Parakarro ha scritto quindi anche quest'anno i super tuscan da 25\40 euro se li bevono loro!

. preferisco vendere un buono sfuso da 3 euro al litro che è sicuramente piu' buono della bottiglia al costo equivalente


per me francesi e Toscani possono farci il brasato......i Toscani se abbassano i prezzi ancora ancora, la Francia mai....dopo quest'estate ho dichiarato guerra ai francesi e agli stranieri in genere...

Io a 3 euro ivato (facendo 12 ct per volta) prendo una barbera e una croatina vivace qui in collina, imbottigliata e consegnata molto ma molto meglio dello sfuso. lo sfuso sembra allungato con l'acqua :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 15 mar 2012 13:11


ovvio dipende dallo sfuso.

però, a parità di costo, non essendoci bottiglia,etichetta,tappo e cartone il prodotto interno (quindi il vino) dovrebbe essere migliore. come succede con ogni altro prodotto.

ovvio che se si prende lo sfuso da 1,5 €\litro,in fusto, spillato ed addizionato con CO2 allora meglio una bottiglia.

da manufood il 28 mar 2012 16:09


da semplice consumatore noto che a milano imperversano:

trancio/tagliata di tonno;
cotoletta alla milanese (anche in locali che si danno un tono);
birre artigianali;
l'amaro a fine pasto.

sui dolci nessun cambiamento a parte la "sparzione" dei maccaron.

una tendenza che sta crescendo è il vegetariano, cinesi in calo e jappo che resistono ma è finito il boom.

riguardo la bottiglia non finita da portar via: io apprezzo moltissimo il ristoratore che me lo propone e quando non me lo propongono ho cominciato a chiederla io. MOLTI si vergonano, hanno paura di fare la figura da barboni a chiedere "l'avanzo" ma lo vorrebbero.

sui vini: supertuscan e piemonteis/veneti di peso li prendo se mi va in enoteca o in cantina e me li gusto con calma a casa tra amici, non al ristorante.
la mia ricerca al ristornate è su produttori nuovi, locali (a seconda di dove sono) e poco conosciuti. ovviamente in una fascia di prezzo dai 15 ai 35.

da Luca75 il 28 mar 2012 16:51


Ragazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

da copperhead69 il 28 mar 2012 17:15


Luca75 ha scrittoRagazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

Luca non c'e dubbio!! Dopo le discussioni ultime dall'altra parte...
Ma adesso, siccome noi facciamo tendenza,vedrai che comparirà anche la Gricia e l'ajo & ojo...
Ma volevo segnalare l'invadenza assoluta del baccalà!!
Sembra che nessuno possa farne a meno!
Ora con l'anticipo dei menu estivi forse diminuirà un po'!

da capohog il 28 mar 2012 17:23


copperhead69 ha scritto
Luca75 ha scrittoRagazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

Luca non c'e dubbio!! Dopo le discussioni ultime dall'altra parte...
Ma adesso, siccome noi facciamo tendenza,vedrai che comparirà anche la Gricia e l'ajo & ojo...
Ma volevo segnalare l'invadenza assoluta del baccalà!!
Sembra che nessuno possa farne a meno!
Ora con l'anticipo dei menu estivi forse diminuirà un po'!


Boooooooooooooooono il baccala...
comunque concordo che il baccala mantecato adesso sta diventando un po' invadente ed invasivo... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da stefano66m il 28 mar 2012 17:25


copperhead69 ha scritto
Luca75 ha scrittoRagazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

Luca non c'e dubbio!! Dopo le discussioni ultime dall'altra parte...
Ma adesso, siccome noi facciamo tendenza,vedrai che comparirà anche la Gricia e l'ajo & ojo...
Ma volevo segnalare l'invadenza assoluta del baccalà!!
Sembra che nessuno possa farne a meno!
Ora con l'anticipo dei menu estivi forse diminuirà un po'!


l'ajo e ojo l'aveva Cavallaro :)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da copperhead69 il 28 mar 2012 17:35


capohog figurati se non mi piace il baccalà... sono 3/4 veneto... è che mi fa specie come da piatto semplice (povero non lo è stato mai...), recuperato da tutti i grandi scèf, con quel piglio di négligence che fa tanto blasé... :twisted: :twisted:

Stefano: purtroppo Cavallaro me lo sono perso, aveva appena cessato l'attività precedente quando sono venuto a Mi... :cry:

da fulvia il 28 mar 2012 17:55


capohog ha scritto
copperhead69 ha scritto
Luca75 ha scrittoRagazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

Luca non c'e dubbio!! Dopo le discussioni ultime dall'altra parte...
Ma adesso, siccome noi facciamo tendenza,vedrai che comparirà anche la Gricia e l'ajo & ojo...
Ma volevo segnalare l'invadenza assoluta del baccalà!!
Sembra che nessuno possa farne a meno!
Ora con l'anticipo dei menu estivi forse diminuirà un po'!


Boooooooooooooooono il baccala...
comunque concordo che il baccala mantecato adesso sta diventando un po' invadente ed invasivo... :roll:


...sivabbè...adèss non va più bene neanche il baccalà :roll: :roll:
...si può sapere checcazzo volete da mangiare? :x ...e questo è povero...e questo è snob....e la cacio e pepe la voeri no..... :x :x

....OHHHHHHHHH :evil: cosa faccio vengo sul forum tutte le mattine e chiedo cosa mangiate oggi!!!! :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 28 mar 2012 17:59


fulvia ha scritto
capohog ha scritto
copperhead69 ha scritto
Luca75 ha scrittoRagazzi, lasciatemi dire dopo tatno discutere: il nuovo must è la Cacio e Pepe gourmand. ed in generale la rivisitazione di piatti tradizionali!

Luca non c'e dubbio!! Dopo le discussioni ultime dall'altra parte...
Ma adesso, siccome noi facciamo tendenza,vedrai che comparirà anche la Gricia e l'ajo & ojo...
Ma volevo segnalare l'invadenza assoluta del baccalà!!
Sembra che nessuno possa farne a meno!
Ora con l'anticipo dei menu estivi forse diminuirà un po'!


Boooooooooooooooono il baccala...
comunque concordo che il baccala mantecato adesso sta diventando un po' invadente ed invasivo... :roll:


...sivabbè...adèss non va più bene neanche il baccalà :roll: :roll:
...si può sapere checcazzo volete da mangiare? :x ...e questo è povero...e questo è snob....e la cacio e pepe la voeri no..... :x :x

....OHHHHHHHHH :evil: cosa faccio vengo sul forum tutte le mattine e chiedo cosa mangiate oggi!!!! :x :x


Che noiosa, ti stai imprimusendo :shock: :wink:


Io una volta alla settimana me lo mangio pure volentieri (solo lessato, oppure grigliato coi ceci e rosmarino, o alla livornese, o fritto)

Però ormai il baccalà mantecato te lo stanno proponendo proprio tutti...

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 28 mar 2012 18:10


è vero il baccalà mantecato è un must (nei menù di questo inizio 2012). io però il baccalà lo adoro fritto :twisted:

126 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi